CooperMania - Il forum

Restauro Mini Cooper 1300 Export

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/6/2015, 19:53     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
1,902
Reputation:
+102
Location:
Turin

Status:


Apro questo 3D con una cronistoria di cio che sto facendo per riportare in piena efficienza la Mini 1.300 Cooper Export rossa del 1973 che ho acquistato da un mesetto.

Esteticamente si presenta abbastanza a posto in quanto è stata restaurata uan decina di anni fa e per adesso non è cio che mi preoccupa.

ad una sommaria analisi dovuta anche alla mia scarsa conoscenza dei particolari della Mini, ho riscontrato parecchie problematiche ed incongruenze a cui vorrei porre rimedio.

Mi scuso anticipatamente se sarò ripetitivo e porro domande un po sciocche sto cercando di studiare sul forum ma a volte non è facile trovare la risposta.





Problemi riscontrati:

-Carburatore non originale in quanto ha montato un Dellorto DHLA40 che ho già rimosso e sto cercando e forse trovato gli originali Su Hs2
-Sedile guidatore non originale, mentre quello passeggero non ha la guida del ribaltabile ma è solamente fissato con due bulloni sul davanti e non ha fermi quindi si ribalta da solo !!! non dovrebbe avere delle guide ?
-impianto frenante in condizioni penose (come ha fatto a passare la revisione???) devo sostituire pompa, dischi, pinze e cilindretti, pastiglie e ganasce tutto insomma!
-il piantone dello sterzo si muove in alto ed in basso non penso sia normale giusto?
-pompa lavavetri non funziona
-il cambio ha degli innesti imprecisi e molto corti non vorrei abbiano messo uno shortshift o similare
-il serbatoio è da trattare con tankerite per ruggine interna
-la marmitta è da sostituire in quanto ha un diretto rumorosissimo, provvedero a mettere un rc40 std bore centrale poi più avanti valutero se mettere anche l'LCB
-ho sblocato lo strumento pressione olio, e riparato il galleggiante benzina che era corroso e non funzionante
-il tachimetro non funziona ma ho gia visto che è il cavo rotto
-la serratura di bloccaggio del cofano motore è stata rimossa, la ho da parte ma non è completa devo capire il da farsi per ripristinarla
-raschiavetri finestrini secchi e con gomma danneggiata
-ammortizzatori ant sono dei Spax regolabili ma non so se sono a posto in quanto se li comprimo non ritornano in estensione e cmq sono durissimi anche alla minima regolazione, dietro ci sono dei boge di serie mi pare, nel dubbio cambio tutto e metto dei Kayaba A-just e valuto se mettere nel contempo gli Hi-lo perché è molto alta ci passano 5dita nel passaruota.
-i cerchi sono da riverniciare anche se sono dritti e senza danneggiamenti, sono dei Melber 5x10
-mancano le cinture di sicurezza in quanto aveva delle 4punti che ho rimosso.
-l impianto elettrico è stato rimaneggiato negli anni ho ripulito tutto cio che non era conforme, ho rifatto alcuni collegamenti e connessioni e sostituito due pulsanti che non erano originali. nelle operazioni ho rotto il pomello dello starter :(

-più avanti tirero giu il motore per verificare la frizione, le guarnizioni-paraolii e riverniciare il tutto.

Sicuramente salteranno fuori altre magagne, ho notato rispetto alla mia a112 Abarth ch eho restaurato che la Mini è molto più rognosa nelle operazioni di manutenzione e i ricambi molto più costosi, sarà dura ma spero anche con il vostro aiuto di farcela a portare a termine l'impresa :rolleyes:

Edited by kawaninja72 - 26/8/2016, 10:56
 
Top
view post Posted on 30/6/2015, 21:08     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
4,452
Reputation:
+255
Location:
Bergamo

Status:


CITAZIONE (kawaninja72 @ 30/6/2015, 20:53) 
..... i ricambi molto più costosi, ....

Non dirlo a me, io ero abituato con quelli della fiesta e della 500 ... un salasso :( ma non demordo, piano piano .
 
Web  Top
view post Posted on 30/6/2015, 21:17     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
1,902
Reputation:
+102
Location:
Turin

Status:


Purtroppo la mia pompa e diversa ho provato aprirla ma si è sbeccato il coperchio ed ho lasciato perdere anche perché non ritorna bene in posizione una volta premuta. La pompa e una gmc159 rara e costosa
 
Top
flamemegahate
view post Posted on 30/6/2015, 21:18     +1   -1




Mah anche la mia ha i sedili che si ribaltano senza fermi... I freni anche la mia ha l'impianto vecchio ma ho cambiato pastiglie ganasce tubazioni e pompa e va tutto perfettamente, le pinze di solito non hanno mai grossi problemi al massimo si possono revisionare con il kit guarnizioni ecc... Per quanto riguarda la pompa dei freni auguri! Il ricambio nos costa una follia, la mia l'ho pagata circa 250 euro tra spedizioni e tutto...
 
Top
view post Posted on 30/6/2015, 21:22     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
1,902
Reputation:
+102
Location:
Turin

Status:


Purtroppo le pinze freni sono bloccate e i pistoncini corrosi mi hanno chiesto 120e a pinza x revisione o con 100e comprò quelle compatibili di minispares?

La pompa lo so che e cara... E rara... C'è ne una compatibile che basta sostituire gli attacchi in rame su minispares ma non sono sicuro sia compatibile e costa 73 sterline

I sedili non si ribaltano in frenata??? Pensavo mancasse la guida ai miei invece sono proprio così?

Edited by kawaninja72 - 30/6/2015, 22:23
 
Top
flamemegahate
view post Posted on 30/6/2015, 21:27     +1   -1




Ah se vuoi averla bassa prendi ammortizzatori corti, perché con gli hilo e ammortizzatori normali non puoi abbassare a oltranza, perché il sistema hi lo se regolato troppo basso e con ammortizzatore normale se vai a sollevare la ruota potrebbe disallinearsi con il tampone in gomma e vedi te danni che fai!

I sedili dovrebbero avere un pomello che si va a bloccare su una "staffa" di metallo sul fondo posteriore, peró i miei non lo hanno e sinceramente non si ribaltano in frenata...
 
Top
view post Posted on 1/7/2015, 08:06     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
1,902
Reputation:
+102
Location:
Turin

Status:


non voglio un assetto rasoterra ma cosi mi pare troppo alta o no che ne dite? inoltre la vorrei più morbida visto le stato delle strade cittadine ed il fatto che ne faccio un uso "radunistico" e non sportivo
 
Top
flamemegahate
view post Posted on 1/7/2015, 08:17     +1   -1




se vai a vedere le ultime foto della mia presentazione è abbassata il più possibile utilizzando ammortizzatori standard (bilstein b4) e hi lo.
cmq notavo adesso dalla foto dell'ammortizzatore che ti manca anche il tubo che convoglia l'aria dalla griglia anteriore all'interno vettura.
 
Top
view post Posted on 1/7/2015, 08:28     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
1,902
Reputation:
+102
Location:
Turin

Status:


ho visto la tua, è molto bella, spero anche la mia lo diventi un giorno...lavoro ce ne molto da fare.
come abbassamento mi andrebbe più che bene dalla foto non si capisce quante dita ci passano...ma sembra ok
per il tubo hai ragione non lo avevo notato, dall'altro lato cè su questo no ma non penso sia indispensabile se lo trovo bene se no pazienza
grazie
 
Top
flamemegahate
view post Posted on 1/7/2015, 08:45     +1   -1




fai conto che tra ruota e parafango ci passano 3 dita, circa 4cm, il tubo mancava a anche a me e non trovando l'originale ne ho preso uno di uguale diametro di quelli per convogliare l'aria sui freni a 15 euro, è più il bochettone che sta davanti che è difficile da trovare, in estate senti un pò la differenza perchè da li entra aria e se non hai il tubo che pesca aria fresca dal davanti ti arriva dentro quella calda dal radiatore e muori dal caldo!
fa conto che anche la mia era presa più o meno come la tua, è un anno che ci lavoro e ora mi mancano interni e far ripulire un pò il motore...
se ci fai cambiare gli ammortizzatori comunque ti conviene fare anche tutti i gommini e boccole delle biellette motore e se la vai ad abbassare mettiti un bel paracoppa che non fa mai male...
 
Top
view post Posted on 1/7/2015, 09:14     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
1,902
Reputation:
+102
Location:
Turin

Status:


OK faro anche io un abbassamento come il tuo allora. Di presa aria c'è ne anche una lato passeggero però

Il paracoppa lo ha gia per fortuna
 
Top
flamemegahate
view post Posted on 1/7/2015, 09:40     +1   -1




si ma quella lato passeggero entra nella stufetta del riscaldamento, invece quella lato guida è diretta
 
Top
flamemegahate
view post Posted on 1/7/2015, 12:04     +1   -1




I cerchi che hai sono molto belli, quando andrai a rifarli io li rimonterei con un bel treno di gomme 165/70/10 anche se non hai gli archetti, che gli da un bel aspetto grintoso!
 
Top
view post Posted on 1/7/2015, 12:05     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
1,902
Reputation:
+102
Location:
Turin

Status:


Ci ho pensato ma li trovò già molto a filo con i 145 e cmq non ho l omologazione percui mi Faccio and bene le 145 :)
 
Top
view post Posted on 1/7/2015, 15:47     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
1,902
Reputation:
+102
Location:
Turin

Status:


A me pare troppo alta, ed a voi? se non è normale quale puo essere il motivo?



 
Top
1800 replies since 30/6/2015, 19:53   42331 views
  Share