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RAFFREDDAMENTO SUPPLEMENTARE ..., possibili aggiunte o modifiche

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cooper50
view post Posted on 18/8/2011, 20:40 by: cooper50     +1   +1   -1
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Mini forever from 1969
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CITAZIONE (x-mater @ 18/8/2011, 12:49) 
anche la mia non tiene quella gomma convogliatrice che dici tu,cooper50.volendo realizzare fai da te,che cosa conviene utilizzare?tu ad esempio cosa hai usato?grazie come sempre!
p.s. bello il cofano di alexcooper! :cin:

Quel convogliatore è importante, evita che la pressione dell' aria riscaldata e in uscita dal radiatore rientri nel vano motore e vanifichi l'efficacia dell'aria fresca che entra dalla griglia. Insoma si crea un ricircolo vizioso e l'aria calda che rientra dai lati del radiatore si aggiunge a quella che entra dalla griglia, che in estate è gia' di per se piu' calda, va da se che è facile raggiungere temperature molto alte del motore.
Cmq, la gomma l'ho acquistata in un negozio di forniture industriali, viene usata per fare guarnizioni di tenuta nelle tubazioni flangiate, la forniscono in varie misure di spessore, ho optato per quella da 5mm in quanto resta molto rigida. La gomma internamente ha degli stati di tela. Per fissarla, ho utilizzato delle lame zincate e forate che vengono vendute in ferramenta. Per i due lati in verticale, ho utilizzato i quattro fori e le relative viti già presenti nel carterino del radiatore. Per il lato superiore e inferiore, la gomma l'ho fissata alla lamiera del parafango con squadrette in metallo home-made. A fine lavoro ne risulta un convogliatore a perfetta tenuta, e la pressione dell' aria che esce dal lato ruota è fortissimo, tale che a macchina ferma mettendo un foglio di carta sulla griglia, la depressione del ventilatore la tiene appiccicata ad essa, senza convogliatore non ci stava e l'aria in uscita era la meta' di quella che esce dopo il lavoro. Come ho detto nel precedente post, dopo aver fatto il lavoro, la ventola ausiliaria non parte piu' eccetto nelle lunghe perche' ho settato la soglia a 92 gradi. Ma ho fatto anche una prova, escudendo la ventola in una lunglissima coda in autostrada la temperatura arriva a 95 gradi e non sale piu, quindi potrei anche toglierla quella ventola elettrica. Ovvio che le prove le ho fatte con temperature esterne estive proibitive.
In conclusione metti il convogliatore e vedrai che se il resto è a posto la temperatura resta nel range della casa madre.

C50 ;)


CITAZIONE (x-mater @ 18/8/2011, 13:44) 
ma non corre il rischio che con il calore si incolli al radiatore o si sciolga?

Fondere quella gomma, fra l'altro telata, ce ne vuole, figurati che resta ancora rigida con l' acqua a 90 gradi....pertanto vai tranquillo, per tagliarla occorre un coltello affilatissimo. :rolleyes:
 
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28 replies since 17/8/2011, 07:56   1061 views
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