CooperMania - Il forum

strumenti aggiuntivi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/1/2018, 10:15     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
1,241
Reputation:
+41
Location:
Pisa

Status:


ciao raga... avendo finito di costruire il mio cruscotto nuovo fai da te per la mia inno, devo ora pensare a mettere gli strumenti e collegarli. ho già l'idea di come mettere il voltmetro e l'amperometro, ma volevo avere una conferma da chi li ha già montati.
premesso che la mia inno ha la dinamo, se non sbaglio per il voltmetro devo collegare i due fili presenti cosi : - a massa, il + ad un positivo sotto chiave nel quadro. per l'amperometro invece si dovrebbe mettere il + al solenoide di avviamento e il - al regolatore di tensione. mi confermate che li avete così? grazie
 
Top
view post Posted on 15/3/2018, 15:07     +1   +1   -1
Avatar

Mini forever from 1969
Mini Mayfair 1985

Group:
Member
Posts:
1,038
Reputation:
+8
Location:
Cuneo

Status:


Come ti ho scritto poco fa in nel messenger non ricordo la piedinatura dell'interruttore di minima. Però puoi trovare il morsetto giusto utilizzando un tester e vedrai che sotto un morsetto con filo da 6mmq troverai i 12Volt che arrivano dalla batteria. Fatto questo Scolleghi la Batteria (Lavorare sempre fuori tensione ) quel filo che avrai trovato lo scolleghi dall'interruttore di minima e lo giunti ad un cavetto e lo porti al morsetto dell'Amperometro, all'altro morsetto dell'Amperometro con un cavetto torni all'Interruttore di minima e lo colleghi dove avevi scollegato l'altro.
Controlla la sezione del filo mi sembra fosse un 6 mmq, utilizza fili a doppio isolamento.
Come ti ha detto giustamente l'elettrauto NON LO DEVI COLLEGARE in serie al cavo grosso che porta corrente al motore d'avviamento... perché bruci tutto.
 
Top
view post Posted on 15/3/2018, 15:12     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
1,241
Reputation:
+41
Location:
Pisa

Status:


grazie cooper50. ( ringraziandoti di nuovo per le risposte che mi hai dato) ;)
 
Top
view post Posted on 15/3/2018, 15:16     +1   -1
Avatar

Mini forever from 1969
Mini Mayfair 1985

Group:
Member
Posts:
1,038
Reputation:
+8
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (pigrumbling @ 15/3/2018, 15:12) 
grazie cooper50. ( ringraziandoti di nuovo per le risposte che mi hai dato) ;)

Vai tranquillo, mi raccomando la sezione dei fili e cura bene l'isolamento nei passaggi tra le lamiere, perche' quel collegamento NON passa attraverso l'interruttore del quadro, ma è diretto fra l'altro non è protetto quindi i passaggi dei fili che entrano nell'abitacolo isolali bene con della gomma o plastica, fermali con delle fascette in modo che non vibrano e si possano spellare, tantomeno tienili lontano dalle zone calde del motore.
 
Top
view post Posted on 15/3/2018, 15:19     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
1,241
Reputation:
+41
Location:
Pisa

Status:


si, su quello non c'è problema, ho rifatto io tutto l'impianto elettrico e ci metto la massima cura. grazie . ora voglio farmi due appunti sul regolatore e le lettere che ha sopra così la metto nel cofano e non ho più dubbi sui piedini per eventuali lavori futuri...
 
Top
4 replies since 21/1/2018, 10:15   130 views
  Share