CooperMania - Il forum

AUTO ELETTRICA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/6/2023, 17:34     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
1,597
Reputation:
+143

Status:


....ho ricevuto la visita di un conoscente....
quando l'ho riaccompagnato alla sua auto per salutarci....
notavo che aveva un "macchinone" moderno al quale non ho prestato attenzione....
ma quando è ripartito...l'auto ha fatto un "nezzo sospiro" e si è allontanata....cruscotto_bello_0solo allora ho notato
lo stemma della Testla....
------------------------------------------
insomma...una moderna auto elettrica!
assolutamente silenziosa(dall'esterno) e suppongo lo sia stato altrettanto dallinterno!
-----------------------------
ora scriverò delle castronerie...
che cavolo di "piacere" della guida potrà mai provare il mio conoscente nel tornare a Roma....
le sembrerà di essere in un acquario....
-----------------------
Penso invece...al "mio piacere" della guida...
che giro la chiavetta e sonto il "bruuum" delle mie marmitte...
poi...quando guido ho il gusto di "sentire" il motore nel volante hellebore"....
sento tutte le asperità della strada....
e...riconosco dal borbottio....del mio motore se tutto è ok....
-----------------------------
Sicuramente ad un "aspirante ottantenne" come me...la Testla sarebbe l'Optimum
ma...finchè potrò...sarò il felice Driver della mia "Verdina Brum Brum"

Attached Image: cruscotto bello

cruscotto bello

 
Top
view post Posted on 3/6/2023, 18:07     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
1,597
Reputation:
+143

Status:


a causa della mia imperizia si è allegata per due volte la foto...
spero che qualche ammintratore sappia cancellarla.
 
Top
view post Posted on 4/6/2023, 04:34     +1   -1
Avatar

SOLOGILLESMAANCHERONNIEENIGELEKIMI

Group:
Member
Posts:
1,649
Reputation:
+89
Location:
VERONA

Status:


Concordo con ogni tua parola e con il tuo spirito di sentire fisicamente ( e non solo) una macchina e di guidarla, non di essere guidato.
 
Top
view post Posted on 7/6/2023, 11:12     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
4,448
Reputation:
+254
Location:
Bergamo

Status:


L'auto elettrica non ti deve dare piacere ma portarti in giro.
Il problema è che non fa nemmeno quello 😂 ...
La smart elettrica ha un'autonomia reale davvero imbarazzante, un mio amico ci fa a malapena 90km...
 
Web  Top
view post Posted on 8/6/2023, 08:46     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
18
Reputation:
+3

Status:


Io per gli spostamenti quotidiani utilizzo una Mini Countryman SE All4 ibrida PEV. Lavoro a 22km da casa e l'autonomia in Full Electric della Mini è sufficiente per andata e ritorno (la ricarico a casa dove ho l'impianto fotovoltaico con accumulo). La guida in elettrico è l'ideale nei percorsi giornalieri con un buono spunto ai semafori, velocità massima molto al di sopra dei limiti consentiti nel traffico, silenziosa e confortevole. Ma è in modalità SPORT che la Mini si trasforma da dott. Jekyll a mr. Hyde ovvero quando entrambi i motori (1500 turbo benzina da 136CV anteriore ed elettrico 80CV posteriore per un totale di 226CV) vengono utilizzati contemporaneamente. L'accelerazione diventa degna di una sportiva e la guida diventa molto simile a quella di una Countryman Cooper S ma con maggiore spunto e migliore frenata (oltre ai freni c'è anche la frenata rigenerativa del motore elettrico che si sente eccome !!). Parlando di consumi, io ho fatto ormai 55000 km ed il consumo medio totale di benzina calcolato dal computer di bordo è fermo a meno di 3 litri per 100km.
Io credo che ormai sarebbe ora di distinguere fra il "piacere" di guidare e la "necessità" di guidare: per la necessità di guidare (andare al lavoro in tutte le condizioni climatiche, le commissioni, la spesa, i lunghi viaggi) preferisco 1000 volte la mini ibrida, mentre per il piacere di guida ovviamente preferisco la nonnina Austin Mini. Stessa cosa per le moto: per il giro sulle Dolomiti meglio la Yamaha Sport Tourer ma per il caffe domenicale in centro o il gelato serale la BMW R65 anni 80 è tutta un'altra cosa...
 
Top
4 replies since 3/6/2023, 17:34   124 views
  Share