CooperMania - Il forum

sulla campanatura al posteriore (ancora!)

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view post Posted on 22/12/2022, 09:25     +1   -1
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un cialtr1 qualunque

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buondì a tutti. la mia clubman consuma il bordo esterno degli pneumatici posteriori (soprattutto dx, quello sx è meno accentuato ma comunque c’è).
ho dato una scorsa ai vecchi post con argomento camber al posteriore, mi pare di capire sia una conseguenza naturale dell’assetto di default della mini. come in tutte le vecchie discussioni molti link e foto purtroppo non sono più consultabili, i kit attualmente in vendita su minisport/minispares/datch.fr sono ancora le solite cineserie sconsigliate da tutti?
si parlava dei kit prodotti dalla GEM, più cari ma di ottima fattura, non sono riuscito però a risalire al sito web dove poterli acquistare.

ho ancora le idee un po’ confuse:
- ha senso cambiare il camber solo al posteriore? e nel caso quale grado di campanatura è consigliato per l’utilizzo della vettura solo su strada (no pista)?
- le alette per modificare il camber si montano all’interno o all’esterno?
- ricordo che in una vecchia discussione flame consigliò di cambiare le boccole (anche i perni?) dei bracci posteriori prima di effettuare la modifica, questo vuol dire smontare tutto il braccio? quindi tamburi, tubi freno ecc
- l’operazione posso farla da me? non ho gommisti seri a cui rivolgermi in zona, qui abbondano i filosofi cialtroni…

vedere “l’effetto 500” da dietro mi disturba non poco ma la pigrizia di affrontare il lavoro mi frena. poiché però sto valutando l’acquisto di cerchi dunlop replica (li ho trovati su datch.fr a 70€ l’uno) e nuove gomme faccio una spesa sola e mi rimbocco le maniche
 
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view post Posted on 22/12/2022, 11:17     +1   -1
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Millenium Member

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La campanatura al posteriore della mini per default è positiva, quindi proprio come la 500 naturalmente pero' va regolata/controllata se non erro dovrebbe essere solo un grado quindi abbastanza contenuta, ma nulla vieta di metterla a zero o farla negativa, di solito è leggermente positiva proprio perchè poi sotto carico varia leggermente diventando neutra o addirittura negativa, prima di effettuare qualsiasi operazione è bene controllare che i bracci posteriori non abbiano giochi altrimenti è inutile fare qualsiasi operazione di regolazione, tra l'altro servono le piastre oppure alesare le originali ma io le lascerei stare, confermo da voci di corridoio che le piastre dei soliti noti facevano piangere, non so se ultimamente sono migliorati
 
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view post Posted on 22/12/2022, 23:55     +1   -1
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un cialtr1 qualunque

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grazie nik. i bracci li verificai l’anno scorso (o due anni fa? :=/: ) quando cambiai i tamponi, non mi parve avessero gioco. con il “lascerei stare” ti riferisci alla modifica della campanatura o all’alesaggio?
 
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view post Posted on 23/12/2022, 06:38     +1   -1
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SOLOGILLESMAANCHERONNIEENIGELEKIMI

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Finalmente uno che considera i cerchi dunlop anche se replica e non i soliti minilite che hanno stancato senza essere neppure bellissimi ......bravo kennek, comprali dai sono molto belli.

Quanto al resto che hai chiesto in merito alla campanatura .......lascio parola e sentenza a quello bravo che ti ha risposto...
 
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flamemegahate
view post Posted on 23/12/2022, 07:19     +1   -1




Ci sono sia le piastre fisse che quelle regolabili, vanno semplicemente sostituite a quelle originali che collegano il braccio al telaietto, ci sono vari modelli ma quelle mini spares le puoi regolare piu Facilmente.
Il braccio prima di cambiarle va revisionato, va sostituito perno e boccola del braccio, non del mozzo… questo perché se per 30 anni ha lavorato in una determinata posizione, se poi gliela cambi può solo che creare problemi.
Comunque non è un lavoro difficile(il kit per i bracci il migliore lo vende datch) ma la boccola va alesata e di solito le boccole di questi kit ,anche di quelli migliori, è solitamente di pessima qualità… ti consiglio quindi per questo lavoro di rivolgerti a un professionista in grado di farti lui una boccola da 0 in maniera da avere un lavoro duraturo.

Poi stai pronto pure all’eventualità di dover sostituire i bracci, io quando ho fatto questo lavoro sulle mie ho trovato su entrambe un braccio con la sede ovalizzata
 
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flamemegahate
view post Posted on 23/12/2022, 07:21     +1   -1




Vedi foto

Attached Image: 4AB87B68-936C-497B-A85F-CB45D6BEF628

4AB87B68-936C-497B-A85F-CB45D6BEF628

 
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view post Posted on 23/12/2022, 07:42     +1   -1
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un cialtr1 qualunque

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acc, mi sa che prima smonto e poi ordino allora! flame tu hai montato le piastre minispares? tengono?

FILIPPO272727 i cerchi dunlop li trovo splendidi; i minilite in versione originale da 10” non mi dispiacciono ma li trovo difficili da abbinare con gusto
 
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flamemegahate
view post Posted on 23/12/2022, 08:04     +1   -1




Si io ho quelle e non mi hanno mai dato problemi… poi io al posteriore ho lasciato una regolazione abbastanza neutra

https://www.datch.fr/it/mini-mg-triumph-ki...451713_45171314

Poi il kit regolabile
https://www.datch.fr/it/mini-mg-triumph-su...451713_45171314

E il fisso
https://www.datch.fr/it/mini-mg-triumph-su...451713_45171314

Se devi prendere solo ste 2 cose ti conviene comprare qui piuttosto che da ms perché tra spese doganali ed altro su un ordine piccolo finisce che ti costa uguale
 
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view post Posted on 23/12/2022, 08:15     +1   -1
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un cialtr1 qualunque

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perfetto grazie. pensavo appunto di ordinare su datch per evitare tempi e costi doganali uk.

avevo letto in un tuo post che l’assetto delle tue mini era 0° al posteriore e mi pare -1° o -1,5º all’anteriore. portando la campanatura a 0 al posteriore l’aderenza in curva si perde di parecchio?
 
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Zagor Tenay
view post Posted on 23/12/2022, 09:03     +1   -1




Con un leggero camber negativo la mini cambia orecchio, il posteriore diventa stabile, si guida molto meglio e con più sicurezza nonché divertimento…
Il kit indicato da Flame è tra quelli disponibili il migliore, richiede un po’ di cura nel montaggio ma una volta chiuso è ok, ovviamente non è fatto per dare regolazioni ogni 5 minuti ma per essere montato regolato e fine…
Io l’ho configurato con registro superiore usando i due fori verso l’anteriore, e con registro inferiore ho chiuso a pacco le staffe con il dado di registro, risultato camber negativo -1 e leggera convergenza positiva…
Se tornassi indietro però monterei le piastre fisse con camber -1,5 che è vero non sono regolabili ma sono più solide e facili da montare…
 
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view post Posted on 23/12/2022, 09:42     +1   -1
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un cialtr1 qualunque

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piastre fisse con camber -1,5 significherebbe avere poi un camber di -0,5 finale giusto?

deviando un po’ dal topic originale: avete mai provato pneumatici 145r10 che non fossero i soliti falken yoko ecc? perché alla fine di tutto questo lavoro dovrei comprare appunto cerchi e pneumatici, sulla HLE ho montato dei camac che per l’utilizzo stradale che ne faccio non mi sembrano male; sul bagnato tengono e la macchina si ferma senza pattinare
 
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flamemegahate
view post Posted on 23/12/2022, 10:24     +1   -1




Ci sono delle nuove yoko 145 sul mercato che potrebbero essere ottime

www.minisport.com/yok1458010y350s-yokohama-ys30s-tyre.html
 
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view post Posted on 10/4/2023, 21:31     +1   -1
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un cialtr1 qualunque

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QUOTE (Zagor Tenay @ 12/23/2022, 10:03 AM) 
Se tornassi indietro però monterei le piastre fisse con camber -1,5 che è vero non sono regolabili ma sono più solide e facili da montare…

seh! operazione tentata oggi, solo moccoli e un bullone inferiore spanato: ho dovuto rifilettare la sede per un perno da 8mm passo 1,25. sarò un cialtrone (sicuro, infatti è arrivato il momento di smettere di giocare al piccolo meccanico) ma non mi sembra che queste piastre fisse abbiano i fori corretti. aveva ragione nik mi sa...
 
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Zagor Tenay
view post Posted on 11/4/2023, 06:41     +1   -1




Ciao Kennek,
Cosa è successo?
 
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Zagor Tenay
view post Posted on 11/4/2023, 07:03     +1   -1




Ps: hai aperto il dado interno del braccio?
 
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30 replies since 22/12/2022, 09:25   415 views
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