Non è fantascienza collegare un contagiri, sono solo tre fili e ti hanno gia' detto come fare e mi pare che l'hai fatto. Mi sono letto tutto il 3D...
Ho letto che il contagiri l' hai provato su un'altra macchina e funziona, poi hai provato di nuovo sulla tua Mini a collegarlo pero' con dei fili diretti e cmq non va'.
Quindi escludiamo il guasto al contagiri oppure al limite potrebbe essere una possibile perdita del condensatore in ingresso che da fastidio all'impianto di accensione della tua macchina, ma non rilevabile sull'altra dove l'hai provato e funziona perche' ha un' impedenza del circuito BT piu' alta. (E' un caso raro ma che è successo).
Cmq in primis, è opportuno che tu controlli bene o meglio fai controllare bene tutto l'impianto d'accensione in modo da essere certi che non vi siano minime dispersioni verso massa, da parte del condensatore BT dello spinterogeno e dei cavi AT. Poi provi a collegarlo di nuovo e deve andare per forza, se non va' non resta che controllare o meglio sostituire il condensatore in ingresso del contagiri. Attenzione... prima di avventurarti nell'apertura del case del contagiri, (ricordo che quando aprii lo Jager del Cooper MK3 35 anni fa' ho rischiato di danneggiare la cornice cromata) è meglio che ti procuri un contagiri funzionante anche di altra marca e lo provi sulla tua, c'e' sempre un amico che ha un contagiri in cantina da far provare.
A parte gli scherzi, sono convinto che se hai l'impianto d'accensione a posto non avrai nessun problema.
Dimenticavo, ti lamentavi della dimensione delle sezioni dei cavi, ebbene, su un'auto se i fili sono di sezione leggermente piu' grossa è meglio, se non altro per la maggior resistenza meccanica che offrono contro le vibrazioni, inoltre avrai piu' bassa resistenza elettrica al passaggio della corrente che non è poco su impianti a 12V e dove in determinate condizioni (non è il tuo caso) le correnti possono essere anche elevate.
Ciao e buon divertimento.