CooperMania - Il forum

Info dubbi innocenti 1.3, Colpo di fulmine...ma mille dubbi

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view post Posted on 29/1/2023, 20:19     +1   -1

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Ciao a tutti.
Sono Alex da Milano e per colpa di una innocenti Cooper 1.3 vista qualche mese fa mi è salita la scimmia di averne una da usare come auto di tutti i giorni.
Percorro circa 30km al giorno.
Mi sto informando su vari modelli in circolazione e sto cercando di capire se questa scelta possa essere davvero giusta.Ero fino a pochi giorni fa assolutamente deciso ma una conversazione avuta mi ha un po' smontato.
Il dubbio arriva da un meccanico ex innocenti ormai in pensione che mi ha assolutamente sconsigliato l'acquisto in quanto l'auto (a detta sua) ha mille problemi...trafila olio in continuazione...frena solo all'anteriore...non sta in strada...inaffidabile per un utilizzo giornaliero...etc...
Sono sinceramente rimasto male e sorpreso...ok ci sta che un'auto di 50 anni abbia dei difetti da risolvere...ma non credevo avesse così tante mancanze.
Io sapevo fosse un vero kart ai tempi e che anche oggi si difendesse alla grande sia come te Uta che come frenata grazie al peso irrisorio.Ancira oggi viene usata in rally storico insomma.
Volevo una vostra opinione la più sincera possibile.Mi rendo conto che di sicuro esprimerete un parere dettato dalla passione...e ci sta...ma volevo capire se la situazione è davvero così drastica oppure se scegliendo un auto seguita da officine serie ed aggiornata nella frenata e nell'assetto la si possa utilizzare anche quotidianamente.
Ringrazio tutti per le preziose testimonianze. :ph34r:
 
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flamemegahate
view post Posted on 29/1/2023, 20:39     +1   -1




Benvenuto
Non è vero che è inaffidabile, che non frena, che non sta in strada…
Se l’auto è in ordine va perfettamente, le pompe freni e ì servofreno sono delicati, ma montando ricambi nuovi e adattando una pompa a doppia mandata di nuova produzione non si hanno problemi, per quanto riguarda l’assetto ci sono varie soluzioni per renderlo veramente ottimo.
Logicamente ha bisogno di una manutenzione molto più profonda e più frequente, deve essere seguita da chi ne capisce e deve essere trattata come si deve…
Il problema però è un altro, auto euro 0 a Milano mi sa che non puoi circolare, sono auto vecchie e scomode, non esistono gomme termiche invernali, non è un auto che ti permette spostamenti autostradali, non ha nessun tipo di sistema di sicurezza, i tergi hanno due velocità:lenta e più lenta, se ti trovi sotto pioggia forte facile che ti si bagna la calotta dello spinterogeno e resti proprio a piedi, non ha servosterzo, il riscaldamento non scalda molto, i fari non fanno gran luce.
Ad oggi un 1300 bello non lo paghi meno di 15k euro quindi con quei soldi ti puoi comprare un auto moderna molto più confortevole e meno delicata di una mini di 50 anni…
Vuoi una mini a tutti i costi come daily car?
Lascia stare innocenti… le uniche che potresti valutare sono le ultime Rover mpi o un cooper spi sempre se il comune ti lascia circolare…
 
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view post Posted on 29/1/2023, 21:59     +1   -1

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Grazie mille per la risposta e per le info.
Sul discorso Milano abito e lavoro in provincia di Milano quindi nessun problema e non devo utilizzare nessuna autostrada o superstrada per muovermi.
Discorso sicurezza e comodità so benissimo che la sicurezza è pari a zero su qualsiasi auto d'epoca e le rinunce in termini di confort o servosassistenza proprio non mi spaventano..anzi sono parte del fascino.So bene cosa comporta e cosa vuol dire e non è certo questo a fermarvi...anzi😎
Più interessante invece il discorso affidabilità/spegnimento in caso di pioggia...in quel caso potrebbe essere un problema.Non c'è nessun rimedio ?
Per manutenzione frequente cosa intendi?ho un Lancer evo 9rs a cui cambio olio 1 volta all'anno e in caso di utilizzo intenso anche ogni 6 mesi...!ci sono controlli o parti da registrare spesso?(carburazione..etc)
Gli esemplari per cui ho preso accordi ed info sono tutti intorno ai 15/17...e molti non li valgono nemmeno in quanto necessitano ulteriori investimenti presto o tardi .
Ne avrei vista una seguita da Zambon che sembra avere tutte le carte in regola...con tutte le migliori già eseguite ed anche up grade al motore .
L'acquisto avverrebbe dopo un suo controllo generale .
Vi ringrazio di nuovo per tutti quelli che vorranno aiutarmi a capire qualcosa di più sul mezzo...Voglio comunque aggiungere che propormi come alternativa una comoda ..tecnologica...sicura e noiosa utilitaria è un consiglio sicuramente molto saggio dettato dalla ragione e che darei anchio a mio figlio forse...ma che qui avete seguito in pochi per fortuna vedo🤣💪
Diverso invece se mi consigli che ne so ...una 205 GTI😎
A parte gli scherzi ...sono pronto a mettere in conto un sacco di compromessi...rinunce e qualche grattacapo...ma certo la mattina non deve piantarmi in asso.
 
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view post Posted on 29/1/2023, 23:49     +1   -1
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Personalmente te la sconsiglio come auto di tutti i giorni, la sicurezza prima di tutto.
Mi han tamponato con la smart e onestamente non é stato piacevole.
Le auto piccole non vengono considerate in strada.
 
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view post Posted on 30/1/2023, 08:22     +1   -1
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quoto flame, una rover a iniezione è l'unica veramente utilizzabile quotidianamente...

nonostante ciò, penso che dovrai comunque mettere in conto 2/3 cose:
- l'eventualità di restare a piedi rimane, anche se meno rispetto a modelli più datati...
- avere un meccanico che sappia e voglia metterci le mani, e non è assolutamente scontato...
- attrezzarti un minimo per provare a toglierti dagli impicci anche da solo, perlomeno per piccole magagne...

se hai un garage e ce la puoi mettere, parti avvantaggiato e riduci la probabilità di eventuali imprevisti... :byebye:
 
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view post Posted on 30/1/2023, 08:29     +1   -1

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È una riflessione giustissima e che ho fatto e tutto sommato credo sia un rischio relativo per il tratto di strada che faccio e il tipo di traffico che c'è nella mia zona.
Rischiano molto di più i motociclisti nel traffico e in sorpasso continuo.
Cmque grazie mille per lo spunto😉
 
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view post Posted on 30/1/2023, 08:58     +1   -1

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Grazie Zniper111.
La terrei in garage.
Come meccanico la farei seguire da qualche specializzato tipo Zambon o simili.
Questa è la lista degli interventi fatti sull'auto che mi interessa.
Dite che devo aspettarmi magagne grosse?

Qualcosa farei anch'io come manutenzione ordinaria

Attached Image: IMG_20230130_085206

IMG_20230130_085206

 
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flamemegahate
view post Posted on 30/1/2023, 09:24     +1   -1




Dove vai per strada con un macchina così?
Camma 286… camma che tira da 3000 giri in su, nel traffico ci lasci la frizione in poco tempo, rapporto di compressione maggiorato, se fai km ci fai na guarnizione di testa all’anno…
Questa è un auto che puoi usare il fine settimana ogni tanto…
La faresti seguire da zambon… ogni volta che hai un problema ti fai Milano torreglia?
Credimi se la vuoi come daily punta a una Rover iniezione…
Solo per carburarla sta mini diventi matto!
Senza contare che ti spacchi la schiena…
Per lo spinterogeno river ha una paratia in plastica che lo ripara un po’, si può adattare pure su innocenti ma è orripilante da vedere…
Comprati una punto a gasolio come daily e prendi la mini come auto per il fine settimana
 
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view post Posted on 30/1/2023, 09:29     +1   -1

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Direi che e’ completamente revisionata.
Per il caldo consiglio di tirar giu la stufa e revisionarla, non lo da nessuno ma andrebbe fatto su tutte. All’interno della stufa come guarnizioni si usava la gommapiuma che col caldo e con gli anni si sbriciolava quindi l’aria calda si disperde dentro la stufa non arrivano a parabrezza e bocchette. Io dopo la revisione posso dirti che e’ un forno.
Le note negative sono l’appannaggio dei vetri, pioi ottemperare passando dei prodotti soecifici da car detailer ma a dirtela tutta con la pioggia quast’auto non e’ il top.
Sui trasudi d’olio se ci mette mano un meccanico serio vedrai che non trasuda. La mia sono 11anni che non perde olio (quasi pensavo non ci fosse) e il 13 giugno ha fatto Roma Milano tutta una tirata (+ una sosta per per il pieno che tra l’altro e’ abbondantemente avanzato e una sosta per il bagno), la mattina successiva e’ partita come un orologio svizzero.
Per la calotta che si bagna se piove bhe’, non ce’ mini in vendita che vedo avere il disco di gomma di protezione con il quale usciva di fabbrica o basta aggiornarla con una calotta moderna a stile retro’.
Che dirti: prenderla o non prenderla?
Se te’ salita la scimmia aspetta due settimane, se hai ancora la scimmia prendila altrimenti e’ stata una scintilla.
Se invece la scimmia persiste comprala the divertiti, poi se scopri essere un’auto non adatta alle tue esigenze puoi sempre rivenderla, hanno gran mercato.
 
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flamemegahate
view post Posted on 30/1/2023, 09:34     +1   -1




Di dico per esperienza, io lo ho un 1300 export in ordine, motore con leggera preparazione, e ti dico, non lo userei mai come daily car… la usi un mese o due, poi la molli…
Un amico aveva una British open, molto più comoda e utilizzabile e ha resistito un anno e già viaggiava su auto abbastanza datate.
Poi sta mini se l’ha fatta zambon avrà sicuramente quel cavolo di scarico della golf con lcb poi che ti svuota un casino ai bassi e ti rimbambisce da rumore che fa!
 
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flamemegahate
view post Posted on 30/1/2023, 09:59     +1   -1




Hai qualche foto?
 
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view post Posted on 30/1/2023, 10:27     +1   -1
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Condivido con le riflessioni.
Le auto quotidiane devono essere affidabili, comode e sicure.
Ti basti questo esempio, in meno di due settimane han tamponato le mie due auto, la prima volta la smart, la seconda la station.
Sono stati tamponamenti non eccessivi, ma nel caso della station mi ha tamponato un furgone con 5keuro di danno ed in entrambe i casi non sono scoppiati airbag o altro ma ti assicuro che il mio fisico ha scricchiolato per 2 giorni.
Le auto di tutti i giorni devono salvarti realmente la pelle ... basta una volta ...
Con la smart il km annuo è di cca 17000km ... con l'altra ormai sono su poco piu di 8-10000 (ormai giro poco).

La sicurezza prima di tutto anche della passione.
 
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view post Posted on 30/1/2023, 10:57     +1   -1

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Grazie mille Chicco78.
Mi hai dato delle dritte utili e concrete per valutare l'utilizzo quotidiano e migliorie vere.
Che modello hai?
La scimmia è salita fine novembre...e da allora è aumentata.Mi sto informando..e avrei adocchiato quella proprio perché quasi completamente restaurata.
Flamemegahate...rumore e scomodità non mi spaventano...anzi !come ho detto guido un Lancer con monoscocca in carbonio e scarico blitz nur spec c...forse il più rumoroso per Lancer🤣.Se ti porto a fare un giro ti ridefinisco il concetto di scomodo🤣Se voglio essere comodo prendo altre auto che ho in famiglia....e grazie a Dio a 40 anni ho ancora una schiena che sopporta alla grande.
Per il discorso preparazione...credo che come tutte le auto preparate vada considerato il lavoro fatto nel complesso e soprattutto la messa a punto finale su quella precisa auto.Direche l'auto brucerà una guarnizione della testa e una frizione all'anno e che non terrà la carburazione credo sia azzardato soltanto leggendo una lista.
Cmque in zona Milano ci sono preparatori storici di mini
Davvero un'auto del genere è così inutilizzabile??punti di vista meno pessimisti?😅Da piu parti mi è stata detto essere molto divertente sono abituato ad auto 'scorbutiche...scomode...rumorose...la cosa non mi spaventa...ribadisco.
 
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view post Posted on 30/1/2023, 11:14     +1   -1

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Olciccio grazie per le tue riflessioni.Sono assolutamente condivisibili in tutto.😔
 
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view post Posted on 30/1/2023, 11:28     +1   -1

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Ecco qualche foto

Attached Image: IMG_20230130_112707

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