CooperMania - Il forum

perdita olio, grande perdita di olio

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Marco Donato2
view post Posted on 4/8/2017, 18:41     +1   -1




Ciao a tutti,
possiedo una innocenti mini cooper del 1972 pre export.
ieri dopo qualche mese che la macchina è ferma in garage ho acceso la mini e sono andato a fare un giro. Dopo un iniziale mal fulzionamento del motore ad un certo punto ho visto del fumo bianco entrare in macchina.
Ho subito spento tutto e olio colava dalla parte centrale del motore Nessun segno apro il cofano ma solamente nella parte sotto della autovettura proprio in centro in corrispondenza del tubo che porta al tubo si scarico.
Mi sapete aiutare che danno posso avere???????
Io non riesco a capire cosa può essere successo!!!
Vi prego Aiutatemiiiii

Ciao a tutti e grazie per chi mi saprà aiutaree

aiutemi vi prego...vorrei sposarmi con la mia mini a fine mese!!!!
 
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view post Posted on 4/8/2017, 18:57     +1   +1   -1
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GerOHHHH

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Motore 998cc?

1300... cavoli l'unico consiglio è tienila ferma e verifica il problema... se haiavuto anche un calo di prestazioni deve essere successo qualche cosa di non tanto bello

Alza la con il click e guarda con una lampada... senti l'odore dell'olio... guarda la consistenza... fai qualche foto

Temperatura dell'acqua al momento del fatto? Ricordi se c'era pressione dell'olio?
 
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Marco Donato2
view post Posted on 4/8/2017, 22:34     +1   -1




Motore 1300..olio colore giallo perché è stato cambiato 100km fa..perde olio solamente con motore acceso ma incessante da svuotare la vaschetta in un attimo! La pozza di olio e proprio a metà macchina sotto il motore..aiutooooooo

Temperatura acqua perfetta..anche manometro olio non dava nessun segno di preoccupazione
 
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Marco Donato2
view post Posted on 4/8/2017, 22:35     +1   -1




Una foto che sono riuscito a fare

Attached Image: 20170803_200943

20170803_200943

 
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view post Posted on 4/8/2017, 22:54     +1   -1
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GerOHHHH

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Ci sono diversi tappi che portano olio li dietro... uno è quello che pesce l'olio sul carter del cambio... altro tappo pompa meccanica... una vite con ranella sempre dietro al blocco. La guarnizione del coperchio valvole. La guarnizione della testata.

A quell'altezza può essere uscito o rotto il paraolio del differenziale. Cmq quale vaschetta che si svuota subito?
 
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view post Posted on 5/8/2017, 11:57     +1   -1
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sembra cosa da poco:forse guarnizioni.escludendo paraolio del cambio(sembra un remote) ed essendo quasi certamente un serie A(frizione pre-verto) perchè ha la molla di richiamo della frizione io controllerei la guarnizione delle punterie e dei coperchietti,in questa sequenza,per facilita'.credo che l'olio tocchi i collettori di scarico,probabilmente gli arriva da sopra.comunque non credo sia un gran danno.lampadina e motore acceso ti aiuteranno
 
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Marco Donato2
view post Posted on 5/8/2017, 16:55     +1   -1




Ecco trovato...questo tubo si è andato ad incollare al tubo dello scarico
 
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Marco Donato2
view post Posted on 5/8/2017, 16:59     +1   -1




Foto

Cosa dite? Lo devo cambiare o lo posso riparare??

Attached Image: aviary_1501948666175

aviary_1501948666175

 
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view post Posted on 5/8/2017, 17:18     +1   -1
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GerOHHHH

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Sembrava il tubo della frizione... ma è il tubo che porta la pressione al nanometro dell'olio?
 
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view post Posted on 5/8/2017, 18:26     +1   -1
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Lo puoi cambiare facilmente quello
 
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Marco Donato2
view post Posted on 5/8/2017, 20:12     +1   -1




Dove lo posso trovare? Vedo che ha una vite a metà monoblocco e dire a questo punto avrà una vite dietro al manometro..
 
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view post Posted on 5/8/2017, 21:19     +1   -1

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Lo trovi sui soliti siti: ebay, minispares, ecc.
Solo che la vedo dura in una settimana, conviene togliere l'adattatore dal monoblocco e mettere solo il "sensore" spia olio.
Non vedi la pressione dell'olio ma ti resta la spia...
Poi quando arriva, con calma rimonti il nuovo tubino...,
 
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view post Posted on 5/8/2017, 21:22     +1   -1

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Questo è quello che dovresti avere:

Attached Image: IMG_0321

IMG_0321

 
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view post Posted on 5/8/2017, 21:26     +1   -1

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Questo è quello che dovresti smontare dall'innesto che hai e riavitare sul foro

Attached Image: IMG_0320

IMG_0320

 
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view post Posted on 6/8/2017, 10:58     +1   +1   -1
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in attesa di sistemare... puoi tagliare il tubo e fare un giunto con apposito tondino a misura.. naturalmente forato :P

la soluzione sopra è buona ma almeno nel mio caso non attuabile in quanto sono diversi i diametri tra blocco motore bulbo e attacco originale
 
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25 replies since 4/8/2017, 18:39   1085 views
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