CooperMania - Il forum

Studio fattibilità trapianto

« Older   Newer »
  Share  
Antil0pe
icon5  view post Posted on 12/10/2014, 12:28     +1   -1




Buongiorno a tutti, ho una mezza idea di dare alla mia innocenti 1000 un bel 1300 (astenersi commenti sul tenerla originale ecc, tanto è tutta originale e il suo motore me lo tengo di scorta). In pratica la mia idea sarebbe quella di:
-usare il cambio del mio 1000;
-usare il blocco motore e testa di un 1300 (rover in teoria, perchè doveva avere 53 cv originali)
-modificare il rapporto finale con uno più lungo tipo 3.105 o 3.211.
Vorrei sapere, è tutto fattibile? il cambio inno con un blocco rover combaciano? (altrimenti mi levo il pensiero di passare al 1300)
E per modificare il rapporto finale, come faccio dopo per l'indicatore di velocità? Perchè su minispares non ho trovato niente per risolvere il mio dubbio
Grazie in anticipo :cin:
 
Top
view post Posted on 12/10/2014, 13:03     +1   -1
Avatar

LIPC:LEGA ITALIANA PROTEZIONE CUBI presidente perpetuo

Group:
Moderatore
Posts:
10,377
Reputation:
+387
Location:
Roma

Status:


cambiare un 1000 inno con un rover DEPOTENZIATO è abbastanza inutile, poi il cambio di un blocco A+ dubito fitti su un motore A
 
Top
Antil0pe
view post Posted on 12/10/2014, 13:25     +1   -1




ovviamente provvederei ad elaborarlo.. quindi blocco motore A+ non va con cambio A?
Una curiosità, il cambio della Innocenti 1000, è un 3 syncro, 4 syncro o non syncro?
 
Top
view post Posted on 12/10/2014, 20:03     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
2,914
Reputation:
+188
Location:
Roma

Status:


forse mi sfugge qualcosa e non ho capito cosa vorresti fare... un 1300 da una sessantina di cavalli e rapporto 3,21 gia' esiste bello pronto il problema è trovarne uno buono.. :huh:
 
Top
Antil0pe
view post Posted on 12/10/2014, 20:56     +1   -1




CITAZIONE (nik de tomaso2x @ 12/10/2014, 21:03) 
forse mi sfugge qualcosa e non ho capito cosa vorresti fare... un 1300 da una sessantina di cavalli e rapporto 3,21 gia' esiste bello pronto il problema è trovarne uno buono.. :huh:

I motivi son vari, ad esempio è più facile trovare il blocco e testa anziché tutto completo di cambio, poi la mia ha gli attacchi per l'asta del cambio con "l'involucro", non saprei come definirlo.

Comunque forse son riuscito a trovare un motore innocenti 1300 completo di cambio, e chiaramente ho trovato anche altre domande :woot:
-posso riciclare il mio volano da mettere nel 1300?
-tutti i motori 1300 della Innocenti avevano il radiatore dell'olio? (se si, è veramente necessario?)
-il radiatore che ho già, sarà sufficiente per un 1300 o devo trovarne uno più grande? (o non ci son differenze tra radiatori per 1000 e 1300?)
Grazie delle risposte, sarò rompi balle ma non vorrei mai fare errori :ph34r:
 
Top
max_cooper
view post Posted on 12/10/2014, 23:05     +1   -1




Ciao, un blocco A+ 1300 ci sta sul tuo cambio innocenti, fatti dare un blocco completo di spinterogeno, attacchi alternatore e asta livello olio perche' cambiano tra A e A+
Il volano e' ok il tuo, il volano originale mini e' uguale su tutte.
Il radiatore olio era presente sui cooper 1300
Il radiatore acqua e' uguale tra 1000 e 1300
 
Top
Antil0pe
view post Posted on 13/10/2014, 09:50     +1   -1




Per darvi meglio il punto della situazione ho trovato: blocco 1300+ testa a 450 (e qui devo elaborarlo), invece al doppio del prezzo avrei un 1300 Innocenti completo (questo qui lo rifarei tenendolo originale), entrambi son senza frizione e spinterogeno.
Quindi l'unico modo per decidere è lasciare decidere al Dio denaro :D
Però nel 1° caso devo anche cambiare rapporto finale per non trovarmi i timpani sfondati, come fare per non trovarmi il contaKm sballato? In pratica costa meno elaborare un 1300 base + rapporto finale + duplex oppure prendere il motore completo?
E lo spinterogeno che ho monta sul 1300 Innocenti?
 
Top
Solor repooc1
view post Posted on 13/10/2014, 10:15     +1   -1




Devi lavorarci un po' su ma è fattibile , ti dico però che a soldi ne spenderai parecchi , il motore innocenti 1000 ha 50 cv , il motore rover depotenziato ne ha 53 , ne vale la pena ? Poi il cambio se è a ciabatta devi riutilizzare il tuo e mettercelo sul blocco a + ed è fattibile , però devi ovviamente cambiare la coppia finale , se vuoi riportare un depotenziato ai fasti del Cooper devi cambiare pistoni e asse a camme e mettere un carburatore da 44 , poi c'è da dire che se allunghi così tanto i rapporti , il contachilometri segnerà sbagliato ovvero meno della velocità effettiva , devi cambiare gli ingranaggi di rinvio , il tuo cambio ha 4 marce sincronizate , secondo me col surplus di cavalli ti ci vorrà una bella revisione , dovrai metter nuova anche la frizione e altro problema prevedere un altro sistema di crocere dei semiassi , le tue sono in gomma e già sottodimensionata per il 1000 , si spaccano già con una certa facilità originalmente , figuriamoci con 15 cavalli in più e una coppia più lunga ... Lo spinterogeno innocenti non monta su blocco a+ , e secondo me visto che vuoi più potenza ti accorgerai presto che i freni a tamburo saranno inadeguati per il nuovo tipo di configurazione
 
Top
guidoreali1
view post Posted on 13/10/2014, 10:32     +1   -1




che discussione interessante!
per me che son "digiuno" motoristicamente....ma che "cova" il desiderio di effettuare un "secondo trapianto"...
e far diventare la mia "Verdina Brum Brum" (attualmente con un motore 998) una Innocooper 1300....(con tutti gli annessi&connessi)
 
Top
Antil0pe
view post Posted on 13/10/2014, 11:15     +1   -1




Ma il motore completo 1300 Innocenti non ha anche lui il cambio a ciabatta? e non è motore A? (ho sempre creduto che gli A+ fossero arrivati dopo la Innocenti) Perchè allora faccio prima a prendere il 1300 completo, usare uno dei 2 cambi che mi troverei ad avere, uso il rapporto finale del 1300 con il suo ingranaggio di rinvio, nuova camme, tengo i pistoni se non sono rovinati, nuova pompa olio, nuova pompa acqua, nuova frizione, uso il volano che ho già, dovrebbe andare?
Per cambiare le crocere dei semiassi come si fa? devo cambiare tutto il semiasse o c'è qualche trucco per smontarlo a pezzi?
 
Top
guidoreali1
view post Posted on 13/10/2014, 14:27     +1   -1




Suppongo che hai un budget adeguato alle spese che pensi di fare...
penso che siano cospicue.... :huh:
 
Top
Antil0pe
view post Posted on 13/10/2014, 14:34     +1   -1




CITAZIONE (guidoreali1 @ 13/10/2014, 15:27) 
Suppongo che hai un budget adeguato alle spese che pensi di fare...
penso che siano cospicue.... :huh:

abbastanza devo dire, ma ora che ho tutta la mini a pezzi meglio fare adesso i lavori e non pensarci più, o meglio, verranno fuori altri problemi a cui pensare ahahahah
Cmq sono appena tornato dal meccanico, che ha già ripulito e rimontato il mio cambio, quindi lascio perdere l'idea di cambiare rapporto finale, comprerò il blocco+testa rover che poi elaborerò (pistoni nuovi, camme nuova ovviamente e solo dopo penserò alla testa, che se sforo il budget quella posso lavorarla dopo)
 
Top
guidoreali1
view post Posted on 13/10/2014, 17:48     +1   -1




puoi mettere delle foto dei "lavori in corso"?...sarebbe interessante.....
--------------------------
io ho fatto un "trapianto" da motore 848 a motore 998...(foto sul forum)
ma il cambio...montato sul 998 aveva la "ciabatta" e..non era compatibile...
quindi ho dovuto rimontare il cambio dell'848...e..non ho avuto..."crisi di rigetto"....
 
Top
Antil0pe
view post Posted on 13/10/2014, 18:18     +1   -1




CITAZIONE (guidoreali1 @ 13/10/2014, 18:48) 
puoi mettere delle foto dei "lavori in corso"?...sarebbe interessante.....
--------------------------
io ho fatto un "trapianto" da motore 848 a motore 998...(foto sul forum)
ma il cambio...montato sul 998 aveva la "ciabatta" e..non era compatibile...
quindi ho dovuto rimontare il cambio dell'848...e..non ho avuto..."crisi di rigetto"....

per le foto
https://coopermania.forumfree.it/?t=67550784
questa discussione la uso solo per quanto riguarda il motore, sui miei dubbi ecc. ma foto e tutto ciò che riguarda la scatoletta in generale uso quest'altra
 
Top
view post Posted on 15/10/2014, 03:14     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
4,271
Reputation:
+83
Location:
latina

Status:


montre un 1300 rover e cambiare asta e supporto della leva del cambio no??
 
Top
31 replies since 12/10/2014, 12:28   551 views
  Share