CooperMania - Il forum

Puzza di scarico nell'abitacolo... PROBLEMA RISOLTO!

« Older   Newer »
  Share  
Effecooper
view post Posted on 25/3/2015, 17:31     +1   -1




Ciao,
Ho penato per mesi cercando una soluzione ad un odioso problema che mi affliggeva durante le gite con la mia Mini Cooper.
La puzza di scarico nell'abitacolo!
Ogni volta che schiacciavo un pò l'acceleratore quando uscivo dalla macchina puzzavo come una capra bagnata lasciata ad asciugare in una galleria della cisa durante l'esodo estivo.
Ho cercato ovunqe nei forum, ho trovato tanta gente che aveva il mio stesso problema, ma nessuno che sembrava trovarne la causa e\o la soluzione.
Bando alle ciance, vengo diretto al punto!

Nel mio caso il problema era causato dallo scarico centrale.
"Allora dovrebbe capitare a chiunque abbia uno scarico centrale" direte voi
Invece no, il mio terminale a differenza di altri, guardandolo dall'alto non spunta dal paraurti posteriore.
Il paraurti all'interno è cavo e questa cavità crea un reflusso che butta lo scarico dentro l'abitacolo attraverso le portiere. Abbassando i finestrini infatti la puzza aumentava.

Ho risolto con meno di 5 euro.http://www.coopermania.it/forum/minigreylamp.gif
Comprate una bomboletta di schiuma espansa (o schiuma poliuretanica)
Smontate il paraurti (semplicissimo, sono solo 3 bulloni)
Pulite accuratamente l'interno del paraurti dai residui di scarico (io ho usato lo chanteclaire https://img.forumfree.net/html/emoticons/wink.gif )
Ho coperto la parte esterna del paraurti con lo scotch di carta (se la schiuma si attacca poi si non si riesce più a levare)
Con uno spruzzino o con quello che vi pare inumidite l'interno del paraurti
Mettetevi i guanti perchè sono fondamentali quando si usa la schiuma
Lasciando lo spazio al centro perchè c'è la vite centrale del paraurti, riempite l'incavo del paraurti per circa 30\40cm di schiuma a destra e a sinistra.
Man mano che la schiuma si espande toglietela con della carta in modo da che non fuoriesca.
Dopo 5\10 minuti la schiuma smette di aumentare sensibilmente, lasciate quindi riposare per circa 6 ore, dopodichè rimodellate con un taglierino eventuali residui, e rimontate il paraurti.
Come per magia non sentirete più la puzza di scarico.

Se la puzza la sentite anche con i finestrini alzati, vi consiglio di cambiare le guarnizioni delle portiere, le mie sembravano in ottimo stato ma prima di avere scoperto l'origine del problema, le avevo cambiate e non sentivo più puzza con i finestrini alzati.
Spero di esservi stato utile, buon divertimento www.coopermania.it/forum/cincin.gif
 
Top
guidoreali1
view post Posted on 25/3/2015, 17:43     +1   -1




ho avuto questo problema quando acquistai la mia Verdina....
già nel portarla a casa...si palesava la puzza dello scarico nell'abitacolo...
facendomi perfino lacrimare...
-----------------------------------------
risolsi il problema acquistando un'appendice cromata a pipa che convogliava lo scarico in basso...
------------------------------
poi quando in seguito feci un lavoro "radicale" (cambio motore) il problema non si presentò piu
-------------------------------
evidentemente anche lo scappamento centrale ha avuto uno spostamento indietro...e...
dimenticai il problema....
--------------------------------
ora però..grazie alla tua esperienza ho capito da cosa dipendeva..
e ne farò tesoro qualora si dovesse ripresentare il problema
GRAZIE!
 
Top
view post Posted on 26/3/2015, 14:24     +1   -1
Avatar

Mini forever from 1969
Mini Mayfair 1985

Group:
Member
Posts:
1,038
Reputation:
+8
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (Effecooper @ 25/3/2015, 17:31) 
...il mio terminale a differenza di altri, guardandolo dall'alto non spunta dal paraurti posteriore...

Neppure il mio RC40 spunta dal paraurti, è perfettamente a filo del paraurti e guarda verso l'alto. Non ho mai sentito puzza di fumo di scarico, neppure se lascio i finestrini aperti.
Una cosa e certa, se una Mini ha la guarnizione del bagagliaio che non fa tenuta perfetta i fumi di scarico entrano nell'abitacolo alla grande indipendente che i finestrini siano chiusi o aperti. Questo è dovuto alle depressioni che ci sono in gioco. Per esempio nella fattispecie di caso con finestrino aperto si sente di piu' in quanto si viene a creare un depressione maggiore che aumenta il passaggio dei fumi dal bagagliaio all'abitacolo. Su una delle tre Mini che ho avuto avevo questo problema risolto con la sostituzione della guarnizione del bagagliaio che si era rinsecchita da un lato era una Mini Cooper MK3 del 1971.

C50.
 
Top
Effecooper
view post Posted on 26/3/2015, 14:38     +1   -1




Ciao Cooper50,
Anch'io avevo letto della guarnizione del bagagliaio, nel mio caso ho cambiato perfino il baule (l'originale aveva della ruggine passante) con un pezzo after market,
La guarnizione del nuovo baule poi è perfino diversa perché va incollata sul baule stesso e non sul profilo della carrozzeria come nell'originale.
Ciononostante non era cambiato niente e ho finalmente risolto riempiendo di schiuma l'incavo del paraurti eliminando il reflusso ;)
Dimenticavo: La mia è una Mini Cooper del '91 a carburatori
 
Top
view post Posted on 26/3/2015, 14:48     +1   -1
Avatar

Mini forever from 1969
Mini Mayfair 1985

Group:
Member
Posts:
1,038
Reputation:
+8
Location:
Cuneo

Status:


Conta nulla se è del 91 o del 71 i difetti e il pregi che hanno se li portano dietro dal 59 cioe' da quando hanno iniziato a produrle. Ma non ci facciamo caso, l'amore che abbiamo per questa scatoletta è talmente grande che ci spinge anche a trovare soluzioni personali e uniche come spruzzare della schiuma sotto il paraurti per risolvere un problema.

Ciau

C50
 
Top
Effecooper
view post Posted on 26/3/2015, 15:02     +1   -1




:cinaq: :cinaq: :cinaq:
Puoi dirlo forte!
Ormai fa parte della famiglia e ricorrerei perfino all'accanimento terapeutico pur di vederla scorrazzare felice per le strade :miniredlamp: :miniblulamp: :minigreenlamp:
 
Top
view post Posted on 27/3/2015, 09:57     +1   -1
Avatar

Viper1
Minista Virtuale
Minista da Balcone



Group:
Administrator
Posts:
22,304
Reputation:
+417
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (cooper50 @ 26/3/2015, 14:24) 
CITAZIONE (Effecooper @ 25/3/2015, 17:31) 
...il mio terminale a differenza di altri, guardandolo dall'alto non spunta dal paraurti posteriore...

Neppure il mio RC40 spunta dal paraurti, è perfettamente a filo del paraurti e guarda verso l'alto. Non ho mai sentito puzza di fumo di scarico, neppure se lascio i finestrini aperti.
Una cosa e certa, se una Mini ha la guarnizione del bagagliaio che non fa tenuta perfetta i fumi di scarico entrano nell'abitacolo alla grande indipendente che i finestrini siano chiusi o aperti. Questo è dovuto alle depressioni che ci sono in gioco. Per esempio nella fattispecie di caso con finestrino aperto si sente di piu' in quanto si viene a creare un depressione maggiore che aumenta il passaggio dei fumi dal bagagliaio all'abitacolo. Su una delle tre Mini che ho avuto avevo questo problema risolto con la sostituzione della guarnizione del bagagliaio che si era rinsecchita da un lato era una Mini Cooper MK3 del 1971.

C50.

sono d'accordo: anche nel mio caso la causa è la guarnizione. La cosa è verificabile dal fatto che anche il mio scarico esce oltre il paraurti e che il baule si sporca di fuliggine e conlui tutto ciò che c'è dentro. Una volta feci un viaggetto e la valigia puzzava di scarico... Inoltre fino a qualche tempo fà non avevo questo problema, pur avendo lo stesso scarico...
 
Web  Top
ghnnrc
view post Posted on 28/3/2015, 12:28     +1   -1




Avete ragione entrambi. Stesso problema risolto cambiando la guarnizione del baule... se però apro i finestrini in certe situazioni la puzza si fa ancora sentire. Prima di cambiarla la puzza era costante sia con finestrini aperti che chiusi.
 
Top
Effecooper
view post Posted on 28/3/2015, 14:47     +1   -1




Per risolvere il problema alla fonte conviene fare come ho fatto io. Riempire l'incavo del paraurti di schiuma. Così si elimina il reflusso che poi verrebbe generato dal baule o da qualsiasi altra cosa. Io anche con la guarnizione nuova del baule sentivo la puzza lo stesso
 
Top
view post Posted on 31/3/2015, 08:43     +1   +1   -1
Avatar

Viper1
Minista Virtuale
Minista da Balcone



Group:
Administrator
Posts:
22,304
Reputation:
+417
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Effecooper @ 28/3/2015, 15:47) 
Per risolvere il problema alla fonte conviene fare come ho fatto io. Riempire l'incavo del paraurti di schiuma. Così si elimina il reflusso che poi verrebbe generato dal baule o da qualsiasi altra cosa. Io anche con la guarnizione nuova del baule sentivo la puzza lo stesso

dipende da tante cose, io per anni non ho avuto puzza nonostante il mio paraurti fosse senza schiuma... Diciamo che con qualunque macchina se apri il baule ti entra puzza di scarico nell'abitacolo quindi la causa principale credo sia la guarnizione. Nel tuo caso probabilmente lo scarico è talmente indietro che evitare ai gas di infilarsi nel paraurti aiuta sensibilmente ;)
 
Web  Top
Kustom Religion
view post Posted on 7/4/2015, 20:30     +1   -1




Ciao anche io ho lo stesso problema quindi cambiando la guarnizione del baule si risolve il problema.ci provo allora grazie amici
 
Top
Effecooper
view post Posted on 17/4/2015, 11:57     +1   -1




Ciao Kustom Religion,
Per curiosità, prova a fare un giro senza il paraurti posteriore, tanto per smontarlo ci vogliono 5 minuti.
La puzza sarà pure causata dalla guarnizione del baule ma sono convinto che l'origine del reflusso sia causata dal paraurti che butta l'aria nel baule.
io togliendo il parurti non ho sentito più puzza e quindi ho agito come descritto nel primo post.
Facci sapere che sono curioso ;)
 
Top
guidoreali1
view post Posted on 17/4/2015, 14:01     +1   -1




a questo punto....son curioso anch'io ;)
 
Top
Kustom Religion
view post Posted on 17/4/2015, 19:21     +1   -1




Tanto devo cambiare tutte le guarnizioni vi farò sapere cmq se senza il paraurti si sente la puzza
 
Top
13 replies since 25/3/2015, 17:31   13169 views
  Share