CooperMania - Il forum

Semiassi-giunti, Come si smonta?

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gegios81
view post Posted on 23/1/2006, 22:15     +1   -1




Ieri pomeriggio ho deciso di cambiare la cuffia del giunto sulla ruota destra.
Visto che per altri lavori avevo già staccato il mozzo completo mi sono detto "10 minuti e rimonto tutto!"
Taglio la cuffia rotta per comodità. C'è il seeger da togliere e inizio a provare.
Niente da fare non viene via!
Telefono ad un mio amico (meccanico) e mi dice" portami il semiasse completo".
Ho iniziato a fare leva tra in giunto e questa piastra. user posted image
Niente da fare! Quindi ho provato a svitare la piastra e ancora niente!!! cry.gif
Com'è che si toglie il semiasse?
 
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view post Posted on 23/1/2006, 23:18     +1   -1
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Viper1
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non sono sicuro di avere capito bene....comq....una volta che hai staccato i 3 bracci della sospensione il semiasse viene via, basta tirare. Il semiasse si fissa al differenziale tramite un millerighe, quindi basta tirare ed esce. Chiaro che così ti porti via anche il mozzo con relativo disco e pinza freno....dovrai smontare la pinza altrimenti il tubo ti impedisce di togliere il semiasse.
 
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gegios81
view post Posted on 23/1/2006, 23:26     +1   -1




Si ho tolto tutto. pinza freno, disco, mozzo.
Non c'è modo di sfilarlo.Ho provato facendo leva, addirittura ho provato a togliere le piastrapostata prima.
 
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view post Posted on 23/1/2006, 23:57     +1   -1
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allora:una volta tolti i bracci devi solo tirare;ma cosi facendo esce solo il semiasse.tra il semiasse e la piastrina da te postata c'è una coppa trascinamento semiasse(quella nella quale il semiasse si infila),infilata sul millerighe differenziale ed è bloccata tramite un anello di acciaio elastico inserito tra lui e il millerighe stesso.non fate assolutamente leva con nulla,puoi spezzare la sede del paraolio inserito sulla piastra da te postata ma con un martello di gomma puoi assestare dei colpi per farlo uscire,tirando nel frattempo con la mano.non riesco a capire a cosa ti serva levarlo gia' che il mozzo completo esce smontando i dadi da 1/12"dal fusello e,per comodita' i bulloni da 9/16 dell'asta sterzo dal fusello.le cuffie sono gia' sostituibili cosi,infatti quella dello snodo sferico del fusello si sfila lungo il semiasse(alcune foto sono postate nella sezione work in progress qui in alto,la dove si parla di pinze metro turbo)e di conseguenza ci si rinfila mente l'altra(quella che da sul cambio) si infila sempre nel semiasse ma va messa in opera a semiasse gia' montato nella coppetta di cui parli.

Edited by sardosfish - 23/1/2006, 23:58
 
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gegios81
view post Posted on 24/1/2006, 00:16     +1   -1




Ok penso di aver capito.
Sono abituato con semiassi più moderni( con la coppa di trascinamento che viene via insieme al resto)
Ora dovrò togliere comunque la coppa e rifare la guarnizione.
 
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view post Posted on 24/1/2006, 00:20     +1   -1
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esattamente caro smile.gif
 
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view post Posted on 3/8/2011, 10:06     +1   -1
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ce' qualche trucco/stratagemma per rimuovere questa parte del giunto?

2e4i8ah

siccome devo solo cambiare le cuffia di gomma, e' forse preferibile lasciarlo montato e riassemblare il giunto con il motore montato?
 
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view post Posted on 3/8/2011, 10:20     +1   -1
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tieni il semiasse stretto in una morsa e con un martello e le dovute precauzioni dai un colpo secco al giunto... dovrebbe uscire subito

Attached Image: giunto

giunto

 
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view post Posted on 3/8/2011, 10:57     +1   -1
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da quel lato infatti e' facile, dall'altra parte non ci sono riuscito

vorrei toglierlo, impacchettarlo e fascettarlo comodo e non da sotto la macchina quando rimetto il motore
 
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view post Posted on 3/8/2011, 11:16     +1   -1
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è messo allo stesso modo....il segreto se si puo' dire cosi', è che mentre si da' il colpo, bisogna tenerlo in tiro( il giunto) in modo tale che la botta la senta bene e non faccia "l'effetto molla" poi c'è anche l'attrezzo idoneo per togliere quel giunto, ma con un po' di pazienza se ne puo' fare senz'altro a meno anche perchè non è che cambiamo giunti tutti i giorni



scusa non avevo letto che lo vuoi togliere per cambiare la cuffia, se il motivo è solo questo non c'è bisogno di togliere quel giunto, basta togliere quello lato ruota e infilare poi la cuffia.....e per comodita' va rimessa con le fascette una volta che hai rimontato il semiasse nel suo alloggiamento senza forzare su nulla, credo che sia la cosa piu' facile

Edited by nik de tomaso2x - 3/8/2011, 12:33
 
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miniturb
view post Posted on 3/8/2011, 12:05     +1   -1




Come ti ha detto Nik, se vuoi solo sostituire la cuffia, puoi inserirla dall'altro lato.
Se invece vuoi aprirlo, solitamente con il martello di gomma salta via, se il tuo è bloccato, per non correre il rischio di rovinarlo, la cosa migliore è utilizzare l'apposito estrattore.
Senti dal meccanico se ce l'ha e fattelo aprire da lui, al max gli offri una birra e non corri il rischio di rovinare qualcosa.
 
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view post Posted on 3/8/2011, 12:08     +1   -1
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Forse intende che vuole assemblare il semiasse completo al banco e metter le fascette comodamente senza smadonnare sotto la macchina poi , ma cio' non e' possibile perche' il giunto lato cambio non passa attraverso il foro del telaietto perche' e' piu' grande , per cui obbligatoriamente bisogna comunque sistemare prima i due giunti sul cambio e poi infilarci dentro i semiassi , poi sistemare le cuffie in sede e in fine metterci le fascette ;) non vi e' altra soluzione ;)
 
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view post Posted on 3/8/2011, 12:52     +1   -1
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volevo assemblare il giunto, inserirlo nel differenziale e calarlo insieme al motore e per ultimo inserire il semiasse.

mettere il grasso e la fascette da sotto e far entrare magari dello sporco se potevo lo evitavo
 
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view post Posted on 3/8/2011, 13:05     +1   -1
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no non puoi farlo
 
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view post Posted on 3/8/2011, 13:16     +1   -1
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peccato :)
 
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