CooperMania - Il forum

CAMBIO MOTORE

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view post Posted on 11/11/2022, 08:53     +1   -1
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Buongiorno a tutti, sto chiedendo un po' dove posso per capire che strada devo intraprendere perchè vorrei sostituire il motore alla mia Authi 850.
Il mio attuale motore ha qualche lavoretto da fare e fondamentalmente anche sistemato avrà sempre 34 cv, quindi per avere un po' più di briosità e diciamocela tutta, anche perchè mi piace "trafficare" sulla mia macchina e sporcarmi le mani, vorrei sostituirlo con un 1000.
L'ex proprietario della mia mini, ha tra le altre cose un motore 998 che mi regalerebbe, siglato 99HE20 di una mini Studio 2 del 1990 (che da ricerche sul web dovrebbe avere 42 cv), preso a sua volta da quello che gli vendette la mini, parliamo quindi di un motore fermo (in un box) da almeno 15 anni.
Ovviamente qualora scegliessi questo motore, lo aprirei e lo porterei in rettifica per farlo risistemare.
Ma i problemi arrivano per quanto riguarda la compatibilità, provo a spiegarmi: questo motore ha i semiassi con i giunti e non con le crociere come la mia Authi (vi riporto una foto presa dalla pagina di Guido Reali)

nuovo-998free photo hosting

in più i semiassi sono fatti per accoppiarsi ai mozzi con i dischi e io ho i tamburi (che voglio mantenere), inoltre non so che tipo di rapportatura avrebbe un cambio che è fatto per avere le ruote da 12 quando io ho le ruote da 10, insomma non saprei proprio come accoppiare questo 998 al mio avantreno.
Ho chiesto anche ad un meccanico che lavora sulle mini e mi ha detto di mantenere il mio cambio, prendere solo il motore 998 e il differenziale dal cambio del 998 e metterlo sul mio cambio in modo da avere rapporti più lunghi. Sinceramente lo vedo un po' macchinoso questo processo, e quindi ecco il motivo di questo post, è fattibile questa procedura di creare un ibrido? motore 998, cambio e semiassi dell'850 e differenziale del 998?

Avrei anche una seconda strada: cercando motori su internet mi sono imbattuto in un motore marchiato 99H503R (sul quale non riesco a trovare informazioni sulla potenza e su che modello di mini fosse installato), in vendita. Lo stato esterno del motore non è bellissimo, ma sembra che il motore giri libero e comunque lo aprirei e lo porterei in rettifica.
Dalle foto che mi ha girato il venditore, questo motore ha le crociere e i semiassi sono accoppiati a mozzi con tamburi, quindi direi che è più "compatibile" con la mia attuale configurazione.

Vi metto qualche foto del motore:

Whats-App-Image-2022-11-02-at-15-23-56

Whats-App-Image-2022-11-02-at-15-23-57-2

Whats-App-Image-2022-11-08-at-15-09-16

Anche qui però ho dei dubbi, per esempio nella prossima foto dove ho cerchiato di rosso, io ho la pompa della benzina, mentre qui è chiuso da un carterino con 2 viti....

Whats-App-Image-2022-11-02-at-15-23-53

E anche l'attacco del leveraggio del cambio per esempio è diverso dal motore di Guido e devo capire il mio come è fatto, per ora ho questa fotto fatta al volo sotto alla mia 850:

Whats-App-Image-2022-11-07-at-16-51-32

Insomma i dilemmi sono tanti, quindi chiedo a tutti voi (anche ovviamente a Guido che ha intrapreso già questa strada) come capire quale strada sia la migliore.

Scusate il post un po' lungo, ma le variabili sono tante e volevo spiegarle tutte, almeno per quello che ho capito io! :P

Grazie dell'aiuto
 
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view post Posted on 11/11/2022, 15:32     +1   -1
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Ciao.. :D così al volo posso dire che.. lascerei stare quel pezzo di ruggine..poi se non vedo male hai la fortuna di avere la classica asta che comanda il cambio e non la ciabatta cosa che invece ha il pezzo di ruggine.. :) quindi diciamo che " non si puo fare" plug&play, io al tuo posto senza impazzire piu' di tanto opterei per il passaggio dai tamburi ai dischi utilizzando i semiassi e giunti appositi, quindi quelli come la prima foto a livello di giunto cambio molto piu' longevi e resistenti rispetto agli altri che hanno ancora l'accoppiamento tra i due giunti con la crociera in gomma....poi se hai pazienza ti mollo il mio milleettre... :P
 
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view post Posted on 12/11/2022, 07:48     +1   -1

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....mio caro "Authista"...purtroppo la mia memoria vacilla a causa del "rincoglionimento fisiologico" e sopratutto dal fatto che non ho agito io in prima persona alla operazione di "trapianto" effettuata dal mio impareggiabile nipote...
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vado a "memoria"
Ricordo che acquistai su "subito" da un demolitore Siciliano.. anche i semiassi...(ma ho mantenuto i freni a tamburo...)
ovviamente cambiai anche i"il cambio"...questo attuale ha la terza "eterna"(lunghissima)...e ovviamente cambio' anche il carburatore ed il motorino di avviamento che erano già montati sul nuovo motore...l'unico problema è stato che mancava un pezzo al leveraggio della frizione (problema che risolsi grazie all'aiuto di un Minista del Forum.....e ovviamente mantenni le ruote da 10...come ogni buona Mini dovrebbe avere...
Poi...man mano mi vengono a mente cose le scriverò qui sul forum...
 
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view post Posted on 12/11/2022, 11:12     +1   -1
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scusa rileggendo bene il tuo post mi era sfuggito il fatto che vuoi mantenere i tamburi, in questo caso se compatibili ( guido mi sembra di capire che lo ha fatto) basta sostituire solo semiassi e giunto lato cambio lasciando il tuo giunto lato ruota originale
 
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view post Posted on 12/11/2022, 14:30     +1   -1
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CITAZIONE (nik de tomaso2x @ 12/11/2022, 11:12) 
scusa rileggendo bene il tuo post mi era sfuggito il fatto che vuoi mantenere i tamburi, in questo caso se compatibili ( guido mi sembra di capire che lo ha fatto) basta sostituire solo semiassi e giunto lato cambio lasciando il tuo giunto lato ruota originale

Grazie Nik, grazie Guido per le vostre risposte.

In effetti io ho la strana combinazione di avere il cambio con l'asta ma le crociere. Mi piacerebbe fare quello che ha fatto Guido, quindi motore 1000 completo e semiassi che da un lato vanno sui tamburi e dall'altro sui giunti.

Adesso il mio dilemma è come fare questa accoppiata come descritta da te Nik? serve sostituire i semiassi con quelli di un modello specifico? si adattano i miei o quelli del 1000 in qualche modo? è proprio questo il passaggio che mi manca perchè per il resto mi pare che il motore sia assolutamente compatibile.

Guido per caso tuo nipote è a Roma? lo andrei a trovare molto volentieri ;)

Grazie ancora per l'aiuto
 
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view post Posted on 12/11/2022, 19:49     +1   -1
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sicuramente da sostituire i semiassi e giunto lato cambio con quelli della seconda serie come la prima foto, naturalmente devono essere compatibili con i cerchi da 10pollici per cui le auto che li montavano erano le mini 1000, 1001 e cooper export dal 73 in poi, dei tuoi se compatibili( credo di si) puoi recuperare solo il giunto lato ruota, solo che... nonè facile trovare il semiasse e solo il giunto lato cambio, piu' facile trovare semiasse completo di giunto lato ruota ma senza giuto lato cambio
 
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view post Posted on 12/11/2022, 19:51     +1   -1
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come in foto insomma dove manca lato cambio

Attached Image: s-l1600

s-l1600

 
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view post Posted on 12/11/2022, 21:32     +1   -1
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Grazie Nik, quindi se ho capito bene, questo che hai messo in foto, è esattamente il semiasse che mi occorre, con attacco lato cambio per un motore 998 e con attacco lato mozzo per il tamburo?
 
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view post Posted on 12/11/2022, 22:54     +1   -1
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pero' dal lato cambio come vedi manca tutto il giunto, in pratica questo è il semiasse che montavano le mini export 1000,1001,1300 dal 73 in poi con freni a tamburo (su 1300 a disco) da sigla motore 99H 718R per le 1000 e da 12H 719X per il 1300, in sintesi questi propulsori erano predisposti in fabbrica per essere accoppiati ai nuovi semiassi/giunti omocinetici di nuovo tipo rispetto alla prima serie come i tuoi a crociera, naturalmente pero' non bisogna confondere e pensare che i freni a disco siano nati nel 73... i dischi li avevano gia le cooper mk1 /2/3 ma con giunti al cambio a crociera
 
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view post Posted on 14/11/2022, 08:04     +1   -1

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Guido per caso tuo nipote è a Roma? lo andrei a trovare molto volentieri ;)

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Caro amico,
mio nipote (insegnante di matematica al Liceo) non è a Roma...ma vive qui a Ronciglione (51 km da Roma)
se ti interessa incontrarlo glie ne parlo e possiamo prendere accordi
 
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view post Posted on 14/11/2022, 08:37     +1   -1
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Grazie Nik, adesso proverò a cercare questi semiassi anche se credo non sarà una cosa semplicissima. In questo modo potrei prendere per intero il 998 che ho, e montarlo senza fare strane ibridazioni!

Guido, grazie per la disponibilità, magari se non ti è di troppo disturbo, per ora mi basterebbe poterci parlare per farmi dare indicazioni sul lavoro che ha fatto a te.

Grazie ancora per il vostro aiuto!
 
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view post Posted on 14/11/2022, 16:02     +1   -1

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se ti occorre ho un motore 99h503 dovrebbe essere un 1000 appena smontato funzionante dalla mia con tutte le caratteristiche che hai elencato
 
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view post Posted on 14/11/2022, 16:04     +1   -1
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CITAZIONE (Fernando 1961 @ 14/11/2022, 16:02) 
se ti occorre ho un motore 99h503 dovrebbe essere un 1000 appena smontato funzionante dalla mia con tutte le caratteristiche che hai elencato

Ciao Fernando ti mando un mess privato con il mio numero, così ci scriviamo più comodamente.
Grazie
 
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view post Posted on 14/11/2022, 16:05     +1   -1

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certo che si
 
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view post Posted on 14/11/2022, 18:01     +1   -1
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se non lo hanno modificato in seguito il 99H503 in origine doveva avere i giunti a crociera
 
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