CooperMania - Il forum

PENSIERI E PAROLE SUL FUTURO DELLE AUTO CLASSICHE

« Older   Newer »
  Share  
Zagor Tenay
view post Posted on 20/4/2023, 14:27     +1   -1




Ciao a tutti,
chiedendo scusa ad Alex per aver invaso la sua pagina di presentazione,
apro questa discussione per provare a stuzzicarvi un pò sul tema di cui parliamo da qualche giorno...
Per iniziare vi mostro questa comparativa di Quattroruote di Maggior 1972...

Attached Image: 2023_04_20_15_20_35_4r0572b.pdf_Adobe_Acrobat_Read

2023_04_20_15_20_35_4r0572b.pdf_Adobe_Acrobat_Read

 
Top
view post Posted on 20/4/2023, 17:56     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
69
Reputation:
+1

Status:


Io non sono molto pessimista. Nelle grandi città le restrizioni saranno sempre maggiori, ma prima che ci impediscano di usare le auto termiche anche fuori dai centri urbani passerà molto tempo. Andremo ben oltre il termine del 2035.
 
Top
view post Posted on 20/4/2023, 21:21     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


QUOTE (Zagor Tenay @ 20/4/2023, 15:27) 
Per iniziare vi mostro questa comparativa di Quattroruote di Maggior 1972...

sarebbe da comparare con le auto di oggi di egual cilindrata / classe / prestazioni ^_^
 
Top
view post Posted on 21/4/2023, 07:07     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
4,448
Reputation:
+254
Location:
Bergamo

Status:


Un tempo il meccanico era un lavoro che si poteva imparare anche senza studi di base, oggi con l'elettronica la cosa diventa impossibile e con essa aumento di costi.
Già oggi, su alcune auto relativamente nuove, non si trovano più i ricambi specifici, figuriamoci fra 20 anni.
A me è capitato con la smart del 2004, non riuscivo a trovare la pompa aria secondaria, la soffiante riscaldante, nemmeno nuova e in mb.
Ho dovuto comprarla usata e sperare che funzionasse.
Un esempio come tanti.
Le auto del passato di questo problemi ne avevano meno.
Boh secondo me sarà tutto un bel punto interrogativo, di certo la passione sta via via scemando per speculazione di massa.
Non è possibile che ammassi di ruggine vengano anche solo inserzionati a più del loro peso a ferro.
Sta accadendo lo stesso nei camper, catafalchi venduti a peso d'oro.
 
Web  Top
Zagor Tenay
view post Posted on 21/4/2023, 07:31     +1   -1




Sul tema dell’elettronica secondo me è diverso,
c’è più elettronica, è vero, e qualche nozione serve, ma la diagnosi la fanno i computer, e quando ci sono problemi si cambia il pezzo, sia elettrico che meccanico…
 
Top
view post Posted on 21/4/2023, 07:35     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
3,720
Reputation:
+322
Location:
MIANE(TV)

Status:


Ma la speculazione esiste su tutto, orologi, auto, arte, abbigliamento…
Il problema è stato internet, una volta volevi vendere un auto o la davi in concessionaria oppure dovevi fare annunci sui giornali, sulle riviste di settore e non era una cosa immediata…
E non sto parlando di 40 anni fa ma di meno di 15 anni!
Poi mettici un po’ di programmi televisivi che proponevano un guadagno facile e veloce… in molti si sono buttati su quel settore!
Poi ci sono i commercianti, gli speculatori e infine gli speculatori della domenica che sono quelli che di solito già comprano a caro prezzo e pensano a loro volta di guadagnarci! Infondo sono questi che sfalsano un po’ gli annunci ma di solito la gente non è scema e il 95% delle volte l’SDD ci rimette tempo e soldi!
In tutto questo marasma c’è il vero appassionato che è 1 su 100 che è quello che vuole l’auto è non gli interessa del valore, del guadagnarci o del rimetterci ed è costretto letteralmente a combattere tutti i giorni con i personaggi sopra citati!
Ma i tempi stanno cambiando e le auto caleranno, il problema è che ormai lo speculatore esperto non vende più auto, ma vende i ricambi…
 
Top
Zagor Tenay
view post Posted on 17/5/2023, 20:09     +1   -1




Qualcuno di voi sarà all’IMM?
 
Top
view post Posted on 17/5/2023, 21:07     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


quand’è? quasi sicuramente sarò fuori per lavoro
 
Top
Zagor Tenay
view post Posted on 17/5/2023, 21:14     +1   -1




25/29 maggio
 
Top
view post Posted on 17/5/2023, 21:52     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


ci sarei anche ma in quei giorni spero di essere al mare prima di cominciare un giugno intensissimo.

——

l’altro giorno ho guidato una skoda fabia a noleggio piena zeppa - come tutte le auto oggigiorno, credo - di controlli elettronici. a parte il litigio continuo per avvisi tipo “se chiudi i finestrini risparmi carburante” (hai voglia a rispondere “se accendo l’aria condizionata invece sono eco-friendly?”), “cambia marcia” (pretendeva in discesa di farmi innestare la 4a) e idiozie simili che purtroppo non erano disattivabili, tutto ciò mi ha scatenato alcune considerazioni:

- si parla tanto di sicurezza al volante eppure questi computer di bordo servono solo a distrarsi: i comandi base dell’auto sono alle volte nascosti in menu poco intuitivi o visibili e per trovarli si perde di vista la strada; tutto dipende dal touch screen e quindi se questo per un qualche motivo dovesse rompersi addio anche a cose come ventilazione o radio (nella skoda ventilazione e aria condizionata sono gestibili solo via touchscreen); il cruscotto con la strumentazione di bordo ha decine di configurazioni diverse che puoi cambiare mentre guidi ma se devi inserire l’indirizzo di destinazione non puoi farlo in viaggio e l’unica soluzione è l’assistente vocale che però spesso non capisce un cippo e anche lì cristoni a parte alla fine sei costretto a prendere il cellulare e scrivere la destinazione lì…

- come per ogni cosa nella società odierna, stiamo demandando alle AI la gestione della nostra vita di fatto deresponsabilizzandoci in tutto. per quanto riguarda la guida non serve più stare attenti alla strada, ci pensa l’auto a tenerti in carreggiata e a frenare; la visibilità esterna è sempre più ridotta (tanto a che serve se ci sono sensori e telecamere?); hai il figlio in auto? non preoccuparti ci pensa il bluetooth del seggiolino a ricordartelo…

tutte queste funzioni mi sembra vadano nel senso diametralmente opposto al fine prefissato, ovvero compensare la distrazione al volante; di fatto, la fomentano.


ci si può rimbecillire a tal punto? possibile che non ci siano alternative a questa deriva demenziale? se oggigiorno volessi comprare un’auto senza che un computer decida per me cosa fare come e quando, ci sarebbe scelta?
 
Top
view post Posted on 18/5/2023, 02:00     +1   -1
Avatar

SOLOGILLESMAANCHERONNIEENIGELEKIMI

Group:
Member
Posts:
1,649
Reputation:
+89
Location:
VERONA

Status:


Belle ed intelligenti osservazioni KenneK.
Potrei finalmente stressarvi con ragionamenti filosofici ( la filosofia è la mia seconda passione dopo i motori) ma mi limito a dire che quanto da te scritto è l'esasperazione all'ennesima potenza del principio cartesiano che di nulla siamo padroni tranne che del nostro pensiero.
Ma ahimè , oggi, con l'omologazione di tutto , compreso il pensiero , non siamo più padroni neppure di esso pur credendo di esserlo e se anche lo fossimo servirebbe proprio a poco.

Io ho comprato la mia ultima macchina nel 2007, una citroen c2 e non ho voluto il navigatore. Se dovessi trovarmi nella condizione da te descritta con la Skoda, credo che darei di matto e fermerei la macchina proseguendo in altro modo.
Non so rispondere se comprando una macchina nuova oggi sia possibile averla senza tutte quelle puttanate che ti dicono cosa fare. Non lo so , ma non credo, spero di sbagliarmi.
Kennek mi fa piacere constatare che sei ancora padrone del tuo pensiero, ma dove porti l'unica libertà che abbiamo francamente non lo so. Credo da nessuna parte.
Oggi si rivendicano diritti inesistenti e ridicoli , mentre a nessuno frega nulla se il più importante diritto che abbiamo, essere liberi di indirizzare la nostra vita secondo i nostri pensieri, sia finito nel cesso. La fine dell'individuo in nome di stronzate ritenute molto importanti da quattro soloni del cazzo che hanno rimbambito tutti.
 
Top
Zagor Tenay
view post Posted on 18/5/2023, 06:57     +1   -1




Gli studi che dimostrano che questa evoluzione sia un peggioramento in fatto di sicurezza ci sono,
il problema è che il touchscreen costa meno e la gente è pure contenta di avere l'auto con la tv.

Ve ne riporto uno dei tanti (rivista Al Volante)

Il test ha preso in considerazione la regolazione dei seguenti funzione: attivazione del riscaldamento del sedile, aumento la temperatura di due gradi e avviamento dello sbrinatore, accensione della radio e regolazione la stazione su un canale specifico, azzeramento del computer di bordo, abbassamento l'illuminazione della strumentazione al livello più basso e spegnimento del display centrale.

Tempo per eseguire quattro operazioni (secondi)

BMW iX - 30.4
Dacia Sandero - 13.5
Hyundai Ioniq 5 - 26.7
Mercedes GLB - 20.2
MG Marvel R - 44.9
Nissan Qashqai - 25.1
Seat Leon - 29.3
Subaru Outback - 19.4
Tesla Model 3 - 23.5
Volkswagen ID.3 - 25.7
Volvo C40 - 13.7
Volvo V70 (del 2005) - 10.0
 
Top
view post Posted on 18/5/2023, 07:06     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
1,597
Reputation:
+143

Status:


.....ho i capelli bianchi da un bel po di tempo....
mi son trovato nella necessità di dover fare il biglietto per un treno locale...
oramai non c'è più una biglietteria...dove andare dire la destinazione ed un omino ti rilasciava un biglietto...
ma una "macchina" (biglietteria elettronica).....non entro nei particolari....ma mi sono trovato in difficoltà...
per farla breve..ho viaggiato (mio malgrado) da "clandestino".....
....il "progresso" dovrebbe semplificarci la vita...invece...penso che ce la complica non poco....
...o...forse...è solo colpa dei miei "capelli bianchi"?
 
Top
view post Posted on 18/5/2023, 07:27     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


uhm… Zagor sicuro costi meno? ad un mio amico hanno asportato il computer di bordo di una VW Golf: preventivo per la sostituzione €5500,00 coperti per sua fortuna dall’assicurazione perché aveva attiva la polizza furti.

e non è solo il computer di bordo: ormai anche in caso di incidenti poco seri i pezzi di ricambio di carrozzeria costano uno sproposito perché ci sono tutti i sensori di prossimità e le telecamere da sostituire.

una cosa che mi ha fatto un po’ sorridere: in auto con un altro mio amico che ha comprato una Jeep Compass, questi si lamentava di dover portare l’auto dal concessionario una seconda volta in poco tempo dal tagliando appena eseguito perché “devono farmi un update del firmware, c’è un importante aggiornamento sulla sicurezza uscito adesso”. :wacko:

altra cosa ancora: nei due gg di guida della skoda ad ogni accensione del veicolo dovevo ripristinare le mie preferenze di guida (tutti gli assistenti di vicinanza, corsia, ecc disattivati) perché non c’è modo - volutamente - di salvare la configurazione. perché questa forzatura? se non li voglio che restino disattivi. nossignore, l’approccio è “il computer è meglio” e te ne devi convincere.

non voglio fare un discorso da “si stava meglio quando si stava peggio” o rinnegare le comodità che il progresso ci ha portato, assolutamente. mi sembra solo assurdo che non ci sia una alternativa “meno computeristica” e che i produttori e i consumatori ritengano imprescindibili questi giocattoli. se non hai un 20” tra sedile di guida e passeggero… dove vai? :lol:


EDIT: aggiungo un’ultima cosa, quella sì mi ha dato fastidio: impostazione privacy e consenso cookies nel computer di bordo dell’auto. roba da matti! la privacy!


EDIT 2: guido non avevo letto il tuo messaggio. credo sia una questione più che di “capelli bianchi” di abitudine e andar al passo coi tempi. non ho problemi ad usare le macchinette automatiche alla stazione, anzi il biglietto lo faccio direttamente dall’app di trenitalia e ciò mi consente di prendere il treno sempre 30” prima che parta. di contro, non ho app social e non mi interessa giocare con le AI quindi nei confronti di coloro che le utilizzano sono io ad avere i “capelli bianchi” e a non conoscerne le funzionalità, e ho solo 43 anni. che computer e intelligenze artificiali sostituiscano pian piano l’uomo in un ampio spettro di mansioni è cosa incontrovertibile, la direzione segnata è quella. purtroppo.

Edited by kennek - 18/5/2023, 08:42
 
Top
Zagor Tenay
view post Posted on 18/5/2023, 08:28     +1   -1




Kennek intendo costi di produzione…
Non ci sono paragoni tra un touch ed una bella plancia con 100 bottoncini, ma neanche una con 10…. Costa sempre meno il touch tra produzione e montaggio…
I costi per il cliente aumentano sempre, ricambi e auto costano sempre di più, ma la qualità di certe auto, a mio avviso a cavallo degli anni 2000, ormai non si trova più…
 
Top
53 replies since 20/4/2023, 14:27   768 views
  Share