CooperMania - Il forum

Vari problemini con Rover Mni Cooper '91

« Older   Newer »
  Share  
Effecooper
view post Posted on 21/3/2017, 12:41     +1   -1




Ciao a tutti, ho un pò di problemini con la mia piccola.
E' una Rover Mini Cooper del '91 con doppio carburatore HSU

L'idea in futuro è quella di portarla in officina per smontare il motore e rifarlo per risolvere tutti i problemi, però sono curioso anche di sapere una vostra opinione.

-SPIA DELL'OLIO: Quando la macchina è calda e mi fermo o quasi, va giù di giri fin quasi a spegnersi e si accende fissa la spia dell'olio, dopodiche aumentano i giri e la spia rimane fissa a intermittenza. Quando riparto e quindi risalgo di giri la spia si spegne. (Uso olio Castrol XL 20W50)

-MOTORE A STRAPPI: Se accellero con decisione tutto ok, se accellero lentamente il motore sale a strappi. Stessa cosa se provo ad andare a velocità costante, l'impressione è che stia accellerando col morbo di parkinson.

-VUOTI IN ACCELERAZIONE: Quando ci vado pesante con l'acceleratore per divertirmi un pò, e in genere quando sono in terza prima di passare alla quarta, ho dei vuoti pesanti come se sfrizionasse. Penso infatti che sia la frizione, però mi sembra strano, perchè questo tipo di problema ce l'ho solo quando accellero con decisione.

-Consigli per un buon carburatorista in zona Milano\Hinterland?

Grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 21/3/2017, 13:51     +1   -1
Avatar

Viper1
Minista Virtuale
Minista da Balcone



Group:
Administrator
Posts:
22,304
Reputation:
+417
Location:
Roma

Status:


La spia dell'olio si deve accendere a motore spento, poi metti in moto, 2 o 3 secondi che il circuito va in pressione e la spia non si accende più, fino a che non spegni di nuovo il motore. Se si accende durante l'uso c'è qualcosa che non va, che puoò essere dal semplice minimo da alzare (sotto un tot di giri è normale che si accenda la spia), alla carburazione da rivedere, fino a pompa olio o bronzine o altri problemi più seri. Se dici che dopo un po' il minimo si abbassa, forse devi capire prima perchè si abbassa e non rimane stabile e poi verificare il discorso della spia.
Inoltre può essere una questione di olio troppo fluido. Prova a metterci un 10 invece che un 20 e controlla se cambia qualcosa. Oppure sempre in tema olio, potrebbe essere troppo vecchio: quanti km ha fatto dall'ultimo cambio?
Poi c'è anche la valvola limitatrice che sta dietro ad un bullone bello grande sulla parte frontale del blocco, dalle parti del bulbo che comanda la spia. Se questa vavola non lavora bene magari non tiene chiuso il circuito e di coseguenza a bassi giri non mantiene la pressione come dovrebbe. Va tolto il bullone everificato lo stato della molla e della sfera/pistoncino.

Per il resto devi fare un bel check dei carburatori, controllare filtri aria, benzina, pompa benzina ecc.... Poi anche qulacosa sulla parte elettrica: puntine, calotta spinterogeno, cavi candele, candele ecc... Deve essere tutto a posto se vuoi una erogazione di potenza lineare. Così come carburazione (già detto) e anticipo.

Il vuoto in accelerazione è una cosa, la frizione che slitta è un altra, non è possibile confonderli. Se manca benzina o corrente la macchina "muore" come se qualcuno spegnesse il motore per un istante, se la frizione slitta il motore sale di giri, come se qualcuno premesse il pedale.
Per verificare se la frizione slitta metti in moto, freno a mano ben tirato, metti una marcia e lentamente alzi il pedale dando un po ' di gas come se volessi partire. Se la macchina si spegne la frizione è ok, se sale di giri manon tende a spegnersi la frizione slitta.

Carburatorista zona Milano non saprei, lascio a chi è di zona :unsure:
 
Web  Top
Effecooper
view post Posted on 22/3/2017, 09:34     +1   -1




Ciao cooper73, ti ringrazio per la risposta, sei stato molto esaustivo.
Uso il 20W50 perchè con il 10W il problema della spia dell'olio è ancora più evidente. La valvola limitatrice me l'aveva già controllata tempo fa un meccanico ed era ok. L'olio lo cambio una volta all'anno e ci farò al max 2000km quindi è sempre pulitissimo.

Rimane quindi come dicevi te da fare un check carburatori, filtri aria, pompa benzina, cavi e cavetti etc... Per la frizione questo weekend provo a fare come mi hai suggerito
Premetto che purtroppo non ho la conoscenza adatta ne lo spazio per fare in autonomia i vari interventi quindi mi toccherà mettere mano al portafoglio e portarla dal meccanico.
Detto questo secondo te vale la pena fare la grossa spesa facendo un lavoro drastico tirando giù il motore, controllare bronzine, rifare frizione (se necessario) e cambio (mi gratta un pò la seconda), in modo da avere un auto finalmente affidabile, oppure è meglio intervenire cercando di risolvere i problemi in maniera più mirata senza smontare tutto e risparmiando qualcosina?

Grazie 1000
 
Top
view post Posted on 22/3/2017, 10:07     +1   -1
Avatar

Viper1
Minista Virtuale
Minista da Balcone



Group:
Administrator
Posts:
22,304
Reputation:
+417
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Effecooper @ 22/3/2017, 09:34) 
Ciao cooper73, ti ringrazio per la risposta, sei stato molto esaustivo.
Uso il 20W50 perchè con il 10W il problema della spia dell'olio è ancora più evidente. La valvola limitatrice me l'aveva già controllata tempo fa un meccanico ed era ok. L'olio lo cambio una volta all'anno e ci farò al max 2000km quindi è sempre pulitissimo.

Rimane quindi come dicevi te da fare un check carburatori, filtri aria, pompa benzina, cavi e cavetti etc... Per la frizione questo weekend provo a fare come mi hai suggerito
Premetto che purtroppo non ho la conoscenza adatta ne lo spazio per fare in autonomia i vari interventi quindi mi toccherà mettere mano al portafoglio e portarla dal meccanico.
Detto questo secondo te vale la pena fare la grossa spesa facendo un lavoro drastico tirando giù il motore, controllare bronzine, rifare frizione (se necessario) e cambio (mi gratta un pò la seconda), in modo da avere un auto finalmente affidabile, oppure è meglio intervenire cercando di risolvere i problemi in maniera più mirata senza smontare tutto e risparmiando qualcosina?

Grazie 1000

Hai ragione, ieri andavo di corsa e ho "invertito" la considerazione sulla gradazione dell'olio. Non è normale che devi usare un olio più denso per limitare l'accensione della spia. Evidentemente c'è qualche problema che la fa abbassare troppo.

Il discorso della revisione totale o mirata è questione di scelte personali e dello stato del motore. Diciamo che se il motore tutto sommato non sta messo malissimo è inutile rifarlo da zero, cambiando parti che funzionano ancora bene. Però se ha tanti, troppi problemi, forse una revisione totale, una volta per tutte è la soluzione migliore perchè tanti lavori piccoli possono costare più di un lavoro grande, oltre a mettere a dura prova la pazienza del proprietario della macchina... Se non sei in grado di capire la situazione forse dovresti cercare un meccanico competente che ti può aiutare a capire in che condizioni è il motore e suggerirti come procedere.
 
Web  Top
view post Posted on 24/3/2017, 16:01     +1   -1

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
2,828
Reputation:
+7
Location:
Roma

Status:


quanti km ha il motore ?

cambia il bulbo pressione olio... e se la spia ha ancora questo comportamento... potresti avere un problema alla pompa olio !

per il resto... iniza con carburazione e messa in fase... se cavi calotta e candele sono ok...

N,
 
Top
4 replies since 21/3/2017, 12:41   125 views
  Share