finalmente, dopo 1 anno e 8 mesi, ho completato il restauro della Clubman Estate comprata nel marzo 2019 ad Este. è una 998cc del 1982, ci ho messo un po' a sistemare tutto e in realtà... non ho proprio terminato visto che mi manca ancora la sostituzione dei 4 tamponi e ammortizzatori, saranno il suo regalo di natale.
quando la comprai il tettuccio aveva ruggine passante in quattro punti e infiltrazioni di acqua dall'apribile; due punti di ruggine passante anche nel pianale lato passeggero, altezza parafango. per il resto la carrozzeria era in ottimo stato, gli interni anche. credo avesse una personalizzazione pavesi, può essere? ne ho viste altre identiche in giro sul web: il cruscotto in radica "posticcio" inglobava la strumentazione originale, una placchetta di radica copriva la plastica dei quadranti. mancavano il cavo del tachimetro, il galleggiante del serbatoio funzionava solo da metà serbatoio in su, lo strumento acqua era stato sostituito con uno aftermarket non smiths, la marmitta era fradicia, la frizione finita, le guarnizioni del motore tutte assenti (tranne quella della testata ovviamente) e rimpiazzate con silicone per alte temperature. ah, mancava la cappelliera del portabagagli che mi sono ricostruito partendo da foto pescate in rete.
il pannello del cruscotto in radica era in cattive condizioni e tra l'altro era stato fissato male rovinando anche i piani superiore e inferiore ai quali si ancorava. possedendo già una austin mini hle con i medesimi interni ho preferito togliere tutto da mezzo e mettere la strumentazione centrale, compreso spostare i 4 pulsanti dalla placchetta centrale al pannello e lasciare così il posto per la radio.
oh, ovviamente ho fatto tutto da me eccetto i lavori sul motore e con un approccio "cialtrone" visto che alcune cose le ho imparate facendole o dopo aver fatto semi danni... insomma non è un restauro a regola d'arte ma fatto con tanta tanta tanta pazienza e cercando di imparare il più possibile... sapendo di non sapere nulla, o quasi. il pannello del cruscotto devo sistemarlo in quanto a causa dell'umidità si è sollevato in corrispondenza degli interruttori formando delle bolle: ho sbagliato ad usare il bostik, per questo lavoro avrei dovuto adoperare il vinavil. mi toccherà rimetterci mano... ah, che pazienza! resto molto soddisfatto sia della posizione della radio che dell'aver spostato a sx lato guida i due pomelli dell'aria e del riscaldamento contribuendo a dare un'impostazione più centrata alla stufetta. lo stereo mi funge anche come vivavoce per le chiamate dal telefono poiché ho modificato il pulsante delle onde corte in aux in (cui ho poi aggiunto un modulo bluetooth esterno nascosto sotto la leva che aziona il basculante del radiatore interno).
ecco il risultato mostrato in un po' di foto: