CooperMania - Il forum

Alberino collegamento spinterogeno - fase stroboscopica

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view post Posted on 18/7/2020, 21:04     +1   -1
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Nelle varie verifiche di messa a punto della ns. Thirty, ho sfilato e controllato anche l'alberino che entra nel monoblocco motore e collega lo spinterogeno all'albero a camme. Ricollocato e a posto.
La Mini parte bene gira bene, ma con la stroboscopica nn trovo il dente della puleggia albero motore, o meglio lo vedo ma molto indietro :rolleyes: :rolleyes:

Nn vorrei aver saltato un dente =/
Grz
 
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view post Posted on 20/7/2020, 07:01     +1   -1
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Sul volano motore ci sono i segni per regolare l'anticipo. Ci si arriva togliendo il coperchietto con la chiave da 11
 
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view post Posted on 20/7/2020, 08:08     +1   -1
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un cialtr1 qualunque

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non credo di aver capito il tuo dubbio. nel caso ti riferisca all'impossibilità di raggiungere il dente degli 8º di anticipo fase al minimo ruotando lo spinterogeno...ti sei ricordato di staccare il tubicino che collega il depressore al carburatore?
 
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view post Posted on 20/7/2020, 16:56     +1   -1
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Il coperchietto non lo ha, è una Thirty , Mini Rover Austin Rover del 1989, si vede tramite puleggia albero motore.

Si certo senza depressore.

Grz
 
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view post Posted on 20/7/2020, 17:21     +1   -1
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sul carter della distribuzione c'è la piccola staffetta con i denti?
 
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view post Posted on 20/7/2020, 17:35     +1   -1
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Allego foto,
anziché vedere nella "sede gradi",
vedo il dente puleggia dove ho segnato;
forse devo mandare avanti il motore senza alberino e ricollocarlo

Grz

Attached Image: 20200720_151605

20200720_151605

 
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view post Posted on 20/7/2020, 17:57     +1   -1
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sicuro che il segno della puleggia è quello da te indicato? deve essere proprio una piccola tacca, l'alberino da te tolto e rimesso incide solo sulla posizione dello spinterogeno ovvero se troppo a destra o troppo a sinistra rispetto alla lunghezza dei cavi delle candele,perchè poi se serve ruotarlo per anticipare o ritardare i cavi potrebbero non arrivare o potrebbe "finire" l'asola che ferma lo spinterogeno, hai messo il captatore sul cilindro numero 1?
 
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view post Posted on 21/7/2020, 10:43     +1   -1
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Yess, infatti riesco a ruotarlo (senso orario) e lo vedo in "sede gradi" giusta, però i cavi nn arrivano e il depressore batte sul tubo olio.
Notavo infatti sulla ns Metro MG turbo che lavora ruotato di 90° orari rispetto alla Mini.
Probabilmente sarà da mandare avanti il motore e collocare l' alberino.
Provo e vi dico, grz
 
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view post Posted on 21/7/2020, 13:45     +1   -1
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QUOTE (nik de tomaso2x @ 20/7/2020, 18:57) 
hai messo il captatore sul cilindro numero 1?

...cioè? cos’è e a che serve il captatore?
 
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view post Posted on 21/7/2020, 16:28     +1   -1
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CITAZIONE (Ruggero Pellegrinelli @ 21/7/2020, 11:43) 
Yess, infatti riesco a ruotarlo (senso orario) e lo vedo in "sede gradi" giusta, però i cavi nn arrivano e il depressore batte sul tubo olio.
Notavo infatti sulla ns Metro MG turbo che lavora ruotato di 90° orari rispetto alla Mini.
Probabilmente sarà da mandare avanti il motore e collocare l' alberino.
Provo e vi dico, grz

appunto... :D mettere l'alberino nella giusta posizione serve solo per riposizionare in modo corretto lo spinterogeno altrimenti succede quello che ho scritto sopra e che hai constatato anche tu, se ora vuoi rimettere l'alberino apposto lo devi sfilare di nuovo e riposizionarlo in modo corretto tenendo presente che quando lo reinserisci il "taglio sull'alberino( e quindi l'alberino stesso) dove va' collocato lo spinterogeno non rispettera' la posizione che vedi in partenza che visivamente potrebbe essere quella corretta perchè l'accoppiamento tra denti dell'alberino e albero a camme durante l'inserimento lo fara' obbligatoriamente spostare.. quindi dovrai spostare "la partenza" per arrivare alla fine nella posizione corretta.. altrimenti ti ritroverai con lo stesso problema....ora pero' il problema è...Mi saro' spiegato?... :D :D
 
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view post Posted on 21/7/2020, 16:42     +1   -1
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Si seguo. Devo mandare avanti "a vuoto" l'albero a camme, che tecnicamente è un colpo in avanti del motore senza alberino-spinterogeno
Grz
 
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view post Posted on 21/7/2020, 17:31     +1   +1   -1
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non devi toccare nulla, solo ruotare nel verso giusto l'alberino quando lo inserisci, se durante l'inserimento vedi che ruota troppo( è un movimento che fa da solo in automatico perchè avviene nel momento in cui i denti dell'alberino cercano di accoppiarsi con l'albero a camme) lo togli e la partenza la fai ancora piu' spostata fino a quando nel momento dell'inserimento vedi il taglio quasi a 45 gradi
 
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view post Posted on 21/7/2020, 17:55     +1   +1   -1
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pero' ho dimenticato una cosa che per me è ovvia.. ma forse sbaglio.. prima di operare occorre mettere il motore in fase ossia in fase di scoppio del pistone numero uno.. lo vedi semplicemente togliendo la calotta dello spinterogeno e guardando la spazzola se è orientata verso il cavo candela numero uno cioè del primo cilindro che sarebbe quello lato distribuzione.. non confonderti a contare se no poi risulta tutto errato..una volta individuato il PMS allora stacchi lo spinterogeno sfili l'alberino e lo riposizioni nel giusto verso tenendo presente quanto ho scritto sopra e cioè che il taglio che tra l'altro è asimmetrico deve stare intorno ai 45 gradi

riscrivo di nuovo.. :D :D naturalmente se NON in fase quando inizi a fare il lavoro dovrai girare il motore a mano oppure spostare l'auto con quarta inserita fino a far coincidere la spazzola con il cavo del cilindro numero uno ( lo verifichi rimontando per un istante la calotta non confondere i contatti/cavo candela all'interno della calotta succede spesso)

Edited by nik de tomaso2x - 21/7/2020, 19:26
 
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view post Posted on 22/7/2020, 08:56     +1   -1
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Grz Nick, io effettivamente la ragionavo "dietro l'alberino";
si la macchina è in fase (sia motore che spinterogeno),
a qs punto credo sia solo, come più o meno ragionato,
da ricollocare l'alberino *^^*
 
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view post Posted on 22/7/2020, 13:24     +1   +1   -1
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si pero' prima di sfilare l'alberino il motore deve essere messo in fase con il cilindro numero uno, questo per comodita' perchè se lo sfili "a caso" ossia come capita capita, dopo per rifare la fase devi vedere i segni..se i segni non si vedono devi smontare il coperchio punterie..eccetera eccetera eccetera.. :D
 
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