CooperMania - Il forum

Esenzione bollo solo per ultra-trentennali, Bruttissima notizia

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view post Posted on 17/10/2014, 12:55     +1   -1
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Pare che ad essersene accorti per primi siano quelli di Quattroruote, ma la notizia, anche se da verificare, pare proprio corretta: con il decreto sulla stabilità si elimina l'esenzione dal bollo per i veicoli ultra-ventennali di interesse storico e collezionistico. L'esenzione resta valida solo per i veicoli di più di 30
Porcazzozza

http://www.quattroruote.it/news/burocrazia..._trentenni.html
 
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view post Posted on 17/10/2014, 13:11     +3   +1   -1
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ed era ora dico io
 
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view post Posted on 17/10/2014, 13:36     +1   -1
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Io non so come valutare la notizia. Da un lato mi scassa le balle perché ho appena comprato un Land Cruiser da restaurare il cui valore penso che scenderà in quanto gli mancano 5 anni per diventare storico a tutti gli effetti. Quindi, sotto questo aspetto, la notizia non mi fa granché piacere.

Di contro penso appunto che magari si stabilizzeranno un poco i prezzi delle macchine fino a 30 anni per ovvi motivi. Magari le SP scenderanno sotto i 12.000 per la felicità di quanti le stanno cercando.

Tutto sommato definire chiaramente i confini fra le auto storiche e le altre mi pare auspicabile, quello che mi fa dannare è che lo Stato già ricava più di 70 miliardi l'anno di tasse sui veicoli e che, ancora una volta, per far quadrare i conti si continua a spremere chi paga già rinunciando a priori a fare una lotta all'evasione vera.

Vabbè, adesso mi vado a informare sul bollo per il Land Cruiser, capirai: 136 cavalli ed euro una sega... Mi sa che non costerà poco poco
 
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Rustico21
view post Posted on 17/10/2014, 14:15     +1   -1




CITAZIONE (solo repooc @ 17/10/2014, 14:11) 
ed era ora dico io

Non sono daccordo, per me và a colpire una grossa fetta di appassionati d'auto d'epoca (anche se le auto hanno meno dei 30) che magari quei soldi in più li avrebbero spesi per "curare" la propria macchina.

Probabilmente entrerò in contrasto con molti, ma io la mia Mini l'ho iscritta all'ASI, proprio perchè magari quei 150 euro di bollo che ho pagato li avrei spesi per cambiare tutti e 4 i tamponi (ad esempio), o qualsiasi altro lavoro necessita la mia mini ( e di lavori ordinari e straordinari ne ha bisogno veramente :P ). E' anche vero però che in questo modo molti di quelli che si facevano una macchinetta "vissuta" solo per risparmiare su bollo e assicurazione, ce ne saranno di meno.

Questa purtroppo è solo una manovra per riversar solo maggior soldi nelle casse dello Stato, non di certo per dividere gli appassionati di auto d'epoca da quelli che invece si facevano una macchina del genere solo per convenienza economica. Tanto meno per evitare che auto come una Nissan Micra del 1990 possa essere qualificata come auto d'epoca.. Una distinzione del genere la piò fare solamente chi effettivamente è appassionato, e solamente ad esso può interessare e che alla collettività poco interessa.

Per questo non mi trovo d'accordo neanche con la tua espressione "Era ora"
 
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view post Posted on 17/10/2014, 15:09     +1   -1
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LIPC:LEGA ITALIANA PROTEZIONE CUBI presidente perpetuo

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la differenza è 125 euro...ce li compri 4 tamponi?
 
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view post Posted on 17/10/2014, 15:38     +1   -1
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Secondo me è brutto che la normativa non si ponga affatto il problema di tutelare le auto di rilevanza storica mettendole al riparo dall'abbandono attraverso delle agevolazioni che, al contrario, non vengono riservate alle auto che non possiedono rilevanza storica. La norma serve solo - ed è chiaro come il sole - a ramazzare altro denaro da destinare ad altri sprechi statali.

Tutt'altra cosa è prevedere che effetto avrà sul mercato una norma siffatta. Le ragioni di SoloRepooc le sa lui, penso che si riferisca alle valutazioni irragionevoli di alcuni modelli, all'uso di macchine semplicemente vecchie qualificate come storiche per puri motivi economici e tutte le altre storture di un sistema di valutazione delle auto storiche che ha poi fatto incarognire le assicurazioni e, alla fine, reso giustificabile l'intervento del DDL di cui parliamo.

Insomma, la questione non è proprio semplicissima perché continuano a latitare dei criteri validi. Adesso sarà necessario che le auto, per beneficiare di alcune agevolazioni, abbiano almeno 30 anni. Bene, vorrà dire che chi intende usare un'auto vecchia per risparmiare deve usare un'auto ancora più vecchia. La qual cosa non migliora di una virgola la situazione né dal punto di vista delle emissioni, né da quello della modernità dei dispositivi di sicurezza, né, tantomeno, da quello di una più accorta selezione delle auto da "salvare".

Avrebbero fatto assai meglio a decidere una volta per tutte quali sono i criteri di selezione e poi applicarli con un minimo di serietà. Invece, per comodità e pigrizia, resta il solo criterio dell'età. Qualcuno mi sa dire qual è il contributo fondamentale dato dalla Fiat 126 Brown all'evoluzione dell'auto? La prima serie della Micra, almeno, aveva delle caratteristiche tecniche interessanti sul fronte della distribuzione, delle sospensioni, dell'impianto frenante, è stata probabilmente la prima utilitaria "moderna" nel senso della dotazione tecnologica e della specializzazione della struttura. E invece no, qualsiasi cesso abbia più di 30 anni, adesso sarà molto appetibile per chi vuole usare una macchina d'epoca per risparmiare su tutto. Viva l'Italia.
 
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Rustico21
view post Posted on 17/10/2014, 15:51     +1   -1




Vabbhè con tutti e quattro i tamponi ho esagerato :fiskio:

Flaiano ha espresso, probabilmente, con maggior chiarezza quello che volevo dire. Probabilmente anche l'esempio della Micra non era calsante :ossignur: , ma probabilmente la mia sensibilità all'auto d'epoca rimane più legata a sentimenti che mi suscita l'auto, che non alla sua valenza tecnica, ad esempio per me un'auto che piace è anche il 126 Bis..
 
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view post Posted on 17/10/2014, 16:16     +1   +1   -1
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Nooo, la 126 noooo. A me ricorda solo una biondina che aveva una 126 rossa... Vabbè

Adesso vi faccio rabbrividire. L'altro giorno, stavo a Ostia Antica, ho visto parcheggiata una 127 prima serie, bianca, restaurata in maniera notevole. Mi sono trovato a pensare che era molto meglio di come la ricordassi. Che dite, è grave?
 
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view post Posted on 17/10/2014, 16:57     +1   -1
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CITAZIONE (cubetto celeste @ 17/10/2014, 16:09) 
la differenza è 125 euro...ce li compri 4 tamponi?

bhe a sto punto non serve nemmeno piu' la tessere Asi , e son altri 110 euro … che facciamo con i 15 euro che avanzano? :cinaq: :cinaq: :cinaq:

le ragioni sono molteplici e molto semplici , ci sono alcuni ad esempio , che forti della rilevanza dell'auto storica girano con modelli del 1993 V8 benzina 4000 di cilindrata 270 CV senza pagare bollo , parlo di auto euro 1 con iniezione elettronica vetri elettrici , condizionatore , servosterzo , sedili in pelle riscaldati a comando elettrico abs , trazione integrale, e chissa' quanti altri ben di dio … secondo me un'auto come questa non e' di rilevanza storica, ne un'auto d'epoca , e' un'auto di lusso punto e basta , se stiamo qui a combattere con i 100 euro per noi "poveretti" delle mini che spendono 10 000 euro per comprare una sp e non vorrebbero spenderne cento per pagare il bollo … bhe mi pare il conto della serva , poi ci sono tutta una schiera di uno 45 , panda 30 , fiat duna , golf GL seconda serie , lancia dedra …. dai , siamo sinceri , sono macchine vecchie e basta , come erano macchine vecchie e basta quelle che ora sono auto molto ricercate , tipo l'innocenti 1300 , la fiat 500 , e moltissime altre , adesso non sono qui a remare a favore di una legge che come si intuisce punta a introitare nelle casse dello stato altri soldi , pero' c'è di buono che moltissime auto torneranno a valere per quel che sono , auto vecchie !

ah , aggiungo un'altra postilla , sarebbe bene che i 4 mammalucchi incompetenti dell'Asi andassero a trovarsi un lavoro , o altrimenti si godano la pensione , fosse per me domani mattina cancellerei questa associazione fatta per lo piu' di tecnici estremamente incompetenti e burocrazia inutile per certificare auto che spesso nemmeno conoscono (basta vedere molte targhe ore in che condizioni versano)
 
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view post Posted on 17/10/2014, 17:34     +1   -1
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CITAZIONE (solo repooc @ 17/10/2014, 17:57) 
CITAZIONE (cubetto celeste @ 17/10/2014, 16:09) 
la differenza è 125 euro...ce li compri 4 tamponi?

bhe a sto punto non serve nemmeno piu' la tessere Asi , e son altri 110 euro … che facciamo con i 15 euro che avanzano? :cinaq: :cinaq: :cinaq:

le ragioni sono molteplici e molto semplici , ci sono alcuni ad esempio , che forti della rilevanza dell'auto storica girano con modelli del 1993 V8 benzina 4000 di cilindrata 270 CV senza pagare bollo , parlo di auto euro 1 con iniezione elettronica vetri elettrici , condizionatore , servosterzo , sedili in pelle riscaldati a comando elettrico abs , trazione integrale, e chissa' quanti altri ben di dio … secondo me un'auto come questa non e' di rilevanza storica, ne un'auto d'epoca , e' un'auto di lusso punto e basta , se stiamo qui a combattere con i 100 euro per noi "poveretti" delle mini che spendono 10 000 euro per comprare una sp e non vorrebbero spenderne cento per pagare il bollo … bhe mi pare il conto della serva , poi ci sono tutta una schiera di uno 45 , panda 30 , fiat duna , golf GL seconda serie , lancia dedra …. dai , siamo sinceri , sono macchine vecchie e basta , come erano macchine vecchie e basta quelle che ora sono auto molto ricercate , tipo l'innocenti 1300 , la fiat 500 , e moltissime altre , adesso non sono qui a remare a favore di una legge che come si intuisce punta a introitare nelle casse dello stato altri soldi , pero' c'è di buono che moltissime auto torneranno a valere per quel che sono , auto vecchie !

ah , aggiungo un'altra postilla , sarebbe bene che i 4 mammalucchi incompetenti dell'Asi andassero a trovarsi un lavoro , o altrimenti si godano la pensione , fosse per me domani mattina cancellerei questa associazione fatta per lo piu' di tecnici estremamente incompetenti e burocrazia inutile per certificare auto che spesso nemmeno conoscono (basta vedere molte targhe ore in che condizioni versano)

Il discorso del V8 non ha molto senso per me. Che sia una Camaro del 1993 V8 full optional o una Mini 1300 il fattore età rimane uguale su tutti e due i veicoli (senza contare che un V8 USA anni 90 è valutato meno di un Cooper). Invece trovi giusto che un Ferrari del 1984, magari bello costoso, non paghi un centesimo di bollo? :unsure:
 
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Solor repooc1
view post Posted on 17/10/2014, 18:19     +1   -1




Non puoi paragonare una macchina dell'84 ad una del 93 o94 , con l'avvento delle norme antinquinamento il mondo dell'auto è rivoluzionato , dico che c'è gente che se ne approfitta comprando macchine che non hanno nessuna velleità storica ma sono considerate storiche perchè hanno più di 20 anni , i casi sono disparati , però si stava sfiorando nel ridicolo ed è stato giusto porvi un freno
 
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view post Posted on 17/10/2014, 18:57     +1   -1
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A mio avviso sarebbe stato più giusto NON far pagare il bollo ad una serie di veicoli ventennali specifici presenti in un elenco. Qualcosa tipo quello che venne redatto dall'ACI. Es. FIAT RITMO--->Bollo
FIAT Ritmo Abarth--->No bollo.
 
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view post Posted on 17/10/2014, 21:36     +1   -1
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GerOHHHH

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Da noi è sempre stato 30'anni... la "selezione naturale" ha fatto si che solo i veicoli di interesse storico sono sopravvissuti ;)
 
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iljash
view post Posted on 17/10/2014, 22:03     +1   -1




Ma le assucurazioni cosa faranno? Finché é il bollo di 120 euro ok va bhe.. Ma voglio ben sperare che non valga anche per le polizze..che son gia da furto!
 
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view post Posted on 18/10/2014, 20:35     +1   -1
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CITAZIONE (solo repooc @ 17/10/2014, 17:57) 
CITAZIONE (cubetto celeste @ 17/10/2014, 16:09) 
la differenza è 125 euro...ce li compri 4 tamponi?

....pero' c'è di buono che moltissime auto torneranno a valere per quel che sono , auto vecchie !

..ovvero svariati " gabinetti".... :D
 
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