CooperMania - Il forum

rumore forte e sterzo che tira a sinistra

« Older   Newer »
  Share  
lorenzospecial
view post Posted on 5/11/2016, 20:14     +1   -1




Buonasera, ho una mini rover "the italian job" del 1993. Da un po di tempo ci sto lavorando: ho rifatto freni e sospensioni.
Quando l'ho presa le ruote davanti ammortizzavano sui fine corsa superiori (che ho sostituito perché erano completamente distrutti). Sostituiti tamponi e fine corsa l'auto ha ripreso l'altezza giusta, dopo aver rifatto i freni vado per fare un giro di prova: entro in strada e subito dalla ruota sinistra un assordante rumore tipo "tic toc tic toc" sia mentre le ruote sono sterzate sia mentre son dritte, il rumore aumenta all'aumentare della velocità e sparisce completamente al decelerare. Insieme al rumore noto anche che lo sterzo tira violentemente a sinistra e smette di farlo appena lascio il gas o mentre premo la frizione in corsa...in tutto questo non ho nemmeno superato i 30 km/h.
Sto pensando sia qualcosa al semiasse, qualche coppia conica, millerighe, oppure peggio al differenziale. Le marce si cambiano bene tutte, i braccetti dello sterzo sono nuovi e muovendo la ruota con la macchina tirata su non vengono strani movimenti dal cuscinetto della stessa. Niente giochi su braccetti. Cosa può essere? sicuramente qualcosa di grosso... ah ovviamente questo problema non lo faceva prima di fare questi lavori, perché l'ho portata a casa con le sue "gambe"
Aiutatemi!
Grazie in anticipo
 
Top
lorenzospecial
view post Posted on 6/11/2016, 10:38     +1   -1




qualcuno che possa aiutarmi o darmi un idea del costo che devo affrontare...grazie
 
Top
view post Posted on 6/11/2016, 21:24     +1   -1
Avatar

LIPC:LEGA ITALIANA PROTEZIONE CUBI presidente perpetuo

Group:
Moderatore
Posts:
10,377
Reputation:
+387
Location:
Roma

Status:


Togliendo il braccio hai mica controllato se hai tirato fuori il semiassi e lo hai rinfilato male?
 
Top
lorenzospecial
view post Posted on 6/11/2016, 22:50     +1   -1




io sostituendo il tampone ho tolto il braccio oscillante che si ancora sopra il mozzo, tolto anche l'ammortizzatore ho poggiato il mozzo per terra retto solo dal semiasse, dal braccetto dello sterzo e dal braccetto lungo dritto anteriore....la mia paura è che sia uscito di posto il semiasse appoggiando il mozzo in terra....ho però eseguito la stessa procedura dalla parte opposta, cioè sulla ruota destra, è non ho avuto problemi di rumori.. (sarà forse perché ho tolto pure il fine corsa inferiore che ha fatto scendere ancora di più il mozzo per terra?)
 
Top
view post Posted on 7/11/2016, 17:08     +1   -1

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
2,828
Reputation:
+7
Location:
Roma

Status:


se non ti fosse entrato bene il semiasse lato motore... credo che anche il mozzo non ti sarebbe entrato bene dentro !
 
Top
lorenzospecial
view post Posted on 7/11/2016, 20:17     +1   -1




é quello che penso anche io: oggi ho riguardato bene e girando la ruota con il cambio in folle il semiasse gira senza problemi, provandolo a bloccare con le mani non sento strani giochi se non minimi ma credo siano nelle tolleranze....certamente cambia quando tutto il peso grava sulla ruota e il semiasse a quel punto fa forza sul giunto. In ogni caso sono sempre più convinto che si tratti del giunto omocinetico... ho bisogno di pareri comunque, di voi che ne sapete più di me!
 
Top
lorenzospecial
view post Posted on 9/11/2016, 18:25     +1   -1




Davvero nessuno che mi possa aiutare? Non è capitato mai a nessuno?
 
Top
view post Posted on 9/11/2016, 19:28     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
2,914
Reputation:
+188
Location:
Roma

Status:


forse dal lato cambio è successo qualcosa alle sfere..?

quando metti a terra tutto il mozzo non è difficile che si sposti qualcosa da quel lato...
 
Top
view post Posted on 9/11/2016, 20:23     +1   -1
Avatar

LIPC:LEGA ITALIANA PROTEZIONE CUBI presidente perpetuo

Group:
Moderatore
Posts:
10,377
Reputation:
+387
Location:
Roma

Status:


MECCANICO
 
Top
8 replies since 5/11/2016, 20:14   110 views
  Share