CooperMania - Il forum

via Fani angolo via Stresa, 16 Marzo 1978, non c’era il fioraio ma una clubman e una cooper

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/5/2023, 08:12     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


oggi sono prolifico :D

me ne sono accorto solo di recente, probabilmente pur avendo visto le foto tempo fa non ci avevo fatto caso perché non ancora interessato alle mini: quel giorno in via Fani c’era una Clubman blu di colore identico alla mia e dal lato opposto (quello dal quale uscirono i 4 brigatisti con mitra vestiti da piloti dell’Alitalia), poco più indietro, una cooper verde (che verde è?) tetto nero. ho cercato qui nel forum per controllare se se ne fosse già discusso, ho trovato solo un post di cubetto celeste che ne faceva menzione.

tra l’altro, numerose e tutte sconclusionate teorie complottistiche a tutt’oggi indimostrate vorrebbero che nella cooper fosse presente il superkiller appartenente al KGB, Mossad, OLP o alieno provenuto da Marte che avrebbe di fatto ucciso la scorta di Moro.

qui le foto:

109880D0-1724-46BC-9F69-5DB162C93665

2CB17410-7719-43DC-9848-8D9DCEE07CE1

nella ricostruzione fatta da Bellocchio nel suo film Esterno Notte la clubman è sparita (mannaggia potevo metterci la mia!) e la cooper… beh eccola qui:

0CCBE9F5-5A5A-40DC-B654-EC071B5DCBC4

nel terzo episodio di Esterno Notte in una scena si vede passare una mini bianca con targa posteriore rettangolare nera (provincia Roma in arancio, proverò ad inviare il video); tale mini ha i cerchi da 12” o 13” non sono riuscito a capirlo bene. in che anno passarono dai 10” ai 12”? le prime targhe bianche furono utilizzate nel 1986, quindi la mini dovrebbe essere stata immatricolata entro quell’anno.

Edited by kennek - 18/5/2023, 09:38
 
Top
view post Posted on 18/5/2023, 19:50     +1   -1
Avatar

SOLOGILLESMAANCHERONNIEENIGELEKIMI

Group:
Member
Posts:
1,649
Reputation:
+89
Location:
VERONA

Status:


Ti scrivo qui....la mini con tetto nero delle immagini di repertorio dovrebbe essere una cooper innocenti mk3 o 1300 pre export, colore verde chiaro . Non riesco ad ingrandire le immagini per essere più preciso e vedere la mascherina anteriore.

Quella del film potrebbe essere una inno mk1 come quella di Flame.
Il colore del tetto è sabbia non bianco.

La clubman che ricordavo di aver visto nelle immagini di repertorio è proprio del tuo colore...
 
Top
view post Posted on 18/5/2023, 21:34     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


se ti interessa, ho trovato questo articolo:

Le Mini che uccisero Aldo Moro

C2804F1D-061F-44CF-BD9C-66EE50CFADE4
 
Top
view post Posted on 19/5/2023, 01:21     +1   -1
Avatar

SOLOGILLESMAANCHERONNIEENIGELEKIMI

Group:
Member
Posts:
1,649
Reputation:
+89
Location:
VERONA

Status:


Il titolo le mini che uccisero Aldo Moro mi sembra quantomeno eccessivo, un punto di domanda poteva essere messo.

Francamente la teoria della Clubman posta strategicamente in quel punto per essere sia di ostacolo alla fuga delle vittime, sia per fungere da protezione per gli assalitori mi convince poco. Per entrambe le finalità io avrei parcheggiato una macchina più grande e voluminosa della clubman.....ma io non sono un terrorista.
Ancora meno convincente mi sembra la ricostruzione relativa alla cooper verde...ma io non ho fatto le indagini nè ho seguito la vicenda avendo all'epoca 7 anni e quindi esprimo solo il mio pensiero.

Sulla vicenda ancora tutto non è stato detto certamente ( alcuni documenti sono ancora coperti dal segreto di Stato), ma il non detto riguarda altro dal ruolo delle due mini secondo me.
 
Top
view post Posted on 19/5/2023, 02:07     +1   -1
Avatar

SOLOGILLESMAANCHERONNIEENIGELEKIMI

Group:
Member
Posts:
1,649
Reputation:
+89
Location:
VERONA

Status:


Tu cosa ne pensi del "ruolo" delle due mini ?

Una sola cosa è certa, quella clubman estate dello stesso colore della tua sicuramente non aveva il cruscotto in legno.....( sorriso)...
 
Top
view post Posted on 19/5/2023, 04:10     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


l’articolo è molto interessante e diviso in due parti: nella prima elenca le teorie da te citate sia per la clubman che per la cooper, nella seconda le smonta tutte rifacendosi alle ricostruzioni di Satta.
ci sono punti oscuri nella vicenda del rapimento, della prigionia e dell’assassinio ma restano piccoli dettagli; l’enorme dietrologia intorno al caso e le ipotesi spesso fantasiose che ne sono scaturite restano tutte indimostrate. dietro le Br c’erano… le Br. e trovo assai interessante studiare le motivazioni e il clima sociopolitico di quegli anni che spinse dei giovani a prendere la strada della lotta armata contro lo Stato e in antitesi alle scelte politiche del PCI, partito dal quale provenivano molti di loro.

una delle cose che più mi fa ridere è la tesi secondo cui “Moretti, operaio, non aveva una cultura tale da poter interrogare Moro: c’era sicuramente un grande vecchio a suggerirgli le domande”. chi l’ha formulata e la sostiene ancora oggi s’è perso il pezzo in cui il populismo ha messo l’analfabeta al di sopra di qualsivoglia dotto-scienziato-studioso-acculturato per il semplice fatto di essere al loro confronto “più genuino”…

QUOTE (FILIPPO272727 @ 19/5/2023, 03:07) 
Una sola cosa è certa, quella clubman estate dello stesso colore della tua sicuramente non aveva il cruscotto in legno.....( sorriso)...

:D :D :D
 
Top
view post Posted on 19/5/2023, 18:21     +1   -1
Avatar

SOLOGILLESMAANCHERONNIEENIGELEKIMI

Group:
Member
Posts:
1,649
Reputation:
+89
Location:
VERONA

Status:


Parto dalla fine di quanto hai scritto.
C'era una volta un vecchio saggio vissuto circa 2500 anni fa che scrveva che chi ha le conoscenze seve governare e occuparsi della res pubblica, chi ha l'animo irrascibile deve fare il guerriero, chi ha l'animo conciliante occuparsi di commerci etc.....solo in questo modo una comunità o società funziona bene. Tradotto, ciascuno deve fare quello che sa fare o che il proprio daimon ( talento) gli permette di fare . Tutte queste professioni sono di pari dignità e sono tutte importanti per il corretto funzionamento del vivere comune.
Non è difficile intuire che nessuno di noi può far tutto, per capacita, carattere e soprattutto conoscenza quindi uno vale uno o siamo tutti uguali sono le due più grandi stronzate partorite la prima recentemente, la seconda da secoli. ( fine sul punto altrimenti entro troppo nel merito).
Sul punto sono totalmente concorde con te......ll populismo ha messo l’analfabeta al di sopra di qualsivoglia dotto-scienziato-studioso-acculturato per il semplice fatto di essere al loro confronto “più genuino”… e la motivazione è scritta sopra.

Se siamo autorizzati in un forum di auto a confrontarci sulla vicenda Moro e sul contesto socio-culturale e anche geopolitico di quegli anni che riguardano la storia d'Italia, io sono pronto a cercare di capire di più attraverso un sereno confronto con te e con chi vorrà scrivere.
 
Top
view post Posted on 19/5/2023, 18:56     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


non saprei, forse esula dal contesto però nella categoria “Varie” magari ci può stare. non sono io l’amministratore del forum quindi non posso dire.

lo spunto per parlare di quel giorno partiva dalle due mini, e trovo quei disegni vettoriale della clubman (anche se manca fanalino e freccia ant dx) e della cooper (anche se col baffo della 1ª serie) molto ben fatti
 
Top
view post Posted on 19/5/2023, 19:25     +1   -1
Avatar

SOLOGILLESMAANCHERONNIEENIGELEKIMI

Group:
Member
Posts:
1,649
Reputation:
+89
Location:
VERONA

Status:


Io non so neppure chi sia l'amministratore......se sai chi è possiamo chiedere.

Si sono carini quei disegni.
 
Top
view post Posted on 20/1/2024, 10:21     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


QUOTE (FILIPPO272727 @ 19/1/2024, 23:36) 
Hai visto la recente puntata di report sul rapimento Moro?
Se ti va di parlarne e di dirmi cosa ne pensi riporta questa discussione in quella pagina che avevi aperto molto interessante.

no non l’ho vista. ho cercato con google e mi sono imbattuto su un articolo del Post relativo alla puntata che sintetizza quanto mi sarei aspettato. probabilmente la guarderò e cercherò di restare il più obiettivo possibile (trovo la trasmissione un eclatante esempio di cattivo giornalismo sensazionalistico, forse peggiore anche delle iene o di striscia la notizia).

ho letto il memoriale della repubblica di gotor e sto terminando odissea nel caso moro di satta (è del 2003, quindi non aggiornato ai risultati dell’ultima commissione moro 2014-18): sono due approcci che potrei definire antitetici ma quantomeno si basano almeno su dati circostanziati e non su assurde teorie del complotto. gotor in realtà prende una deriva che mi sembra un po’ esagerata, ma non dispongo delle conoscenze necessarie per poter confutare le sue argomentazioni. anche certi ragionamenti di satta mi paiono un po’ forzati nel voler escludere delle ipotesi che invece potrebbero essere attendibili.
entrambi insomma ricostruiscono tutto su un’estrema base razionale che non prevede errori di valutazione da parte dei soggetti interessati e questo mi pare francamente assurdo: come se da entrambe le parti ci fossero dei supercomputer impegnati in una partita di scacchi, capaci quindi di prevedere l’esito di ciascuna mossa con una indeterminata sequenza di variabili.
 
Top
view post Posted on 20/1/2024, 17:51     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
509
Reputation:
+20
Location:
Pisa

Status:


Vi seguo con interesse, io so poco o niente della vicenda ma nel '78 avevo 4 anni ed abitavo nella periferia di Roma.... Ricordo solo che per un periodo non era possibile spostarsi senza che ci fermassero 3-4 posti di blocco a mitra spianato. Ho scoperto poi che si trattava del periodo del rapimento ed evidentente l'auto di allora di mio padre (una lentissima Opel Rekord 2.3 diesel) risultava alquanto sospettosa (quantomeno per la capacità del bagagliaio :D )
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 23:37     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


FILIPPO272727 la sto guardando, con molta molta molta fatica e non credo di riuscire a finirlo tutto in una volta.

ok, ne ho guardati 20’, per oggi basta così.
ricicciano misteri che misteri non sono e li spacciano per “gombloddi”. appunti per i primi 20’:

- morucci non aveva idea di dove fosse tenuto prigioniero moro, non faceva parte dei brigatisti di via montalcini quindi non ha gestito il rapimento ma solo recapitato le missive del prigioniero (e sono abbastanza certo non fosse a capo della colonna romana);
- le perizie sui bossoli ritrovati partono dall’assunto che quelli refertati siano quelli esplosi dal commando brigatista. basta guardare il servizio del tg1 del 16 marzo 1978 per notare come la scena dell'agguato fosse piena di gente assiepata intorno alle auto; lo stesso telecronista in diretta mette i piedi dove non dovrebbe (lo dice proprio, c’è un agente che gli chiede di spostarsi perché sta calpestando un bossolo o una macchia di sangue);
- che i brigatisti abbiano taciuto il numero dei partecipanti quando c’era ancora la possibilità che questi potessero essere incriminati mi pare normalissimo;
- circa il pentito di ndrangheta che riporta un colloquio avuto con un capo il quale gli avrebbe riferito che l’agente calabrese di scorta era stato sostituito quel giorno perché non venisse ucciso… per favore! prima di bersi qualsiasi fesseria un riscontro alle parole di questo individuo?
- in via fani non c’è stato alcun blackout telefonico né prima né dopo l’agguato, ci sono le testimonianze dirette dei dipendenti sip di allora che hanno spiegato come il segnale di occupato che di sentiva alzando la cornetta dipendesse da una saturazione delle linee dopo la sparatoria…

mi fermo qui, continuerò forse a guardare la puntata domani (dopo 10’ già mi sale il nervoso). i “misteri” che sbandierano sul caso moro sono le solite storie trite e ritrite vecchie di 30 anni almeno e che non hanno riscontri oggettivi e se tanto mi da tanto, immagino parleranno della perdita d’acqua del covo di via gradoli e del doccino e della scopa…
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 16:20     +1   -1
Avatar

SOLOGILLESMAANCHERONNIEENIGELEKIMI

Group:
Member
Posts:
1,649
Reputation:
+89
Location:
VERONA

Status:


Leggi altro Fabrizio...anzi scrivi un nuovo libro su qualche Alfa degna di merito, lo scriviamo insieme...

Sostanzialmente la puntata di Report ( non ti dico cosa penso io di quella trasmissione) , fa passare le br come il braccio armato neppure troppo consapevole , una specie di banda eterodiretta di incapaci e poco consapevoli , al soldo della CIA e dei servizi segreti italiani...per mantenere l'Italia come Stato equilibratore tra i due blocchi .....non so se questa puntata facesse riferimento ai risultati dell’ultima commissione moro 2014-18 perchè capita l'impostazione generale non ho più seguito. Come dici tu sono cose vecchie , ammantate da mistero per chissà quale finalità...lo sanno solo loro.
Non ho letto i due libri che stai leggendo tu...per me le cose sono sempre molto più semplici di quanto si voglia ricostruire giornalisticamente oppure talmente complicate che ogni ricostruzione può dire tutto ed il contrario di tutto.
Poi uno che chiama una inno una morris neanche lo bado più di tanto.
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 16:41     +1   -1
Avatar

SOLOGILLESMAANCHERONNIEENIGELEKIMI

Group:
Member
Posts:
1,649
Reputation:
+89
Location:
VERONA

Status:


Si parla di Moro che in un viaggio in USA nel 77 o inizio 78 non ricordo , testimonianza della moglie, fosse rimasto molto turbato dalle pressioni per lasciar perdere il suo progetto politico, questo sostazialmente tutto il succo della puntata, ucciso dalla Cia con appoggio dei servizi segreti italiani ( legati alle due mini come nell'articolo) e mi pare libici servendosi delle BR come braccio armato. Ma si ipotizza che non avessero sparato solo le BR ma un commando di non precisati bene terroristi, il maggior volume di fuoco fu di questo commando straniero, se non ricordo male libico.
Io credo che bastasse far capire alla la Dc che , nell'equilibrio geopolitico mondiale, giusto o sbagliato che fosse, se Moro avesse voluto portare avanti il suo progetto politico con apertura al PC, la DC non avrebbe beccato più un soldo dagli USA.....e non fare una strage.
Per me la pista seguita da report è una boiata.
Come te penso che dietro le BR ci fossero le BR...poi alcuni punti ovviamente sarebbero da capire meglio ma il succo è questo per me.
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 17:09     +1   -1
Avatar

SOLOGILLESMAANCHERONNIEENIGELEKIMI

Group:
Member
Posts:
1,649
Reputation:
+89
Location:
VERONA

Status:


Ultimo punto della puntata di report che farebbe tornare la loro ricostruzione.
Un ex agente cia, che loro dicono essere stato a Roma mi pare il giorno prima dell'agguato, dopo anni avrebbe dichiarato non so a chi che Moro era stato ucciso da loro. Fu chiesto ad Obama di sentire il tipo, Obama disse di si ma poi insabbiò tutto.

Ripeto, a mio parere se la tesi di report fosse corretta, ossia coinvolgimento di CIA, servizi segreti italiani e stranieri per la finalità che ho detto sopra, mantenere Italia come punto di equilibrio tra i due blocchi, non credo fosse necessaria una strage, ma minacciare la DC di non prendere più un dollaro.
Io la penso così, ma anche io avevo 7 anni all'epoca e non faccio il giornalista investigativo o il giudice e neppure l'agente segreto.
Ragiono con la mia testa sulla base delle conoscenze che ho, ovviamente limitate. Ma soprattutto cia et similia non avrebbero lasciato tutte quelle tracce da permettere queste ricostruzioni .
Se avessero fatto questo non lo avrebbe saputo nessuno e nessuno sarebbe a conoscenza dell' l'ex agente cia presente a Roma il giorno prima ( se è vero) che a distanza di anni dichiara lo abbiamo ucciso noi.
 
Top
18 replies since 18/5/2023, 08:12   271 views
  Share