CooperMania - Il forum

dilemma mini

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vegeta1982
view post Posted on 22/11/2011, 11:34     +1   -1




ciao a tutti. volevo chiedere consigli per la mia mini.
La storia è un po lunga,comincio dall'inizio.
Sono un felice possesore di una inno cooper 1300 da 4 anni e mezzo. Le prestazioni della mia minella nn erano state mai brillanti,ma io ero convinto che tutto fosse dipeso dalle cattive condizioni del motore,che pensavo fosse totalmente arrivato. Quindi avevo messo già in conto il rifacimento del motore. Aspetto per iniziare i lavori,pk mi prefiggo l'obiettivo di rifarla totalmente,carrozzeria(che ha solo bisogno di una rinfrescata,dovuta ha segni del tempo,l'auto nn ha nemmno un punto di ruggine),parte elettrica e parte meccanica(oltre a motore anche sospensioni marmitta freni cambio frizione ecc ecc.),una revisione totale,x farla ridivenire come apena uscita dalla fabbrica. Ovviamente il meccanico è la prima tappa,e dopo averla portata in rettifica mi da la brutta notizia:il motore non era quello della 1300 ma era bensi un 1001. Ora i lavori sono fermi pk mi trovo davanti al dilemma se rifare il 1001 o se mettere un 1300 sotto. Il problema è che i 1300 sono tanti e nn ho paura di metterne sotto uno che ha meno cavalli del 1001. L'unico motore 1300 che ho trovato ha un codice particolare e volevo sapere se qualcuno mi poteva aiutare ad identificarlo o eventualmente se conosceva qualcuno che poteva vendermene uno(io sono di roma), il codice del motore è 12h/496f e ha 11 prigionieri. Grazie in anticipo per l'aiuto.
 
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coopermans
view post Posted on 22/11/2011, 11:42     +1   -1




Benvenuto!
se guardi in tecnica trovi le risposte che cerchi!!!
Non ci hai detto se inno cooper 1300 prima serie o export e quindi impossibile dirti quale motore dovresti avere...
 
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view post Posted on 22/11/2011, 11:45     +1   -1
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vegeta1982
view post Posted on 22/11/2011, 11:49     +1   -1




Grazie per il benvenuto.
E una 1300 prima serie,nn una export pk è del 72.
Si il motore è quello.
 
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coopermans
view post Posted on 22/11/2011, 11:53     +1   -1




quello linkato e' di una export.

ma la vespa cosa ci azzecca?????
 
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vegeta1982
view post Posted on 22/11/2011, 11:57     +1   -1




cosa cambia tecncamente da quel modello al mio?(oltre al codice ovviamente)
Pk il farabutto che me l'ha venduta aveva solo sostituito il motore 1000,ma aveva lasciato carburatori,collettori marmitta e cambio della 1300.
una cosa ma i collettori sono uguali tra la 1000 e la 1300? e quel prezzo è esagerato?


Oddio mi hai spiazzato, perche io realmente ho anche una vespa sempre del 72 tra l'altro, poi ho capito, pk era l'abbreviazione di perchè, nn la sigla della vespa. Se intendevi questo.
 
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coopermans
view post Posted on 22/11/2011, 11:58     +1   +1   -1




come gia' scritto prima in tecnica usando la funzione cerca trovi le risposte ai tuoi quesiti.
 
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view post Posted on 22/11/2011, 12:11     +1   -1
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CITAZIONE (vegeta1982 @ 22/11/2011, 11:57) 
cosa cambia tecncamente da quel modello al mio?(oltre al codice ovviamente)
Pk il farabutto che me l'ha venduta aveva solo sostituito il motore 1000,ma aveva lasciato carburatori,collettori marmitta e cambio della 1300.
una cosa ma i collettori sono uguali tra la 1000 e la 1300? e quel prezzo è esagerato?


Oddio mi hai spiazzato, perche io realmente ho anche una vespa sempre del 72 tra l'altro, poi ho capito, pk era l'abbreviazione di perchè, nn la sigla della vespa. Se intendevi questo.

non sarebbe esagerato....ma dovrai ripristinare tutti gli accessori del 1300.........alternatore...carburatori...collettore aspirazione....scatola filtro...spinterogeno.....collettore scarico...
 
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vegeta1982
view post Posted on 22/11/2011, 12:24     +1   -1




il problema della mia mini che nn andava per niente,oltre che il motore era stato massacrato con fasce auto rettificanti, era proprio che avevano lasciato tutti gli accessori 1300,o perlomeno dai codici risulta cosi(nn ho controllato lo spinterogeno e nn so come controllare i collettori di scarico),ma alternatore e carburatori e scatola filtro dovrebbero essere del 1300...


difatti leggendo cercando nel forum ho visto che anche altri che hanno messo i collettori della 1300,i due carburatori hanno dovuto solo sostituire la parte centrale della marmitta con un tubo dritto,proprio come nella mia mini...
 
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view post Posted on 22/11/2011, 12:31     +1   -1
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.....e come faceva ad andare bene se hanno montato tutto del 1300..il collettore di scarico originale era il 3\1 cioè partono 3 tubi dalla testa in basso si unisconono e diventa uno solo fino a dopo la curva appena sotto la macchina...

è simile a questo in foto, cambia solo l'attacco del tubo centrale che nella mini sta' piu' o meno dove c'è la freccia

Attached Image: Copia di 1285353296

Copia di 1285353296

 
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gffemf
view post Posted on 22/11/2011, 12:40     +1   -1




CITAZIONE (vegeta1982 @ 22/11/2011, 11:34) 
ciao a tutti. volevo chiedere consigli per la mia mini.
La storia è un po lunga,comincio dall'inizio.
......dopo averla portata in rettifica mi da la brutta notizia:il motore non era quello della 1300 ma era bensi un 1001. Ora i lavori sono fermi pk mi trovo davanti al dilemma se rifare il 1001 o se mettere un 1300 sotto. Il problema è che i 1300 sono tanti e nn ho paura di metterne sotto uno che ha meno cavalli del 1001. L'unico motore 1300 che ho trovato ha un codice particolare e volevo sapere se qualcuno mi poteva aiutare ad identificarlo o eventualmente se conosceva qualcuno che poteva vendermene uno(io sono di roma), il codice del motore è 12h/496f e ha 11 prigionieri. Grazie in anticipo per l'aiuto.

Brutta sorpresa, comunque vediamo :
Visto che, a meno di trovare un motore 1300 Inno Cooper, non sarà più una vera Inno Cooper suggerirei di rifare il 1001 che, tutto sommato, mi pare desse una cinquantina di HP, magari lo pompi un po' tipo vecchio cooper 1000.

Potresti anche trovare un 1300 Rover e trapiantarlo con tutte le modifiche del caso, ricorda però che il cambio del 1001 ha rapporti decisamente più corti del 1300 Rover e, a meno di non rivederli, potresti poi trovarti con prestazioni non molto diverse da quelle del 1001.

Secondo me la soluzione 1001 è la meno dolorosa.

Ciao

Franco

P.S. vedo adesso che ti ha lasciato il cambio dell'Inno Cooper 1300 che comunque è sempre molto più corto di quello del Cooper Rover 1300.
Vedo che ti ha lasciato anche i 2 carburatori.
Magari con una camma un po' più performante e una buona messa a punto potresti arrivare a prestazioni altrettanto interesanti senza svenarti.

Ripeto, non sarà però una Inno Cooper come del resto non lo è adeso.



Edited by gffemf - 22/11/2011, 12:52
 
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vegeta1982
view post Posted on 22/11/2011, 12:56     +1   -1




difatti la macchina nn andava proprio,sembrava come se fosse senza marmitta o meglio come se il rumore veniva da davanti. aveva difficolta nell'accensione(alcuni giorni dovevo farla partire a spinta),e puzzava sempre di benzina. altra precisazione,oltre alla mini ho anche altre macchine d'epoca(quattro in tutto) e fra loro un cinquino modificato. In salita in 2 dentro il cinquino e io da solo con la mini, mi spingevano. Io nn avevo fatto niente alla mini perche volevo fare una ricostruzione totale,e quindi nn me ne ero mai preoccupato prima, pensavo solo che il motore nn andasse perchè arrivato,fosse scarburata e con una marmitta artigianale troppo aperta che penlizzava solo le prestazioni. Anche quando l'avevo provata avevo avuto le stesse senzazioni,ma era stato amore a prima vista e l'avevo comprata proprio con l'intenzione di fare un restauro completo(ero andato li' per vedere una giulia,ho visto lei nel garage e sono tornato su con lei).


grazie franco,difatti stavo valutando proprio tra le 2 ipotesi,ho trovato un motore 1300,e come segnalato dai ragazzi del forum si tratta di un motore di una export 1300. Stav valutando di mettere quello,cercando di capire quali pezzi erano ancora del 1300 originali della mia macchina e quali era stati messi del 1001 o se rifare quello del 1001 che è gia in rettifica. la scelta è da valutare bene,perchè poi nn cambierò nuovamente il motore,vist che solo per la rettifica ci vogliono circa 1200 euro...
 
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view post Posted on 22/11/2011, 13:03     +1   +1   -1
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l'idea del 1000 non è male...pero' mi suona male avere un 1300 sulla carta, e in pratica un mille sotto i piedi, di solito capita l'opposto..... :D
 
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gffemf
view post Posted on 22/11/2011, 14:24     +1   -1




CITAZIONE (vegeta1982 @ 22/11/2011, 12:56) 
grazie franco,difatti stavo valutando proprio tra le 2 ipotesi,ho trovato un motore 1300,e come segnalato dai ragazzi del forum si tratta di un motore di una export 1300. Stav valutando di mettere quello,cercando di capire quali pezzi erano ancora del 1300 originali della mia macchina e quali era stati messi del 1001 o se rifare quello del 1001 che è gia in rettifica. la scelta è da valutare bene,perchè poi nn cambierò nuovamente il motore,vist che solo per la rettifica ci vogliono circa 1200 euro...

un amico di mio figlio dovrebbe avere ancora un motore Rover cooper 1300 un po'alleggerito, se ti interessa...
Ovviamente è da rifare.

Vale però sempre la considerazione del cambio e relativi rapporti.

Anzi, a questo proposito, tra poco sostituiremo il cambio della ns. Cooper Rover 1300 con uno che abbiamo fatto revisionare.
Se ti interessa il vecchio te lo puoi venire a prendere (a Milano).
Funziona ma ha la solita 2° che tende ad uscire e un po' di rumori di trascinamento.
Anche qui sarebbe da rifare.

Potrebbe infine essere che rifai entrambi i 2 motori+cambio completi : il 1001 come ti ho suggerito ed il 1300 Cooper Rover col relativo cambio.
Budget? Non credo meno di 4.000 Euro in totale.

Vedi tu.

Ciao

Franco






CITAZIONE (nik de tomaso2x @ 22/11/2011, 13:03) 
l'idea del 1000 non è male...pero' mi suona male avere un 1300 sulla carta, e in pratica un mille sotto i piedi, di solito capita l'opposto..... :D

Vero, ma nella situazione attuale mi sembra la soluzione più semplice.

Considera poi che si dice che che il motore 1000 sia migliore del 1300 e quindi un 1001 un po' pompato e col cambio Inno Cooper (sperando che sia in ordine) non dovrebbe far rimpiangere più di tanto il Rover 1300.

Franco
 
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coopermans
view post Posted on 22/11/2011, 14:26     +1   +1   -1




Spendere soldi in motori sbagliati non ha senso. Cerca il motore corretto per quel tipo e spendi i soldi solo una volta!
 
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26 replies since 22/11/2011, 11:34   597 views
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