CooperMania - Il forum

Mini MPI - carburazione Grassa, rover mini del 98

« Older   Newer »
  Share  
Fabio_british98
view post Posted on 6/12/2017, 21:59     +1   -1




Ciao a tutti,
premessa:
Prometto che quando ho un po di tempo continuerò a tenervi aggiornati sul mio restauro, ma ora ho bisogno del vostro aiuto su un problema che ho.
Credetemi, sto diventando matto per cercare di risolvere questo problema, forse per il poco tempo che riesco a dedicargli.
Ho la mini che ha la "carburazione" grassa e quando accelero muore.
Il minimo rimane regolare.
In teoria da quanto so, se la centralina rileva il motore freddo, fa spruzzare piu benzina per non far spegnere il motore.
quindi mi sto interstardendo che il sensore di temperatura motore sia il difetto, ma purtroppo non è così.
Ho cambiato ben 3 sensori, per intenderci quello dove c'è il termostato in testa motore, ma continuo ad avere il problema. Per quanto riguarda Le candele, me le sporca (nere).. non so più dove guardare.
Qualcuno mi sa dare qualche dritta?
C'è qualche altro sensore che devo guardare?
Grazie mille per il vostro aiuto
Fabio
 
Top
Sermk
view post Posted on 6/12/2017, 22:59     +1   -1




Non conosco le mini ma in attesa di qualche esperto:

1- Sei sicuro della lambda?
2- Sei sicuro del TPS?
3- Sei sicuro che sia grassa e che invece non è magra per qualche trafilaggio di aria?
4- il collettore dello scarico ha perdite? Se sfiata il collettore la lambda sente ossigeno arricchisce la carburazione.

Se fosse grassa puoi provare a levare momentaneamente la cassa filtro e provi ad accelerare senza filtro... se migliora allora è grassa. Se peggiora allora e magra.
 
Top
Fabio_british98
view post Posted on 7/12/2017, 04:21     +1   -1




Ciao ti ringrazio per i consigli.
Purtroppo non ho un altro sensore TPS per provare e nemmeno per la lambda.
Avendo le candele sporche di nero credo sia grassa.
Sfiati dal collettore non credo visto che è da poco che ho cambiato la guarnizione.
Posso pensare a qualche sfiato di aria anche se a memoria nn ricordo di tubicini in giro, domani provo a verificare.
Mentre un altra prova che posso fare è togliere il filtro dell'aria.
Ti aggiorno.
Grazie mille
Fabio
 
Top
Sermk
view post Posted on 7/12/2017, 08:10     +1   -1




Il TPS dovrebbe essere facilmente verificabile con un multimetro. Però bisogna sapere i valori di range tra tutto chiuso e tutto aperto.
Il multimetro inoltre ti serve per regolare il TPS giusto con la farfalla chiusa al minimo.

Non so dove sia la lambda nella mini ma la guarnizione di scarico che hai cambiato è a monte o a valle della lambda? Se è a monte e sfiata potrebbe falsare la lettura.

Se non è comunque enormemente grassa dovrebbe poter accelerare piano piano progressivamente e soffrire solo nelle accelerazioni brusche.

Il magro invece tende a tenerti un minimo alto e allegro per più tempo per poi progressivamente calare (anche se magari non si spegne).

Poi mi viene in mente un'altra cosa. Considera però che mutuo questi concetti un po' confusi dal mondo moto e non dal mondo auto e mini in particolare.
La SPI della mini ha un sistema di arricchitore/aria per le partenze a freddo? Se lo ha e se non chiude bene ti fa i casini che ti ritrovi
 
Top
view post Posted on 7/12/2017, 20:06     +1   -1
Avatar

LIPC:LEGA ITALIANA PROTEZIONE CUBI presidente perpetuo

Group:
Moderatore
Posts:
10,377
Reputation:
+387
Location:
Roma

Status:


Forse cooper73 potrà esserti più utile, ma ricordo una spi grassa perche prendeva troppa aria dai tubi di depressione dell’iniezione. Li hai controllati tutti comprese le giunzioni?
 
Top
Fabio_british98
view post Posted on 7/12/2017, 21:09     +1   -1




Ciao!
I tubi di depressione intendi quello che parte dal Carter distruzione o sfiato dalla campana del cambio?
Non credo si possa esser staccato qualche tubo.
non riesco ad inserire foto se no vi facevo vedere le candele che ho smontato.
Grazie mille per l'aiuto
 
Top
Fabio_british98
view post Posted on 8/12/2017, 08:17     +1   -1




È questo l'impianto che dicevi?

Attached Image: 2017-12-07 21.36.58

2017-12-07 21.36.58

 
Top
Fabio_british98
view post Posted on 8/12/2017, 08:24     +1   -1




Ecco le foto delle mie candele!

Attached Image: 20171208_082444

20171208_082444

 
Top
Fabio_british98
view post Posted on 8/12/2017, 08:25     +1   -1




Ecco le foto delle mie candele

Attached Image: 20171208_082430

20171208_082430

 
Top
view post Posted on 8/12/2017, 10:52     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
4,271
Reputation:
+83
Location:
latina

Status:


tante volte la spi ha problemi di questo tipo.E' sempre una giungla.con buone probabilita' uno dei tubi che arrivano alla centralina(che portano il vuoto rilevato nel collettore di aspirazione e nel cassoncino del filtro si sono staccati(sono rigidi e per congiungeli alle utenze sono semplicemente infilati dentro tubini di gomma).controlla prima di tutto quello che entra nella centralina(e' un tps)che sta collegato sotto la centralina stessa,a fianco al connettore elettrico.Lui va dentro un cassoncino dove un'altro tubetto poi va al collettore d'aspirazione.Un altro tubo di depressione è collegato sotto al cassoncino del filtro ed e' tenuto in sede da una lamierina che fa da blocco.vista cosi pare che la centralina non si accorga dei cambiamenti di depressione credendo il motore al regime di minimo.
 
Top
Fabio_british98
view post Posted on 8/12/2017, 10:54     +1   -1




Ciao
Grazie mille per le informazioni.
Non ricordo bene ma secondo me nella mpi non c'è un tubo di depressione che va alla centralina.
Tra un po vado a verificare
 
Top
view post Posted on 8/12/2017, 10:59     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
4,271
Reputation:
+83
Location:
latina

Status:


la tua è mpi??avevo capito spi.non ho avuto mai occasione di combattere con mpi quindi è molto molto probabile che sia come dici tu.comunque la solfa del fatto che la macchina non si accorga del regime del motore è una delle ipotesi in mezzo a tanta altre.
 
Top
Fabio_british98
view post Posted on 8/12/2017, 11:11     +1   -1




Confermo, non ci sono tubi in centralina.
Mentre i restanti tubi sembrano tutti ok.
A meno che non funzioni la valvola del recupero vapori di benzina?

Attached Image: 2017-12-08 11.13.22

2017-12-08 11.13.22

 
Top
Fabio_british98
view post Posted on 8/12/2017, 11:24     +1   -1




Ecco il mio motore. Appena ho un attimo devo cambiare la vaschetta dell'acqua che ormai è diventata scura

Attached Image: IMG-20171208-WA0010

IMG-20171208-WA0010

 
Top
view post Posted on 8/12/2017, 11:24     +1   +1   -1
Avatar

Guru Member

Group:
Member
Posts:
7,874
Reputation:
+446

Status:


Controlla la lambda e il motore passo passo sul collettore , è grassa anche a freddo o la situazione peggiora man mano che il motore si scalda ?
 
Top
22 replies since 6/12/2017, 21:59   1785 views
  Share