CooperMania - Il forum


998 testa 1275
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998 testa 1275

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view post Posted on 15/6/2017, 20:33     +1   -1
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Tanto per incasinarci un po, ma soprattutto per sfregio a regole propriamente italiane, mirate a disintegrare qualsiasi forma di sport a motore, una delle quali permette di montare teste a 7 condotti sulle mini( non si sa il perche', visto che non sono di dotazione derivazione originale) aumentando il divario tra chi vuole e puo'investire e chi invece no, anche in garette domenicali, abbiamo deciso di utilizzare i 998 anziche'i 1275 quest'anno. E siccome siamo rustici e ci piace fare le cose di bricolage( ad esempio la modifica per utilizzare dischi per cerchi da 12 sui cerchi 10) senza nulla di comprato negli shop inglesi di cineserie abbiamo optato per 998 con teste 12g940(1275) derivate pero'da teste inno invece di rover. Oggi abbiamo avviato il primo e nonostante il banchetto preveda quegli obrobri degli SU e spinterogeno, in realta'verranno utilizzati con megajolt all'accensione e dhla da 40 mm all'alimentazione con un collettore personale in resina epossidica.
Il post e'teso essenzialmente a chi e'interressato a fare questa modifica per la quale e'difficile reperire informazioni anche sui siti inglesi che, col senno di poi si sono rivelati densi di minchiate.
Questi motori abbiamo iniziato a studiarli a partire dal 2012.
Queste le caratteristiche, maggiori info magari piu'specifiche le daro'se il post s'evolvera'.
998 cc
Testa inno ( lavorazione personale)valvole 35,7-29 ( nimonic),cannette di acciaio dolce montate per interferenza sui assaggi delle aste
Volume cc testa 19 cc
Volume guarnizione 4cc( del 1275)
Volume delle tasche sul basamento per passaggio delle valvole 1 cc
Profondita'tasche 3mm,
Camma kent 296 r
R. C . 11,5:1
Pistoni hepolite
Aste in carbonio
Supporti albero in acciaio( personali frese e barenatrici manuali)
Volano in acciaio per verto( personale, macchine cnc)

Edited by sardosfish - 16/6/2017, 09:03
 
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view post Posted on 16/6/2017, 06:45     +1   -1
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Bravo Sardo! Ammiro e condivido l'importanza di imparare a cavarsela da soli per avere un risultato più garantito possibile. Come hai fatto a far combaciare le camere di scoppio della testa 1275 con il basamento 998? Quel rapporto di compressione non da problemi di temperature?
 
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view post Posted on 16/6/2017, 08:11     +1   -1
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le teste dei 1300 non combaciano perfettamente sui cilindri dei 1000,perchè nonostante i prigionieri siano gli stessi,la testa 1275 ha camere di scoppio molto grandi rispetto ai 998.infatti va determinato di quanto abbassare la testa (la nostra 1,2 mm).in piu' hai bisogno di fresare il basamento in corrispondenza delle valvole di scarico perche' se usi camme non originali la valvola va a sbattere sul piano.sul nostro queste tasche solno profonde 3mm.
teoricamente possono essere fatte piu' profonde se si hanno camme con alzate maggiori e il limite massimop è 1-2 decimi prima della prima fascia.
il R.C. non è alto per un motore da pista con questo tipo di camma e le temperature per ora si mantengono stabili.
la puleggia della pompa e' del 1000(diametro maggiore) ma con la spalla interna tornita 6 mm(altrimenti tocca sulla testa)
 
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view post Posted on 16/6/2017, 08:40     +1   -1
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Capito, ma invece lavorare una testa 12g202 non sarebbe più semplice? Un'altra cosa intetessante: qual'è la modifica per montare i cerchi da 10 con l'impianto frenante dei 12?
 
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view post Posted on 16/6/2017, 08:53     +1   -1
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la modifica ai freni la trovi sempre in questa sezione poco sotto questa discussione.la 12g202 è una testa standard,il mio divertimento darebbe durato troppo poco anche perchè negli ultimi 20 anni ne ho fatti una quindicina :)
 
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view post Posted on 26/6/2017, 10:52     +1   +1   -1
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Prima accensione. Rispetto al set up finale in questo video ha pompa meccanica, HS4 e spinterogeno( modificato).gli SU sono intoccati( regolati 10 anni fa su un 1300 e poi lasciati dentro una cartone su un ripiano) solo sincronizzati.
 
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view post Posted on 15/8/2017, 00:08     +1   -1
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Ciao Sardo, una domanda rapida: si potrebbe ipotizzare di lavorare le sedi valvole di scarico e farle recedere al posto di fare le tasche nel monoblocco? Se si usa una testata rover 1275 su un monoblocco 1098 con camme originale le valvole di scarico interferiscono con il blocco oppure no? Grazie in anticipo

Ancora una domanda: i vari passaggio ed acqua, olio... sono da modificare? Come guarnizione testa si usa 998 o 1275?
 
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view post Posted on 15/8/2017, 15:55     +1   -1
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Ciao, con la camma originale le valvole non interferiscono con il basamento. Potresti montarla senza ricavare gli scassi.puo'essere montata senza nessuna modifica, anche se i passaggi dell'olio sono disassati ma comunque sufficienti. Puoi eventualmente svasarli o disassarli un po con una fresetta. Devi prevedere di sostituire la puleggia della ventola con quella piccola( l'avevano i 1300) perche'la sua non c'entra. Comunque la guarnizione da usare e'quella del 1300. Se vuoi provare comunque prevedi di comprare due guarnizioni: una la userai per prova, montandola a coppia di serraggio, aggiustando il gioco valvola e facendo ruotare il motore a mano. Se ok la lasci calcolando che non puoi spostare la battuta valvola se non di un paio di decimi che sarebbero ininfluenti. Occhio quindi nel caso facessi abbassare la testa piu'di 1 mm
 
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view post Posted on 15/8/2017, 17:59     +1   -1
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Ottimo! Grazie! Sul 998 rover con pistoni piatti bisogna invece fare gli incavi nel blocco oppure no? purtroppo oggi ho rotto il primario del cambo del 1098 e devo passare ad un monoblocco rover 998... porca puzzola!!!!!
 
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view post Posted on 17/8/2017, 17:07     +1   -1
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se usi la camma originale no.va da se che,per quanto possa incrementare i flussi d'aspirazione e scarico non potrai mai cambiare la camma con una piu' spinta se non facendo gli scassi sul basamento.in effetti è una soluzione adatta ad un motore da pista e per chi lo mette su per passatempo ma poco adatta a uno stradale.Se hai gia' una testa 1300 e' cosa facile,smonti la tua e la monti.Se invece la devi comprare probabilmente ti conviene lavorare il tuo 998.Calcola che nei 1300 è tutto trito e ritrito,praticamente siamo tutti uno standard.Nei 1000 c'è ancora da inventare ed alcuni sono vicini ai 1300
 
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view post Posted on 17/8/2017, 19:50     +1   -1
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Ho sia la sua testa 998 rover che una 1275 rover cooper. Devono essere tutte e due ricontrollate in rettifica e se la 1275 può dare qualche cosa in più senza lavorare il monoblocco sono più propenso ad usare quella del 1275. Così da guadagnare qualche cavallo con la stessa spesa!
 
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view post Posted on 25/10/2017, 17:42     +1   -1

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Sardo, alla fine lo hai testato sulla macchina sto motore? come ti è sembrato rispetto al 1300?
 
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view post Posted on 25/10/2017, 20:54     +1   -1
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Il motore e’stato montato da poco sulla macchina e ha girato solo 4 ore su uno stand fisso senza carichi.dovrei completare il tutto per il mese prossimo. Le aspettative sono buone e’pronto ma chiaramente esperienza di guida ancora non c’e’,vediamo sul banco a rulli se tutta sta macumba e’servita a qualcosa.non ho neanche riferimenti perche’ogni volta che mi e’ capitato di leggere dei wp nei forum inglesi l’ho trovati tutti incompiuti senza vedere un motore chiuso
 
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view post Posted on 26/10/2017, 14:02     +1   -1

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infatti...pare non si riesca mai a vedere un risultato finito.
Tutto questo mi interessa anche per capire da quale base partire per un elaborazione stradale..io ho il 998 rover..quindi mi interesserebbe capire se conviene usarlo come.base hp investire su un 1300 calcolando che in questo caso si parte già da +700 per acquisto motore..
 
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