CooperMania - Il forum

Forum old style VS. Social

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/9/2021, 13:18     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
110
Reputation:
0
Location:
Lecco

Status:


Ciao a tutti,

vorrei condividere con voi una considerazione relativa al declino che si sta ormai da anni registrando nell' utilizzo dei forum, oramai scalzati da pagine e gruppi FB e/o instagram. Io faccio parte della "vecchia generazione" legata al mondo forum
che ho bazzicato per molto tempo (vespaonline, ilmaggiolino, vesparesources etc etc), poi come tutti preso dalla frenesia social, ho lentamente abbandonato i forum, che giudicavo obsoleti. Simpaticamente fuori moda e graficamente
claudicanti.

Poi mi sono reso conto che i gruppi fb non mi convincono, mille discussioni, commenti stringati e argomenti tecnici poco approfonditi e senza contare la difficoltà nel reperire informazioni e vecchie discussioni.

La mia domanda è: Tornerà in auge il forum? Avete notato anche voi un lento ritorno al classico forum? oppure per voi è uno strumento ormai obsoleto?

Matteo
 
Top
view post Posted on 20/9/2021, 13:47     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
3,720
Reputation:
+322
Location:
MIANE(TV)

Status:


Il forum per i tempi che corrono è troppo poco immediato… fb è molto più rapido, però finisci anche per avere commenti di tuttologi e incompetenti che non sanno quello che dicono, oppure gente che commenta solo per criticare o dire cattiverie!
 
Top
view post Posted on 20/9/2021, 13:52     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
110
Reputation:
0
Location:
Lecco

Status:


CITAZIONE (flamemegahate @ 20/9/2021, 14:47) 
Il forum per i tempi che corrono è troppo poco immediato… fb è molto più rapido, però finisci anche per avere commenti di tuttologi e incompetenti che non sanno quello che dicono, oppure gente che commenta solo per criticare o dire cattiverie!

Condivido il tuo pensiero, ma abbiamo davvero necessità di questa immediatezza? Ad esempio per me le auto d'epoca sono una grande passione che coltivo e nutro con calma e riflessione. Ovviamente parlo di argomenti che mi interessano, io trovo il forum più famigliare
 
Top
view post Posted on 21/9/2021, 05:29     +2   +1   -1
Avatar

SOLOGILLESMAANCHERONNIEENIGELEKIMI

Group:
Member
Posts:
1,649
Reputation:
+89
Location:
VERONA

Status:


Per me il problema non si pone, non sono iscritto ad instagram , nel 2016 ho provato facciadilibro e dopo 3 giorni mi sono cancellato, anzi sono ancora iscritto ma non entro da 5 anni, non ricordo neanche la password.
Preferisco mille volte un forum. ma io sono un caso patologico, come sa Flame non ho neanche quella cosa che chiamate uazzap....!!!!
 
Top
view post Posted on 21/9/2021, 07:02     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
4,448
Reputation:
+254
Location:
Bergamo

Status:


Secondo me il forum non tornerà più al successo del passato, te lo dico da amministratore di un forum.
I problemi sono molteplici:
-l'immediatezza dei social ha fregato i forum che non sono stati in grado di stare al passo con i tempi;
-caricare una foto su un forum ad esempio è relativamente semplice, ma non è per tutti;
-non tutti i forum hanno la app, e se provi tapatalk ad esempio non è immediata;
-il forum non lo leggono tutti e questo per la società attuale, sempre impegnata a fare sapere cosa fai e dove sei, è un problema; come fai a fare sapere che sei a fare un ape in un posto fico?;
-la gente non ha voglia di leggere e preferisce contenuti visivi, magari stupidi ma visivi, l'analfabetismo sta crescendo a dismisura.

I forum stanno resistendo per lo zoccolo duro delle persone, che come noi, inseriscono contenuti, ma prima o poi, o si evolvono o perderanno piano piano.

I modi per diffondere un po' la cultura forum, potrebbero essere i raduni, ma dovrebbero essere più facili da utilizzare per condividere contenuti e soprattutto, veicolarli da altri social al forum.

Io ho provato diversi reindirizzamenti con ifttt e con telegram, ma i successi sono scarsi.

Edited by olciccio - 21/9/2021, 17:08
 
Web  Top
view post Posted on 21/9/2021, 08:12     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
110
Reputation:
0
Location:
Lecco

Status:


Grazie olciccio, condivido il tuo pensiero. Soprattutto quello riferito allo sviluppo tecnico dei forum ormai obsoleti e meno accattivanti di una gruppo/pagina Fb. Però, e magari è soltanto una mia percezione, noto un leggerissimo ritorno al forum tradizionale. Almeno per quanto mi riguarda.

Forse per condividere la cultura forum si potrebbe trovare una struttura più moderna e accattivante, e con tutti i contenuti, organizzare campagne SEO mirate sui temi più ricercati. Certo servono un minimo di capitale e conoscenza
 
Top
view post Posted on 21/9/2021, 09:43     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
1,597
Reputation:
+143

Status:


io che ho da anni i capelli bianchi...ho visto "morire" diversi forum dove ero iscritto..
comunque rimango fedele a questo..sperando che non si desertifichi come gli altri...
 
Top
view post Posted on 21/9/2021, 09:54     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
3,720
Reputation:
+322
Location:
MIANE(TV)

Status:


È già desertificato…
Una volta c’era un sacco di gente…
 
Top
view post Posted on 21/9/2021, 10:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
110
Reputation:
0
Location:
Lecco

Status:


CITAZIONE (flamemegahate @ 21/9/2021, 10:54) 
È già desertificato…
Una volta c’era un sacco di gente…

Credo sia la fine che hanno fatto tutti i forum purtroppo, ricordo gli anni di vespaonline, con discussioni che duravano tutta la notte e per giorni. Ritrovi anche solo per un aperitivo, non è soltanto un arrendersi di fronte a
qualcosa di nuovo, ma è disperdere un patrimonio di informazioni e contatti.
 
Top
view post Posted on 21/9/2021, 11:52     +1   +1   -1
Avatar

GerOHHHH

Group:
Moderator
Posts:
6,057
Reputation:
+333
Location:
Lugano CH

Status:


Hehehe purtroppo è così... tecnologia va avanti, il vecchio si perde.
Ormai sono il "custode" delle informazioni passate.

Malgrado ho "solo" 36 anni, sono e rimango fedele ai vecchi forum, nei nuovi portali come instagram o facebook le informazioni si perdono con il tempo, perle di saggezza non vengono tramandate ai nuovi ministi, credendo che puoi smontare e rimontare una mini guardando un video su youtube, sia facile come cambiare custodia dello Smartphone.

Youtube che non ti da neanche la possibilità di mettere in ordine dal più vecchio al più recente una ricerca... come per dire, conta solo quello che viene visualizzato di più, ovvero puttanate, non scusate il mio francesismo, lo ribadorò sempre.
 
Top
view post Posted on 21/9/2021, 11:57     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
110
Reputation:
0
Location:
Lecco

Status:


Vero, fosse per me i social (parlo sempre di passioni e auto d'epoca) potrebbero essere utilizzati per news, notizie e foto di raduni o ritrovi. Il forum per approfondimenti, documentare un restauro
 
Top
view post Posted on 21/9/2021, 14:19     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
3,720
Reputation:
+322
Location:
MIANE(TV)

Status:


Comunque anche il forum ormai era diventato
“Per montare i cerchi da 13 devo tagliare?”

Chiederlo su fb hai na risposta molto più immediata!
 
Top
view post Posted on 21/9/2021, 16:07     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
4,448
Reputation:
+254
Location:
Bergamo

Status:


CITAZIONE (sir.matt @ 21/9/2021, 09:12) 
Grazie olciccio, condivido il tuo pensiero. Soprattutto quello riferito allo sviluppo tecnico dei forum ormai obsoleti e meno accattivanti di una gruppo/pagina Fb. Però, e magari è soltanto una mia percezione, noto un leggerissimo ritorno al forum tradizionale. Almeno per quanto mi riguarda.

Forse per condividere la cultura forum si potrebbe trovare una struttura più moderna e accattivante, e con tutti i contenuti, organizzare campagne SEO mirate sui temi più ricercati. Certo servono un minimo di capitale e conoscenza

La scelta che hanno fatto di forumfree per coopermania ad esempio è ottima a mio parere, forumfree è una piattaforma sempre in continua evoluzione e aggiungono implementazioni con frequenza.
I problemi dei forum sono molteplici a mio avviso.


CONTENUTI MULTIMEDIALI
-viaggiano sempre su piattaforme esterne scelte dal partecipante, questo fa si che ogni 3x2 ci siano i contenuti multimediali spariti dai topic;
-per caricare un video devo passare da youtube e poi inserire il link, con iphone è semplice con android leggermente meno immediato;
-

APP
-la app per iphone è sparita non so se sia ricomparsa

SOLDI
Su fb, ig ecc gli introiti delle pubblicità sono maggiori, motivo per cui le implementazioni sono all'ordine del giorno, ovvio che se non hai introiti non puoi investire.


FUTURO DEI FORUM
Bella domanda, non saprei, ho provato a riciclare il mio in diversi modi, ma la gente predilige wapp, per poi fare sempre le stesse domande.


E' un peccato perchè in passato ho conosciuto gran bella gente sui forum, con alcuni abbiamo fatto e facciamo tutt'ora raid memorabili.
 
Web  Top
view post Posted on 21/9/2021, 20:55     +1   -1
Avatar

SOLOGILLESMAANCHERONNIEENIGELEKIMI

Group:
Member
Posts:
1,649
Reputation:
+89
Location:
VERONA

Status:


I forum sono utili, ho scoperto che esiste anche tapatalk....che cavolo sia non voglio neppure saperlo.

Condivido in toto il pensiero di Gero......il concetto espresso e la reiterazione di puttanate. Non sono vecchio, 50 anni. Forse lo sono.
Immediatezza?
E' come ubriacarsi tra amici in tre minuti, sai che bellezza. Sei solo ubriaco senza tutto quello che accompagna una bella serata ed il sacro rito del bere. E' come ciulare in due minuti, immediato, sai che soddisfazione.
E' come guidare una aston db4 zagato per un minuto. Meglio non vederla neppure.
Mi fermo con gli esempi.

Sono contento di godermi quando scrivo il tempo dello scrivere. ( questo in generale).
So di essere "sbagliato", mi va bene così.
 
Top
view post Posted on 22/9/2021, 07:07     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
4,448
Reputation:
+254
Location:
Bergamo

Status:


CITAZIONE (FILIPPO272727 @ 21/9/2021, 21:55) 
I forum sono utili, ho scoperto che esiste anche tapatalk....che cavolo sia non voglio neppure saperlo.

Condivido in toto il pensiero di Gero......il concetto espresso e la reiterazione di puttanate. Non sono vecchio, 50 anni. Forse lo sono.
Immediatezza?
E' come ubriacarsi tra amici in tre minuti, sai che bellezza. Sei solo ubriaco senza tutto quello che accompagna una bella serata ed il sacro rito del bere. E' come ciulare in due minuti, immediato, sai che soddisfazione.
E' come guidare una aston db4 zagato per un minuto. Meglio non vederla neppure.
Mi fermo con gli esempi.

Sono contento di godermi quando scrivo il tempo dello scrivere. ( questo in generale).
So di essere "sbagliato", mi va bene così.

Sicuramente ... È da quando ne avevo 17-18 che ne giro diversi, il problema è farlo capire ...
 
Web  Top
36 replies since 20/9/2021, 13:18   443 views
  Share