CooperMania - Il forum

domanda ai "veri" esperti (Bis), Motore 998

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view post Posted on 23/11/2016, 19:27     +1   -1

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Chiedo ai vecchi volponi del Forum:

come è possibile distingere un motore 998 da un motore 848 se non si può far fede sul numero di matricola?
c'è qualche particolare esterno che li contraddistingue?
oppure...occorre necessariamente smontare e procedere alle misurarazioni?
 
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view post Posted on 23/11/2016, 19:45     +1   -1
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dal bulbo dell'acqua... i vecchissimi 848 lo hanno sulla capoccia del termostato... me pare... :lol:
 
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view post Posted on 23/11/2016, 20:03     +1   -1
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GerOHHHH

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i pre a hanno la sigla 848 in lettere cubitali nella parte posteriore, vicino alla pompa meccanica della benzina

Block85001

altrimenti l'unica soluzione è misurare l'alesaggio.
 
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view post Posted on 23/11/2016, 20:03     +1   -1
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naturalmente c'è anche qualche altro indizio..... :P

azzz... e io che non volevo svelare .."il segreto" :imfao:
 
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view post Posted on 23/11/2016, 20:11     +1   -1
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GerOHHHH

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i pistoni del 850 hanno anche una forma particolare... quelli vecchi con raschia olio nella parte inferiore dello spinotto...

12a120fs40pic1_1
 
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view post Posted on 23/11/2016, 22:52     +1   -1

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grazie...contavo sulla vostra competenza... :bow:
ora saprei identificare un motore 848...
ma..il motore 998...non ha nessun particolare esterno che ne svela la cilindrata? <_<
 
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view post Posted on 23/11/2016, 23:11     +1   -1
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GerOHHHH

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Se ha i coperchietti posteriori può essere solo un 1100, 998 o 859
 
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view post Posted on 24/11/2016, 07:51     +1   -1

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mi cospargo il capo di cenere...ma...
quando scrivi di "coperchietti posteriori" cofesso che non saprei dove guardare!
 
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view post Posted on 24/11/2016, 08:13     +1   -1
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GerOHHHH

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TappetCovers01

Naturalmente anche i Cooper s mk1 e 2 li hanno... ma stai pur tranquillo che quelli non li trovi in giri .
 
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view post Posted on 24/11/2016, 12:41     +1   -1

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GRAZIE!...piu chiari di così.....
ti sono gratoper la tua paziente disponibilità!
 
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view post Posted on 3/12/2016, 12:46     +1   -1

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Chiedo ai "veri esperti" del nostro forum un consiglio e soprattutto di far luce sulla mia ignoranza in fatto motoristico.
---------------------------------
Ometto di scrivere il "come ed il perche"...ma pensavo che la mia Mini montasse un motore 998,e invece ho scoperto che monta un motore 848.
questo motore svolge egregiamente il suo lavoro ed è sufficientemente elatisco e brillante.
ma son rimasto incuriosito a come sarebbe stato se effettivamente avesse un motore 998
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Ebbene..ieri..mi è stato offerta l'occasione
di acquisire un motore 998 che (mi hanno assicurato) è in eccellenti condizioni.
e quattro cerchi in lega bianchi marcati "1000 Miglia".
ho scartato i cerchi..(non li sostituirei mai ai miei Minilite)
ma ho dedicato le mie attenzioni sul motore.
-------------------------------------
è un motore (giallo) con la scritta sul coperchio delle punterie A+
ed il numero sul motore è 99HB90P 109 480
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Era ricoverto ben coperto in un magazzino.
e alla vista appariva di buon aspetto...
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Chiedo agli "esperti" del nostro Forum:
E' un motore facilmente "trapiantabile" sulla mia "Verdina Brum Brum"?
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Così a prima vista...ho notato un carburatore di maggiori dimensioni del mio
e sopratutto una vaschetta al suo fianco con cui che forse è collegato
di cui ignoro del tutto la funzione...
------------------------
Nella parte inferiore non ci sono le crociere di gomma ...(come nel mio motore)
dovrei anche cambiare i semiassi?
e..il radiatore che ho, andrà ancora bene?....
ma...questi sono solo alcuni degli interrogativi che mi pongo...
chissà di quante altre cose doverei rendermi conto...e per questo
chiedo lumi agli esperti del Forum...
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non ho preso nessun impegno...
ma non nego che son fortemente tentato all'acquisto...
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
per una Bizzarria tecnologica non riesco ad allegare le foto che ho sul cellulare...
domani verrà mio figlio e certamente risolverà il problema
 
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view post Posted on 3/12/2016, 13:41     +1   -1
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GerOHHHH

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Non ho molto tempo ora per risponderti in dettaglio... quello è un motore 998 di un metro dell'86... c'è il "vantaggio" che è ad "alta" compressione, ovvero 10.3:1... quindi a 34kW da nuova. A+ quindi tutti i componenti del rover, se tu hai i giunti in gomma tocca trovare gli assali della rover, non so se poi sono compatibili con i mozzi dei tuoi tamburi.
Il radiatore non è un problema, basta rubare il coperchio del termostato, ed eventualmente il supporto motore inferiore della tua mini.
Bisogna anche vedere se il tuo cambio è un remote o un rod, in quanto cambia tutto l'attacco del leveraggio del cambio.

Cmq per mia esperienza personale, tra i 2 motori c'è una differenza di prestazioni, ma non sai mai cosa trovi in quell'altro motore... se ha fasce andate e testa crepata non vai da nessuna parte. ed il tuo che mi sembra va egregiamente te lo trovi smontato in garage... detto questo rimani con il tuo e ti risparmi tante gabole. Se proprio vuoi prendilo giusto di scorta in caso di problemi, ma solo se viene ad un prezzo stracciato (non più di 100€).
 
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view post Posted on 3/12/2016, 14:04     +1   -1
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penso che il problema piu' grosso sia adattare gli organi della trasmissione..la 850 dovrebbe avere il cambio a ciabatta non compatibile con il classico rover a meno di cambiare o tutto il levareggio o tutto il cambio.. altro problema sono i semiassi...troppi problemi per arrivare non si sa dove e come...lascia perdere... :D
 
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view post Posted on 3/12/2016, 14:21     +1   -1

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Innanzi tutto GRAZIE! per le risposte...
------------------------
su una cosa posso risponder per certo...
il motore che monto ora non ha il cambio con la ciabatta laterale...
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ovviamente "assorbo" tutto ciò che mi direte...
e vorrei riprendere la cosa quando finalmente riuscirò ad allegare le foto...
 
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view post Posted on 3/12/2016, 21:08     +1   -1
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LIPC:LEGA ITALIANA PROTEZIONE CUBI presidente perpetuo

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Mh, non so, lo avevo io prima, non lo rimonterei per nulla al mondo
 
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