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| CITAZIONE (solo repooc @ 19/8/2011, 21:18) CITAZIONE (Silenzioso Ma Letale @ 19/8/2011, 20:19) Io possiedo una Mini 40TH con motore MPI ... L'idea era solo per il periodo estivo e le giornate torride .... dove basta poco per far alzare al temperatura ... Ho visto svariete e possibili modifiche a molte mini straniere ... ma prima di fare qualcosa volevo sentire un paragone da voi .... La minicmq a settembre deve effettuare un tagliando classico, sicuiramente verrà effettuato anche un controllo accurato al radiatore .... ho saputo che è stato m,aggiorato come radiatore, ma cmq vada a me sembra che non sia maggiorato affatto ... anche mi sembra lo stesso che è montatto su tuttte le mini ....
L'idea delle prese d'aria sul copano mi sembrano molto valide, e quella degli spessori l'ha fatta un mio amico sulla pula, per far si che l'aria esca dal vano motore....
Io non sono un fisico o un ingegnere, quindi non sò cosa comporti alle alte velocità o a lungo andare, ma sicuramente una funzione di asportare aria calda dal vano motore ce l'hà ...
Invece quella del lflauto è interessato i lmio amico .... alcool è normale o ne serve uno in particolare ? E poi va spruzzato sempre oppure ogni tanto ?
dunque all'interno del vano motore esistono delle zone di depressione zone di pressione e zone di pressione stazionaria , si parte dal fatto che ogni costruttore di auto fa degli studi prima di posizionare la bocca di aspirazione della scatola filtro aria , e queste zone sono SEMPRE COLLOCATE in punti in cui vige una zona di pressione e mai di depressione , i motivi credo siano ovvi e noti a tutti , aprendo "buchi" sul cofano non si fa altro che sconvolgere le pressioni e depressioni esistenti sotto il cofano , e probabilmente e' molto facile si possa trasformare una zonna di pressione dove viene collocato la presa d'aria del filtro in zona di depressione , tutto cio' ha un unico effetto , perdita di potenza immediata , ora a dire il vero abbiamo a che fare con motori di scarsa potenza specifica e un lieve calo di prestazioni probabilmente non si noterebbe nell'uso quotidiano , pero' esiste questo fattore che e' bene non sottovalutare ed e' lo stesso fattore che svantaggia i filtri dell'aria tipo kn e simili che spesso sono piazzati in zone di depressione e per di piu' spesso melle vicinanze dei collettori di scarico cio' e' una garantita e sicura perdita di potenza immediata , dunque prima di aprire cofani e inventare stratagemmi per ovviare ad un problema meglio .... saperle tutte solo....mica ci vogliamo inventare che issigonis mentre disegnava la mini sul tovagliolo abbia tenuto conto di pressioni,aria calda o fredda...in una utilitaria che guardava solo al risparmio e allo spazio....o che l'abbiano fatto quelli che dopo di lui si sono inventate le oscene iniezioni con quali la mini è stata stuprata nella tecnica e nelle prestazioni. in verita' il blocco di ghisa è un'osceno pezzo di meccanica agricola e lo era anche al tempo,successivamente lo hanno abbrutito ancora di piu' col condotti di SU 44 spigolosi,attraversati da canali di acqua calda(tutto il resto del mondo li cercava il fresco),calato dentro un vano pieno di fili a vista,bocce liquidi vari(prima per il parabrezza poi per il radiatore,tubi acqua e dinamo o alternatori,servofreno e quante piu' accozzaglie posticce ci si potessero mettere.e il mondo all'epoca aveva gia' f1 da 400 cavalli,la abarth faceva i radiali e le macchine da corsa serie anche inglesi e derivate dalle stradali gia' facevano paura....tutto questo per dire che se un po di tecnica c'avessero voluto metterla ci sarebbe stata,ma infondo il fatto che non sia cambiata o quasi è+ stata la sua fortuna.... per arrivare alle prese dinamiche serie o semplicemente prese che respirassero seriamente nei posti giusti dobbiamo arrivare nel '92 93 con i mezzi seri, le moto,ma quelle cattivissime pero' per cui tutto questo inghippo delle pressioni aria calda e fredda deve essere spostato 50 anni avanti e su mezzi che gia' facevano piu' di 250 all'ora senza contare che il gsx 1100 sacs respirava da filtri posteriori come il califfone 50 di little tony.se vuoi camminare con la mini o con tutte le altre auto devi spendere soldi,assemblare bene e regolare meglio,non saranno un cofano con prese d'aria o 5 tubi in piu' nel cofano a rallentarlo. se poi non raffredda le soluzioni sono tante.pulire,maggiorare(radiatori M.S. ecc ecc),revisionare un impianto che mi sembra di capire sia in sofferenza e controllare che la ventola non disperda energia rimanendo fuori seppur di poco dal suo convogliatore(succede invertendo i dischetti di spessore). partendo dal semplice e dall'ovvio spesso si risolvono con poco i problemi.
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