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Certificato ASI a Libretto, come fare, guida pratica per risparmiare tempo in mctc

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view post Posted on 19/2/2023, 18:33     +1   +1   -1
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un cialtr1 qualunque

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A gennaio di quest’anno ho finalmente deciso di fare le pratiche per la trascrizione a libretto del certificato ASI delle mie storiche poiché a Torino è un requisito essenziale per poterci circolare: non avendo la certificazione a libretto l’auto è a tutti gli effetti una Euro 0 e in caso di controllo della municipale son dolori di… portafoglio!
Condivido le info in mio possesso nel caso possano tornare d’aiuto ad altri (e a me considerando quanto sia labile la mia memoria).

Perché la trascrizione abbia esito positivo bisogna essere in possesso del Certificato di Rilevanza Storica ASI (CRS); nel caso si abbia un Attestato di Storicità (ADS) ottenuto prima del 2010, quest’ultimo ha pari valore del CRS (due delle mie tre storiche avevano un ADS del 2003 e 2001).

Ecco cosa serve (per la trascrizione a libretto per un numero maggiore di auto l’operazione è da ripetere per ciascuna di esse):

- Modulo 2119 da compilare con i dati del veicolo: targa, numero telaio, omologazione, data prima immatricolazione ecc (il modello 2119 si trova facilmente in rete, lo si può stampare a casa oppure richiederlo in MCTC e compilarlo allo sportello; nel caso lo si stampi a casa i 4 fogli identici vanno compilati tutti; il modulo fornito in MCTC invece ha fogli in copia carbone)
- pagamento di €10,20 di diritti e €16,00 di bollo da effettuare tramite PagoPA sul portale dell’automobilista (www.ilportaledelautomobilista.it): autenticarsi sul sito tramite SPID o CIE, procedere per servizi online > pagamento pratiche e selezionare N004 - AGGIORNAMENTI VARI SENZA EMISSIONE DUPLICATO
- portare in MCTC focopie di: carta identità e codice fiscale, libretto circolazione, CRS o ADS ASI, ricevuta pagamento PagoPA e, importante!, originale del certificato ASI da sottoporre a controllo/visione all’impiegato dello sportello.

Fatto. Dopo 4-10gg lavorativi (tutto dipende dalla solerzia degli impiegati statali) si può tornare in MCTC a ritirare il tagliandino adesivo da applicare sul libretto.

Municipale di Torino… Tiè!! :bleh:
 
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view post Posted on 20/2/2023, 08:23     +1   -1
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Ciao Kennek,essendo anche io di Torino,ti chiedo se sai con esattezza ,possedendo il CRS,quando si può circolare in città...?
Io ho trovato un mare di confusione in merito... Ho telefonato ed ho chiesto alla stazione dei vigili urbani più vicino a me e mi hanno dato risposte contrastanti... Ho fatto ricerche su internet, ed ho trovato che i veicoli ultraquarantennali possono circolare tutti i giorni liberamente, mentre quelli tra i 20 e i 30 anni di età (quindi fino ai 39 anni di anzianità) possono circolare nel weekend liberamente....!!!
A te come risulta?
Grazie mille
 
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view post Posted on 20/2/2023, 08:49     +1   -1
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un cialtr1 qualunque

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ciao gianluca. quello che hai scritto è corretto, le ultra quarantennali nell’area metropolitana di torino possono circolare sempre, quelle da 20 a 39 anni solo festivi e prefestivi. ovviamente, vale solo per veicoli certificati ASI e con certificazione riportata a libretto (il solo CRS non è sufficiente); inoltre c’è la questione dei “semafori” legati alle polveri sottili: con viola e rosso non puoi circolare, con arancione… boh. sì è un casino.

peculiare che nella città della Fiat siano riusciti a concepire delle regole così intricate

PS: c’è l’alternativa, ovvero la scatola nera (installazione €50,00) che viene messa nel cofano dell’auto accanto alla batteria e che in base al veicolo ti “concede” un tot di km all’anno nell’area metropolitana. potrei sbagliare, mi pare che il quantitativo di km annui per un Euro 0 fosse 1000, devi verificare. in tal caso non importa che l’auto sia ASI o meno
 
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view post Posted on 20/2/2023, 08:59     +1   -1
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un cialtr1 qualunque

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aggiungo: dei veicoli storici che ogni tanto vedo circolare per torino sono abbastanza certo che quasi nessuno abbia il certificato a libretto. ho più volte fermato proprietari di altri veicoli per scambiare con loro informazioni in merito e tutti adottavamo lo stesso criterio del “fin quando non mi fermano, vado così”. una volta chiesi a un ragazzo che aveva una Vespa come potesse circolare liberamente con un due tempi in centro, beh cadde dalle nuvole, non sapeva neanche delle restrizioni. beato lui! :rolleyes:
 
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view post Posted on 20/2/2023, 09:13     +1   -1
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Ah ok,quindi è realmente come avevo scovato in internet ..quella dei semafori antismog nn la conoscevo però!la mia purtroppo ha "solo" quasi 35 anni...quindi dovrò aspettare ancora un bel po' per andare in centro a sgasare...🤣🤣🤣🤣
 
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view post Posted on 21/2/2023, 07:55     +1   -1

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Molto interessante. Potresti dare informazioni su come ottenere il CRS?
 
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view post Posted on 21/2/2023, 08:54     +1   +1   -1
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un cialtr1 qualunque

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non dettagliate come quelle per la trascrizione purtroppo perché non ho mai fatto la pratica, le storiche che posseggo erano già iscritte ASI.

a quanto ne so le pratiche per ottenere il certificato ASI non sono richiedibili dal singolo, c’è bisogno di iscriversi ad un Club federato ASI e una volta socio il Club inoltra per te la domanda per ottenere il CRS.
 
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view post Posted on 21/2/2023, 10:24     +1   +1   -1
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Il crs non è difficile da fare, semplicemente l'auto deve essere in ordine, non deve avere ammaccature e gli interni devono essere integri, ovviamente deve essere il più originale possibile.
Alcuni club chiedono di vedere l'auto, altri no.
Devi iscriverti a un club federato e fare delle fotografie vecchio stile, su carta, da allegare poi alla pratica.
Fatto questo, paghi il tuo piccolo obolo, e in meno di un mese hai tutto.
A volte ci vuole piu tempo, ma dipende solo dal club.
 
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view post Posted on 21/2/2023, 12:20     +1   -1
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un cialtr1 qualunque

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QUOTE (olciccio @ 21/2/2023, 10:24) 
l'auto deve essere in ordine, non deve avere ammaccature e gli interni devono essere integri, ovviamente deve essere il più originale possibile.

ecco, a tal proposito secondo te potrei richiedere il CRS per la Clubman alla quale ho modificato il cruscotto?
 
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view post Posted on 21/2/2023, 12:23     +1   -1
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CITAZIONE (kennek @ 21/2/2023, 12:20) 
CITAZIONE (olciccio @ 21/2/2023, 10:24) 
l'auto deve essere in ordine, non deve avere ammaccature e gli interni devono essere integri, ovviamente deve essere il più originale possibile.

ecco, a tal proposito secondo te potrei richiedere il CRS per la Clubman alla quale ho modificato il cruscotto?

te la vendo come la vendettero a me, basta che siano modifiche dell'epoca e con materiali dell'epoca.
Se la macchina è in ordine secondo me non ti fanno problemi, ovvio che se arrivi con un'auto totalmente stravolta la cosa msgari è differente.


https://www.asifed.it/wp-content/uploads/2...rontespizio.pdf
 
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view post Posted on 23/2/2023, 08:02     +1   +1   -1
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SOLOGILLESMAANCHERONNIEENIGELEKIMI

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Ma si Kennek te lo danno, lo danno anche a chi ha una lotus elan plus 2 con bialbero fiat invece che bialbero ford....non so se per ignoranza o per ....ignoranza....
 
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view post Posted on 23/2/2023, 09:48     +1   -1

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ciao io con le auto d'epoca ci bazzico un po' e devo dirti che quando fai il crs solitamente sono tutti preparati ma ovviamente non è che si possano conoscere a menadito tutti i particolari. Come sempre il discorso sarebbe di presentarla in modo onesto ( auto originale o con accessori dell'epoca) e non sperare che non si accorgano di qualcosa che tu sai già non essere conforme.
 
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view post Posted on 23/2/2023, 10:42     +1   -1
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un cialtr1 qualunque

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questo l’attuale cruscotto

F813AFA8-A3E9-4094-B6A1-A1853514C8CD

qui com’era quando la comprai

29243468-BE3A-4612-9DE3-E4C5D41B091C

e questa una foto presa su internet di come dovrebbe essere

9C5C4D6B-E997-47A6-82BC-32B7B4D2702C
 
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view post Posted on 23/2/2023, 22:15     +1   -1
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SOLOGILLESMAANCHERONNIEENIGELEKIMI

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Lo ottieni....a differenza di Rm892 , il cui pensiero rispetto, mediamente non sono preparati se non su auto italiane ( e neppure tutte). Poi ovvio puoi sempre trovare quello che si crede Dio e va a studiare ogni cosa della clubman estate .......io ci proverei se ti interessa averlo.
 
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view post Posted on 23/2/2023, 22:39     +1   -1
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un cialtr1 qualunque

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valuterò, grazie per i preziosi consigli. tutto dipende se riporterò la Clubman su a Torino o meno, nel secondo caso la certificazione ASI non mi servirebbe
 
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