CooperMania - Il forum

Elaborazione testata, Cooper 91

« Older   Newer »
  Share  
kaminsky
view post Posted on 15/1/2019, 22:04     +1   -1




Buonasera,

Apro un nuovo post perché ho bisogno di alcuni consigli mirati alla mia situazione.
Parliamo di un 1275 con albero camme kent 266 penso (motore fatto dal precedente proprietario che non ricordava se 266 o 276), HIF44 con filtro a cono, con spillo adatto e scarico completo maniflow.


Vorrei completare l'opera cambiando i castelletti, montando quelli in alluminio 1,5:1 di minisport, e vorrei sapere se mi conviene cambiare altro già che tiro giù la testa.

Avevo pensato:
Guarnizione Testata in rame
Molla valvola progressiva doppia 240 lb
Guida valvole in rame

Mi conviene spianare la testa? e se si di quanto teoricamente?
Conoscete qualcuno che faccia questo lavoro, anche spedendogliela?

Accetto consigli e pareri
Grazie
 
Top
view post Posted on 15/1/2019, 23:01     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
139
Reputation:
+4
Location:
Prov. Salerno

Status:


Per la spianatura se la vede la rettifica su quanto asportare. Ti leveranno un paio di decimi giusto per spianarla,anche perché la Cooper ha già un rapporto di compressione di 10:1 .
Per il resto ti rimane il montaggio di valvole maggiorate (35,7 aspirazione e 31 scarico) ,asportazione angoli vivi e lucidatura a specchio della camera di combustione, flussaggio dei condotti di aspirazione (con il collettore montato) e scarico per aumentarne l’efficienza.
 
Top
view post Posted on 16/1/2019, 13:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
112
Reputation:
+6

Status:


Se non hai la testata bruciata si spiana il meno possibile, per quanto riguarda la rettifica trovane una più possibile vicino a te così hai modo di controllare se i lavori ti vanno bene. Le guide in rame a cosa ti servono??
 
Top
flamemegahate
view post Posted on 16/1/2019, 13:54     +1   -1




Se hai montato la camma non ha alcun senso montare il castelletto... il castello ti porta solo a una precoce usura dei lobi della camma (le Kent già di persè si usurano in fretta)...

Segui il consiglio di sostituire valvole con quelle maggiorate, fai lavorare la testata, ma mi raccomando fallo fare a un esperto perché ho visto dei lavori davvero fatti in maniera errata... in tanti assottigliano il divisorio dell’aspirazione condivisa che è la peggior cagata che puoi fare...
 
Top
kaminsky
view post Posted on 16/1/2019, 14:04     +1   -1




CITAZIONE (Step81 @ 16/1/2019, 13:41) 
Se non hai la testata bruciata si spiana il meno possibile, per quanto riguarda la rettifica trovane una più possibile vicino a te così hai modo di controllare se i lavori ti vanno bene. Le guide in rame a cosa ti servono??

Per quello chiedevo se andava bene o no la lista che ho fatto, leggevo che forse le guide in rame sono più resistenti all'usura.

CITAZIONE (flamemegahate @ 16/1/2019, 13:54) 
Se hai montato la camma non ha alcun senso montare il castelletto... il castello ti porta solo a una precoce usura dei lobi della camma (le Kent già di persè si usurano in fretta)...

Segui il consiglio di sostituire valvole con quelle maggiorate, fai lavorare la testata, ma mi raccomando fallo fare a un esperto perché ho visto dei lavori davvero fatti in maniera errata... in tanti assottigliano il divisorio dell’aspirazione condivisa che è la peggior cagata che puoi fare...

Montare anche il castelletto vuol dire aumentare il tempo di apertura delle valvole?

Ricevuto! Sapete qualche di qualche d'uno che lavora bene, alla quale posso spedire il tutto?
 
Top
view post Posted on 16/1/2019, 15:26     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
112
Reputation:
+6

Status:


Di dove sei?? Non hai una rettifica dalle tue parti.. Sono lavori che una qualsiasi rettifica con un po' di esperienza sa fare.. Io lavoro in una rettifica motori ma, purtroppo sti lavori non li facciamo più..
 
Top
flamemegahate
view post Posted on 16/1/2019, 16:23     +1   -1




il castelletto è un palliativo nel caso non volessi cambiare la camma ed aumentare l'apertura delle valvole...siccome non costa poco e monti già una camma, se fosse una 276 già abbastanza spinta per un uso stradale, secondo me non ha senso.... piuttosto investi sulla modifica della testata...

per le valvole e sedi te la fanno in rettifica, la lavorazione della testata non saprei... non è un lavoro da poco e in pochi hanno il tempo e la voglia di farlo... e se hanno tempo e voglia si fanno pagare cari...
 
Top
view post Posted on 16/1/2019, 18:55     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
112
Reputation:
+6

Status:


Esatto, il problema è proprio il tempo e la pazienza.. Poi su una testata di ghisa
 
Top
kaminsky
view post Posted on 16/1/2019, 19:12     +1   -1




CITAZIONE (Step81 @ 16/1/2019, 15:26) 
Di dove sei?? Non hai una rettifica dalle tue parti.. Sono lavori che una qualsiasi rettifica con un po' di esperienza sa fare.. Io lavoro in una rettifica motori ma, purtroppo sti lavori non li facciamo più..

Io sono nella provincia di imperia

CITAZIONE (flamemegahate @ 16/1/2019, 16:23) 
il castelletto è un palliativo nel caso non volessi cambiare la camma ed aumentare l'apertura delle valvole...siccome non costa poco e monti già una camma, se fosse una 276 già abbastanza spinta per un uso stradale, secondo me non ha senso.... piuttosto investi sulla modifica della testata...

per le valvole e sedi te la fanno in rettifica, la lavorazione della testata non saprei... non è un lavoro da poco e in pochi hanno il tempo e la voglia di farlo... e se hanno tempo e voglia si fanno pagare cari...

Una cosa che non ho detto, è che la testata e semi nuova, nel senso, il motore è stato fatto arrivare nel 2015 ed ha 26000 km, quindi al limite una lisciata veloce e una lavorazione delle valvole e via
 
Top
view post Posted on 20/1/2019, 15:26     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
4,271
Reputation:
+83
Location:
latina

Status:


Io con le guide in rame starei attento ai rumeni: piuttosto le cercherei in bronzo o in acciaio: hanno il ventaggio di esistere:quanto alle pareti dell’aspirazione prima di arrivare ad assottigliarle,da quel di’che e’apparso un bel cratere sui fori del passaggio delle aste: e’tra l’altro lavoro comune, basta incamiciare i passaggi con un tubo in acciaio dolce piantati a pressione. Tutte le teste della mia mini da pista sono fatte cosi, si recuperano un bel po di millimetri.Il bilancere 1:5 non sostituisce le camme. Aumenta l’alzata solamente e lascia invariate rampe, incroci e fasatura.distrugge bicchierini, guide valvola e lobi e andrebbe usato su motori sportivi regolarmente revisionati. Vanno cambiate anche le molle: sono sicuro che un sistema vernier per la regolazione dell’anticipo che tralasci il solito tacca-tacca col quale si perdono per strada 5 gradi alla volta ti dara’piu’soddisfazioni. Conviene forse prenderne una gia fatta per chi non fa bricolage da se, evita spese eccessive e risultati non all’altezza delle aspettative.
 
Top
9 replies since 15/1/2019, 22:04   419 views
  Share