CooperMania - Il forum

Copri punterie con sfiati

« Older   Newer »
  Share  
marcocooper
view post Posted on 14/9/2017, 16:27     +1   -1




Pura curiosità.
Credo voi tutti abbiate notato questi coperchi punterie usati dalle varie ditte specializzate in preparazioni motori mini, in cui si collega direttamente lo sfiato olio motore che esce da sopra il volano ed esce un attacco dal quale si recuperano i residui che magari vengono espulsi in una vaschetta apposita. Sempre con partenza dal coperchio punterie.
Non ho mai notato lo sfiato lato distribuzione dove va a finire ma credo che quello sia per i cavoli suoi.
Oltre ad un fattore magari di comodità, carburazione più stabile eliminando i vapori che i due SU sì tirano dentro, e vari tubi in giro per il vano motore.... hanno altri benefici più importanti questi coperchi così "sofisticati"?
 
Top
view post Posted on 15/9/2017, 05:59     +2   +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
4,271
Reputation:
+83
Location:
latina

Status:


Su una mini stradale sono superflui. Ma se provi ad andare a girare in pista e'molto probabile che il tuo motore inizi a trafilare olio un po qua un po la col risultato che in pista, se la cosa viene notata non entri piu'. E'evidente su piste lunghe piu'che sui kartodromi. Gli sfiati sul coperchio punterie e sparsi un po qua un po la servono a non far aumentare la pressione nel basamento, non a pulire carburazioni,per evitare cedimenti nelle guarnizioni e nei paraoli.i tubi poi vanno in un serbatoio ma si cerca di farli lunghi e piu'verticali possibili in modo da far condensare i vapori d'olio raffreddandoli che poi riscendono nel basamento.il serbatoio e'obbligatorio e serve a evitare ogni possibile dispersione sulla pista. Se lo trovi pieno d'olio c'e'qualcosa che non funziona. Sui motori da pista ne uso sempre due aggiuntivi oltre agli originali; sull'attacco del contachilometri sul cambio e sul coperchio punteria sui 1300. Sull'attacco contachilometri e su uno dei coperchietti delle aste posteriori sui 998.
 
Top
marcocooper
view post Posted on 15/9/2017, 19:19     +1   -1




Tutto chiaro! Spiegazione perfetta. Grazie
 
Top
2 replies since 14/9/2017, 16:27   89 views
  Share