CooperMania - Il forum

RAFFREDDAMENTO SUPPLEMENTARE ..., possibili aggiunte o modifiche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/8/2011, 20:40     +1   +1   -1
Avatar

Mini forever from 1969
Mini Mayfair 1985

Group:
Member
Posts:
1,038
Reputation:
+8
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (x-mater @ 18/8/2011, 12:49) 
anche la mia non tiene quella gomma convogliatrice che dici tu,cooper50.volendo realizzare fai da te,che cosa conviene utilizzare?tu ad esempio cosa hai usato?grazie come sempre!
p.s. bello il cofano di alexcooper! :cin:

Quel convogliatore è importante, evita che la pressione dell' aria riscaldata e in uscita dal radiatore rientri nel vano motore e vanifichi l'efficacia dell'aria fresca che entra dalla griglia. Insoma si crea un ricircolo vizioso e l'aria calda che rientra dai lati del radiatore si aggiunge a quella che entra dalla griglia, che in estate è gia' di per se piu' calda, va da se che è facile raggiungere temperature molto alte del motore.
Cmq, la gomma l'ho acquistata in un negozio di forniture industriali, viene usata per fare guarnizioni di tenuta nelle tubazioni flangiate, la forniscono in varie misure di spessore, ho optato per quella da 5mm in quanto resta molto rigida. La gomma internamente ha degli stati di tela. Per fissarla, ho utilizzato delle lame zincate e forate che vengono vendute in ferramenta. Per i due lati in verticale, ho utilizzato i quattro fori e le relative viti già presenti nel carterino del radiatore. Per il lato superiore e inferiore, la gomma l'ho fissata alla lamiera del parafango con squadrette in metallo home-made. A fine lavoro ne risulta un convogliatore a perfetta tenuta, e la pressione dell' aria che esce dal lato ruota è fortissimo, tale che a macchina ferma mettendo un foglio di carta sulla griglia, la depressione del ventilatore la tiene appiccicata ad essa, senza convogliatore non ci stava e l'aria in uscita era la meta' di quella che esce dopo il lavoro. Come ho detto nel precedente post, dopo aver fatto il lavoro, la ventola ausiliaria non parte piu' eccetto nelle lunghe perche' ho settato la soglia a 92 gradi. Ma ho fatto anche una prova, escudendo la ventola in una lunglissima coda in autostrada la temperatura arriva a 95 gradi e non sale piu, quindi potrei anche toglierla quella ventola elettrica. Ovvio che le prove le ho fatte con temperature esterne estive proibitive.
In conclusione metti il convogliatore e vedrai che se il resto è a posto la temperatura resta nel range della casa madre.

C50 ;)


CITAZIONE (x-mater @ 18/8/2011, 13:44) 
ma non corre il rischio che con il calore si incolli al radiatore o si sciolga?

Fondere quella gomma, fra l'altro telata, ce ne vuole, figurati che resta ancora rigida con l' acqua a 90 gradi....pertanto vai tranquillo, per tagliarla occorre un coltello affilatissimo. :rolleyes:
 
Top
x-mater
view post Posted on 18/8/2011, 23:01     +1   -1




GRAZIE COME SEMPRE C50! ;)
 
Top
Silenzioso Ma Letale
view post Posted on 19/8/2011, 19:19     +1   -1




Io possiedo una Mini 40TH con motore MPI ...
L'idea era solo per il periodo estivo e le giornate torride .... dove basta poco per far alzare al temperatura ...
Ho visto svariete e possibili modifiche a molte mini straniere ... ma prima di fare qualcosa volevo sentire un paragone da voi .... La minicmq a settembre deve effettuare un tagliando classico, sicuiramente verrà effettuato anche un controllo accurato al radiatore .... ho saputo che è stato m,aggiorato come radiatore, ma cmq vada a me sembra che non sia maggiorato affatto ... anche mi sembra lo stesso che è montatto su tuttte le mini ....

L'idea delle prese d'aria sul copano mi sembrano molto valide, e quella degli spessori l'ha fatta un mio amico sulla pula, per far si che l'aria esca dal vano motore....

Io non sono un fisico o un ingegnere, quindi non sò cosa comporti alle alte velocità o a lungo andare, ma sicuramente una funzione di asportare aria calda dal vano motore ce l'hà ...

Invece quella del lflauto è interessato i lmio amico .... alcool è normale o ne serve uno in particolare ?
E poi va spruzzato sempre oppure ogni tanto ?

 
Top
view post Posted on 19/8/2011, 20:18     +1   -1
Avatar

Guru Member

Group:
Member
Posts:
7,874
Reputation:
+446

Status:


CITAZIONE (Silenzioso Ma Letale @ 19/8/2011, 20:19) 
Io possiedo una Mini 40TH con motore MPI ...
L'idea era solo per il periodo estivo e le giornate torride .... dove basta poco per far alzare al temperatura ...
Ho visto svariete e possibili modifiche a molte mini straniere ... ma prima di fare qualcosa volevo sentire un paragone da voi .... La minicmq a settembre deve effettuare un tagliando classico, sicuiramente verrà effettuato anche un controllo accurato al radiatore .... ho saputo che è stato m,aggiorato come radiatore, ma cmq vada a me sembra che non sia maggiorato affatto ... anche mi sembra lo stesso che è montatto su tuttte le mini ....

L'idea delle prese d'aria sul copano mi sembrano molto valide, e quella degli spessori l'ha fatta un mio amico sulla pula, per far si che l'aria esca dal vano motore....

Io non sono un fisico o un ingegnere, quindi non sò cosa comporti alle alte velocità o a lungo andare, ma sicuramente una funzione di asportare aria calda dal vano motore ce l'hà ...

Invece quella del lflauto è interessato i lmio amico .... alcool è normale o ne serve uno in particolare ?
E poi va spruzzato sempre oppure ogni tanto ?


dunque all'interno del vano motore esistono delle zone di depressione zone di pressione e zone di pressione stazionaria , si parte dal fatto che ogni costruttore di auto fa degli studi prima di posizionare la bocca di aspirazione della scatola filtro aria , e queste zone sono SEMPRE COLLOCATE in punti in cui vige una zona di pressione e mai di depressione , i motivi credo siano ovvi e noti a tutti , aprendo "buchi" sul cofano non si fa altro che sconvolgere le pressioni e depressioni esistenti sotto il cofano , e probabilmente e' molto facile si possa trasformare una zonna di pressione dove viene collocato la presa d'aria del filtro in zona di depressione , tutto cio' ha un unico effetto , perdita di potenza immediata , ora a dire il vero abbiamo a che fare con motori di scarsa potenza specifica e un lieve calo di prestazioni probabilmente non si noterebbe nell'uso quotidiano , pero' esiste questo fattore che e' bene non sottovalutare ed e' lo stesso fattore che svantaggia i filtri dell'aria tipo kn e simili che spesso sono piazzati in zone di depressione e per di piu' spesso melle vicinanze dei collettori di scarico cio' e' una garantita e sicura perdita di potenza immediata , dunque prima di aprire cofani e inventare stratagemmi per ovviare ad un problema meglio .... saperle tutte ;)
 
Top
Silenzioso Ma Letale
view post Posted on 20/8/2011, 17:57     +1   -1




Io tra l'altro monto un foiltro a cono della K&N io non avendone avuta una in porecedenza e non avendola provat con il filtro originale, non sò dire se ho perso o guadagnato ( sicuramente in faccenda di suono è migliorato faccio tremare i vetri del garage ).
Il mio unico dilemma a parte quelle delle zone di depressione è quello di risolvere il problema di troppo calore nel vano motore .... soprattutto in questo peiodo dove si raggiungono temperature un pò eccesive per i miei gusti ....
Io ho notato che la mini ( per lo meno la ia ) tra i 15 e i 13 gradi ha un'ottima rese, meglio ancora dopo una giornata di pioggia rende ancora meglio ...

Mio padre ha trovato un cofano con delle prese darie per scaricare un pò di calore .... ma è giusto da montare in periodo estivo ....

In inverno monterei il classico ed originale cofano ...

 
Top
alexcooper
view post Posted on 20/8/2011, 19:18     +1   -1




CITAZIONE (Silenzioso Ma Letale @ 19/8/2011, 20:19) 
Invece quella del lflauto è interessato i lmio amico .... alcool è normale o ne serve uno in particolare ?
E poi va spruzzato sempre oppure ogni tanto ?

Io avevo miscelato alcol normale e acqua (dosi ad cazzum!!!) e lo spruzzavo quando la temperatura saliva troppo...
 
Top
Silenzioso Ma Letale
view post Posted on 21/8/2011, 17:10     +1   -1




Ok ... allora vedrò di optarlo per la macchina del mio amico che scalda poiù della mini ...

 
Top
view post Posted on 21/8/2011, 22:56     +1   +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
4,271
Reputation:
+83
Location:
latina

Status:


CITAZIONE (solo repooc @ 19/8/2011, 21:18) 
CITAZIONE (Silenzioso Ma Letale @ 19/8/2011, 20:19) 
Io possiedo una Mini 40TH con motore MPI ...
L'idea era solo per il periodo estivo e le giornate torride .... dove basta poco per far alzare al temperatura ...
Ho visto svariete e possibili modifiche a molte mini straniere ... ma prima di fare qualcosa volevo sentire un paragone da voi .... La minicmq a settembre deve effettuare un tagliando classico, sicuiramente verrà effettuato anche un controllo accurato al radiatore .... ho saputo che è stato m,aggiorato come radiatore, ma cmq vada a me sembra che non sia maggiorato affatto ... anche mi sembra lo stesso che è montatto su tuttte le mini ....

L'idea delle prese d'aria sul copano mi sembrano molto valide, e quella degli spessori l'ha fatta un mio amico sulla pula, per far si che l'aria esca dal vano motore....

Io non sono un fisico o un ingegnere, quindi non sò cosa comporti alle alte velocità o a lungo andare, ma sicuramente una funzione di asportare aria calda dal vano motore ce l'hà ...

Invece quella del lflauto è interessato i lmio amico .... alcool è normale o ne serve uno in particolare ?
E poi va spruzzato sempre oppure ogni tanto ?


dunque all'interno del vano motore esistono delle zone di depressione zone di pressione e zone di pressione stazionaria , si parte dal fatto che ogni costruttore di auto fa degli studi prima di posizionare la bocca di aspirazione della scatola filtro aria , e queste zone sono SEMPRE COLLOCATE in punti in cui vige una zona di pressione e mai di depressione , i motivi credo siano ovvi e noti a tutti , aprendo "buchi" sul cofano non si fa altro che sconvolgere le pressioni e depressioni esistenti sotto il cofano , e probabilmente e' molto facile si possa trasformare una zonna di pressione dove viene collocato la presa d'aria del filtro in zona di depressione , tutto cio' ha un unico effetto , perdita di potenza immediata , ora a dire il vero abbiamo a che fare con motori di scarsa potenza specifica e un lieve calo di prestazioni probabilmente non si noterebbe nell'uso quotidiano , pero' esiste questo fattore che e' bene non sottovalutare ed e' lo stesso fattore che svantaggia i filtri dell'aria tipo kn e simili che spesso sono piazzati in zone di depressione e per di piu' spesso melle vicinanze dei collettori di scarico cio' e' una garantita e sicura perdita di potenza immediata , dunque prima di aprire cofani e inventare stratagemmi per ovviare ad un problema meglio .... saperle tutte ;)

solo....mica ci vogliamo inventare che issigonis mentre disegnava la mini sul tovagliolo abbia tenuto conto di pressioni,aria calda o fredda...in una utilitaria che guardava solo al risparmio e allo spazio....o che l'abbiano fatto quelli che dopo di lui si sono inventate le oscene iniezioni con quali la mini è stata stuprata nella tecnica e nelle prestazioni.
in verita' il blocco di ghisa è un'osceno pezzo di meccanica agricola e lo era anche al tempo,successivamente lo hanno abbrutito ancora di piu' col condotti di SU 44 spigolosi,attraversati da canali di acqua calda(tutto il resto del mondo li cercava il fresco),calato dentro un vano pieno di fili a vista,bocce liquidi vari(prima per il parabrezza poi per il radiatore,tubi acqua e dinamo o alternatori,servofreno e quante piu' accozzaglie posticce ci si potessero mettere.e il mondo all'epoca aveva gia' f1 da 400 cavalli,la abarth faceva i radiali e le macchine da corsa serie anche inglesi e derivate dalle stradali gia' facevano paura....tutto questo per dire che se un po di tecnica c'avessero voluto metterla ci sarebbe stata,ma infondo il fatto che non sia cambiata o quasi è+ stata la sua fortuna....

per arrivare alle prese dinamiche serie o semplicemente prese che respirassero seriamente nei posti giusti dobbiamo arrivare nel '92 93 con i mezzi seri, le moto,ma quelle cattivissime pero' per cui tutto questo inghippo delle pressioni aria calda e fredda deve essere spostato 50 anni avanti e su mezzi che gia' facevano piu' di 250 all'ora senza contare che il gsx 1100 sacs respirava da filtri posteriori come il califfone 50 di little tony.se vuoi camminare con la mini o con tutte le altre auto devi spendere soldi,assemblare bene e regolare meglio,non saranno un cofano con prese d'aria o 5 tubi in piu' nel cofano a rallentarlo.
se poi non raffredda le soluzioni sono tante.pulire,maggiorare(radiatori M.S. ecc ecc),revisionare un impianto che mi sembra di capire sia in sofferenza e controllare che la ventola non disperda energia rimanendo fuori seppur di poco dal suo convogliatore(succede invertendo i dischetti di spessore).
partendo dal semplice e dall'ovvio spesso si risolvono con poco i problemi.
 
Top
view post Posted on 22/8/2011, 12:11     +1   -1
Avatar

Guru Member

Group:
Member
Posts:
7,874
Reputation:
+446

Status:


CITAZIONE (solo repooc @ 19/8/2011, 21:18) 
ora a dire il vero abbiamo a che fare con motori di scarsa potenza specifica e un lieve calo di prestazioni probabilmente non si noterebbe nell'uso quotidiano

sardo , non sto' mica dicendo che che aprendo una presa d'aria la macchina perde 10 cv , ho semplicemente detto e se leggi i post precedenti lo trovi scritto , che se la mini ha problemi di surriscaldamento li avra' anche girandoci senza cofano , che poi il discorso fatto di cosa gira sotto il cofano non ci vedo nulla di strano son decenni che si conoscono queste cose , la tecnica dei tromboncini diretti sui carburatori e' finita 50 anni fa ..... , vabbe' il motore della mini e' na"cacca" si rompe sempre , non va un cazzo , etc etc etc poi si scopre che una mayfair origianale va uguale di un 1,3 con filtro kn , punterie offsettate , scarichi da 300 e piu' euri e soldi spesi da sedicenti preparatori cari come l'oro e ignoranti altrettanto (non mi riferisco assolutamente a te sia chiaro) dunque io son sempre dell'idea che i pezzi sotto al cofano non e'che siano stati messi li a caso , e volendo porre delle modifiche o ... migliorie e' bene sapere cosa si sta' facendo e perche' .... altrimenti meglio lasciare tutto come sta' che almeno sicuro non si fanno danni .... questo senza voler criticare nulla e nessuno :cin:
 
Top
Silenzioso Ma Letale
view post Posted on 22/8/2011, 13:34     +1   -1




Sicuramente bisogna sapere quell oche si fa....
IO non dico che voglio avvassare la temperaruta a regimi glaciali, ma sicuramente di far cercare di scaricare un pò di aria calda all'esterno del cofano motore ...
Secondo me una valida opzione dopo un controllo generale del sistema di raffreddamento è quello di maggiorare o applicare i concvogli d'aria ... ( magari un qualcosa che permetta alla mini di scaricare le temperature eccessive dal vano motore )
Senza sconvolgere la lienea e l'estetica della mini ( magari senza esagerare )

Però per ora è solo un'idea ... bisogna pensarci e provare ...

 
Top
view post Posted on 5/2/2012, 15:07     +1   -1
Avatar

valtHella! 1997 Sportspack

Group:
Member
Posts:
8,036
Reputation:
+217
Location:
Valthella

Status:


Prese d'aria di alexcooper:

branchie

Di karif (non carico la foto, altrimenti spagina): https://image.forumfree.it/7/3/3/7/3/0/6/1316171873.jpg

E di darkmini:

p1010009qe1

Più foto ed info qui: https://coopermania.forumfree.it/?t=27344724&st=15
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/2/2012, 03:10     +1   -1
Avatar

Guru maddeche Member Gruppo: CASTAQ

Group:
Member
Posts:
10,164
Reputation:
+305

Status:


come sempre degustibus :fiskio:
 
Top
view post Posted on 6/2/2012, 10:23     +1   -1
Avatar

LIPC:LEGA ITALIANA PROTEZIONE CUBI presidente perpetuo

Group:
Moderatore
Posts:
10,377
Reputation:
+387
Location:
Roma

Status:


quelle di darkmini mi ricordano le feritoie della 126 bis :unsure:
 
Top
mazza91
view post Posted on 6/2/2012, 10:39     +1   -1




Prese d'aria: nonononononononono! :cinaq:
 
Top
28 replies since 17/8/2011, 07:56   1061 views
  Share