CooperMania - Il forum

carrello trasporto auto

« Older   Newer »
  Share  
x-mater
view post Posted on 2/4/2009, 17:30     +1   -1




raga' qualcuno di voi possiede un carrello per trasporto auto(coopermans al 100% penso di si)?mi sapete dire quanto viene a costare acquistarne uno anche usato,quanto costa mantenerlo e che requisiti bisogna avere per l'auto con il gancio traino.avrei in mente,se ne vale la pena anche economicamente,trovarne uno.grazie
 
Top
view post Posted on 2/4/2009, 19:37     +1   -1
Avatar

Guru Member

Group:
Member
Posts:
5,236
Reputation:
+113
Location:
CIOCIALAND

Status:


costo mi pare intorno almeno ai 1500 (usato), ha targa propria e quindi paga un bollo e un'assicurazione a parte. Ho visto che c'è anche chi li noleggia (metti che ti serve una volta all'anno...)
 
Web Contacts  Top
x-mater
view post Posted on 2/4/2009, 19:45     +1   -1




non sapevo che si potevano noleggiare.certamente bisogna avere un auto con il gancio traino...
 
Top
view post Posted on 2/4/2009, 21:19     +1   -1

VETERANO MINI,al seguito di un figlio minista e altro...

Group:
Member
Posts:
2,402
Reputation:
+29
Location:
Nizza Monferrato (Asti)

Status:


Io ho il carrello attuale dal 1991, e prima ne ho avuto un'altro.
Bisogna fare bene attenzione ai pesi, altrimenti l'aggancio può richiedere la patente E.
Solitamente i più pesanti (e con più peso trasportabile) sono quelli a doppio assale.
I costi sono una settantina di euro annui tra bollo e assicurazione, poi l'auto col gancio che paga circa il 5% in più di R.C.
 
Top
coopermans
view post Posted on 3/4/2009, 07:52     +1   -1




Esatto quoto C&M. Il costo di gestione annuo e' veramente limitato.
Se ti serve solo per la Mini puo' bastare un monoasse che si puo' trovare anche meno di €1500
Innanzitutto devi valutare se fattibile trainare con la tua macchina. Verifica il peso rimorchiabile ed il peso Complessivo della vettura. poi proviamo a fare una bozza di conti....
 
Top
view post Posted on 2/11/2011, 10:46     +1   -1
Avatar

valtHella! 1997 Sportspack

Group:
Member
Posts:
8,036
Reputation:
+217
Location:
Valthella

Status:


Mi hanno detto che se il carrello+vettura che ci sta sopra pesano più di 750kg, è necessario avere la patante B - E.. qualcuno ne sa qualcosa? Gracias!
 
Contacts  Top
coopermans
view post Posted on 2/11/2011, 11:54     +1   -1




Non e' cosi'... la B-E serve se il peso complessivo vettura (che traina) piu' rimorchio supera i 3500kg
 
Top
view post Posted on 2/11/2011, 11:59     +1   -1
Avatar

valtHella! 1997 Sportspack

Group:
Member
Posts:
8,036
Reputation:
+217
Location:
Valthella

Status:


Grazie Visco, sì vale la regola dei 3500kg totali, ma anche quella dei 750.. così mi è stato detto da una persona che ha furgone trainante, da un'agenzia di pratiche auto e da un poliziotto :huh:

.. uhm, però da internet pare effettivamente sia sufficiente la B:


• Si può guidare con la patente "B"?

La patente B autorizza a guidare un veicolo con un peso complessivo fino a 3,5 t.
- anche se trainante un rimorchio leggero (fino a 750 kg a pieno carico)
- anche se trainante un rimorchio non leggero con massa a pieno carico non eccedente la massa a vuoto della motrice e tale che la somma dei pesi a pieno carico dei due veicoli (motrice + rimorchio) non superi le 3,5 t.


Il codice della strada concede inoltre ai titolari di patente B la possibilità di trainare un rimorchio non leggero, ovvero la cui massa è superiore ai 750 chilogrammi, con il proprio veicolo, ma a due condizioni: la prima è che la massa del veicolo sommata a quella del rimorchio non deve superare le fatidiche 3,5 tonnellate, mentre la seconda stabilisce che la massa del rimorchio a pieno carico non deve superare quella a vuoto della motrice, cioè il veicolo trainante. In caso che una o entrambe queste condizioni non vengano rispettate, è necessario conseguire l’estensione E per la propria patente, che verrà così classificata di tipo B+E.

Edited by Mastelloz - 2/11/2011, 12:05
 
Contacts  Top
coopermans
view post Posted on 2/11/2011, 12:03     +1   -1




Mica vero... I carrelli fino a 750 kg (rimorchi leggeri) possono essere trainati con la B anche se si superano i 3500kg.

Giusto quello che hai postato trovato in internet!
 
Top
view post Posted on 24/4/2012, 00:13     +1   -1
Avatar

valtHella! 1997 Sportspack

Group:
Member
Posts:
8,036
Reputation:
+217
Location:
Valthella

Status:


Sto cercando di capire se con la B posso guidare un Defender trainante un carrello con su una Mini... peso complessivo max 3,5 tonnellate, ma sommando quali dati? Sul libretto Mini, ad es., ci sono Massa Tara e Massa Complessiva, boh??
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/4/2012, 10:42     +1   -1
Avatar

valtHella! 1997 Sportspack

Group:
Member
Posts:
8,036
Reputation:
+217
Location:
Valthella

Status:


Ok, mi sono super informato con motorizzazione, agenzia, polizia stradale: il traino di un carrello auto con patente B deve rispettare alcune norme:
_ la massa a vuoto del trainato non deve superare quella del trainante;
_ sommando massa a pieno carico del trainato + quella del trainante, non si possono eccedere i 3500 kg.

Fanno fede i dati indicati sui libretti, non il peso reale dell'insieme: quindi, se state guidando un Defender 2007 con agganciato il carrello vuoto, nella realtà pesate circa 2000 + 300 kg - ampiamente in regola, direte. NO! Perchè la massa a pieno carico del Defender è di 2550 + 1000 del carrello = siete fuori di 50 kg!

Eccezione per i TATS, Trasporto di Attrezzature Turistiche e Sportive: in questo caso, fa fede il peso reale dell'insieme :cin:
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/4/2012, 10:51     +1   -1
Avatar

GerOHHHH

Group:
Moderator
Posts:
6,057
Reputation:
+333
Location:
Lugano CH

Status:


ma scusate fare la patente B-E no?
 
Top
view post Posted on 28/4/2012, 11:02     +1   -1
Avatar

valtHella! 1997 Sportspack

Group:
Member
Posts:
8,036
Reputation:
+217
Location:
Valthella

Status:


Dipende quanto ne hai bisogno ;)
 
Contacts  Top
utr
view post Posted on 28/4/2012, 11:10     +1   -1




.... -_- a me risulta che oltre la massa nn debba superare anche una certa lunghezza complessiva ...

*infatti mi sa che mi tocchera fare l'abilitazione Porcaccia la miseriacciola ... <_< <_<
 
Top
view post Posted on 28/4/2012, 11:10     +1   -1
Avatar

GerOHHHH

Group:
Moderator
Posts:
6,057
Reputation:
+333
Location:
Lugano CH

Status:


non so in IT ma qui basta chiederla alla motorizzazione e te la danno...
 
Top
31 replies since 2/4/2009, 17:30   756 views
  Share