CooperMania - Il forum

Manometri, Come collegarli?

« Older   Newer »
  Share  
Beatrice Soccorsi Aliforni
view post Posted on 10/10/2017, 11:51     +1   -1




Ciao a tutti , ho acquistato dei manometri, nello specifico pressione olio, temperatura olio e temperatura acqua. Il problema è che non saprei proprio come collegare insieme i primi due.
La mia mini è una 1.0 dell'84.
Help! 20171010_12375620171010_123256IMG_20171010_WA0058
 
Top
$SORRISO$
view post Posted on 11/10/2017, 07:08     +1   -1




seguo
 
Top
view post Posted on 11/10/2017, 07:38     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
1,597
Reputation:
+143

Status:


seguirò anchio...
ma..nella mia ignoranza mi chiedo..ma nella "Mini mille" i manometri di acqua e olio...dovrebbero già esserci di serie..
e per quel che ne so io (assai poco) la temperatura dell'olio è nelle auto da gara...e per collegarlo occorrono particolari lavori sul motore..
 
Top
view post Posted on 13/10/2017, 06:43     +1   -1
Avatar

Provare a fare, poi, casomai, meccanico

Group:
Member
Posts:
288
Reputation:
+4
Location:
Roma e Bergamo

Status:


CITAZIONE (reali guido @ 11/10/2017, 08:38) 
seguirò anchio...
ma..nella mia ignoranza mi chiedo..ma nella "Mini mille" i manometri di acqua e olio...dovrebbero già esserci di serie..
e per quel che ne so io (assai poco) la temperatura dell'olio è nelle auto da gara...e per collegarlo occorrono particolari lavori sul motore..

Chiariamo, innanzi tutto, che i manometri misurano le pressioni o le differenze tra pressioni. I termometri, invece, misurano le temperature. Immagino tu abbia acquistato il manometro dell'olio e due termometri, uno x acqua ed uno x olio.

Nn occorre nessun lavoro particolare, x montare questi tre strumenti: sviti il sensore temperatura acqua e ci monti quello in dotazione con il nuovo strumento. Sviti il sensore pressione olio, quello collegato alla spia arancione sul cruscotto,ci avviti il raccordo a T e a quello attacchi il sensore pressione olio che hai svitato un attimo prima e il sensore pressione olio che ti hanno dato con lo strumento.

Se invece hai acquistato un termometro x l'olio, puoi cmq usare il foro della pressione e prendere lì la misura della temperatura. Il raccordo che vedo in foto ha 3 uscite: pressione/spia, pressione , temperatura olio.

Se nn ho capito male quello che hai comprato, questi dovrebbero essere i collegamenti.

Ciao

V.
 
Top
view post Posted on 13/10/2017, 07:16     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
1,597
Reputation:
+143

Status:


...Mmmm...se ho ben capito...bastrebbe un raccordo a T e dallo stesso foro
si può misurare sia la pressione che la temperatura dell'olio? :unsure:
 
Top
view post Posted on 13/10/2017, 09:24     +1   -1
Avatar

Viper1
Minista Virtuale
Minista da Balcone



Group:
Administrator
Posts:
22,304
Reputation:
+417
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (reali guido @ 13/10/2017, 08:16) 
...Mmmm...se ho ben capito...bastrebbe un raccordo a T e dallo stesso foro
si può misurare sia la pressione che la temperatura dell'olio? :unsure:

Si ma devi vedere dove la prendi la misurazione della temperatura perchè non è sempre uguale e/o corretta. Nel senso che se la prendi in alto (blocco) ti darà una temperatura, se la prendi in basso (coppa) te ne darà un'altra. Se non sbaglio le mini che hanno la temperatura olio (le MPI) hanno il sensore in basso, nei pressi della coppa se non ricordo male.
Stesso discorso vale per l'acqua: prenderla quando sta per rientrare nel radiatore dopo aver circolato in tutto il circuito darà più gradi che se presa all'uscita del radiatore, tanto per fare un esempio.

In ogni caso quei bulbi/sensori/adattatori mi sembrano universali, bisogna controllare se le filettature che ci sono sul motore sono compatibili altrimenti non si avvitano.
 
Web  Top
view post Posted on 13/10/2017, 11:11     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
1,597
Reputation:
+143

Status:


Si suppone che nei motori della Mini i bulbi di rilevamento siano collocati in posizione "ottimale" per dare risultati attendibili...
che possano esser letti dai manometri sul cruscotto....
-----------------------------
diverso è il dicorso per gli strumenti "supplementari" nello "specifico" (temperatura dell'olio)
non ricordo di aver visto tale strumento neanche sulle Mini che si coprirono di allori nei Rally degli anni 70...
--------------------------------------
Nel mio caso "specifico" che ho una completa strumentazione "Veglia" ho dato una "frugata" sul web...
ma non ho trovato un manometro Veglia che potesse "accostarsi" ai miei...
 
Top
view post Posted on 14/10/2017, 22:14     +1   -1
Avatar

Provare a fare, poi, casomai, meccanico

Group:
Member
Posts:
288
Reputation:
+4
Location:
Roma e Bergamo

Status:


Allora, ragioniamo: io sono interessato a sapere a quale temperatura è l'olio usato dalla mini, nel motore, giusto? Quindi prenderlo DOPO che ha fatto il giro nel motore mi pare la cosa migliore. Sul monoblcoco, quindi, li dove, mi pare di ricordare, si prendonoo anche le pressioni.
 
Top
view post Posted on 15/10/2017, 08:06     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
1,597
Reputation:
+143

Status:


il tuo ragionamento non fa una grinza...
eppure vedo in vendita dei raccordi da mettere tra motore e filtro dell'olio
fatti apposta per alloggiare i sensori di rilevamento.
 
Top
view post Posted on 15/10/2017, 08:21     +1   -1
Avatar

Provare a fare, poi, casomai, meccanico

Group:
Member
Posts:
288
Reputation:
+4
Location:
Roma e Bergamo

Status:


CITAZIONE (reali guido @ 15/10/2017, 09:06) 
il tuo ragionamento non fa una grinza...
eppure vedo in vendita dei raccordi da mettere tra motore e filtro dell'olio
fatti apposta per alloggiare i sensori di rilevamento.

Secondo me, messi lì, non servono a molto. Magari mi sbaglio, ma non so quanto significato possa avere sapere a che temperatura sta l'olio quando lo immetto nel circuito vero e proprio di lubrificazione.
Non sarà che lo mettono lì per comodità, sapendo/pensando che se l'olio si raffredda fino a 70°C, significa che, ipotizzo, non supera mai i 90°C nel circuito?

Non è che forse li hai visti montati sui raccordi dell'olio indirizzato AD UN RADIATORINO dell'olio?
 
Top
view post Posted on 16/10/2017, 07:03     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
1,597
Reputation:
+143

Status:


Non è che forse li hai visti montati sui raccordi dell'olio indirizzato AD UN RADIATORINO dell'olio?
---------------------------------
vorrei precisare che non li ho mai visti dal "vivo"...
ma li ho visti in vendita sul web....e nelle istruzioni è precisato che va montato tra il filtro dell'olio ed il motore...

raccordo_olioo
 
Top
view post Posted on 16/10/2017, 07:47     +1   -1
Avatar

Provare a fare, poi, casomai, meccanico

Group:
Member
Posts:
288
Reputation:
+4
Location:
Roma e Bergamo

Status:


Ma l'olio, scusate, che giro fa?
Sta nella coppa, viene risucchiato dalla pompa, passa nel motore, poi a caldo viene filtrato e reimmesso nella coppa, giusto?
Beh, se è così, va bene montarlo sul circuito, tra filtro e coppa, perché in quel tratto l'olio è ancora caldo come quando uscito dal motore, no?

Se l'olio è filtrato in entrata al motore, secondo me è inutile montare sonde della temperatura in quel punto. Se l'olio è filtrato in uscita, allora può avere un senso. Secondo me. Poi non so.
 
Top
view post Posted on 16/10/2017, 15:50     +1   -1
Avatar

GerOHHHH

Group:
Moderator
Posts:
6,057
Reputation:
+333
Location:
Lugano CH

Status:


la temperatura dell'olio la si può prendere in qualsiasi punto sotto al pescaggio del cambio... io lo avevo messo sul tappo di spurgo dell'olio.
 
Top
view post Posted on 16/10/2017, 15:59     +1   -1
Avatar

Provare a fare, poi, casomai, meccanico

Group:
Member
Posts:
288
Reputation:
+4
Location:
Roma e Bergamo

Status:


CITAZIONE (GeroCH @ 16/10/2017, 16:50) 
la temperatura dell'olio la si può prendere in qualsiasi punto sotto al pescaggio del cambio... io lo avevo messo sul tappo di spurgo dell'olio.

Domanda: questo perché la temperatura dell'olio, in assenza di radiatore dell'olio, non ha un grosso delta, una volta che il motore si è scaldato?

Edited by 88Vegan - 17/10/2017, 10:47
 
Top
view post Posted on 17/10/2017, 08:49     +1   -1
Avatar

Viper1
Minista Virtuale
Minista da Balcone



Group:
Administrator
Posts:
22,304
Reputation:
+417
Location:
Roma

Status:


Io credo che la temperatura olio vada misurata dopo che l'olio stesso ha fatto tutto il giro del motore, cioè quando è alla massima temperatura. Che senso ha misurarlo quando ancora deve salire di temperatura? Cioè se leggi 100 gradi ma poi si alza ancora quei 100 che hai letto a che ti servono se non sai a quanto arriva? :unsure:

In ogni caso va anche vista l'effettiva utilità dello strumento. Cioè se mi serve per riempire il cruscotto mi può bastare che funziona più o meno bene, se voglio utilizzare le informazioni per "gestire" il motore ho necessità che siano più precise possibile.

Comunque mi ricordavo male: le mk7 ce l'hanno sul blocco motore, praticamente dove sta la spia della pressione. Probabilmente però sta là non perchè sia il punto migliore ma perchè metterlo sulla coppa era più complesso/costoso, in quanto si poteva forare la coppa e creare un nuovo punto per avvitare il sensore e quindi prevedere una coppa specifica per mk7 e una per le altre, oppure metterlo sul tappo di svuotamento, che però forse potrebbe creare rotture al sensore stesso durante i cambi d'olio rendendo il tappo una zona "delicata" da manovrare... :unsure: Quindi lo hanno messo là così il cliente ha lo strumento ed è felice ma poi se le indicazioni sono poco precise è secondario.
 
Web  Top
23 replies since 10/10/2017, 11:51   345 views
  Share