Buongiorno a tutti, sto chiedendo un po' dove posso per capire che strada devo intraprendere perchè vorrei sostituire il motore alla mia Authi 850.
Il mio attuale motore ha qualche lavoretto da fare e fondamentalmente anche sistemato avrà sempre 34 cv, quindi per avere un po' più di briosità e diciamocela tutta, anche perchè mi piace "trafficare" sulla mia macchina e sporcarmi le mani, vorrei sostituirlo con un 1000.
L'ex proprietario della mia mini, ha tra le altre cose un motore 998 che mi regalerebbe, siglato 99HE20 di una mini Studio 2 del 1990 (che da ricerche sul web dovrebbe avere 42 cv), preso a sua volta da quello che gli vendette la mini, parliamo quindi di un motore fermo (in un box) da almeno 15 anni.
Ovviamente qualora scegliessi questo motore, lo aprirei e lo porterei in rettifica per farlo risistemare.
Ma i problemi arrivano per quanto riguarda la compatibilità, provo a spiegarmi: questo motore ha i semiassi con i giunti e non con le crociere come la mia Authi (vi riporto una foto presa dalla pagina di Guido Reali)
free photo hostingin più i semiassi sono fatti per accoppiarsi ai mozzi con i dischi e io ho i tamburi (che voglio mantenere), inoltre non so che tipo di rapportatura avrebbe un cambio che è fatto per avere le ruote da 12 quando io ho le ruote da 10, insomma non saprei proprio come accoppiare questo 998 al mio avantreno.
Ho chiesto anche ad un meccanico che lavora sulle mini e mi ha detto di mantenere il mio cambio, prendere solo il motore 998 e il differenziale dal cambio del 998 e metterlo sul mio cambio in modo da avere rapporti più lunghi. Sinceramente lo vedo un po' macchinoso questo processo, e quindi ecco il motivo di questo post, è fattibile questa procedura di creare un ibrido? motore 998, cambio e semiassi dell'850 e differenziale del 998?
Avrei anche una seconda strada: cercando motori su internet mi sono imbattuto in un motore marchiato 99H503R (sul quale non riesco a trovare informazioni sulla potenza e su che modello di mini fosse installato), in vendita. Lo stato esterno del motore non è bellissimo, ma sembra che il motore giri libero e comunque lo aprirei e lo porterei in rettifica.
Dalle foto che mi ha girato il venditore, questo motore ha le crociere e i semiassi sono accoppiati a mozzi con tamburi, quindi direi che è più "compatibile" con la mia attuale configurazione.
Vi metto qualche foto del motore:
Anche qui però ho dei dubbi, per esempio nella prossima foto dove ho cerchiato di rosso, io ho la pompa della benzina, mentre qui è chiuso da un carterino con 2 viti....
E anche l'attacco del leveraggio del cambio per esempio è diverso dal motore di Guido e devo capire il mio come è fatto, per ora ho questa fotto fatta al volo sotto alla mia 850:
Insomma i dilemmi sono tanti, quindi chiedo a tutti voi (anche ovviamente a Guido che ha intrapreso già questa strada) come capire quale strada sia la migliore.
Scusate il post un po' lungo, ma le variabili sono tante e volevo spiegarle tutte, almeno per quello che ho capito io!
Grazie dell'aiuto