CooperMania - Il forum

RAFFREDDAMENTO SUPPLEMENTARE ..., possibili aggiunte o modifiche

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Silenzioso Ma Letale
view post Posted on 17/8/2011, 07:56     +1   -1




Ciao a tutti ragazzi ...
In qesti giorni ho potuto utilizzare e conoscere meglio la mia piccina, e conoscere in particolare i piccoli problemi o difetti della vettura, ma non solo anche gioie ed emozioni ...
Parlando con il papà si parlava di trovare un metdo per avere un miglior raffreddamento del motore o almeno un qualcosa che potesse permette di far respirare meglio il motore.

Su internet ho visto che si trovano molti cofani in vetroresina con la tipica bocchetta di aspirazione dell'aria del turbo ( sulla mini nuova ), che permette di far arrivare un pò più di aria al motore ...

Oppure degli spessori da montare sulle cerniere del cofano, in modo da lasciare un spiro per far fuoriuscire l'aria calda dal motore quando la macchina è in movimento.

Questi due sistemi con si parlava di montarli solo per il periodo estivo ossia quando fa più caldo.

Secondo voi sono possibili come opzioni ?

Oppure dovrò optare di aumentare la grandezza del radiatore di qualche centimetro ? ( meglio magari una decina )

Ciao
 
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view post Posted on 17/8/2011, 18:29     +1   -1
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mah...essendo laterale il radiatore, con la ventola che spinge l'aria verso il parafango,non so in che grado tu possa trarre benefici
 
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coopersimo
view post Posted on 17/8/2011, 18:41     +1   -1




il cofano alzato di qualche centimetro sicuramente serve, soprattutto se le temperature sono oltre i trenta gradi e torride.... il vano motore della mini è molto angusto e l'aria entra dalla mascherina frontale ma non esce....quindi dandogli un pò di scorrimento qualcosa fa....oltretutto la ghisa una volta rovente prima che si raffreddi a dovere è impresa ardua...quindi nel periodo estivo qualsiasi alternativa o "aiuto" al raffreddamento di sicuro male non fa!...
 
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coopermans
view post Posted on 17/8/2011, 19:39     +1   -1




Se il motore e' a posto non serve nulla di quanto descritto.
 
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alexcooper
view post Posted on 17/8/2011, 20:49     +1   -1




Io ho adottato questo sistema:

branchie

Sembra che funzioni perchè non ho mai superato gli 85 gradi...

Poi avevo fatto questo per giocare un po'...

1001876w

E' un "flauto" con 3 ugelli. Posizionato davanti al radiatore (chiaramente collegato ad un serbatoio con pompa) spruzza acqua ed alcol e abbassa notevolmente la temperatura. Non l'ho mai montato definitivamente ma l'avevo collaudato e ti assicuro che funziona!!!
 
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view post Posted on 17/8/2011, 21:00     +1   -1
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quoto coopermans , se la mini scalda ha qualche problema ed e' meglio risolverlo piuttosto che girarci intorno , sulla mia ho levato anche l'elettroventola di cui era dotata in origine, visto che ostacolava l'afflusso e assolutamente inutile visto che anche in colonna sotto un sole di 35 °C la temperatura non va mai oltre la meta'
 
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miniturb
view post Posted on 17/8/2011, 21:02     +1   -1




Spettacolare il "flauto" Alex!
 
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view post Posted on 17/8/2011, 21:03     +1   -1
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CITAZIONE (coopermans @ 17/8/2011, 20:39) 
Se il motore e' a posto non serve nulla di quanto descritto.

Quoto al 100%.... in piu' aggiungo è molto importante che ci sia la gomma convogliatrice tra radiatore e parafango, ho visto foto di molte mini prive di questo convogliatore. Durante il restauro della mia mini il meccanico l' aveva smarrito, :rolleyes: aveva fatto anche altri casini...ventola montata all'incontrario, :rolleyes: ...ma per fortuna risolto subito grazie a Cuoppo il capo... Avevo girato due estati senza convogliatore, avevo aggiunto anche la ventola ausiliaria elettrica nel parafango per migliorare la circolazione e infatti ogni tanto partiva e teneva l' acqua a 90gradi. Lo scorso anno ho rimesso una gomma da 5mm home made fissata bene e il raffredamento è tornato come un tempo, cioè perfetto tale che la ventola elettrica ora non si attiva piu' a meno di tragitti in code molto lunghe e cmq gira solo per pochi minuti. La temperatura della testata non passa i 90 gradi.
@Silenzioso Ma Letale - Alzare il cofano non serve a nulla, anzi puo' essere pericoloso, la pressione dell'aria si infila sotto e puo' creare i problemi. Invece controlla se hai il convogliatore tra radiatore e parafango o il radiatore intasato.

C50
 
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alexcooper
view post Posted on 17/8/2011, 21:18     +1   -1




CITAZIONE (miniturb @ 17/8/2011, 22:02) 
Spettacolare il "flauto" Alex!

Va beh... Era una pistolata fatta per sperimentare... :D
Non l'ho mai montata perchè non ho mai avuto problemi di surriscaldamento...
 
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Barbetta00
view post Posted on 17/8/2011, 23:41     +1   -1




@silenzioso ma letale...che mini hai..?comunque quoto sia coopermans che solo che cooper50,tralasciando il fatto che siamo in estate e che comunque fà caldo,una bella pulita al radiatore una pompa dell'acqsua nuova e un termostato nuovo e vedrai che tutto torna nella normalità,se poi hai una mini mpi nn è un bene che lavori a temperature troppo basse,sconvolgerebbe gli equilibri su cui è stata progettata per funzionare bene...ciao
 
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x-mater
view post Posted on 18/8/2011, 11:49     +1   -1




anche la mia non tiene quella gomma convogliatrice che dici tu,cooper50.volendo realizzare fai da te,che cosa conviene utilizzare?tu ad esempio cosa hai usato?grazie come sempre!
p.s. bello il cofano di alexcooper! :cin:
 
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coopermans
view post Posted on 18/8/2011, 12:06     +1   -1




Puoi usare una qualunque striscia di gomma larga 5 cm circa anche tagliata da una vecchia camera d'aria (possibilmente grossa la camera d'aaria per avere poca curvatura.
 
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x-mater
view post Posted on 18/8/2011, 12:44     +1   -1




ma non corre il rischio che con il calore si incolli al radiatore o si sciolga?
 
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coopermans
view post Posted on 18/8/2011, 12:58     +1   -1




Mai capitato...
 
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miniturb
view post Posted on 18/8/2011, 13:31     +1   -1




Anch'io avevo usato una camera d'aria, visto che sulla mia il profilo di gomma non era presente.
 
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28 replies since 17/8/2011, 07:56   1061 views
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