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ALBERO A CAMMES COOPER 1300

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trifulo2014
icon1  view post Posted on 24/6/2014, 19:29     +1   -1




BUONA SERA A TUTTI GLI APPASSIONATI DELLA MITICA MINI. STO RESTAURANDO LA MIA AUTO E STO RIFACENDO A NUOVO IL MOTORE INNOCENTI COOPER 1300.
NON RIESCO A TROVARE DA NESSUNA PARTE IL DATO TECNICO ( FASATURA COMPLETA) DELL'ALBERO A CAMME ORIGINALE, PER POI CONFRONTARLO CON QUELLO CHE HO IO.
CHI MI PUO' AIUTARE?
GRAZIE ANTICIPATAMENTE
:miniyellamp: :cartello1:
 
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capitanojulian
view post Posted on 25/6/2014, 06:20     +1   -1




Ciao, di dove sei? Ho un amico di Roma che potrebbe aiutarti
 
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view post Posted on 25/6/2014, 09:23     +1   -1
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dovrebbe essere 5 / 45 / 51 /21
 
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view post Posted on 25/6/2014, 11:01     +1   -1
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nuuuu nick quelle son le fasature dell'850
 
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view post Posted on 25/6/2014, 18:57     +1   -1
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:o: addirittura...mi pareva che fossero del 1300 ...ummmhh, dopo controllo
 
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view post Posted on 25/6/2014, 19:51     +1   -1
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LIPC:LEGA ITALIANA PROTEZIONE CUBI presidente perpetuo

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ciao, sarebbe buona norma presentarsi in apposita sezione e non usare il maiuscolo

grazie
 
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view post Posted on 25/6/2014, 21:06     +1   -1
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16-56 59-29 motori 12H

5-45 40-10 Motori 85H

9-41 49-11 motori 99H con prefissi HD HC

Almeno questi sono i dati che ho del manuale riparazioni , però per esperienza ti dico che è verosimile
 
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trifulo2014
view post Posted on 26/6/2014, 08:25     +1   -1




CIAO A TUTTI E GRAZIE PER LE RISPOSTE, SOPRATTUTTO A GURU.
DEVO DIRE PERO' CHE QUESTA INFORMAZIONE NON E' SUFFICENTE PERCHE' MANCANO ALCUNI DATI, TIPO I GRADI DI APERTURA VALVOLE, TEMPI DI APERTURA, ECCETERA.
GRAZIE E BUONA GIORNATA

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alberi_a_cammes_mini.doc ( Number of downloads: 53 )

 
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view post Posted on 26/6/2014, 11:23     +1   +1   -1
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qualcosa si puo' trovare anche sapendo solo i numeri scritti sopra come ad esempio la durata totale della fase aspirazione e scarico e il calettamento dell'albero a camme
 
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view post Posted on 26/6/2014, 11:27     +1   -1
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invece quando hai i gradi di riferimento hai praticamente tutto , a parte l'alzata che interessa relativamente … ti linko qui http://www.engineweb.it/index.php?option=c...id=50&Itemid=36 così puoi farti un'idea di come funziona , un po' di cultura motoristica non fa mai male ;)
 
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view post Posted on 26/6/2014, 13:17     +1   +1   -1
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CITAZIONE (<<<< @ 26/6/2014, 12:27) 
invece quando hai i gradi di riferimento hai praticamente tutto , a parte l'alzata che interessa relativamente … ti linko qui www.engineweb.it/index.php?option=c...id=50&Itemid=36 così puoi farti un'idea di come funziona , un po' di cultura motoristica non fa mai male ;)

:P ..... :cin:
 
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view post Posted on 26/6/2014, 17:36     +1   +1   -1
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azz linko un sito che non funge , spiego brevemente come si può' calcolare la durata di apertura

tenendo conto che l'asse a camme ruota a regime dimezzato rispetto all'albero motore ovvero sia un giro di 360° dell'albero motore corrisponde a 180° dell'asse a camme quindi mezzo giro questo e' il calcolo

valvola di aspirazione : apertura a 16° prima del pms (punto morto superiore) e chiusura a 56° dopo pmi (punto morto inferiore) risulta dunque 16°+180+56° quindi 252° stessa cosa ovviamente per la valvola di scarico e si ottiene la durata di apertura
 
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view post Posted on 27/6/2014, 11:57     +1   -1
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Il manuale ricambi riporta che l'albero a cammes originale del Cooper 1300 Innocenti è l' AEG538.
Da una breve ricerca su Internet risulta avere una fasatura di 5°-45°/51°-21°, pari ad una durata di 230° e 252°. Ho trovato anche l'alzata che è 6,35 mm.
Sempre il manuale ricambi riporta come albero a cammes dell'850 quello siglato 12A1065, con fasatura 5°-45°/40°-10°, pari a 230° di durata sia in asp che in scarico.
Questo è quanto ho trovato in internet
 
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view post Posted on 27/6/2014, 19:50     +1   -1
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Mi sembra poco verosimile che un1000 da 41 cv abbia una fase più aperta di un Cooper 1300 credo sia una notizia poco attendibile bisognerebbe misurarlo per averne la certezza
 
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view post Posted on 27/6/2014, 20:22     +1   -1
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Uomo senza più un euro

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Scusa ma se l'albero a camme del 1300 ha 252° di durata della fase di scarico contro 230° dell'850 evidentemente ha una durata maggiore e quindi è più aperto il 1300 dell'850, o almeno a me pare così.
Comunque nulla di cui stupirsi, un 1300 Inno originale sui rulli darà si e no 52-55 cv alle ruote, originale non è un motore molto spinto secondo i canoni moderni, lo era nell'epoca in cui era stato pensato e forniva prestazioni, per l'epoca, entusiasmanti anche grazie ad un peso piuma dell'auto su cui era montato.
Considera poi che l'850 Innocenti è un motore supertranquillo e ha l'albero a cammes di cui ho scritto, ma il 1000 è praticamente un Cooper 1000 con un solo carburatore anzichè due ed ha l'albero a camme del cooper 1000 (AEA630). Pertanto, fermo restando il vantaggio della cilindrata per il 1300, le performances del 1000 Inno sono tutt'altro che povere e basta poco per eguagliare, e a volte stare avanti, ad un 1300 originale.

Comunque il genere di informazione che cerchi non è difficile da reperire: i manuali dei ricambi sono scaricabili dal sito Coopermania e con i codici dei ricambi (nella meccanica in tutto e per tutto identici ai codici ricambi inglesi) arrivi a reperire tutti i dati che ti servono.
 
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