CooperMania - Il forum

Motore MK7 su MK6

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2017, 12:47     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
13
Reputation:
0

Status:


Un saluto a tutti,
ho letto con molto interesse la sezione tecnica di questo bel forum, ed ho trovato informazioni utilissime, ora mi piacerebbe molto la vostra opinione per un'occasione che mi è capitata per la mia B.O. del '94.
La possiedo da molti anni, il cambio l'ho già sostituito con uno più vecchio Cooper, e finalmente sono finiti i soliti problemi di marce che uscivano, la guarnizione testata mi ha già lasciato a piedi ed è stata rifatta anche quella molto tempo fa, ma pur avendo una compressione molto buona purtroppo consuma olio e scampana allegramente, pur avendo poca strada.

Un amico che aveva anche lui una B.O. ma MPI MK7, con pochissimi km e che girava come un orologio, ha deciso di baciare un muro mentre baciava la ragazza...un bacio col botto :wub: :muttley:

Da qui la domanda facile, meno temo l'eventuale lavoro: è possibile montare la meccanica MK7 sulla mia MK6 a carburatore? Nel caso converrebbe montare la sola meccanica convertendolo a carburatore, se possibile, e soprattutto è possibile montare lo spinterogeno al posto dell'accensione con bobine? O è possibile trapiantare anche l'elettronica e mantenere tutto come sulla MK7?

E la seconda domanda se è positiva la risposta alla prima: conviene? E' una buona idea? Motore, cambio, minimo, raffreddamento, era tutto perfetto, la meccanica e l'elettronica non sono state toccate nel sinistro piccolo, ma tale da rendere antieconomica la riparazione.

Ringrazio chi vorrà partecipare!
 
Top
view post Posted on 20/4/2017, 19:53     +1   -1
Avatar

GerOHHHH

Group:
Moderator
Posts:
6,057
Reputation:
+333
Location:
Lugano CH

Status:


Ciao Feld, Non esistono modifiche impossibili... al limite complicata. La grande e unica differenza è la gestione dell'iniezione... ovvero la spi ha un monoiniettore regolato da una centralina, con lettura dei giri sulla ruota fonica del volano frizione, come anche l'spi... ma il numero delle Marche di lettura sono differenti, perché la mpi ha il controllo dell'anticipo tramite centralina è spinterogeno elettronico, infatti manca fisicamente il foro dello spinterogeno. Dunque l'unica soluzione è quella di montare interamente, l'impianto elettrico e della gestione dell'iniezione della MPI. È abbastanza impegnativo cimentarsi in questo... molti cavi, sensori ecc,... se non fai tu il lavoro, verrebbe a costare parecchio... per poi avere un motore non nuovo. Fossi in te, farei rigenerare il tuo.
 
Top
view post Posted on 21/4/2017, 08:29     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
13
Reputation:
0

Status:


Ciao Gero, concordo sulla risposta, ed ho fatto cose in teoria ben più complicate...ma ad un un'altra età, con altro tempo libero, e...meno visione dell'insieme :D La mia è una ancora a carburatore, anche se col cat, praticamente inutile, ed anche se tutte le altre coeve erano già spi. Ma all'epoca immatricolavano con elasticità...ora è anche un problema passare la revisione, risulta una catalizzazione da auto ad iniezione che....non c'è! :blink:
Se non sbaglio potrei mantenere il radiatore laterale, giusto? Ed a quel punto gli unici collegamenti necessari all'iniezione sono le masse e le alimentazioni, è corretto? L'unica parte differente è il segnale al contagiri, ma ho già montato il bellissimo, secondo me, cruscotto MK7, e così non dovrei neanche fare la modifica del contagiri di cui ho letto su questo forum con molto interesse....dato che stavo per fare la stessa cosa!
Ovviamente il lavoro lo farei io. Revisionare il motore originale temo che tra tutto avrebbe un costo comunque non piccolo, mi attirerebbe anche avere la rotondità e gli ottimi consumi che avevo visto con la MPI dell'amico. Il telaietto completo, abbiamo staccato tutto insieme, bracci, freni, scatola giuda, è tutto compatibile con la MK6?
Grazie!
 
Top
view post Posted on 21/4/2017, 11:11     +1   +1   -1
Avatar

Viper1
Minista Virtuale
Minista da Balcone



Group:
Administrator
Posts:
22,304
Reputation:
+417
Location:
Roma

Status:


lascia perdere...l'mk7 è forse il peggior motore montato sulle Mini dal 59 ad oggi, con dei rapporti del cambio ridicoli e problemi al raffreddamento... Di solito chi ce l'ha sogna di disfarsene e tu lo vuoi montare? Boh, io eviterei...ci sono tanti motori belli e pronti da montare al posto del tuo che puoi acquistare in UK...io al limite sceglierei questa soluzione se proprio non vuoi sistemare il tuo :unsure:
 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2017, 11:20     +1   +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
4,271
Reputation:
+83
Location:
latina

Status:


CITAZIONE (cooper73 @ 21/4/2017, 12:11) 
lascia perdere...l'mk7 è forse il peggior motore montato sulle Mini dal 59 ad oggi, con dei rapporti del cambio ridicoli e problemi al raffreddamento... Di solito chi ce l'ha sogna di disfarsene e tu lo vuoi montare? Boh, io eviterei...ci sono tanti motori belli e pronti da montare al posto del tuo che puoi acquistare in UK...io al limite sceglierei questa soluzione se proprio non vuoi sistemare il tuo :unsure:

sono d'accordo.un catetere meccanico,hanno peggiorato quello che sembrava potesse non andare peggio di quanto andasse
 
Top
view post Posted on 23/4/2017, 13:18     +1   -1
Avatar

Guru Member

Group:
Member
Posts:
7,874
Reputation:
+446

Status:


CITAZIONE (sardosfish @ 23/4/2017, 12:20) 
CITAZIONE (cooper73 @ 21/4/2017, 12:11) 
lascia perdere...l'mk7 è forse il peggior motore montato sulle Mini dal 59 ad oggi, con dei rapporti del cambio ridicoli e problemi al raffreddamento... Di solito chi ce l'ha sogna di disfarsene e tu lo vuoi montare? Boh, io eviterei...ci sono tanti motori belli e pronti da montare al posto del tuo che puoi acquistare in UK...io al limite sceglierei questa soluzione se proprio non vuoi sistemare il tuo :unsure:

sono d'accordo.un catetere meccanico,hanno peggiorato quello che sembrava potesse non andare peggio di quanto andasse

:cinaq: :cinaq: :cinaq:
 
Top
view post Posted on 3/5/2017, 17:08     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
13
Reputation:
0

Status:


Grazie per le risposte, direi di aver capito il concetto :ossignur: :bye:

Allora ho solamente fatto un piccolo errore nel comprargli tutto prima di chiedere qui... :sigh:

Mi sa che chiederò prima e non dopo d'ora in poi :lol: :lol: :lol: :cincin:

Di modifiche da fare non ne mancano, intanto ho scoperto sul forum come sistemare il problema del contagiri che indica il doppio!
 
Top
6 replies since 20/4/2017, 12:47   176 views
  Share