CooperMania - Il forum

Guida all'acquisto: accessori

« Older   Newer »
  Share  
cooper84
icon1  view post Posted on 8/7/2009, 11:47     +1   -1




Questo thread ha lo scopo di tenere una lista di tutti gli accessori che riteniamo più utili per le nostre scatolette.
Le Mini, si sa, posso essere personalizzate con un'infinità di accessori ma solo alcuni hanno un'utilità pratica, al di la dell'estetica o delle prestazioni.
Sarà utile a tutti quelli che, trovandosi alle prime armi, vogliono farsi un'idea di cosa comprare per migliorare l'utilizzo della propria Mini.
Ogni accessorio avrà una sua scheda con nome, utilità (a che serve), prezzo (all'incirca), dove coprarlo, come montarlo.
Inizio io con i primi 4 che mi vengono in mente.

- STAFFE ARRETRA SEDILI

image

Molto utili, anche per chi non è alto 2 metri, per una guida più distesa e non trovarsi "abbracciati" allo sterzo. Consigliato, se non obbligatorio, l'utilizzo abbinato di un abbassa piantone.
Il prezzo è irrisorio, circa 10 €.
Potete trovarle su ebay, su siti italiani (eccole), o su quelli inglesi (quì o quì)
Si montano in un attimo. Bastano un paio di chiavi inglesi ed il gioco è fatto!

- ABBASSA PIANTONE

image

Serve a regolare l'altezza del volante a proprio piacimento.
Anche quì il prezzo è sui 10 €.
Anche questo accessorio lo troverete su ebay, su ocoop o minisport-minispares
Montare questo accessorio è un pò più complicato. Se ne parla quì.

- BOTTONI SUPPORTO GRIGLIA

image

Se dovete fare operazioni tipo cambiare il filtro dell'olio o intervenire sullo spinterogeno vi troverete a dover smontare la griglia con quella miriade di viti che la fissano alla carrozzeria perdendo moltissimo tempo. Con questo accessorio tutte le viti che reggono la griglia vengono sostituite da due semplici bottoni esterni che vi permetteranno di toglierla in un attimo.
Il prezzo si aggira sempre sui 10 €.
Potrete trovarli quì, quì o quì.
Montarli richiede un pò di tempo ma è abbastanza semplice. Basta seguire le istruzioni che trovate all'interno della scatola.

- HI-LO

image

Quando cambiate i tamponi alla Mini vi troverete con una macchina esageratamente alta. Con il passare dei chilomentri i tamponi si assesteranno fino a trovarvi con il problema inverso, una macchina troppo bassa. Con gli Hi-Lo potrete regolare l'altezza della Mini a vostro piacimento risolvendo questi problemi.
Il prezzo si aggira tra i 70 e i 90 €
Si trovano sui siti inglesi (quì o quì) ma anche in Italia (quì)
Montarli è complicato. Se non siete pratici vi conviene farlo fare ad un bravo meccanico ma ne vale davvero la pena. Trovate una discussione quì.

Per ora mi fermo perchè non mi viene in mente altro. Invito tutti a partecipare alla discussione per creare una bella guida all'acquisto.
Vi prego, non vi mettete a fare quì discussioni di tipo tecnico o quant'altro. Ne verrebbero fuori pagine e pagine di chiacchiere perdendo il focus del thread.
Poi se uno degli amministratori mette la discussione in evidenza evitiamo che si perda nei meandri della sezione tecnica.


:miniredlamp: :miniredlamp: :miniredlamp: :miniredlamp:
 
Top
silver18
view post Posted on 8/7/2009, 12:09     +1   +1   -1




Non so se possa essere utile, ma aggiungerei che le staffe arretra sedili nelle mini con tasche posteriori "grandi" (come le mk7) portano i sedili contro le tasche stesse rovinando quindi lo schienale.

Altra nota: l'abbassapiantone per le mk7 è diverso, quindi state attenti quando comprate!
 
Top
cooper84
view post Posted on 8/7/2009, 13:38     +1   -1




Grazie Silver per le precisazioni! ;)

Aggiungo un altro accessorio secondo me molto utile.

- TUBO PESCAGGIO OLIO CENTRALE

image

La Mini ha il pescaggio dell'olio sul lato destro della scatola del cambio. Facendo curve a velocità sostenute verso destra può capitare che il motore non riesca a pescare bene l'olio. Per ovviare a questo problema esiste questo semplice accessorio che permette di pescare l'olio in posizione centrale dentro la scatola del cambio.
Il prezzo è di circa 30 €
Potete trovarlo su minispares o minisport
Montarlo è semplice ma bisogna smontare il cambio, cosa non da poco. Consiglio quindi di aspettare di dover revisionare il cambio per poter montare questo utile accessorio.
 
Top
view post Posted on 8/7/2009, 14:07     +1   -1
Avatar

valtHella! 1997 Sportspack

Group:
Member
Posts:
8,036
Reputation:
+217
Location:
Valthella

Status:


TIE ROD RINFORZATI E REGOLABILI

image

A differenza di quelli originali, questi tiranti per le ruote anteriori sono rinforzati e regolabili. Questo garantisce una maggiore resistenza agli urti ed alle imperfezioni del manto stradale, oltre al vantaggio di poter essere regolati per operazioni di convergenza ecc.
Costano circa 30 € e si possono acquistare su MiniSpares o MiniSport.
 
Contacts  Top
cooper84
view post Posted on 10/7/2009, 10:07     +1   -1




- TAMPONI PIU' PERFORMANTI

image

I tamponi originali delle nostre Mini soffrono di vita breve. Spesso dopo 10000 km sono già belli che finiti.
Sono disponibili sul mercato tamponi più resistenti e performanti che potrete acquistare con qualche euro in più.
Il prezzo è tra i 50 e i 60 € per tampone (circa 10 € più degli standard)
Disponibili da minisport o minispares (i secondi a mio avviso sono fatti decisamente meglio)
Necessitano l'utilizzo di hi-lo in quanto appena montati risultano più alti degli standard. Montarli non è affatto semplice ma comunque è un'operazione che ogni tanto va fatta. Vi serviranno un estrattore apposito (o autocostruito), tempo e pazienza. Se non avete idea di come sia fatta la sospensione di una mini meglio rivolgersi ad un bravo meccanico.
Spiegazioni su come montare i tamponi le trovate in questa discussione
 
Top
view post Posted on 29/7/2009, 14:42     +1   -1
Avatar

valtHella! 1997 Sportspack

Group:
Member
Posts:
8,036
Reputation:
+217
Location:
Valthella

Status:


FARETTI ABBAGLIANTI SUPPLEMENTARI

LA1009

In caso si volessero montare dei faretti supplementari, o sostituirli se rotti, questi sono un'ottima alternativa. Hanno un look molto simile a quelli Rover (retro in plastica nera), con un diametro leggermente maggiore.. e costano un terzo.

Larghezza 170 mm, profondità 57 mm.

Li uso da quasi un anno e ne sono soddisfatto: fanno molta luce e non si appannano praticamente mai (difetto, questo, comune ai Wipac cromati, altri faretti supplementari molto usati).

Si trovano su MiniSpares e costano 15 sterline (LA1009 ne contiene già 2, non 1 solo)

Edited by Mastelloz - 14/2/2012, 14:30
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/7/2009, 16:06     +1   -1
Avatar

Mini forever from 1969
Mini Mayfair 1985

Group:
Member
Posts:
1,038
Reputation:
+8
Location:
Cuneo

Status:


Io aggiungo come minimo almeno questi due strumenti importanti per chi ha un cruscotto 2 o 3 clock.

Il Volmetro http://www.minispares.com/Product.aspx?ty=pb&pid=32895

Pressione Olio http://www.minispares.com/Product.aspx?ty=...0MECHANICAL%20G...

oppure questo se vuole far pandant con il volmetro:

http://www.minispares.com/Product.aspx?ty=...0GAUGE%20MAGNOL...

occorre anche il T per la derivazione dell' attacco sul ghisone

http://www.minispares.com/Product.aspx?ty=...tle=OIL%20GAUGE

e un nipple di raccordo

http://www.minispares.com/Product.aspx?ty=...L%20GAUGE%20PIP...

e il tubo di raccordo

http://www.minispares.com/Product.aspx?ty=...RAIDED%204'...

La scelta di almeno questi due strumenti è utile per chi ha una guida arretrata, cioe' distesa, infatti le spie del generatore e della minima pressione olio non sono visibili perche' coperte dal piantone dello sterzo.
I due strumenti posizionati in posizione visibile raggirano il difetto di progetto del cruscotto Rover.


 
Top
alex160386
view post Posted on 17/11/2009, 13:35     +1   -1




ciao,sapete indicarmi il codice del tappo della benzina cromato per le mk7? (tanto per non sbagliarmi perchè mi sembra che vada bene solo il modello aston)
 
Top
sparagnino
view post Posted on 28/11/2009, 17:21     +1   -1




Sto cercando degli archetti.
Vorrei prendere qualcosa in inox. Mi riferisco a "qualcosa" perchè sono un po' perso...

Chiedo se qualcuno ha già fatto questa modifica. Io ho una rover 998 con cerchi da 12 con l'unica misura a libretto: 145.

Se ho ben capito l'unica opzione sono prendere questi

image

che rispondo al codice BG2405MS, e sono da montare SOPRA gli archetti originale.
Bisognerebbe prendere anche

image

che hanno come codice BG2406.
Ma non ho capitro se vanno montati sopra gli originali.

Chiedo lumi. Ciao!

 
Top
view post Posted on 1/12/2009, 10:01     +1   -1
Avatar

valtHella! 1997 Sportspack

Group:
Member
Posts:
8,036
Reputation:
+217
Location:
Valthella

Status:


ALEX: sulla mia mk7 monto SP227, nonostante minispares dica che nn sia compatibile. In effetti, l'ho senza guarnizione. C'era una discussione su questo argomento.. a trovarla.

SPARAGNINO: sì, gli archi che hai postato vanno sopra a quelli in plastica originali. Le "side stripes" che hai linkato credo siano i bordini da applicare all'arco inox.

Edited by Mastelloz - 1/12/2009, 10:29
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/12/2009, 11:26     +1   -1
Avatar

CafèMackiato® Racer


Group:
Administrator
Posts:
4,032
Reputation:
+19
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Mastelloz @ 1/12/2009, 10:01)
Le "side stripes" che hai linkato credo siano i bordini da applicare all'arco inox.

No, sono il rivestimento inferiore della fiancata da abbinare ai copriparafanghini cromati di cui sopra.
In pratica sostituiscono la striscia di gomma che sta sotto lo sportello, tra il parafango anteriore e quello posteriore, per avere l'effetto cromato lungo tutta la fiancata.
 
Top
carlomini
view post Posted on 27/9/2010, 22:42     +1   -1




Ciao ragazzi chiedo qua visto che si parla di ricambi.Ma e veramente cos'ì impossibile trovare il cruscotto della mini 40 anniversario?
 
Top
view post Posted on 27/9/2010, 22:54     +1   -1
Avatar

valtHella! 1997 Sportspack

Group:
Member
Posts:
8,036
Reputation:
+217
Location:
Valthella

Status:


CITAZIONE (carlomini @ 27/9/2010, 23:42)
Ciao ragazzi chiedo qua visto che si parla di ricambi.Ma e veramente cos'ì impossibile trovare il cruscotto della mini 40 anniversario?

Dovrebbe essere questo: www.minisport.com/mini-spare-parts/info_PMY526.html
 
Contacts  Top
carlomini
view post Posted on 24/10/2010, 18:02     +1   -1




Ciao ragazzi vorrei cambiare il filtro metterne uno sportivo ovviamente che ne dite di questo?
www.ocoop.it/proddetail.asp?prod=IK%2DMPI&cat=41
 
Top
view post Posted on 24/10/2010, 20:12     +1   -1
Avatar

valtHella! 1997 Sportspack

Group:
Member
Posts:
8,036
Reputation:
+217
Location:
Valthella

Status:


CITAZIONE (carlomini @ 24/10/2010, 19:02)
Ciao ragazzi vorrei cambiare il filtro metterne uno sportivo ovviamente che ne dite di questo?
www.ocoop.it/proddetail.asp?prod=IK%2DMPI&cat=41

Hai una 40esimo? Sì, va bene, del resto è chiaramente indicato (mpi).

Lo puoi anche prendere da minisport:

www.minisport.com/mini-spare-parts/info_KNN570189.html

In ogni caso, si è più volte detto di non aspettarsi chissà che aumento di prestazioni, cambiando solo il filtro :afrappè:
 
Contacts  Top
149 replies since 8/7/2009, 11:47   9245 views
  Share