Apro questo 3D con una cronistoria di cio che sto facendo per riportare in piena efficienza la Mini 1.300 Cooper Export rossa del 1973 che ho acquistato da un mesetto.
Esteticamente si presenta abbastanza a posto in quanto è stata restaurata uan decina di anni fa e per adesso non è cio che mi preoccupa.
ad una sommaria analisi dovuta anche alla mia scarsa conoscenza dei particolari della Mini, ho riscontrato parecchie problematiche ed incongruenze a cui vorrei porre rimedio.
Mi scuso anticipatamente se sarò ripetitivo e porro domande un po sciocche sto cercando di studiare sul forum ma a volte non è facile trovare la risposta.
Problemi riscontrati:
-Carburatore non originale in quanto ha montato un Dellorto DHLA40 che ho già rimosso e sto cercando e forse trovato gli originali Su Hs2
-Sedile guidatore non originale, mentre quello passeggero non ha la guida del ribaltabile ma è solamente fissato con due bulloni sul davanti e non ha fermi quindi si ribalta da solo !!! non dovrebbe avere delle guide ?
-impianto frenante in condizioni penose (come ha fatto a passare la revisione???) devo sostituire pompa, dischi, pinze e cilindretti, pastiglie e ganasce tutto insomma!
-il piantone dello sterzo si muove in alto ed in basso non penso sia normale giusto?
-pompa lavavetri non funziona
-il cambio ha degli innesti imprecisi e molto corti non vorrei abbiano messo uno shortshift o similare
-il serbatoio è da trattare con tankerite per ruggine interna
-la marmitta è da sostituire in quanto ha un diretto rumorosissimo, provvedero a mettere un rc40 std bore centrale poi più avanti valutero se mettere anche l'LCB
-ho sblocato lo strumento pressione olio, e riparato il galleggiante benzina che era corroso e non funzionante
-il tachimetro non funziona ma ho gia visto che è il cavo rotto
-la serratura di bloccaggio del cofano motore è stata rimossa, la ho da parte ma non è completa devo capire il da farsi per ripristinarla
-raschiavetri finestrini secchi e con gomma danneggiata
-ammortizzatori ant sono dei Spax regolabili ma non so se sono a posto in quanto se li comprimo non ritornano in estensione e cmq sono durissimi anche alla minima regolazione, dietro ci sono dei boge di serie mi pare, nel dubbio cambio tutto e metto dei Kayaba A-just e valuto se mettere nel contempo gli Hi-lo perché è molto alta ci passano 5dita nel passaruota.
-i cerchi sono da riverniciare anche se sono dritti e senza danneggiamenti, sono dei Melber 5x10
-mancano le cinture di sicurezza in quanto aveva delle 4punti che ho rimosso.
-l impianto elettrico è stato rimaneggiato negli anni ho ripulito tutto cio che non era conforme, ho rifatto alcuni collegamenti e connessioni e sostituito due pulsanti che non erano originali. nelle operazioni ho rotto il pomello dello starter
-più avanti tirero giu il motore per verificare la frizione, le guarnizioni-paraolii e riverniciare il tutto.
Sicuramente salteranno fuori altre magagne, ho notato rispetto alla mia a112 Abarth ch eho restaurato che la Mini è molto più rognosa nelle operazioni di manutenzione e i ricambi molto più costosi, sarà dura ma spero anche con il vostro aiuto di farcela a portare a termine l'impresa
Edited by kawaninja72 - 26/8/2016, 10:56