CooperMania - Il forum

ball joint

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view post Posted on 23/6/2018, 08:02     +1   -1

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ciao raga, domanda stupiuda.... ieri ho rimontato la scatola sterzo tra vari imprechi e incazzamenti dopo che ho scoperto che il rumore che sentivo era dovuta ad una boccola interna rotta( vedi post dedicato..), e mi sono accorto di nua cosa che riguarda i ball joint superiori davanti e volevo chiarimenti.
il dado che serve per serrarlo( quello con freccia in fig per intenderci) a quanto va serrato, se va serrato... infatti ho vsto che quando ruoto il tamburo ruota anche lui, con la piastrina di fermoche serve solo per evitare che si sviti e sis stacchi il ball joint, se invece lo serro diventa durissimo o non ruota per nulla il tamburo. in ciccia: deve restare un po lasco? grazie

Edited by pigrumbling - 23/6/2018, 09:33

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view post Posted on 23/6/2018, 08:34     +1   -1

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da haynes: " serrare a fondo il dado di ritegno, verificare che il perno a sfera si muova liberamente con solo una leggera resistenza e che sia sufficiente piegare la rondella di bloccaggio per fissare il dado di ritegno". quindi non va serrato a morte, ma solo fermato fino a battuta in maniera che la rosetta lo tenga fermo in loco evitando che si sviti
 
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view post Posted on 23/6/2018, 08:51     +1   -1
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ma le hai messe nuove? in teoria quella testina di ..abbacchio :P andrebbe anche rodata ci sono degli spessori atti a lasciare il giusto gioco, per cui una volta finito il rodaggio si porta a a misura si serra bene bene ed è fatto...se non si fa questo giochetto ci si ritrova dopo poco con il solito rumore... durante il riassemblaggio hai messo nel verso giusto il piccolo piattello interno? Se messo male non si riesce ad ingrassare...
 
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tine1985
view post Posted on 23/6/2018, 08:54     +1   -1




CITAZIONE (pigrumbling @ 23/6/2018, 09:34) 
da haynes: " serrare a fondo il dado di ritegno, verificare che il perno a sfera si muova liberamente con solo una leggera resistenza e che sia sufficiente piegare la rondella di bloccaggio per fissare il dado di ritegno". quindi non va serrato a morte, ma solo fermato fino a battuta in maniera che la rosetta lo tenga fermo in loco evitando che si sviti

Ciao! ^_^

Allora il ball joint va chiuso in modo tale che si muova ma che il movimento sia abbastanza difficoltoso da effettuare.

Io li ho messi nuovi quando ho fatto le sospensioni e nei kit danno alcuni rasamenti per serrare il tutto.

Io li ho fatti al banco in morsa, penso sia difficoltoso effettuare regolazioni se non li tiri giù...

se può aiutarti :


www.youtube.com/watch?v=WtpSi9d7yNQ&t=3s
 
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view post Posted on 23/6/2018, 09:04     +1   -1

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messi nuovi quando ho rifatto la macchina, ora sono " rodati", per questo devo regolarli. quindi in pratica li devo smontare , mettere gli spessori fin quando dopo che ho serrato il dadone che li blocca il perno filettato riesce a ruotare su se stesso con un po di difficolta, e blocco la rosetta di sicurezza, giusto? la coppia di serraggio qual'è che sul manuale non si capisce bene( non che serva molto, ma mi rendo conto se va stretto normale o molto.
 
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view post Posted on 23/6/2018, 09:23     +1   -1
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se sono rodati ok... il gioco da lasciare non deve essere superiore a 5 decimi ( ma potrei sbagliare è meglio che controlli) e devono essere stretti a 10 kgm

Comunque c'è una procedura precisa per non diventare matti...si monta tutto senza spessori e senza fermo( la rosetta nuova) fino a far arrivare a battuta il dadone e senza che il perno abbia gioco, poi si misura con il calibro l'aria tra il dadone e il mozzo, si sottraggono i 9 decimi della rosetta nuova si ha con esattezza la misura dei nuovi rasamenti da mettere sotto il dadone
 
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view post Posted on 23/6/2018, 09:26     +1   -1

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si, il gioco non superiore a 0.7mm tolto lo spessore della rosetta di sicurezza che è 0.9 mm( da manuale)... quindi se alla fine faccio tutto e serro deve ruotare ma con difficoltà,
 
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view post Posted on 23/6/2018, 09:30     +1   -1
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in pratica si... come dicevo ricordati di controllare che il piattello sia orientato nel verso corretto altrimenti quando vai ad ingrassare il grasso non entra.. la scanalatura del piattello deve essere orientata verso il foro dell'aingrassatore :) :)
 
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view post Posted on 23/6/2018, 16:03     +1   -1

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fatto lavoro.... tirato su ruota, smontato l'attacco ball joint sup e svitato, regolato con spessori e poi riavvitato tutto bello stretto, ribattuta la piastrina di sicurezza, ma quando giro la ruota fa lo stesso effetto di prima. non capisco se effetto ottico della pallina che gira dentro mentre dado sta fermo o no. eppure il dado l'ho stretto e ho ribattuto la piastrina su di esso, quindi non si svita di sicuro. comunque alla fine ho pensato: m'importa na sega e lascio cosi, in fondo ho stretto tutto ed è bloccato.
 
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view post Posted on 18/2/2019, 20:59     +1   -1
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CITAZIONE (nik de tomaso2x @ 23/6/2018, 09:30) 
in pratica si... come dicevo ricordati di controllare che il piattello sia orientato nel verso corretto altrimenti quando vai ad ingrassare il grasso non entra.. la scanalatura del piattello deve essere orientata verso il foro dell'aingrassatore :) :)

Sinceramente non avevo fatto caso a questa cosa... ho recentemente revisionato tutti e 4 i ball joint, fatto tutte le misure con lo spessimetro e varie prove con gli spessori ecc ecc tirando via via alla coppia prevista di 102Nm e controllando la "mobilità" del ball pin: libero di ruotare in ogni asse ma applicando un po' di forza (quando sono andato a smontarli, ad uno dei due inferiori mancava del tutto la molla, e in uno dei due anteriori il dadone non era serrato ma solamente accostato a mano...).
Però, quando sono andato ad ingrassarli, solamente in uno su quattro ho visto fuoriuscire un po' di grasso dalla protezione in gomma, negli altri casi una fatica bestiale a pompare grasso ma niente di fatto; ho svitato. pulito e controllato gli ingrassatorini ma sono tutti ok.
Prima della revisione ero abituato che il grasso mi usciva abbondantemente e senza problemi dalle protezioni in gomma, ma è anche vero che i ball pin erano completamente laschi e non mantenevano la posizione, presumo per via dei piattelli-sede usurati.
Adesso ho letto questa cosa delle scanalature: si intende come un "taglio" nella parte piatta sottostante? E questo taglio deve essere parallelo e orientato verso il foro del nipplo d'ingrassaggio?
Inoltre, ho letto anche su un paio di forum inglesi di fare attenzione che ci sono anche dei kit di revisione che non prevedono questa scanalatura nei piattelli; si riferivano in particolar modo a MiniSpares ma potrebbero essere anche notizie vecchie..di questo avevate mai sentito dire nulla??
Io sinceramente non ho proprio fatto caso a queste scanalature, e prima che mi venga la voglia di rismontare tutto...
 
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view post Posted on 18/2/2019, 21:18     +1   -1
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ehhh..su quelli di minispares c'è.. almeno fino ad un paio di anni fa... se il grasso non entra il problema è il " taglio" che non è nella stessa direzione dell'ingrassatore.. e al centro del piattello c'è un piccolo foro per permettere al grasso di uscire, se chiudiamo il foro dell'ingrassatore con la circonferenza del piattello il grasso fatichera' ad uscire..
 
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view post Posted on 19/2/2019, 07:07     +1   -1
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Meno male, per un po ho pensato che il grasso faticava ad uscire perche avevo tirato troppo il dadone...
Allora niente, bisognera che un giorno o l'altro rismonti tutto per verificare. Meno male che comunque un po di grasso ce l'avevo messo io nel riassemblare tutto, come da manuale
 
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view post Posted on 23/2/2019, 11:46     +1   -1
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se interessa, c'è anche questo video:
 
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view post Posted on 23/2/2019, 19:21     +1   -1
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Stamani ho rismontato, pulito e ispezionato tutto. Ho prestato attenzione a posizionare la scanalatura inferiore del piattellino parallela al foro d'ingresso dell'ingrassatore, ho fatto diverse prove a banco ed adesso il grasso fuoriesce. Tuttavia rimango un po scettico sulla reale diagnosi del problema. In parte, il video postato qui sopra dall'amico zniper conferma il mio scetticismo, visto che lui non presta particolare attenzione al posizionamento del piattellino, ne tantomeno mi pare ne faccia riferimento a parole (o almeno così mi sembra...).
Appena potrò, devo ripetere i controlli anche sulla ruota dx, stamani ho fatto la sx.
Alla fine la cosa piu pallosa per me è sempre, da ultimo, centrare il foro per la coppiglia una volta tirato il dado del mozzo...
 
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view post Posted on 23/2/2019, 19:40     +1   -1
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infatti non ne parla...o meglio non lo so' se ne parla perchè non lo capisco :P pero' neanche fa attenzione nel posizionare il piattello... quindi se i piattelli sono tutti uguali..c'è una dimenticanza nella descrizione abbastanza evidente.. quello che posso dire con certezza è che la scanalatura deve stare come descritto altrimenti niente grasso.. la prova del nove l'hai fatta tu... :D si capisce perfettamente anche dai disegni o immagini dei vari manuali..per quanto riguarda il resto del video.. io per rodare un po' di piu' e meglio avrei usato un trapano a batteria.. e avrei usato la procedura descritta poco sopra per portare a misura lo snodo.. anche perchè un po' di gioco ci deve essere... dal video mi sembrano troppo serrati e sembra vadano a scatto.... e poi ancora...non è affatto detto che il dadone centrale si svita con tanta facilita'.. ho rotto una T beta per svitarne uno... :P ohhh ammazza che rompi scat..joloni...che sono... :D :D
 
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