CooperMania - Il forum

Assicurazione d'epoca, Alternative all'asi

« Older   Newer »
  Share  
Jeriko
view post Posted on 18/11/2003, 21:44     +1   -1




Ciao
come già detto in precedenti post sto rimettendo a posto una mk2 del '69 che il precedente proprietario (la bestia) aveva vandalizzato.
Tra le tante cose sono state cambiate le portiere ed il sistema frenante (con i ben più funzionali cooper).
Il problema è che l'asi non darà mai l'ok alla pratica e, per ora, tutte le assicurazioni a cui ho chiesto richiedono questo maledetto certificato .
Qualche suggerimento??????AIuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dopo quello che ho speso lasciarla ferma mi sembra un suicidio.
Thank
Nick

P.S. la maeci ha appena sospeso le sottoscrizioni, due giorni prima che io andassi a chiedere (maledetti!!!!)
 
Top
view post Posted on 18/11/2003, 21:53     +1   -1

SuperCar...retta!!!

Group:
Member
Posts:
7,055
Reputation:
+26
Location:
Napoli

Status:


So che Lafondiaria-Sai assicura auto d'epoca.Il problema è che non tutte le agenzie di tale società lo fanno,per cui dovresti avere la pazienza di fare una ricerca certosina,ma avrai buone possibilità di riuscire ad ottenere ciò che cerchi.
Ho letto su Ruoteclassiche che anche la Meie se ne occupa,ma non so nulla di + preciso.
 
Top
TonyK
view post Posted on 18/11/2003, 21:58     +1   -1




Come molti sicuramente confermeranno, non dovresti avere problemi con l'ISCRIZIONE ASI ma con l'OMOLOGAZIONE ASI che sono due cose distinte e separate: con la prima iscrivi la tua macchina all'asi e ricevi un certificato di iscrizione al club, con la seconda ricevi la famosa targa con numero progressivo ed è in questo caso che devi rispettare la componentistica originale della vettura in fase di restauro...

Per le assicurazioni mi hanno assicurato che basta anche la semplice iscrizione all'ASI per cui credo dovrai mandare, a lavoro finito, una serie di foto e le copie dei documenti con relativa richiesta di iscrizione...

Sono quasi certo che funzioni così, se qualcuno vuole fare correzioni, il discorso interessa anche me...
 
Top
Jeriko
view post Posted on 18/11/2003, 21:59     +1   -1




scusa Bruno ho interpretato male la parola " tecnico"
Ciuz
 
Top
Jeriko
view post Posted on 18/11/2003, 22:20     +1   -1




Tony pensa che a me è stato detto il contrario, cioè che la tessera iniziale è provv. e che poi mi faranno il controllo e a quel punto perdo anche i soldi della tessera.
Notizia che mi viene da un 500entista (brutta razza )
 
Top
miniblu
view post Posted on 19/11/2003, 16:17     +1   -1




La Nuova Tirrena Assicurazioni Spa ha istituito una Polizza RC Auto chiamata "AD HOC Veicoli storici"
Massimale € 3.000.000,00 unico
Durata: anni 1 - rinovabile
Contratto per 1 o 2 Conducenti abilitati (per + di 2 la cifra raddoppia)
Anzianità veicoli (almeno 20 anni)
Obbligo di iscrizione a Club di veicoli storici MA NON OBBLIGATORIA l'iscrizione all'ASI.

Queste sono le informazioni di massima.

Io ne ho 3 di auto (di cui nessuna ASI) assicurate con loro.

se sei di Milano - Como - Lecco - bergamo etc. ti posso dare il telefono del mio assicuratore.

Ciaociao

Edited by miniblu - 19/11/2003, 13:56
 
Top
view post Posted on 19/11/2003, 18:00     +1   -1

SuperCar...retta!!!

Group:
Member
Posts:
7,055
Reputation:
+26
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (miniblu @ 19/11/2003, 13:53)
La Nuova Tirrena Assicurazioni Spa ha istituito una Polizza RC Auto chiamata "AD HOC Veicoli storici"

Tutte le agenzie fanno questa polizza?..molto interessante
 
Top
miniblu
view post Posted on 19/11/2003, 18:12     +1   -1




Le Agenzie che trattano la Tirrena Assicurazioni dovrebbero farle senza problemi
 
Top
Jeriko
view post Posted on 19/11/2003, 22:55     +1   -1




interessantissimo!!!! ho contattato praticamente 15 diverse assicurazioni e tutte voglio certificazioni asi....Ormai non ci credo più ma se fosse vero ti spedisco un regalo ( tipo la mia vecchia pompa freni )
Nick
 
Top
Jeriko
view post Posted on 19/11/2003, 23:55     +1   -1




ho appena verificato nel sito della tirrenia : questo è quello che ho trovato

Ad Hoc Veicoli Storici

Per veicoli storici si intendono veicoli di età superiore ai 20 anni (30 se motocicli o ciclomotori), purchè certificati dall'ASI, dal Registro Italiano Fiat, Alfa Romeo, Storico Lancia o FMI, che non percorrono più di 3.000 Km all'anno e che non sono utilizzati nell'esercizio di attività lavorative o professionali, utilizzati prevalentemente in partecipazioni a gare non competitive, manifestazioni, sfilate, raduni ed incontri di collezionisti e amatori.



Ovviamente il club mini ( e quindi il federclub al quale credo tutti siamo federati) non risulta. La fiat si, l'innocenti no. Così va la vita
Miniblu ma tu hai tre mini con loro???? e a che club storico sei iscritto???
Bella fregatura, domani provo a chiamare ma so già che si risolverà in un niente di fatto
Ciuz
Nick
 
Top
view post Posted on 20/11/2003, 01:50     +1   -1

SuperCar...retta!!!

Group:
Member
Posts:
7,055
Reputation:
+26
Location:
Napoli

Status:


Se non dico una fesseria,ricordo che un club per essere federato asi dovrebbe avere un certo numero di auto iscritte Monomarca (se non ricordo male 100 vetture).Il Federclub non risulta(adesso non esiste neanche +)perchè non è monomarca ma...mono-modello ,e le mini sono di diverse case produttrici..Dovresti essere iscritto ad un club di mini innocenti o morris o austin federato asi...._Non c'è!Ecco la fregatura!


Puoi optare per un club di auto storiche federato asi( che non ti venga a costare un occhio della testa),che accetti la tua mini(camec o club simili)...

ho trovato questo link,spero possa esserti utile http://www.asifed.it/

P.S.:Se non ricordo male c'è Lorena 72 che un annetto fa si trovò in questa situazione..

Edited by Fragoletta - 19/11/2003, 23:37
 
Top
miniblu
view post Posted on 20/11/2003, 16:00     +1   -1




QUOTE (Jeriko @ 19/11/2003, 21:31)
ho appena verificato nel sito della tirrenia : questo è quello che ho trovato

Ad Hoc Veicoli Storici

Per veicoli storici si intendono veicoli di età superiore ai 20 anni (30 se motocicli o ciclomotori), purchè certificati dall'ASI, dal Registro Italiano Fiat, Alfa Romeo, Storico Lancia o FMI, che non percorrono più di 3.000 Km all'anno e che non sono utilizzati nell'esercizio di attività lavorative o professionali, utilizzati prevalentemente in partecipazioni a gare non competitive, manifestazioni, sfilate, raduni ed incontri di collezionisti e amatori.



Ovviamente il club mini ( e quindi il federclub al quale credo tutti siamo federati) non risulta. La fiat si, l'innocenti no. Così va la vita
Miniblu ma tu hai tre mini con loro???? e a che club storico sei iscritto???
Bella fregatura, domani provo a chiamare ma so già che si risolverà in un niente di fatto
Ciuz
Nick

Con loro ho iscritto Un Porsche 911 del 1969 un porsche 356 del 1960 Un Triumph del 1955 ed un MIni del 1971 e sono iscritta al CMAE di Milano.
Nessuna delle auto è ASI (neanche certificata)

Ti diro' di Piu

Nella Polizza nelle dichiarazioni del contraente c'è scritto
"Il Contraente dichiara che il veicolo assicurato è usato tenendo presente prerogative e caratteristiche di veicolo storici che prevede un uso prevalente (n.b. prevalemte) in partecipazione a gare non competitive, manifestazioni sfilate radune ed incontri di collezionisti ed amatori. non percorre più di 3.000 Km all'anno, fatta salva la partecipazione a gare non competitive manifestazioni sfilate raduni ed incontri di collezionisti ed amatori (n.b. fatta salva, quindi leggasi oltre)
non è utilizzato nell'esercizio di attività lavorative o professionali (leggasi auto aziendale) ad eccezione di eventuali tragitti casa a luogo lavoro e vigeversa.
IL CONTRAENTE

NON SI PARLA ASSOLUTAMENTE DI ISCRIZIONE O CERTIFICAZIONE ASI
(se vuoi ti mando per fax copia della polizza, zstipulata il 31 MARZO 2003)

Inolte:
Fino al 2002 la Elvetia Assicurazioni per le auto ultratrentennali non richiedeva l'ASI per quest,anno non ti so dire.

Idem per la Polizza Oldtimer (non mi ricordo però la compagnia) proposta dal Centro Assicurativo Pavese (tel. 0382/ 22052) almeno fino a ieri.




P.S. la certificazione e/o omolagzione ASI sono richieste solitamente per gli autoveicoli che vanno da 20 a 30 anni, questo è vero. ma dopo i trent'anni sono storiche anche per la legge. (vedi bollo e tasse di trapasso ridotte)

Edited by miniblu - 20/11/2003, 14:16
 
Top
Jeriko
view post Posted on 20/11/2003, 18:40     +1   -1




Miniblu io ti credo ma ti assicuro che sono passato ovunque e l'unica assicurazione che permette di sottoscrivere ass. senza richiedere la sott. asi è la maeci che purtroppo ha però bloccato tutto fino a data da destinarsi....
Provero cmq a seguire i tuoi consigli e a chiamare il numero che mi hai fornito sperando che mi assicurino a distanza
Ciuz
Grazie ancora
Nick
 
Top
AndreaFilippo
view post Posted on 23/11/2003, 21:49     +1   -1




"Riaccendo" questo argomento con una domanda alternativa.
Prima facevo una polizza assicurativa d'epoca per 5 mezzi, adesso tra iscrizione asi, tra aumento da 20 a 25/30 anni di anzianita' mezzo... e' un anno che alcune mie bambine a 2 ruote stanno ferme
Siccome sono moto da utilizzare poche volte l'anno, pensavo ad una forma assicurativa di 2 o 3 giorni: siete a conoscenza se qualche compagnia stipula polizze temporanee brevi cosi' ?
 
Top
view post Posted on 10/12/2003, 23:32     +1   -1

SuperCar...retta!!!

Group:
Member
Posts:
7,055
Reputation:
+26
Location:
Napoli

Status:


Navigando sul forum del sito di RUOTECLASSICHE ho trovato qualche notizia che vi può interessare: http://www.assicurazionistoriche.it/
ha numerose convenzioni con compagnie assicurative per veicoli di almeno 20 anni.Parlano di 95 euro annui comulabili per 4 veicoli(anche differenti tra loro:auto ,moto,ecc.)...

date uno sguardo su questo sito...troverete un bel pò di informazioni!
http://www.quattroruote.it/club/forum/list...st.cfm?forum=64

Edited by Fragoletta - 11/12/2003, 16:34
 
Top
54 replies since 18/11/2003, 21:44   4596 views
  Share