CooperMania - Il forum

Informazioni per regolare gli hi/lo

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mini95
view post Posted on 12/4/2009, 18:42     +1   -1




Ragazzi ho provato a guardare sulle dscussioni precedenti ma nn riesco a trovare l'ARGOMENTO . Ho montato gli hi/lo sulla mia mini e sostituito i tamponi , solo che adesso si ebbassata di parecchio d' avanti , e vorrei alzarla un po regolando gli hi/lo , solo che nn so come si fa . vorrei sapere se c'e' gia qualche discussione su questo argomento oppure se c'e' qualcuno che mi spiega come si fa GRAZIE. :cin:
 
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view post Posted on 12/4/2009, 18:43     +1   -1

VETERANO MINI,al seguito di un figlio minista e altro...

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....svita il dado e lei si alza........
 
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mini95
view post Posted on 12/4/2009, 18:55     +1   -1




CIAO CARLO MA IL DADO E QUELLO CHE SI INTRAVEDE DIETRO ALLA RUOTA? PERCHE SE NN MI SBAGLIO E GIà QUASI TUTTO SVITATO :o:
 
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view post Posted on 12/4/2009, 19:07     +1   -1

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Ma te li ricordi da smontati...?????
Più li allunghi e più si alza l'auto.
 
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view post Posted on 12/4/2009, 19:07     +1   -1

God shave the Queen.

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ci sono due dadi, uno è il serraggio l altro la regolaizone.
molli il serraggio poi avviti e sviti la regolazione. (nel tuo caso svita) c e un rapporto tra giri-cm ma nn me lo ricordo, prova un po

si vedono a ruota smontata tutti e due chiaramente.

 
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view post Posted on 12/4/2009, 19:08     +1   -1

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CITAZIONE (ste.mini @ 12/4/2009, 20:07)
ci sono due dadi, uno è il serraggio l altro la regolaizone.
molli il serraggio poi avviti e sviti la regolazione. (nel tuo caso svita) c e un rapporto tra giri-cm ma nn me lo ricordo, prova un po

si vedono a ruota smontata tutti e due chiaramente.

Tu sta bravo...... con l'ammortizzatore Spax montato al contrario....
 
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mini95
view post Posted on 12/4/2009, 19:12     +1   -1




HO NOTATO CHE CI SONO DUE DADI UNO E AVVITATO AL FONDO E UN ALTRO E AVVITATO IN ALTO VICINO AL TAMPONE. DOVREI SVITARE QUELLO IN ALTO GIUSTO?
 
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view post Posted on 12/4/2009, 19:16     +1   -1

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...leggi il PM.........
 
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mini95
view post Posted on 12/4/2009, 19:22     +1   -1




grazie carlo ci provo al massimo faccio un salto :cin: grazie per l informazione
 
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view post Posted on 12/4/2009, 20:18     +1   -1

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CITAZIONE (carlo e matteo @ 12/4/2009, 20:08)
CITAZIONE (ste.mini @ 12/4/2009, 20:07)
ci sono due dadi, uno è il serraggio l altro la regolaizone.
molli il serraggio poi avviti e sviti la regolazione. (nel tuo caso svita) c e un rapporto tra giri-cm ma nn me lo ricordo, prova un po

si vedono a ruota smontata tutti e due chiaramente.

Tu sta bravo...... con l'ammortizzatore Spax montato al contrario....

sgrunt... mica l ho montato io (nn ci sarei mai riuscito)
pero l hilo l ho visto :P

tu che hai la mini a pile non ricaribili
 
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view post Posted on 12/4/2009, 21:05     +1   -1
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il dado più in alto è quello del serraggio, quello più in basso è la regolazione (in quelli di minispares sono rispettivamente da 32 mm e da 26 mm).
all'anteriore il rapporto è di 1:3, al posteriore di 1:5 (1 mm di allungamento hi-lo = si alza di 3 mm, al posteriore di 5 mm)
 
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view post Posted on 12/4/2009, 22:32     +1   -1
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Ricordati di sollevare la vettura se regoli gli anteriori a ruota montata, altrimenti rovini la filettatura.
 
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view post Posted on 13/4/2009, 10:02     +1   -1

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azz... io ho sempre regolato senza neppure togliere le ruote!!!...

comunque il lavoro andrebbe fatto alzano perfettamente al centro il posteriore per regolare l'anteriore...
e viceversa...

cia'.

N.
 
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view post Posted on 13/4/2009, 10:15     +1   -1
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io alzo una ruota alla volta, tolgo la ruota, regolo il rispettivo hi-lo, rimonto tutto, giro di prova, nuova regolazione definitiva.
 
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view post Posted on 13/4/2009, 11:33     +1   -1
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Viper1
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la mia procedura è la seguente:

1) controllo l'altezza attuale, prima di intervenire, valuto di quanto all'incirca devo alzare gli hilo e se devo alzare più un lato che l'altro

2) alzo da un lato, giro la ruota verso il lato opposto (alzo a destra e giro a sinistra e viceversa) e allento il bullone di serraggio

3) giro il bullone principale facendo attenzione alle facce del bullone, ovvero stabilisco (ad occhio) di quante facce lo voglio girare e le conto. Ogni 6 facce ovviamente è un giro completo.

4) stringo il bullone di serraggio e procedo allo stesso modo per l'altro hilo

Ovviamente se ho girato 6 facce del bullone a destra e avevo visto che a sinistra la macchina era più bassa, il bullone di sinitra lo girerò di qualche faccia in più, ad esempio 9 o 10 (almeno 3 o 4 perchè 1 o 2 facce non cambia praticamente niente).

A questo punto la macchina è più alta perchè i tamponi si sono estesi, quindi se voglio finire il lavoro subito mi vada a fare un giro, ricontrollo le altezze ed eventualmente procedo ad ulteriori regolazioni. Se invece non ho fretta, dopo aver usato la macchina alla prima occasione, ricontrollo e procedo alle eventuali regolazioni.
Mai abbassare la macchina e misuarare, perchè come detto quella misura non è la definitiva.

Ho provato anche ad usare il calibro per misurare la distanza tra i due bulloni, ma ho notato che con gli hilo montati in macchina la misurazione è difficile e scomoda e spesso misurando lo stesso hilo più volte, senza toccare niente, si ottengono misurazioni diverse ;)
 
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