CooperMania - Il forum

problema con contagiri.

« Older   Newer »
  Share  
skorpion282
view post Posted on 21/7/2010, 21:06     +1   -1




ciao a tutti, ho un problema con il contagiri, io ho una mini 1000 export, con il cruscotto del cooper 1000 mk3, il problema e' che collegando il contagiri mi si spegne l'auto o cmq fa fatica a prendere i giri ome se ci fosse qualche corto, poi io so che il contagiri si collega un filo ai 12v uno alla massa e uno al negativo della bobina, io se lo collego cosi' non va devo per farlo andare devo collegarlo al positivo della bobina cioe' quello che porta corrente allo spinterogeno, pero'n mi da questo problema,possibile che il cooper 100o ha un'altroimpianto elettrico ? :blink:
 
Top
Barbetta00
view post Posted on 21/7/2010, 21:35     +1   -1




:pirata: :ukflag: ciao allora guardando il contagiri da dietro ,trovi in alto a dx un attacco tipo rivettato al corpo metallico ,quello và collegato alla massa, sempre guardando da dietro, in alto a sx trovi un attacco con stampata una R vicina,quel filo và al negativo della bobbina;in ultimo in basso a sx subito sopra la lampadina dei fari,trovi un terzo attacco con stampata vicina una A li ci và un positivo sotto quadro,,,se nn funziona neanche così probabilmente è lo strumento in corto,a volte accade e la macchina nn và,spero di essermi spiegato bene e di esserti stato utile,ciao
 
Top
skorpion282
view post Posted on 21/7/2010, 22:47     +1   -1




il mio dietro lettere non ne ha ho solo 2 colori uno arancione e uno azzurro e poi la massa che e' collegata al corpo delcontagiri, l'ho provato a collegare anche su un'altra auto e li mettendolo sul positivo della bobina funziona, bho non saprei, ah il mio contagiri e un jeager.
 
Top
Barbetta00
view post Posted on 21/7/2010, 23:04     +1   -1




allora sul veglia ma credo anche sullo jeager l'azzurro e il positivo dal blocchetto accenzione e il rosso al/arancione al negativo della bobbina e poi la massa al corpo del contagiri ,comunque domani guardo la mia export e ti faccio sapere
 
Top
skorpion282
view post Posted on 21/7/2010, 23:15     +1   -1




grazie mille, ma sai che ho guardato ora e mi sa che ho i fili della bobina montati al contrario! avevo l'azzurro montato sul negativo della bobina e ilnero sul positivo, il bello e' che e' da quando l'ho presa che e' cosi' cioe' 1 anno, cmq ho invertito i fili e collegato il contagiri ma la macchina fa la stessa cosa di prima, non saprei ora il contagiri e' montato giusto su negativo, puo' essere che ho portato un cavo troppo grosso dalla bobina al contagiri a fare questo problema perche' assorbe troppa corrente? ho preso il primo cavo che mi capitava mi sembra sia un 2,5 mentre quello che va allo spinterogeno sara' si e no un 1. non so da cosa puo' dipendere. :blink:
 
Top
Barbetta00
view post Posted on 21/7/2010, 23:41     +1   -1




nn credo sia questione di diametri,certo sarebbe meglio un parere di un elettrauto,se collegando lo strumento su un'altra auto funziona bene,credo che il problema sia nei fili ma nn ne diametro piuttosto come se uno dei due fili l'azzurro o il rosso tocchino da quakche parte,ma il problema da quando te lo fà?
 
Top
skorpion282
view post Posted on 22/7/2010, 14:46     +1   -1




allora oggi ho fatto varie prove, ho cambiato la bobina, ma il problema che quando collego il contagiri la macchina si spegne rimane, ho provato a collegare tutto con dei fili volanti per vedere se poteva esserci qualche corto nei fili e non'e' cambiato nulla, alla fine ho provato un'altro contagiri che avevo in casa di un'altra auto e mi da lostesso problema, non so piu' dove mettere le mani, potrebbe essere un problema di spinterogeno ? tipo cndensatore o puntine? o magari della messa in fase dello spinterogeno visto che l'ho sistemata qualche giorno fa? sulla mia mini non c'e' piu' la dinamo ma e' stato montato un'alternatore, il contagiri l'ho montato solo ora per la prima volta perche' la mia essendo una mini 1000 nasce senza. non riesco ad arrivare a capo di questo problema,
 
Top
max_cooper
view post Posted on 22/7/2010, 16:57     +1   -1




ciao

fossi in te guarderei le differenze di collegamento tra una cooper 1000 che ha il cruscotto che hai ora tu se ho capito bene e la dinamo e quelle del cooper 1300 che ha il cruscotto come il tuo (con l'aggiunta dell'amperometro) ma ha l'alternatore

probabilmente con il mix che hai ora va rivisto qualche collegamento per far funzionare il contagiri

eviterei improvvisazioni dato che si gioca col cavo grosso del positivo ma andrei da un elettrauto capace con i 2 schemi che ti ho citato in modo tale da condurlo "per mano" alla soluzione :miniredlamp:
 
Top
view post Posted on 22/7/2010, 17:24     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
2,914
Reputation:
+188
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (skorpion282 @ 21/7/2010, 22:06)
ciao a tutti, ho un problema con il contagiri, io ho una mini 1000 export, con il cruscotto del cooper 1000 mk3, il problema e' che collegando il contagiri mi si spegne l'auto o cmq fa fatica a prendere i giri ome se ci fosse qualche corto, poi io so che il contagiri si collega un filo ai 12v uno alla massa e uno al negativo della bobina, io se lo collego cosi' non va devo per farlo andare devo collegarlo al positivo della bobina cioe' quello che porta corrente allo spinterogeno, pero'n mi da questo problema,possibile che il cooper 100o ha un'altroimpianto elettrico ? :blink:

guarda che in questo modo lo hai collegato bene, il contagiri funziona come hai scritto tu e cioè collegando un cavo al positivo un cavo al negativo e un cavo al segnale che è quello che prende dalle puntine, ossia dal filo che va dalla bobina allo spinterogeno
 
Top
skorpion282
view post Posted on 22/7/2010, 17:28     +1   -1




nell'altro postavevo problemi allo spinterogeno, e avevo una candela che batteva i coperchi cambiando questa candela ora non mi si spegne piu' la macchina collegando il contagiri ma cmq non gira bene come quando lo stacco, secondo me devo cambiare tutte e 4 le candele e vedere se non da problemi, pero' e' la prima volta che mi capita una cosa del genere.
 
Top
view post Posted on 22/7/2010, 17:44     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
2,914
Reputation:
+188
Location:
Roma

Status:


per verificare meglio potresti smontare il contagiri e collegarlo da solo ai rispettivi ...positivo......negativo.......segnale, e vedi che succede
 
Top
Barbetta00
view post Posted on 22/7/2010, 19:52     +1   -1




cazzarola strana sta cosa,se hai collegato pure dei fili volanti,ma il problema rimane,scusa x ricapitolare,tu hai un mini 1000 con strumento centrale e due strumenti laterali in origine,con dinamo poi sei passato all' alternatore e hai aggiunto tutti gli strumenti del cooper 1000,giusto per fare chiarezza e tentare di aiutarti,ma tutti i collegamenti chi li ha fatti?,o hai solo aggiunto ora il contagiri?la messa in fase se con il contagiri staccato la macchina va bene,nn credo centri nulla,guarda bene calotta in particolare il carboncino centrale,fili spazzola e candele,strano che con un altro contagiri continua a fare ancora il problema ,ti cerco gli schemi e te li mando in mp
 
Top
skorpion282
view post Posted on 22/7/2010, 21:05     +1   -1




allora il mio mini e' un innocenti 1000 export del 1973 con trumenti centrali, io ho messo su il cruscotto completo del cooper 1000 mk3, e' funziona tutto, l'alternatore cera gia' su quando l'ho comprata e funziona correttamente, la calotta e' nuova lo spinterogeno revisionato, dovrei cambiare lecandele, secondo me sono loro il problema perche' la macchina girava male anche senza contagiri cambiata una candela ora gira meglio, infatti collegando il contagiri con la candela vecchia si spegneva l'auto ora non si spegne pero' borbotta e fa fatica a salire di giri secondo me ho qualche altra candela mezza andata, domani compro 4 candele nuove e faccio la prova, se non risolvo nemmeno cosi' mi inventero' qualcosa.
 
Top
view post Posted on 25/7/2010, 09:46     +1   -1
Avatar

Mini forever from 1969
Mini Mayfair 1985

Group:
Member
Posts:
1,038
Reputation:
+8
Location:
Cuneo

Status:


Non è fantascienza collegare un contagiri, sono solo tre fili e ti hanno gia' detto come fare e mi pare che l'hai fatto. Mi sono letto tutto il 3D... :wacko:
Ho letto che il contagiri l' hai provato su un'altra macchina e funziona, poi hai provato di nuovo sulla tua Mini a collegarlo pero' con dei fili diretti e cmq non va'.
Quindi escludiamo il guasto al contagiri oppure al limite potrebbe essere una possibile perdita del condensatore in ingresso che da fastidio all'impianto di accensione della tua macchina, ma non rilevabile sull'altra dove l'hai provato e funziona perche' ha un' impedenza del circuito BT piu' alta. (E' un caso raro ma che è successo).
Cmq in primis, è opportuno che tu controlli bene o meglio fai controllare bene tutto l'impianto d'accensione in modo da essere certi che non vi siano minime dispersioni verso massa, da parte del condensatore BT dello spinterogeno e dei cavi AT. Poi provi a collegarlo di nuovo e deve andare per forza, se non va' non resta che controllare o meglio sostituire il condensatore in ingresso del contagiri. Attenzione... prima di avventurarti nell'apertura del case del contagiri, (ricordo che quando aprii lo Jager del Cooper MK3 35 anni fa' ho rischiato di danneggiare la cornice cromata) è meglio che ti procuri un contagiri funzionante anche di altra marca e lo provi sulla tua, c'e' sempre un amico che ha un contagiri in cantina da far provare. :cinaq:
A parte gli scherzi, sono convinto che se hai l'impianto d'accensione a posto non avrai nessun problema.
Dimenticavo, ti lamentavi della dimensione delle sezioni dei cavi, ebbene, su un'auto se i fili sono di sezione leggermente piu' grossa è meglio, se non altro per la maggior resistenza meccanica che offrono contro le vibrazioni, inoltre avrai piu' bassa resistenza elettrica al passaggio della corrente che non è poco su impianti a 12V e dove in determinate condizioni (non è il tuo caso) le correnti possono essere anche elevate.

Ciao e buon divertimento. :minitemplamp: :miniblulamp: :minigreylamp:
 
Top
Ale J
view post Posted on 10/10/2011, 13:45     +1   -1




Approfitto della discussione per esporre il mio problema: dopo un'accurata pulitura (strumenti non limpidi su cruscotto Inno 6 strumenti) il mio contagiri tentenna un pò, fa fatica a muoversi sia ai bassi che agli altri giri...che fare? immergo tutto il circuito in un anti ossidante per contatti/svitol? :minigreenlamp:
 
Top
43 replies since 21/7/2010, 21:06   3753 views
  Share