CooperMania - Il forum

materiali da tenere in casa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2018, 15:35     +1   -1
Avatar

Mini & mechanical watch enthusiast

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+1
Location:
Bergamo

Status:


buongiorno a tutti, ogni qualvolta mi appresto ad acquistare un'auto d'epoca mi prende l'ansia di non essere capace di sistemare nemmeno le piccole cose, per via di mancanza di competenze e materiali.
Mi prende l'ansia di vedere qualcosa di non funzionante ed un problema semplice diventerebbe inevitabilmente complesso.

Fino ad ora mi sono sempre rivolto a meccanici, elettrauti, carrozziere, e le uniche operazioni che facevo si riferivano al rabbocco di olio motore e liquidi radiatore... ma con la Mini no! sarà diverso (spero).. potendola tenere sotto casa mi piacerebbe iniziare a creare una piccola diciamo "officina", nella poter portare a termine alcune attività ordinarie, magari con un amico, ma con tutto l'occorrente a portata di mano.

In generale vorrei acquisire i seguenti strumenti ed attrezzi:
* Lampada led che si possa spostare, fissare o tenere in mano
* Crick per sollevare l'auto (tipologia?)
* Cavalletti (dimensione?)
* Cassetta porta attrezzi con ruote
* Kit chiavi per riparazione auto
* Kit cacciaviti
* Forbici varie da elettricista etc
* Fascette in plastica ed in ferro
* Tester
* Compressore aria con strumento per misurare la pressione e per svitare i bulloni dei pneumatici
* Chiave dinamometrica
* Kit estrattori e pinze (esiste un "kit" generico valido per tutte le autovetture di quel periodo?)

le procedure da portare in a termine con i suddetti attrezzi sarebbero le seguenti:
* check e rabbocco periodico liquidi
* verifica periodica pressione pneumatici e stato
* tagliando annuale
* sostituzione pastiglie
* rimozione pneumatici
* pulizia carburatori
* ingrassaggio generale
* sostituzione ganasce
* registrazione freno a mano

E la vettura sarà probabilmente una Mini Rover anni '90 998cc carburatori completamente stock

i dubbi sono i seguenti:
* check e rabbocco periodico liquidi: ogni quanto? quali liquidi? quali accorgimenti? come farlo?
* verifica periodica pressione pneumatici e stato: quale pressione di riferimento?
* tagliando:ogni quanto? quali liquidi? quali accorgimenti? come farlo? esiste un kit già pronto?
* sostituzione pastiglie: quali e come farlo?
* rimozione pneumatici: quale è la coppa di serraggio?
* pulizia carburatori: cosa serve? come farlo?
* ingrassaggio generale: dove intervenire/controllare e come farlo?
* sostituzione ganasce: si può fare in casa? con quali attrezzi? quali ganasce?
* registrazione freno a mano: si può fare in casa? con quali attrezzi? come?

ho notato che diversi di voi fanno riferimento ad un libro inerente la manutenzione ordinaria della Mini, vedrò di procurarmelo in PDF!! :cincin: :cincin: :cincin: :cincin:

grazie a chiunque voglia contribuire, credo sia un argomento interessante per molti "neofiti" alle prime armi come me...
 
Top
flamemegahate
view post Posted on 14/2/2018, 15:56     +1   -1




Se devi comprarti tutta quella roba per fare 4 lavori di base, stai prima ad andare da un meccanico... prima che ammortizzi la spesa!😂😂😂
 
Top
view post Posted on 14/2/2018, 16:06     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
4,452
Reputation:
+255
Location:
Bergamo

Status:


Ti manca l’ingrassatore 🤣
Prima di comprare il tutto, valuta i costi, alla fine non ti serve granché, il base che hanno in casa più o meno tutti basta e avanza.
 
Web  Top
Sermk
view post Posted on 14/2/2018, 16:14     +1   -1




Ciao.. stai scoperchiando il vaso di pandora :)
- Riguardo al controllo liquidi non ti occorre nulla.. straccetto e sapere dove guardare.
- per gli pneumatici se non hai il compressore puoi semplicemente usare quello del benzinaio o se vuoi essere sicuro e fare a casa basta anche una pompa da bici.
- tagliando se non sbaglio ogni 6000 km. Cambio olio, filtro olio e controllo generale se servono rabocchi, pressione gomme, se vuoi invertire le ruote, controllo usura freni e tenuta delle varie cuffie. Il materiale lo trovi anche dall'autoricambi
- pastiglie dipende dal modello.. se parli di 1000 hai ganasce anche anteriori credo.
-rimozione pneumatici, mai serrati a dinamometrica, non devi serrare a morte né troppo lente :D
- pulizia carburatori. Non la fai sempre. Cambierai il filtro aria ogni tot. Metterai dell'olio specifico nella sede del galleggiante in occasione del tagliando.
Sarebbe meglio dargli na soffiata ogni tanto... magari in occasione del tagliando. Poi revisione completa quella la fai anche ogni 10/15 anni sempre se hai qualche perdita o problema...

-Ingrassaggio, hai i braccetti delle.sospensioni, avanti e dietro. Ti serve un ingrassatore, la macchina può stare anche a terra. Meglio se l'ingrassatore è pneumatico, ma se non hai compressore puoi andare di manuale a leva. Se il grasso dentro è molto vecchio avrai inizialmente qualche difficoltà.
-ganasce e freno a mano mai fatto su mini..

Anche il resto a dire il vero ma ti riferisco quello che so. Aspetta gli esperti.

Edited by Sermk - 14/2/2018, 16:26
 
Top
flamemegahate
view post Posted on 14/2/2018, 16:18     +1   -1




CITAZIONE (olciccio @ 14/2/2018, 16:06) 
Ti manca l’ingrassatore 🤣
Prima di comprare il tutto, valuta i costi, alla fine non ti serve granché, il base che hanno in casa più o meno tutti basta e avanza.

Io comunque al posto del crick comprerei direttamente un ponte!

Sermk i carburatori sarebbe meglio dargli na soffiata ogni tanto... magari in occasione del tagliando. poi revisione completa quella la fai anche ogni 10/15 anni sempre se hai qualche perdita o problema...
 
Top
Sermk
view post Posted on 14/2/2018, 16:20     +1   -1




Grazie flame, non sapevo... correggo sopra.

Ma se anche a 15000 il carb non ha problemi bisogna comunque smontarlo e pulirlo?

Edit; vedo adesso che parlo di anni... mi sembrava strano

Edited by Sermk - 14/2/2018, 16:26
 
Top
flamemegahate
view post Posted on 14/2/2018, 16:20     +1   -1




Ah il 1000 se ha il cerchio da 12 ha i dischi... dipende dall’anno
 
Top
view post Posted on 14/2/2018, 16:28     +1   -1
Avatar

Mini & mechanical watch enthusiast

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+1
Location:
Bergamo

Status:


Beh il compressore ce l'ho già un piccolo compressore chiaramente l'ho pagato tipo €90 , per il click con €40 si compra altro che Ponte... Io credo Insomma che per quanto riguarda i materiali con 300-400 euri si possa portare a casa tutto

il mio dubbio proprio sulle specifiche codifiche di quale olio quale grasso che tipologia di liquidi che sono un po' a dieta diciamo....

Il fatto è che se la macchina si ferma a casa come la porta dal meccanico?

Devo essere chiaramente attrezzato per questa evenienza

Io credo che l'unico modo per fare un buon lavoro sia analizzare ogni singola procedura in termini di quando come Con che cosa e come farla

Tipo ingrassare uno non ci pensa mai ma se lo fa aumenti la longevità Vita dell'auto e magari ė un'operazione semplice...

E comunque questa cosa è indipendente dalla questione economica

Diciamo che se riesco a risolvere i problemi in modo self-service vedo anche l'automobile come meno problematica e quindi mi piace di più!

Se invece per ogni menata bisogna andare dal meccanico Ecco che scatta il fattore stress che mi farebbe passare la voglia di tenere l'auto

In ogni caso sto scartabellando tra i vari thread della sezione tecnica e si trovano varie informazioni e procedure

Però sulla codifica del tipo di grasso del tipo di olio del tipo di liquido marca e modello esatto ho fatto un po' di confusione diciamo
 
Top
Sermk
view post Posted on 14/2/2018, 16:32     +1   -1




Grasso non so.. poi dipende dall'uso. Per ingrassare i punti di ingrassaggio basta il normale grasso generico per serrande.
In altre zone avrai bisogno di grasso grafitato, o di grasso al rame.. in altre vasellina. Dipende.

Olio, su Rover vedo mettere 10-40 ma su inno lo cercano.più denso e minerale tipo 20 50 se non sbaglio.

Liquido radiatore, basta che non misceli rosso con blu
 
Top
view post Posted on 14/2/2018, 16:33     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
155
Reputation:
+6

Status:


dai anche un occhio qua x alcuni attrezzi specifici:
https://coopermania.forumfree.it/?t=35797554&st=16

x la roba classica, se non l'hai in casa ( :blink: ), vai di bricoman

da norauto trovi un po' di tutto:
kit crick a carrello + 2 cavalletti 2T a 45eur ca
kit cambio olio (bacinella + 2 chiavi, etc) 12eur ca
chiave dinamometrica 28-210nm 25eur ca
estrattore giunti da7/15eur ca
estrattori 3 agganci da13/16eur ca

per le chiavi e le bussole in pollici su internet si trovano...
 
Top
view post Posted on 14/2/2018, 16:43     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
4,452
Reputation:
+255
Location:
Bergamo

Status:


puoi comprare tutto quello che vuoi, ma quello che ti serve ti mancherà sempre.
Io ho quasi tutto ma la mia è una mania che viene ammortizzata anche in altri campi, non avrei mai comprato tutto solo per un’auto.
Gli estrattori comprali solo quando ti servono, ne ho scatole piene (ereditati) e non van mai bene.
Io ho iniziato con il cric della vale cca 20-22 anni fa, oggi ne ho uno della omcn ma fa lo stesso servizio del valex.

Il grasso è quello classico che trovi nei tubi in ferramenta, per l’uso che deve fare è già ultra performante.
 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2018, 16:52     +1   -1
Avatar

Mini & mechanical watch enthusiast

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+1
Location:
Bergamo

Status:


Grazie a tutti per le risposte! A vostro modo avete aggiunto diverse informazioni importanti

Io credo che la cosa migliore ora sia ragionare per "procedura" ovvero Per ogni tipologia di intervento indicare il materiale necessario diviso tra attrezzi materiale di consumo o di liquidi eccetera) come usarlo e quando farlo l'obiettivo è quello di avere una sorta di calendario nel quale elencare gli interventi periodici di check-up di sistemazione.

Mi piacerebbe fare una cosa così Non appena avrò la macchina ci proverò, Nell'attesa raccolgo quante più informazioni possibili e vi farò ancora alcune domande Grazie

Spero ovviamente che poi queste procedure possono essere comode per tutti!

CITAZIONE (olciccio @ 14/2/2018, 16:43) 
puoi comprare tutto quello che vuoi, ma quello che ti serve ti mancherà sempre.
Io ho quasi tutto ma la mia è una mania che viene ammortizzata anche in altri campi, non avrei mai comprato tutto solo per un’auto.
Gli estrattori comprali solo quando ti servono, ne ho scatole piene (ereditati) e non van mai bene.
Io ho iniziato con il cric della vale cca 20-22 anni fa, oggi ne ho uno della omcn ma fa lo stesso servizio del valex.

Il grasso è quello classico che trovi nei tubi in ferramenta, per l’uso che deve fare è già ultra performante.

Mi spiegherai un po' di cosette sabato... hihihi

Haha Pensa che alla ditta omcn sono consulente... ha la sede dove abito quasi gli chiedo uno sconto sui prossimi acquisti
 
Top
view post Posted on 14/2/2018, 16:54     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
4,452
Reputation:
+255
Location:
Bergamo

Status:


Il manuale se lo cerchi in internet lo trovi, in alternativa con pazienza su ebay, se cerchi “hayness mini” lo trovi anche usato a pochi spiccioli.
A me lo avevano spedito dall’inghilterra a 5 euro! Meno che stamparlo


Un esempio
B. L. M. C. Mini Owner's Workshop Manual www.amazon.it/dp/0856962139/ref=cm_sw_r_cp_api_QWfHAbBXX0FA1
 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2018, 16:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
155
Reputation:
+6

Status:


io sto facendo un po' come te e sto procedendo per gradi...
ho smontato un po' di porcai che avevano montato, sistemato alcune piccole noie elettriche, strinto e ripulito qualcosa qua e in la...
sto sistemando il baule post per farmi una sorta di piccola cassetta degli attrezzi da fissare sopra la ruota di scorta...

ho il problema di non avere un garage al chiuso, ma uno spazio all'aperto e con pochi punti in piano e con base solida...
questo mi limita molto nei tempi dei lavori... e con freddo, pioggia e vento, all'aperto non riesco a lavorare...

sto mentalizzando di voler cambiare i dischi, le pasticche e i tubi dei freni da me (con relativo spurgo del liquido)...
per prima cosa ho fatto diverse prove ad alzare la macchina, a smontare le ruote e a montare/smontare alcuni pezzi, per vedere se incontro delle difficoltà...

se qst lavoro mi rieuscirà abbast bene, valuterò se fare il lavoro alle sospensioni (cambio tamponi + hilo + ammo), se non dovessi farcela, la porterò da un meccanico e amen...

la mini, in fondo, l'ho presa per divertirmici il we e provare a giochicchiarci un po'... se avessi dovuto comprarmi un'auro su cui divertirmi solo a guidare per le stradine di montagna mi sarei comprato una 595 abarth

molte work in progress sul forum sono con foto che non si possono più vedere, quindi aiutano a metà...
per alcune cose do cmq un occhio a:
haynes_mini.zip

Edited by zniper111 - 14/2/2018, 17:01
 
Top
view post Posted on 14/2/2018, 16:59     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
4,452
Reputation:
+255
Location:
Bergamo

Status:


CITAZIONE (minorato @ 14/2/2018, 16:52) 
Haha Pensa che alla ditta omcn sono consulente... ha la sede dove abito quasi gli chiedo uno sconto sui prossimi acquisti

L’ho preso proprio lì ...
 
Web  Top
43 replies since 14/2/2018, 15:35   595 views
  Share