CooperMania - Il forum

Collegamento stabilizzatore Strumenti Smiths

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/7/2015, 10:48     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
1,792
Reputation:
+5
Location:
Gargano

Status:


Oggi mi è arrivato lo stabilizzatore / trasformatore 10volt di corrente per gli strumenti smiths.

Domanda banale ha due ingressi e due uscite quindi può essere utilizzato per una coppia di strumenti.

2 faston sono femmine con scritta: TOP
2 Fasron sono maschi con scritta: B

ciao

Edited by Luxlucius - 22/7/2015, 20:27

Attached Image: Stabilizzatore

Stabilizzatore

 
Top
view post Posted on 22/7/2015, 17:54     +1   -1
Avatar

GerOHHHH

Group:
Moderator
Posts:
6,057
Reputation:
+333
Location:
Lugano CH

Status:


corretto...

B sta per Battery 12-14VDC~

e

TOP sta per Terminal OutPut 10VDC
 
Top
view post Posted on 22/7/2015, 19:29     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
1,792
Reputation:
+5
Location:
Gargano

Status:


Grazie per la risposta GeroCH.


Un ultima cosa lo stabilizzatore durante il funzionamento si riscalda molto??
Inoltre volevo sapere se il corpo metallico deve essere collegato a massa...

Chiedo questo Xké vorrei posizionare lo stabilizzatore nei pressi dello strumento smiths e precisamente sulla grossa barra in legno vertivale del cruscotto, ( supporto cruscotto in radica ) dato che nn trovo una parte metallica comoda per poterlo posizionare ora che ho tutto il cruscotto montato

ciao

Edited by Luxlucius - 21/8/2015, 15:46
 
Top
view post Posted on 21/8/2015, 16:11     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
1,792
Reputation:
+5
Location:
Gargano

Status:


Up :shifty:
 
Top
view post Posted on 23/8/2015, 17:17     +1   -1
Avatar

Mini forever from 1969
Mini Mayfair 1985

Group:
Member
Posts:
1,038
Reputation:
+8
Location:
Cuneo

Status:


Ti ho risposto in PM scusa il ritardo ma sono stato in Olanda.
Lo stabilizzatore non scalda, diventa tiepido, come ti ho scritto l'ho piazzato dentro una scatoletta di plastica per circuiti elettronici, facilmente accessibile ed è li da qualche anno e va alla grande.

C50

PS: Dimenticavo ci sono due tipi di stabilizzatori Smith, quello a tre connettori che è quello che ho io e quello a due connettori.
1. Il tipo di Smith a tre connettori sono relativi ingresso - uscita - massa. Pero' non ricordo l'ordine preciso, del collegamento dovrei andare a vedere negli appunti dello schema di collegamento che avevo fatto qualche anno fa' quando ho montato la strumentazione elettrica.
2. Il tipo di Smith a due connettori ha i faston in Ingresso e Uscita mentre la massa la prende dal case metallico quindi se fosse questo lo fissi ad una vite del telaio della Mini ed hai la massa gia' cablata. Se lo metti dentro una scatoletta colleghi il filo di massa al case.
 
Top
view post Posted on 24/8/2015, 11:00     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
1,792
Reputation:
+5
Location:
Gargano

Status:


Bentornato Guido !
Il Mio modello di stabilizzatore è precisamento quello in foto con 2 ingressi e 2 uscite e senza collegamento x la massa, ma con una linguetta dietro il corpo metallico e un forellino per il fissaggio e contatto massa.

Dettato da questo dettaglio ho fissato il tutto ad una parte metallica dell'auto e indovina indovinello???
E' allo stesso posto del tuo ma il mio nn è nella scatola in plastica con velcro per via della massa ma avvitato li nell'incavo sfruttando un forellino forse utilizzato in passato per il fissaggio dell'autoradio.

Devo ancora testare il tutto xkè nn ho collegato il bulbo e l'adattatore Flangia che va prima del filtro della connessione basamento motore porta filtro olio.

Mi chiedevo collegando il bulbo e tenendolo li appeso riscondro il funzionamento o la temperatura essendo troppo bassa nn viene avvertita?

ciaoo
 
Top
view post Posted on 24/8/2015, 14:48     +1   -1
Avatar

Mini forever from 1969
Mini Mayfair 1985

Group:
Member
Posts:
1,038
Reputation:
+8
Location:
Cuneo

Status:


No non rileva nulla, il minimo della scala è di per se è troppo alto. Se lo vuoi vedere segnare, scalda un pentolino di acqua e lo porti all'ebollizione con immerso il bulbo per 1 cm tenendolo appeso per i due fili massa e segnale, vedi la temperatura salire e fermarsi a 100 gradi. Se fai quella prova devi collegare al bulbo anche la massa. Spelli alcuni cm di cavetto e lo avvolgi al bulbo, lo tieni fermo con una fascetta stringitubo, così hai il collegamento di massa ovvio poi devi collegare tutto. Ma non mi farei di questi problemi, monta tutto sull'auto, collega, e vai. Fra' l'altro la misura di quello strumento è precisa, al contrario quella della temperatura acqua avevo dovuto tararla con un partitore perche' era leggermente piu' alta.

C50
 
Top
guidoreali1
view post Posted on 24/8/2015, 15:04     +1   -1




grazie del "Bentornato"....
ma...sono ancora in Sardegna dove il collegamento è saltuario e precario...
sarò piu assiduo da metà settembre...
 
Top
view post Posted on 31/8/2015, 09:54     +1   -1

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
2,828
Reputation:
+7
Location:
Roma

Status:


domanda... ma perche' per gli strumenti jaeger dell'inno cooper 1.3 lo stabilizzatore a 10V non serve !?

possibile che solo sli smith sono progettati per funzionare a 10v ?

cia'.

N-
 
Top
view post Posted on 31/8/2015, 22:27     +1   -1
Avatar

GerOHHHH

Group:
Moderator
Posts:
6,057
Reputation:
+333
Location:
Lugano CH

Status:


CITAZIONE (nazzica71 @ 31/8/2015, 10:54) 
domanda... ma perche' per gli strumenti jaeger dell'inno cooper 1.3 lo stabilizzatore a 10V non serve !?

possibile che solo sli smith sono progettati per funzionare a 10v ?

cia'.

N-

Semplicemente perché gli Jagaer/ Veglia funzionano da 10a 15V... ha al suo interno 2 resistenze e formano una specie di Y con la resistenza della sonda (serbatoio o temperatura), in questo modo rimane bilanciato anche con il variare della tensione... gli Smiths sono inglesi e la fanno più facile... hanno solo la resistenza interna dello strumento in serie con quella della sonda... in questo modo se varia la tensione varia anche la scala di lettura dello strumento :kulokosi: ecco perché il regolatore di tensione è d'obbligo.
 
Top
view post Posted on 1/9/2015, 09:20     +1   -1

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
2,828
Reputation:
+7
Location:
Roma

Status:


grazie della spiegazione !!! :-)
 
Top
view post Posted on 28/6/2017, 12:33     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
133
Reputation:
+3
Location:
catania ,sicilia

Status:


quindi se io collego i 12 v sulla b e la massa sulla carcassa? avro tra top e massa circA 10 V?
 
Contacts  Top
11 replies since 22/7/2015, 10:48   315 views
  Share