CooperMania - Il forum

Urgente cambio inno cooper

« Older   Newer »
  Share  
marcocooper
view post Posted on 31/12/2016, 16:02     +1   -1




Ciao ragazzi sto restaurando il mio export 1.3 ed ho acquistato il kit di revisione del cambio.
Ho cambiato tutti i cuscinetti e le rulliere, il palo dell'albero primario ed i 4 sincronizzatori.
Una volta rimontato tutto però ho notato che il cambio è molto duro a girare, non è più libero come prima. Inizialmente quasi bloccato, poi un po' alla volta odiandolo e facendolo girare con una bussola attaccata al dado lato pignone differenziale, ha iniziato a smollarsi e girare con meno fatica.
Non ho insistito perché era notte inoltrata e per il momento ho lasciato così.
Ma secondo voi è normale? Pare impossibile siano i sincronizzatori nuovi, confermate? Cuscinetti montati con estrema cautela senza smazzattare a caso.
Cosa mi consigliate di fare?
 
Top
view post Posted on 31/12/2016, 19:10     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
2,913
Reputation:
+188
Location:
Roma

Status:


c'è qualche quota da rispettare... e naturalmente serrare tutto alla coppia prescritta
 
Top
view post Posted on 1/1/2017, 17:08     +1   +1   -1
Avatar

Guru Member

Group:
Member
Posts:
7,874
Reputation:
+446

Status:


Anelli sincronizzatori marca puzza , devi smerigliarli un po' prima i montarli
 
Top
marcocooper
view post Posted on 1/1/2017, 18:05     +1   -1




Si si Nik e stato tutto rispettato, e considera che l'unico dado che potrebbe creare problemi di attrito credo sia quello del pignone differenziale.

Approposito, voi come lo fissate? Pistola a impulsi e via? Perche tenere fermo il cambio con qualche marchingegno strano mi fa paura vista la fragilita dei denti degli ingranaggi.
 
Top
view post Posted on 1/1/2017, 18:30     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
2,913
Reputation:
+188
Location:
Roma

Status:


se fatto a regola sono i sincro come dice Solo... quello si stringe bloccando il cambio con ..le marce inserendole a mano, o meglio agendo con apposito cacciavite lungo direttamente sulla forcella, non prima pero' di aver ruotato il selettore altrimenti non funziona
 
Top
marcocooper
view post Posted on 1/1/2017, 23:23     +1   -1




An ok ok ho capito grazie anche all'aiuto di alcuni video. Però nel video di mini mania parla di 54 libbre come coppia di serraggio. A me semvra un po' pochino ma non riesco a trovare un dato preciso per il serraggio di quel dadone, lo confermate ragazzi?
 
Top
view post Posted on 2/1/2017, 11:55     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
2,913
Reputation:
+188
Location:
Roma

Status:


dovrebbe essere corretto.. io ricordo un 200 e rotti Nm
 
Top
marcocooper
view post Posted on 3/1/2017, 00:22     +1   -1




Grazie mille Nik
 
Top
7 replies since 31/12/2016, 16:02   163 views
  Share