CooperMania - Il forum

Problema indicatore temperatura

« Older   Newer »
  Share  
DrTomas
view post Posted on 20/9/2016, 09:42     +1   -1




Buongiorno, come ho scritto nel titolo ho un problema con l'indicatore della temperatura, in pratica anche a motore caldo non si sposta molto dal blu. Fino a qualche mese fa funzionava correttamente raggiungendo la metà col motore caldo e salendo anche oltre a macchina ferma e motore acceso, ora invece anche a motore caldo e macchina ferma non si sposta di molto. La ventola del radiatore sembra funzionare correttamente (anzi forse parte anche troppo di frequente). Ho una Rover Mini British Open 1.3 MPI

Please Help !

:cinaq:
 
Top
view post Posted on 20/9/2016, 20:56     +1   -1
Avatar

GerOHHHH

Group:
Moderator
Posts:
6,057
Reputation:
+333
Location:
Lugano CH

Status:


ti consiglio di cortocircuitare il filo del bulbo della temperatura acqua... se lo strumento marca fine scala allora sai che è il sensore da cambiare... se è altro descrivici il problema.

https://1drv.ms/b/s!AnKor3_6E_C1gUTnRbCZlwfaC9_d

pagina 17

COOLANT TEMPERATURE

dalla centralina sono Rosa Verde + e GND Rosa Nero

il bulbo si trova:

https://1drv.ms/b/s!AnKor3_6E_C1gUaeubmLPGrnyHbl

pagina 126

Engine coolant temperature (ECT) sensorThe engine coolant temperature (ECT) sensor is located on the coolant outletelbow. It is a temperature dependent resistor (thermistor), the voltage output ofwhich varies in inverse proportion to temperature, in that the output increases astemperature decreases or the reverse. The change in resistance is monitored bythe ECM on a KG wire and as a result the ECM can adjust the length of injectoropening time required. The ECM supplies the coolant temperature sensor withan earth path on a KB wire.

in poche parole tra la vaschetta del refrigerante e l'alternatore...

ti consiglio di verificare anche le masse dell'impianto elettrico e la grande treccia tra motore e telaio/scocca
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 10:13     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
49
Reputation:
0

Status:


Ragazzi ho un problema simile, per il quale ho sostituito il bulbo (GTR307). Quando accendo la macchina (Mini SPI) l'indicatore della temperatura non si sposta dal blu. Se peró spengo e riaccendo a motore caldo, la lancetta sale come se finalmente riuscisse a leggere la temperatura, salvo poi riscendere dopo un pó.
Ovviamente l'ECU continua a leggere il motore freddo, con la conseguente effetto "aria tirata " ed i giri non salgono oltre i 4000. Ho staccato la batteria piú volte, ma la situazione non cambia.
Aiuto..
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 13:19     +1   -1
Avatar

GerOHHHH

Group:
Moderator
Posts:
6,057
Reputation:
+333
Location:
Lugano CH

Status:


CITAZIONE (claudio4fun @ 21/9/2016, 11:13) 
Ragazzi ho un problema simile, per il quale ho sostituito il bulbo (GTR307). Quando accendo la macchina (Mini SPI) l'indicatore della temperatura non si sposta dal blu. Se peró spengo e riaccendo a motore caldo, la lancetta sale come se finalmente riuscisse a leggere la temperatura, salvo poi riscendere dopo un pó.
Ovviamente l'ECU continua a leggere il motore freddo, con la conseguente effetto "aria tirata " ed i giri non salgono oltre i 4000. Ho staccato la batteria piú volte, ma la situazione non cambia.
Aiuto..

controlla l'impianto di raffreddamento... la stufetta dentro l'abitacolo rimane spesso fredda?
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 14:26     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
49
Reputation:
0

Status:


QUOTE (GeroCH @ 9/21/2016, 02:19 PM) 
QUOTE (claudio4fun @ 21/9/2016, 11:13) 
Ragazzi ho un problema simile, per il quale ho sostituito il bulbo (GTR307). Quando accendo la macchina (Mini SPI) l'indicatore della temperatura non si sposta dal blu. Se peró spengo e riaccendo a motore caldo, la lancetta sale come se finalmente riuscisse a leggere la temperatura, salvo poi riscendere dopo un pó.
Ovviamente l'ECU continua a leggere il motore freddo, con la conseguente effetto "aria tirata " ed i giri non salgono oltre i 4000. Ho staccato la batteria piú volte, ma la situazione non cambia.
Aiuto..

controlla l'impianto di raffreddamento... la stufetta dentro l'abitacolo rimane spesso fredda?

Forse non ho capito bene la domanda, intendi se accendo o meno il riscaldamento?
 
Top
DrTomas
view post Posted on 21/9/2016, 15:28     +1   -1




CITAZIONE (GeroCH @ 20/9/2016, 21:56) 
ti consiglio di cortocircuitare il filo del bulbo della temperatura acqua... se lo strumento marca fine scala allora sai che è il sensore da cambiare... se è altro descrivici il problema.

https://1drv.ms/b/s!AnKor3_6E_C1gUTnRbCZlwfaC9_d

pagina 17

COOLANT TEMPERATURE

dalla centralina sono Rosa Verde + e GND Rosa Nero

il bulbo si trova:

https://1drv.ms/b/s!AnKor3_6E_C1gUaeubmLPGrnyHbl

pagina 126

Engine coolant temperature (ECT) sensorThe engine coolant temperature (ECT) sensor is located on the coolant outletelbow. It is a temperature dependent resistor (thermistor), the voltage output ofwhich varies in inverse proportion to temperature, in that the output increases astemperature decreases or the reverse. The change in resistance is monitored bythe ECM on a KG wire and as a result the ECM can adjust the length of injectoropening time required. The ECM supplies the coolant temperature sensor withan earth path on a KB wire.

in poche parole tra la vaschetta del refrigerante e l'alternatore...

ti consiglio di verificare anche le masse dell'impianto elettrico e la grande treccia tra motore e telaio/scocca

Grazie mille, appena ho un attimo gli do un occhio :byebye:
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 17:58     +1   -1
Avatar

GerOHHHH

Group:
Moderator
Posts:
6,057
Reputation:
+333
Location:
Lugano CH

Status:


CITAZIONE (claudio4fun @ 21/9/2016, 15:26) 
CITAZIONE (GeroCH @ 9/21/2016, 02:19 PM) 
controlla l'impianto di raffreddamento... la stufetta dentro l'abitacolo rimane spesso fredda?

Forse non ho capito bene la domanda, intendi se accendo o meno il riscaldamento?

se accendi dopo 5 minuti che sei partito l'aria è calda?
 
Top
view post Posted on 22/9/2016, 09:23     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
49
Reputation:
0

Status:


QUOTE (GeroCH @ 9/21/2016, 06:58 PM) 
QUOTE (claudio4fun @ 21/9/2016, 15:26) 
Forse non ho capito bene la domanda, intendi se accendo o meno il riscaldamento?

se accendi dopo 5 minuti che sei partito l'aria è calda?

Non ci ho mai fatto caso a dire il vero ma lo faró. Sono stupito che le cose siano correlate, cosa puó essere successo secondo te?
 
Top
view post Posted on 23/9/2016, 07:40     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
49
Reputation:
0

Status:


QUOTE (claudio4fun @ 9/22/2016, 10:23 AM) 
QUOTE (GeroCH @ 9/21/2016, 06:58 PM) 
se accendi dopo 5 minuti che sei partito l'aria è calda?

Non ci ho mai fatto caso a dire il vero ma lo faró. Sono stupito che le cose siano correlate, cosa puó essere successo secondo te?

La stufetta rimane fredda.
Come al solito la lancetta della temperatura rimane ferma sul blu alla prima accensione. La stufetta risulta completamente fredda.
Spengo e riaccendo il motore dopo qualche km, la lancetta sale ma la stufetta rimane fredda.
 
Top
view post Posted on 23/9/2016, 19:36     +1   -1
Avatar

GerOHHHH

Group:
Moderator
Posts:
6,057
Reputation:
+333
Location:
Lugano CH

Status:


hai spurgato recentemente l'impianto refrigerante? il termostato apre e chiude correttamente? è montato? tubi toppi o montati al contrario?
il sensore della temperatura è montato sul collettore di ingresso, dove passa anche il tubo che va al riscaldamento interno... viene regolato principalmente dal termostato... se non apre rimane freddo per poi scaldare se ha bisogno di più dissipazione.
 
Top
view post Posted on 28/9/2016, 10:10     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
49
Reputation:
0

Status:


QUOTE (GeroCH @ 9/23/2016, 08:36 PM) 
hai spurgato recentemente l'impianto refrigerante? il termostato apre e chiude correttamente? è montato? tubi toppi o montati al contrario?
il sensore della temperatura è montato sul collettore di ingresso, dove passa anche il tubo che va al riscaldamento interno... viene regolato principalmente dal termostato... se non apre rimane freddo per poi scaldare se ha bisogno di più dissipazione.

Non credo sia mai stato spurgato a dire il vero, e sorvolerei anche sul controllo del termostato, di cui fino alla settimana scorsa ignoravo non solo l'esistenza ma financo l'invenzione. Insomma, ho un pó di controlli da fare!
Ho anche acceso il riscaldamento a motore stracaldo, ed esce solo aria fredda.
Grazie GeroCH soprattutto per la pazienza!
 
Top
view post Posted on 23/1/2017, 10:11     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
49
Reputation:
0

Status:


QUOTE (claudio4fun @ 9/28/2016, 10:10 AM) 
QUOTE (GeroCH @ 9/23/2016, 08:36 PM) 
hai spurgato recentemente l'impianto refrigerante? il termostato apre e chiude correttamente? è montato? tubi toppi o montati al contrario?
il sensore della temperatura è montato sul collettore di ingresso, dove passa anche il tubo che va al riscaldamento interno... viene regolato principalmente dal termostato... se non apre rimane freddo per poi scaldare se ha bisogno di più dissipazione.

Non credo sia mai stato spurgato a dire il vero, e sorvolerei anche sul controllo del termostato, di cui fino alla settimana scorsa ignoravo non solo l'esistenza ma financo l'invenzione. Insomma, ho un pó di controlli da fare!
Ho anche acceso il riscaldamento a motore stracaldo, ed esce solo aria fredda.
Grazie GeroCH soprattutto per la pazienza!

Ragazzi aiutatemi a sciogliere un dubbio.

Pochi mesi fa ho portato la Mini dal meccanico per fare alcuni lavori, tra cui la sostituzione del sensore della temperatura dell'acqua. A detta sua, visto che non é riuscito a risolvere il problema, c'é un problema alla centralina che non legge i dati del sensore.
In piú, avendo sostituito il radiatore, credo e spero abbia avuto modo di controllare anche i tubi e tutto l'impianto.

I dubbi mi rimangono perché il meccanico, che ha dimostrato ampiamente di essere caro (Hi-lo+radiatore+sostituzione sensore= 400 euro di manodopera), non ha fatto cenno alla questione della stufa che di fatto non funziona, e mi sembra strano visto che qui sul forum é una delle prime indicazioni che mi avete dato.

In sintesi, voi vi fidereste a riportargli l'auto per fargli controllare i tubi, la stufa ecc?
 
Top
view post Posted on 23/1/2017, 18:30     +1   -1
Avatar

GerOHHHH

Group:
Moderator
Posts:
6,057
Reputation:
+333
Location:
Lugano CH

Status:


di dove sei?
 
Top
view post Posted on 23/1/2017, 18:45     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
49
Reputation:
0

Status:


QUOTE (GeroCH @ 1/23/2017, 06:30 PM) 
di dove sei?

Di Roma. Ovviamente non faró il nome del meccanico, ma capisci che é un po' paradossale presentarmi lí e dargli la soluzione di un problema per il quale in teoria lui avrebbe tutte le competenze per risolverlo?
Per questo problema gliel'ho portata due volte, e la stufa era giá fredda la prima volta. Poi tutti hanno diritto di sbagliare per caritá, peró il prezzo della manodopera dovrebbe giustificare una certa competenza..
 
Top
view post Posted on 23/1/2017, 22:10     +1   -1
Avatar

GerOHHHH

Group:
Moderator
Posts:
6,057
Reputation:
+333
Location:
Lugano CH

Status:


boh c'è un problema sicuro... se è un problema di temperature... che sia il termostato, un tubo rotto, al contrario, otturato o altro... un meccanico degno del suo nome andrebbe a verificare li il problema...

Detto francamente con tutti quelli bravi ed onesti li in zona ne proverei un'altro.

Che radiatore hai montato? uno con specifiche originali? sai se ha cambiato il termostato?
 
Top
43 replies since 20/9/2016, 09:42   1495 views
  Share