CooperMania - Il forum

problema con contagiri.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2011, 17:47     +1   -1
Avatar

Mini forever from 1969
Mini Mayfair 1985

Group:
Member
Posts:
1,038
Reputation:
+8
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (Ale J @ 10/10/2011, 14:45) 
Approfitto della discussione per esporre il mio problema: dopo un'accurata pulitura (strumenti non limpidi su cruscotto Inno 6 strumenti) il mio contagiri tentenna un pò, fa fatica a muoversi sia ai bassi che agli altri giri...che fare? immergo tutto il circuito in un anti ossidante per contatti/svitol? :minigreenlamp:

Se prima della pulizia la lancetta saliva e scendeva regolarmente, allora il problema lo hai provocato tu nell'intervento che hai eseguito.
Allora:
- Con che cosa hai pulito internamente il vetro. Quando si pulisce internamente qualsiasi strumento occorre utilizzare un liquido antastatico per evitare che il vetro si elettrizzi e provochi ostacolo alla lancetta a muoversi.
- Altra causa. la lancetta puo' toccare il vetro, quindi controlla che non hai questo problema, come ho gia scritto in altri 3D gli strumenti Veglia-Jager da 100mm hanno una lancetta molto lunga soggetta nel tempo a piegarsi verso il vetro, oppure durante la manutenzione che hai fatto inavertitamente l'hai piegata leggermente verso l'esterno.
- Controlla l'equipaggio mobile che non abbia granelli di polvere tra le bobine.

Assolutamente da evitare bagni in liquidi dell'equipaggio elettro-meccanico mobile e suoi componenti elettronici.

C50
 
Top
Ale J
view post Posted on 10/10/2011, 19:24     +1   -1




si, l'ho provocato io con una pulizia poco attenta del "fondino". Ma la cosa peggiore è che ho fatto quello che leggo solo ora che mi hai sconsigliato: è tutto il pomeriggio che il circuito contagiri è immerso nel WD 40 con la speranza che si disossidasse/ripulisse da eventuale polvere ecc.... :cry:
 
Top
view post Posted on 10/10/2011, 21:40     +1   -1
Avatar

Mini forever from 1969
Mini Mayfair 1985

Group:
Member
Posts:
1,038
Reputation:
+8
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (Ale J @ 10/10/2011, 20:24) 
si, l'ho provocato io con una pulizia poco attenta del "fondino". Ma la cosa peggiore è che ho fatto quello che leggo solo ora che mi hai sconsigliato: è tutto il pomeriggio che il circuito contagiri è immerso nel WD 40 con la speranza che si disossidasse/ripulisse da eventuale polvere ecc.... :cry:

La fretta fa' nascere i cuccioli ciechi. Il WD40 in genere lo spruzzo sui paraurti, nelle maniglie delle portiere, insomma, nelle parti cromate e tu invece vai a mettere a bagno uno strumento elettromeccanico a bobina mobile, con tutta l'elettronica appesa.
Gli strumenti di misura in genere sono sigillati molto bene compreso il contagiri che hai tu, quindi i guasti dovuti a polvere hanno una casuale molto bassa, e non si usano certo liquidi per pulirli, ma nel campo professionale si ricorre a getti molto deboli di azoto nel caso vi sia polvere tra le bobine. Nel tuo caso se polvere c'era era sufficiente soffiarci aria con cautela dentro al traferro con una peretta di gomma.
Il WD40 è oleoso ti resta dentro alle bobine, le appesantisce e quando entrera' anche pochissima polvere l'unto la raccatta e ti crea altri problemi, per la parte elettronica spero che alla lunga non magni i condensatori in ceramica e le resistenze.
Che ti devo dire, rimontalo e vedi se va', magari hai trovato la panacea per pulire un contagiri, cmq la prox volta smonta con piu' cautela la strumentazione.

Ciau

C50
 
Top
santrino70
view post Posted on 8/2/2013, 15:08     +1   -1




Salve.
Riesumo questa discussione , trovata grazie alla famigerata funzione "cerca",per chiedere un consiglio su come risolvere un problema con il contagiri.
Su una Inno Cooper export, contagiri Jaeger, arriva fino a 5000 giri, poi la lancetta non sale, e oscilla velocemente tra 4000 e 5000.
Ho cambiato il contagiri, con uno usato acquistato su ebay, stesso prolema, ho pensato di aver preso una "sòla".... ne ho comperato un altro, montato, stesso problema, ergo , non è il contagiri.
Ho provato un altra bobina, stesso problema, ho collegato il positivo , e il segnale , al contagiri, con due cavi nuovi, e stesso problema..... se collego i contagiri già cambiati alla bobina, all'esterno della macchina, funzionano.......... che ca@@o è !!!!!!! :sbrocco:
 
Top
view post Posted on 8/2/2013, 16:40     +1   -1
Avatar

LIPC:LEGA ITALIANA PROTEZIONE CUBI presidente perpetuo

Group:
Moderatore
Posts:
10,377
Reputation:
+387
Location:
Roma

Status:


quindi pure portando i tre fili nuovi dentro fa lo stesso problema?
 
Top
ghnnrc
view post Posted on 8/2/2013, 20:04     +1   -1




Ammesso che il segnale positivo proveniente dalla bobina non sia interrotto in qualche punto, potrebbe esserci qualche utenza che fa massa e falsa la lettura del contagiri... é solo un ipotesi, ma dallo schema dell'impianto elettrico, gli elementi che potrebbero interferire con il ritorno del contagiri e dargli un falsa lettura sono le luci di stop, l'alimentazione della pompa benzina, e gli indicatori di livello benzina temperatura acqua.

Non posso però essere molto sicuro di questo perché in realtà non ho lo schema esatto della cooper mk2, ma ho guardato quello della mk1 che però non montava il contagiri... ho semplicemente supposto che fosse uguale con il semplice inserimento del contagiri stesso.
 
Top
view post Posted on 8/2/2013, 21:07     +1   -1
Avatar

Guru Member

Group:
Member
Posts:
7,874
Reputation:
+446

Status:


CITAZIONE (ghnnrc @ 8/2/2013, 20:04) 
Ammesso che il segnale positivo proveniente dalla bobina non sia interrotto in qualche punto, potrebbe esserci qualche utenza che fa massa e falsa la lettura del contagiri... é solo un ipotesi, ma dallo schema dell'impianto elettrico, gli elementi che potrebbero interferire con il ritorno del contagiri e dargli un falsa lettura sono le luci di stop, l'alimentazione della pompa benzina, e gli indicatori di livello benzina temperatura acqua.

Non posso però essere molto sicuro di questo perché in realtà non ho lo schema esatto della cooper mk2, ma ho guardato quello della mk1 che però non montava il contagiri... ho semplicemente supposto che fosse uguale con il semplice inserimento del contagiri stesso.

mmm stai prendendo un granchio mi sa , export 1300 ha il contagiri che prende corrente dalla spia del generatore , e lo stesso contagiri poi porta i 12 V allo strumento dell'acqua , il segnale invece, proveniente da bobina (o spinterogeno) per convenzione e' - quindi negativo , non e' che puo' essere invece semplicemente un problema di eccesive vibrazioni ? ho avuto un problema simile su una inno , poi per altri motivi e' stato rifatto il motore , bilanciato il banco e' sparito anche il problema al contagiri , che impazziva pero' tra i 3500 e i 4000 andando a fondoscala , lo strumento era un veglia pero'
 
Top
ghnnrc
view post Posted on 9/2/2013, 10:06     +1   -1




Hai ragione solo... mi sono confuso nello scrivere. Il segnale che proviene dalla bobina é un negativo, e non positivo come avevo scritto sopra. Quello che intendevo dire é che ci potrebbe essere qualche utenza che abbia una dispersione abbassando così la tensione che arriva al contagiri che é appunto in comune con altri elementi.

... o almeno... é la prima cosa che mi é venuta in mente, ma non ci metterei la mano sul fuoco... ;)
 
Top
view post Posted on 12/2/2013, 20:04     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
373
Reputation:
+23
Location:
San Pancrazio Salentino (BR)

Status:


Riapro questo post per porre una domanda. Ho dei dubbi sull'esatto funzionamento del mio contagiri, dato che a minimo (e parlo di circa 650g/min ad orecchio), lui ne segna 1500g/min!!! Quindi se segna 4000 in realtà dovrei stare su i 3000? Qualcuno di voi che ha la mini come la mia, saprebbe dirmi di più?!
 
Contacts  Top
santrino70
view post Posted on 14/2/2013, 17:01     +1   -1




Dopo iinumerevoli prove, mi sono arreso! Se non è montato sul cruscotto funziona, se lo monto non funziona. A questo punto credo non sia un problema elettrico, ma quale sia non lo so!
Appena ho tempo vado dall'elettrauto e vediamo che dice.
:(
 
Top
view post Posted on 14/2/2013, 17:04     +1   -1
Avatar

LIPC:LEGA ITALIANA PROTEZIONE CUBI presidente perpetuo

Group:
Moderatore
Posts:
10,377
Reputation:
+387
Location:
Roma

Status:


PRESSA probabilmente
 
Top
santrino70
view post Posted on 14/2/2013, 17:13     +1   -1




...mbè....."PRESSARE" la mia Mini per un contagiri che non funziona, mi sembra a dir poco eccessivo!!! :o:
 
Top
starsky78
view post Posted on 8/11/2013, 19:12     +1   -1




ciao domanda da 1 milione di dollari (per me)
la lancetta del contagiri è quella con il magnete o no?
grazie
paolo
 
Top
view post Posted on 9/11/2013, 12:04     +1   +1   -1
Avatar

Mini forever from 1969
Mini Mayfair 1985

Group:
Member
Posts:
1,038
Reputation:
+8
Location:
Cuneo

Status:


La lancetta è innestata ad un perno solidale con due molle antagoniste a spirale ed a un tamburo con bobine immerse in un campo magnetico generato da una magnete.
Gli impulsi di polarita' negativa che arrivano dalla bobina corrispondono alla frequenza con cui avvengono le accensioni delle candele nell'arco del tempo in cui avviene un ciclo completo. Questi impulsi vengono inviati ad una scheda elettronica che si trova installata all'interno del contagiri e solidale al gruppo mobile.
Nella scheda, questi impulsi vengono dapprima filtrati da un circuito RC poi inviati ad un convertitore frequenza/tensione che ne stabilisce il valore che viene rilevato dalle bobine immerse nel campo magnetico. La corrente circolante nelle bobine è tale da generare a sua volta un campo elettrico, tale da far ruotare tutto il gruppo mobile sull'asse dove è fulcrato con il risultato che la lancetta si muove fino ad indicare sulla scala del fondino il numero di giri che in quel momento il motore esegue.
Questo è il funzionamento dei contagiri elettronici applicati ai motori a benzina. In altri casi per misurare i giri es. nei motori diesel vengono usati sistemi a sensore mentre in passato quando non esisteva un'elettronica compatta veniva utilizzato in tutti i casi l'uso della corda in acciaio per trasmettere i giri allo strumento, soluzione tipica dei tachimetri.

C.50
 
Top
minilupopiero
view post Posted on 10/11/2013, 18:10     +1   -1




non puoi montarlo isolandolo dalla carrozzeria>?
 
Top
43 replies since 21/7/2010, 21:06   3750 views
  Share