CooperMania - Il forum

Esenzione bollo solo per ultra-trentennali, Bruttissima notizia

« Older   Newer »
  Share  
piero_cooper
view post Posted on 22/10/2014, 17:31     +1   -1




:angry: avendola appena iscritta asi per non pagare il bollo ci sono rimasto di cioccolata pure io .... :angry:

la legge di stabilità riguarda solo la regolamentazione delle TASSE AUTOMOBILISTICHE.

Per il discorso assicurativo valgono sempre le singole clausole del contratto di assicurazione predisposte dalle compagnie.
Infatti non esiste un mercato armonizzato, ogni compagnia attua come crede opportuno con un unica costante la iscrizione del veicolo ad un registro come indicato dal codice della strada.
 
Top
view post Posted on 24/10/2014, 10:06     +2   +1   -1
Avatar

Viper1
Minista Virtuale
Minista da Balcone



Group:
Administrator
Posts:
22,304
Reputation:
+417
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (GeroCH @ 17/10/2014, 22:36) 
Da noi è sempre stato 30'anni... la "selezione naturale" ha fatto si che solo i veicoli di interesse storico sono sopravvissuti ;)

Eh infatti anche da noi era così. Quando l'ho comprata io la mia mini era una macchina vecchia, aveva 23 anni e pagava il bollo e l'assicurazione per intero. L'ho comprata lo stesso e non per un investimento ma perchè mi piaceva e potevo (o pensavo di) permettermela. Stop. Poi ho usufruito anche io della nuova legge e ho pagato il bollo ridotto e l'assicurazione agevolata, ma sinceramente se potevo spendere 5 milioni di lire per rifare il motore non vedo perchè avrei dovuto lamentarmi di 150 mila lire di bollo o 500 di assicurazione...
Su facebook sto leggendo lamentele di gente con Ferrari, Mercedes SL, o auto di grossa cilindrata, auto di lusso, non giocattoli. Auto non trentennali, comprate solo perchè pagavano poco bollo e assicurazione? Cioè chi le ha nel box se le può permettere solo se non paga il bollo? Ma non scherziamo... Se compri una Ferrari di 25 anni oggi forse sei più ricco di chi ne compra una nuova secondo me... E poi torniamo al discorso di prima: per cambiare le gomme non badi a spese e lasci magari 4000 euro al gommista ma i soldi per il bollo non ce l'hai? Per non parlare di quello che spendi di benzina...
La verità è che ognuno di noi vuole sempre avere ma non vuole mai pagare...tutti cercano l'affare, tutti vogliono l'agevolazione, tutti chiedono il contributo... "lo stato mi deve dare" "lo stato deve aiutarmi" ecc....
E' vero poi che lo stato non offre servizi, le strade fanno schifo, queste leggi non tutelano nessuno e bla bla bla....ma alla fine chiunque di noi ha una o più auto d'epoca è un privilegiato, non ha problemi ad arrivare alla fine del mese e non fa la spesa al discount perchè non può permettersi il supermercato... Perchè quindi lo stato dovrebbe agevolare queste persone? Per salvare le macchine d'epoca? Come detto, le auto veramente degne di essere salvate troveranno un compratore, anche se il bollo non sarà di 25 euro ma di 250 o 500. Andranno a sfascio macchine che probabilmente non aggiungono nulla alla qualità del parco auto d'epoca mondiale...
Parliamoci chiaro: una M3 è una macchina interessante, una 316 della stessa epoca è una macchina vecchia. Se la M3 va a sfascio mi dispiace, se ci va la 316 non me ne frega nulla sinceramente.

Nel nostro caso è ovvio che il discorso è un po' diverso ma anche le cifre sono diverse: un bollo per una mini cooper rover quanto è? 200 euro? forse neanche ci arriva... E l'assicurazione? Con le compagnie online si arriva oltre i 500 o 600 euro? Cifre del tutto gestibili da chi fa ordini da minispares di valore ben più alto, in cui spesso ci sono pezzi estetici o modifiche meccaniche, non certo solo roba che serve per mandare avanti la macchina...

Personalmente farei una modifica alla legge sul bollo, introducendo delle aliquote, cioè dei moltiplicatori, inferiori per ogni anno di età della macchina. Quindi una macchina sportiva che oggi paga un bollo di 1000 euro, tra un anno pagherà che so, 950, poi 900 poi 850 e così' via, fino ad arrivare ai 30 anni con un bollo pari a zero... Chiaro che se la M3 di prima, a 19 anni paga quanto paga la M3 nuova di fabbrica (a parità di kw) la gente possa volere la agevolazione per le ventennali. Ma se paga molto meno, è comunque un entrata per il fisco e nessuno la va a rottamare, anche se non è esente bollo...
 
Web  Top
view post Posted on 24/10/2014, 10:35     +1   -1
Avatar

GerOHHHH

Group:
Moderator
Posts:
6,057
Reputation:
+333
Location:
Lugano CH

Status:


CITAZIONE (cooper73 @ 24/10/2014, 11:06) 
CITAZIONE (GeroCH @ 17/10/2014, 22:36) 
Da noi è sempre stato 30'anni... la "selezione naturale" ha fatto si che solo i veicoli di interesse storico sono sopravvissuti ;)

Personalmente farei una modifica alla legge sul bollo, introducendo delle aliquote, cioè dei moltiplicatori, inferiori per ogni anno di età della macchina. Quindi una macchina sportiva che oggi paga un bollo di 1000 euro, tra un anno pagherà che so, 950, poi 900 poi 850 e così' via, fino ad arrivare ai 30 anni con un bollo pari a zero... Chiaro che se la M3 di prima, a 19 anni paga quanto paga la M3 nuova di fabbrica (a parità di kw) la gente possa volere la agevolazione per le ventennali. Ma se paga molto meno, è comunque un entrata per il fisco e nessuno la va a rottamare, anche se non è esente bollo...

hehehe scusa mi fa ridere perché dalle mie parti, hanno introdotto una legge che più una macchina diventa vecchia, più inquina rispetto alle nuove... dunque deve pagare di più...
non tantissimo al massimo puoi pagare il 60% in più però se prima pagavi 1000€ per una BMW 1M dopo 10 anni ti costa il 60% in più. Questo di tasse di circolazione.
L'assicurazione storico o no dipende dal tipo di copertura che vuoi avere.

Tanto la regola è sempre la stessa... più si va avanti più si paga! :cinaq:
 
Top
view post Posted on 24/10/2014, 10:54     +1   -1
Avatar

696078358_510271e97b 2

Group:
Member
Posts:
921
Reputation:
+119
Location:
PD

Status:


In ogni caso presumo che per i veicolo iscritti ASI ma ventennali il discorso assicurativo rimanga comunque invariato.
 
Top
view post Posted on 24/10/2014, 11:20     +1   +1   -1
Avatar

Viper1
Minista Virtuale
Minista da Balcone



Group:
Administrator
Posts:
22,304
Reputation:
+417
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (GeroCH @ 24/10/2014, 11:35) 
CITAZIONE (cooper73 @ 24/10/2014, 11:06) 
Personalmente farei una modifica alla legge sul bollo, introducendo delle aliquote, cioè dei moltiplicatori, inferiori per ogni anno di età della macchina. Quindi una macchina sportiva che oggi paga un bollo di 1000 euro, tra un anno pagherà che so, 950, poi 900 poi 850 e così' via, fino ad arrivare ai 30 anni con un bollo pari a zero... Chiaro che se la M3 di prima, a 19 anni paga quanto paga la M3 nuova di fabbrica (a parità di kw) la gente possa volere la agevolazione per le ventennali. Ma se paga molto meno, è comunque un entrata per il fisco e nessuno la va a rottamare, anche se non è esente bollo...

hehehe scusa mi fa ridere perché dalle mie parti, hanno introdotto una legge che più una macchina diventa vecchia, più inquina rispetto alle nuove... dunque deve pagare di più...
non tantissimo al massimo puoi pagare il 60% in più però se prima pagavi 1000€ per una BMW 1M dopo 10 anni ti costa il 60% in più. Questo di tasse di circolazione.
L'assicurazione storico o no dipende dal tipo di copertura che vuoi avere.

Tanto la regola è sempre la stessa... più si va avanti più si paga! :cinaq:

Anche da noi è così. Io con la Z3 di 10 anni pagavo quello che pagava chi aveva una macchina nuova con gli stessi kw ma con qualcosa in più perchè era euro 2 e non euro 4 come le macchine nuove dell'epoca.
Con questo sistema una macchina come la Z3 diventa uno di quei mezzi che o sei ricco o non la puoi gestire.
Se ci aggiungi il passaggio di proprietà intero (quasi 1000 euro pagati all'epoca), l'assicurazione intera e le spese di gestione come per le macchine nuove (consumi, manutenzione ecc...) ecco che una macchina come quella è effettivamente una macchina da ricco e il fatto che costi poco l'acquisto non cambia. E' vero che non ho speso i 40mila euro di una z4 nuova, ma è vero che per gestire quella Z3 qualche soldo dovevo avercelo. Tanto è vero che appena sono cambiate le mie esigenze e aumentate le mie spese personali extra auto me la sono data via.
Certo che se pensiamo che lo stato ci debba aiutare a tenere nel box una Bmw 2800 benzina che fa 8 o 10 al litro, monta gomme da 200 euro l'una, ha ricambi che costano spesso un occhio della testa ecc... ecc... allora siamo messi male secondo me.

Come detto prima la gente vuole mangiare caviale e champagne e non vuole pagare il conto...così è tutto più bello ma poi se in Italia siamo in certe condizioni non ci possiamo lamentare...

In ogni caso, il mio discorso era più che altro rivolto a chi pretende di avere una o più auto d'epoca a tasse zero...come se il suo scopo fosse quello di salvare il patrimonio automobilistico... Insomma con questo sistema andiamo nei magazzini dei musei e ci prendiamo gratis qualche quadro o statua non valorizzati...perchè noi li mettiamo bene in evidenza nel nostro salone, mica li lasciamo marcire nello scantinato... :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 24/10/2014, 15:00     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
373
Reputation:
+23
Location:
San Pancrazio Salentino (BR)

Status:


Era ora!!! Per anni chi aveva auto con 40 o 50 anni e anche di più, vedeva altri con auto di 20 anni di dubbio interesse storico ma con le stesse agevolazioni fiscali solo perché erano iscritte all'ASI!
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/10/2014, 16:25     +1   -1
Avatar

GerOHHHH

Group:
Moderator
Posts:
6,057
Reputation:
+333
Location:
Lugano CH

Status:


Tra posteggi, tasse ed assicurazione (oltre ai pezzi di ricambio e la mano d'opera) le auto d'EPECA sono hobby da ricchi. (Per intenderci...non quelli che vanno in giro con il Rolex made in Dubai)
 
Top
view post Posted on 24/10/2014, 17:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
373
Reputation:
+23
Location:
San Pancrazio Salentino (BR)

Status:


CITAZIONE (GeroCH @ 24/10/2014, 17:25) 
Tra posteggi, tasse ed assicurazione (oltre ai pezzi di ricambio e la mano d'opera) le auto d'EPECA sono hobby da ricchi. (Per intenderci...non quelli che vanno in giro con il Rolex made in Dubai)

Quoto!
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/10/2014, 17:45     +1   +1   -1
Avatar

LIPC:LEGA ITALIANA PROTEZIONE CUBI presidente perpetuo

Group:
Moderatore
Posts:
10,377
Reputation:
+387
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (mikycoopersExport @ 24/10/2014, 16:00) 
Era ora!!! Per anni chi aveva auto con 40 o 50 anni e anche di più, vedeva altri con auto di 20 anni di dubbio interesse storico ma con le stesse agevolazioni fiscali solo perché erano iscritte all'ASI!

eh però il dubbio mio è: perchè un cinquino del 60 ha più interesse storico di una delta integrale evoluzione?

i distinguo andrebbero fatti sempre
 
Top
view post Posted on 27/10/2014, 11:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
373
Reputation:
+23
Location:
San Pancrazio Salentino (BR)

Status:


CITAZIONE (cubetto celeste @ 24/10/2014, 17:45) 
eh però il dubbio mio è: perchè un cinquino del 60 ha più interesse storico di una delta integrale evoluzione?

i distinguo andrebbero fatti sempre

differenza di kilowatt!!!!! lo stato deve magnà!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/10/2014, 13:42     +1   -1
Avatar

Guru Member

Group:
Member
Posts:
7,874
Reputation:
+446

Status:


il discorso e' sempre lo stesso , chi si lamenta che ha macchine tra i 20 e 30 anni di grossa cilindrata e chi invece fa girare il figliolo con la uno 45 perche' fresco di patente l'assicurazione costerebbe 2000 euro all'anno , ai primi che tengono una corvette in garage che si paghino pure il bollo se possono permetterselo , se non possono permetterselo sono dei buffoni , vale la regola del vorrei ma non posso , purtroppo ahimè il problema e' e resta per chi vuole la seconda o terza macchina per il figliolo neopatentato ma qui esula la competenza dell'auto storica … e' semplicemente una furbata all'italiana che si faceva per ottenere una agevolazione , il vero problema sono le assicurazione con premi pazzeschi che rincarano le dosi oltre ogni limite ragionevole , un ragazzo so che per assicurare la mini l'unica cosa che e' riuscito a fare per trovare un compromesso e' montare la scatoletta sulla macchina , con soglia chilometrica di 10 000 km all'anno l'assicurazione e' passata da 1600 euro per una normale polizza ai 600 euro con questa soluzione , certo non e' carino sentirsi "spiati" nella guida pero' al momento pare essere la soluzione piu' conveniente
 
Top
view post Posted on 27/10/2014, 16:22     +1   -1
Avatar

Viper1
Minista Virtuale
Minista da Balcone



Group:
Administrator
Posts:
22,304
Reputation:
+417
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (cubetto celeste @ 24/10/2014, 17:45) 
CITAZIONE (mikycoopersExport @ 24/10/2014, 16:00) 
Era ora!!! Per anni chi aveva auto con 40 o 50 anni e anche di più, vedeva altri con auto di 20 anni di dubbio interesse storico ma con le stesse agevolazioni fiscali solo perché erano iscritte all'ASI!

eh però il dubbio mio è: perchè un cinquino del 60 ha più interesse storico di una delta integrale evoluzione?

i distinguo andrebbero fatti sempre

lo sarà quando avrà 30 anni...nel frattempo non la puoi considerare una macchina da gente che non può permettersi una macchina nuova ma la devi considerare come un lusso (e visto quello che consuma e quello che costa di ricambi una macchina del genere non può essere altro) e quindi se la vuoi "salvare" (termine ridicolo a mio parere perchè si tratta di pezzi di ferro non di persone o animali) la porti fino ai 30 anni pagando oltre alle spese che ho citato, cioè benzina, manutenzione ecc..., anche le tasse che pagheresti con la stessa macchina nuova. Chissà perchè qualcuno dovrebbe agevolarti...boh...io non lo capisco.
Una macchina d'epoca è e deve essere un bene di lusso a mio parere... Sta storia che la gente si compra il macchinone 4000 a benzina a due soldi e pretende di usarlo senza pagare le tasse mi fa davvero ridere...
 
Web  Top
view post Posted on 28/10/2014, 10:07     +1   +1   -1

God shave the Queen.

Group:
Member
Posts:
1,099
Reputation:
0
Location:
torino-lugano

Status:


direi che qui sul forum si va un po' controcorrente... quantomeno rispetto ai polemici della tastiera.
e poi ci sono quelli che si arrabbiano con i "furbi" che hanno iscritto all asi la vecchia tipo per risparmiare, perchè poi gli tocca pagare soldi al loro porsche (ma dio mio, la porsche avrà sicuramente piu interesse storico), ma il proprietario fa meno fatica a pagarne il bollo di un poveretto che gira con la vecchia tipo.
paradossalemente farei pagare di piu le 30enni, che sono un vero "lusso" rispetto alle 20enni che sono dei vecchiumi che davvero qualcuno ha preso per risparmiare

Io penso che un minista medio ha anche un altra macchima ergo la mini è un hobby, un costoso hobby (io la uso poco ma 1000€/anno li spendo esclusa benzina; se mi aggiungessero 150 di bollo non cambierebbe nulla), minissti che hanno una mini sola probabilemnte hanno una rover... e di manutenzione ne faranno 2000/anno (assicurazione olio, gomme, ruggine, rotture random ecc) e i 150 pesano sempre poco.

Per quanto riguarda l'inquinamento... è uno specchietto per le allodole, perchè inquina di piu costruire un auto che inquina poco che tenere in strada una vecchietta, non una storica. Basta vedere cosa fanno al nordeuropa dove fanno euro 6 anche una 15enne purchè sia catalitica. e se cambi l'auto paghi la sovrattassa non il contrario.
 
Web  Top
view post Posted on 28/10/2014, 11:16     +1   -1
Avatar

Viper1
Minista Virtuale
Minista da Balcone



Group:
Administrator
Posts:
22,304
Reputation:
+417
Location:
Roma

Status:


Ti dirò di più...io agevolerei, se proprio dobbiamo agevolare qualcuno, chi usa una macchina vecchia perchè non può permettersi di meglio e non chi la restaura alla perfezione e ci va ai raduni. Un conto è una 127 usata dal contadino per andare a raccogliere la frutta, un conto è l'appassionato che la compra (dal contadino di cui sopra) e la restaura pezzo pezzo...

Qua purtroppo si vuole far credere che la gente compra auto d'epoca perchè vuole salvare il patrimonio automobilistico quando invece è solo ed esclusivamente per i propri interessi, come giustamente è per tutto il resto degli acquisti che ognuno di noi fa.
Se compro un televisore Sony non è certo per aiutare l'azienda Sony ma perchè mi serve quel prodotto con quelle caratteristiche. Se poi mi sposto sul mercato vintage è la stessa cosa: se compro un televisore Brionvega per metterlo in salotto, spento perchè non funziona con i segnali digitali, non è certo per evitare che vada nel cassonetto ma perchè mi piace avere quell'oggetto in bella vista.

Poi ovviamente ci sarebbe da discutere, come ho detto più sopra, su come viene calcolato il bollo, sul fatto che l'assicurazione è sempre più cara e parte sempre da cifre elevatissime ecc... ma per il resto se fossi io il legislatore, andrei direttamente all'Asi a farmi dare l'elenco degli iscritti per avere una lista di nominativi da far controllare alla finanza, altro che agevolazioni.
 
Web  Top
view post Posted on 28/10/2014, 12:14     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
373
Reputation:
+23
Location:
San Pancrazio Salentino (BR)

Status:


CITAZIONE (ste.mini @ 28/10/2014, 10:07) 
Per quanto riguarda l'inquinamento... è uno specchietto per le allodole, perchè inquina di piu costruire un auto che inquina poco che tenere in strada una vecchietta, non una storica.

Sono d'accordissimo! Tempo fa quando lavoravo come Responsabile Tecnico alle revisioni veicoli, mi capitò una R4, da poco restaurata, bhè alla prova gas di scarico rimasi incredulo dai valori che mi dava, tanto che chiamai il Tecnico delle attrezzature Texa (nuove tra l'altro) affinchè le controllasse per scongiurare un eventuale malfunzionamento... rifacemmo la prova più volte sempre con la stessa R4 e anche con altre auto per avere una contro prova; il risultato era che quella Renault, con un po di manutenzione, aveva valori di inquinamento molto ma molto inferiori rispetto alla soglia standard! Anche rispetto alle catalitiche..
 
Contacts  Top
38 replies since 17/10/2014, 12:55   751 views
  Share