CooperMania - Il forum

Tamponi nuovi più bassi da una parte

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view post Posted on 15/9/2017, 16:42     +1   -1

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Ciao a tutti!

Tra i vari interventi ho fatto sostituire i tamponi alla mia Inno 1000.
Mi piace l'idea della macchina alta come nelle foto d'epoca, così non ho fatto installare degli HI-LO, credendo che tutti i tamponi si sarebbero compressi nello stesso modo.

Fin dall'inizio però la macchina mi è stata consegnata molto più bassa da una parte anziché dall'altra... il meccanico mi ha detto che ci vuole tempo per assestarsi, ma sono passate un paio di settimane e molti KM... anche dopo che scendo e "sballotto" le sospensioni oppure dopo un bel giro con un passeggero o con decine di kg di contrappesi, resta sempre MINIMO 2 cm più alta da una parte, ma spesso visibilmente di più.

Ho letto che la macchina dovrebbe avere una distanza mozzo-archetto di 33 cm davanti e 34 dietro e queste sono le misure che ho dal lato passeggero. Invece dal lato guidatore ho un valore che non supera i 31 davanti e 31 dietro.... cosa può essere successo? Devo andare a litigare col meccanico?

Grazie a tutti
 
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view post Posted on 15/9/2017, 16:59     +1   -1
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GerOHHHH

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Ciao, no anche se tamponi nuovi, stesso modello e marca, l'altezza suv è normale, ma più alto da un lato o l'altro no
 
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view post Posted on 15/9/2017, 17:02     +1   -1

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Ahi, lo sospettavo. :cry:

La sensazione è che dal lato guidatore la macchina sia tornata com'era quando aveva i tamponi vecchi.

Cosa dico al meccanico? Lui aveva detto che è colpa dei tamponi che magari si comprimono in modo irregolare (quindi non sua) e che si devono assestare... però adesso non ci credo più :( :( :(
 
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flamemegahate
view post Posted on 15/9/2017, 18:01     +1   -1




Potrebbe pure dipendere dal telaio anteriore che potrebbe essere danneggiato, oppure che sia stato montato male un tampone, bisogna controllare che non sia uno di questi il problema, comunque la cosa migliore è sempre montare gli hilo, se non li vuoi montare si può spessorare con delle rondelle tra cono e tampone...
 
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view post Posted on 15/9/2017, 18:36     +1   -1

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Le rondelle le trovo una idea raccapricciante :P , dato che prossimamente farò un nuovo ordine, direi che gli HiLo possano candidarsi (soldi permettendo). :)


Assumendo che non sia il telaio (prima dell'intervento era "bassa" ma non storta), ho due dubbi: :ph34r:


Schema_Sospensione_Mini


1 - dato il disegno, in cosa consiste un errato montaggio che causa un eccessivo ribassamento? (tralasciando che è ancor più ribassato dietro...) Ho letto sul forum che, quando non hanno l'attrezzo, alcuni riscaldano i coni con il cannello o li prendono a martellate... ne deriva la domanda due...

2 - i tamponi, se vengono montati male, si rovinano o posso chiedere al meccanico di smontare e rimontare correttamente?

Grazie mille come sempre ^_^


p.s.: allego due foto dei coni anteriore guidatore (1) e passeggero (2)
(solo link per non ingombrare troppo)
https://upload.forumfree.net/i/ff12616174/IMG_9801.jpg
https://upload.forumfree.net/i/ff12616174/IMG_9808.jpg
 
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flamemegahate
view post Posted on 15/9/2017, 19:19     +1   -1




Per dire, a me a causa di un precedente proprietario che non ha fatto manutenzione era uscito dalla sede il cono storgendo tutta la sede del tampone, a forza di martellate e regolazione di hilo l'abbiamo tirata dritta, però se hai i coni originali può essere che siano asimmetrici per un motivo simile...
 
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view post Posted on 16/9/2017, 11:57     +1   -1

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che cosa e' quel segno in orrizzontale foto n.1 alto a sinistra?
hai cambiato i rubber boot? (nome indicato sul grafico).

secondo la mia esperienza personale, il controllo del posteriore se i tamponi e tutto il sistema e' allineato solleva la macchina crick vari, smonta le ruote e guarda bene. (sufficente esperienza meccanica)
per l'anteriore avendo le chiavi giuste, guardare bene se il tampone lato up sia nella sua sede.
chiaramente i rubber boot nuovi e specialmente uguali.
ce ne sono di due tipi.
 
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view post Posted on 16/9/2017, 13:39     +1   -1
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ma se non fosse in sede sarebbe piu' alta,non piu' bassa.lui dice che dall'altra parte sono regolari e solo da un latoè piu' bassa.tanto bassa che sembrerebbero uguali a quelli di prima.avrebbe quini dovuto mettere due tamponi fuori sede e due giusti,ma usati.il che farebbe di lui un azzeccatore al 50%.....non male.
 
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view post Posted on 16/9/2017, 14:09     +1   -1

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guarda. io i miei li ho sostituiti da solo mettendo gli hi-lo.
davanti con tamponi nuovi, la macchina si e' abbassata molto velocemente circa 2 settimane stando ferma, ed e' tornata come prima.
per fortuna ho messo gli hi -lo e la ho alzata.
sono stato molto attento nel mettere i tamponi in sede corretti, avevo anche il compressore dei tamponi.
i due lati erono di altezza uguale anche con gli hi - lo completamente abbassati.
attento ai rubber boot nuovi e specialmente la loro sede in plastica che non siano sfondati.
 
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view post Posted on 16/9/2017, 16:11     +1   -1

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Eccomi!

Grazie per essere così numerosi! :)

@babo - sì... ho cambiato anche i rubber boot (anche se non ho capito a quali segni fai riferimento)....
Ho preso quelli più economici da minispares perché non erano disponibili quelli superiori. :ossignur:
Domani provo ad alzare ma non so se riuscirò a fare una diagnosi perché sono alle prime armi con le quattro ruote.


@sardosfish - :cinaq: hai stimolato il mio lato "malizioso".
Sui ricambi ho pochi dubbi perché li ho comprati io (allego foto dei pezzi vecchi), ma la piccolina è indiscutibilmente storta e quando un professionista minimizza un problema tendo ad essere diffidente...

https://upload.forumfree.net/i/ff12616174/IMG_9656.jpg

Mi pare anche una strana coincidenza il fatto che la macchina sia più bassa sia davanti sia dietro da un solo lato... che potrebbe essere andato storto?
Vorrei andare dal meccanico preparato ed evitare risposte del tipo "non sono stato io, è stato hulk il verdastro" (cit.). :D
Non ho elementi per dire che c'è una colpa, però pagargli di nuovo la mano d'opera per mettere gli hilo solo perché il lavoro è venuto *inspiegabilmente* una schifezza non mi va tanto. :unsure:

Edited by filosofo24 - 9/16/2017, 05:29 PM
 
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view post Posted on 16/9/2017, 18:28     +1   -1
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GerOHHHH

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se la alzi con il crick, puoi vedere di persona se i coni sono in sede correttamente o sfondati correttamente :wacko:
 
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view post Posted on 16/9/2017, 19:54     +1   -1

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guarda dietro intanto che e' piu' facile. facci sapere. e fai una foto. (ovviamente senza ruota).
ciao
 
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view post Posted on 17/9/2017, 22:04     +1   -1

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@GeroCH speriamo la prima :cinaq:

@babo grazie, provo domani. Quando ho letto il tuo commento mi ero già concentrato sull'anteriore.


Ho sollevato l'anteriore finché le ruote sfioravano appena e (non sapendo cosa guardare :ph34r: ) ho fatto delle foto.
Poi ho ripreso le misure dopo un giretto, stavolta senza "sballottare" la macchina da ferma (volevo che fossero realistiche).


Anteriore lato guida (mozzo-arco: 30 cm)
https://upload.forumfree.net/i/ff12616174/IMG_9812.jpg
https://upload.forumfree.net/i/ff12616174/IMG_9816.jpg
https://upload.forumfree.net/i/ff12616174/IMG_9819.jpg

Anteriore lato passeggero (mozzo-arco: 33cm)
https://upload.forumfree.net/i/ff12616174/IMG_9822.jpg
https://upload.forumfree.net/i/ff12616174/IMG_9823.jpg
https://upload.forumfree.net/i/ff12616174/IMG_9824.jpg

Posteriore lato guida (mozzo-arco: 30 cm), appena posso faccio delle foto
Posteriore lato passeggero (mozzo-arco: 33cm), idem.

- Informazioni probabilmente inutili® -
1- Dal vano motore ho misurato la distanza dalla parte metallica dei tamponi alla sommità del sub-frame e corrispondevano a destra e a sinistra.
2- Quando l'auto era sollevata sul cric i posteriori si sono allineati, potrebbe essere solo "colpa" dell'anteriore?

Grazie mille, ragazzi :)

Edited by filosofo24 - 9/17/2017, 11:19 PM
 
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view post Posted on 18/9/2017, 11:12     +1   -1
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GerOHHHH

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a vedere le foto sembra tutto in ordine... certo che provare a toccare se ci sono spazi più da un lato che dall'altro, sopra e sotto al tampone, escludi il disallineamento dello stesso.
L'anteriore influisce un pochino anche sul posteriore.
le 2 ranelle di spessore sono identiche?
potrebbe anche essere che negli anni ci siano differenze con telaio, parti meccaniche e carrozzeria... ma 3 cm sono tantini. L'unica soluzione a questo punto è montare gli Hi-Lo.
 
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flamemegahate
view post Posted on 18/9/2017, 11:17     +1   -1




io credo che 3 cm a livello di passaruota sia meno di 5mm a livello di cono tampone...
hi low è la miglior soluzione in qualsiasi caso!
 
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23 replies since 15/9/2017, 16:42   500 views
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