CooperMania - Il forum

disputa col meccanico sul gioco valvole

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/7/2023, 22:50     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
722
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


mi piacerebbe un parere tecnico (e motivato) da chi sa.

ogni volta che devo registrare il gioco delle valvole mi tocca litigare (o quasi) col meccanico perché a suo dire è meglio per un motore con parecchi km avere le valvole “lasche”; quando lo convinco a fare l’operazione vuole registrarle sempre a un valore superiore rispetto a quello consigliato di fabbrica, se mi impunto parte con la solfa “tu sto motore lo vuoi fondere!” (vabbè che è quasi un mantra per non fare molte delle cose che vorrei che facesse). l’ultimo battibecco (se così posso definirlo) oggi, volevo registrare le valvole del VW T2 a 0,15 come da manuale e lui insisteva per lo 0,20 o meglio 0,25 perché soprattutto in un motore raffreddato ad aria… è meglio!

ha senso quello che dice e se sì, perché?
 
Top
view post Posted on 30/7/2023, 12:48     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
1,241
Reputation:
+41
Location:
Pisa

Status:


allora. se in un manuale viene dato un gioco( di solito c'è un range,tipo ad es 0.15-0.20 apposta) c'è un motivo. poi è semplice. io ho un t3, e quindi capisco la regolazione del vw. sulle mini è 0.30 la regolazione delle valvole, con il sistema dei regolazione del nove ( 1-8,3-6,2-7,ecc) . sela regolazione è troppo lasca o troppo stretta te ne accorgi subito, dal rumoraccio che fa.anche io ho avuto a discutere con amici che fanno i meccanici, ma ho sempre fatto da me, e ti assicuro che 0.3 è l'iideale, se le lasci lasche tira dei colpi che te ne accorgi quasi subito.
 
Top
view post Posted on 30/7/2023, 13:14     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
722
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


che poi è la risposta che gli do io: se gli ingegneri hanno specificato un valore un motivo c’è, altrimenti avrebbero dato un indicazione del tipo “stringile a sentimento, basta che non siano troppo tirate né troppo lasche”.

però magari in un motore con un centinaio di migliaia di km e con le sedi valvole consumate… potrebbe aver senso?

il gioco valvole sulle mini lo regolo da me con la solita regola del nove; il t2 era sul ponte e ne ho approfittato per farlo chiedendo consulenza al meccanico, da lì il “battibecco”. nik de tomaso2x che fine hai fatto? che dici in proposito?

[OT] pigrumbling il t3 che hai è un 2000? le valvole a quanto le hai registrate?
 
Top
view post Posted on 30/7/2023, 14:02     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
1,241
Reputation:
+41
Location:
Pisa

Status:


il mio mezzo vw è un 1.6 dell'89, quindi non giovanissimo.comunque anche i motori degli altri ministi non penso abbiano "pochi km". io ho rifatto da poco le sedi valvole, ed è vero che se sgarri di poco il gioco si sente un casino, ma anche prima che aveva le sedi vecchie se non avevo vicino allo 0.30 mi dava problemi e rumori.

nel mio è dato valore registro per il mio t3 0,90 +/- 0,02
 
Top
view post Posted on 30/7/2023, 20:14     +1   +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
2,912
Reputation:
+188
Location:
Roma

Status:


stavo in ferie.. :D se i motori non hanno problemi va fatta la regolazione secondo manuale anche perchè una volta effettuata la regolazione il motore la mantiene per molti km ovvero almeno fino alla prossima registrazione programmata, naturalmente questo a scanso di difetti usure e via dicendo... succede a volte che i motori ad aria tipo quello della 500 bruciano le valvole a causa di un gioco valvole troppo stretto ma il problema principale non è mai il gioco ma l'usura di qualche componente che con il passare dei km lo riduce e da qui se non si interviene con tempismo si brucia la valvola, di solito il gioco si riduce quando la valvola inizia il processo di " insaccamento" :D cioè la sede dove poggia la valvola inizia a deformarsi e la valvola praticamente gli finisce dentro riducendo drasticamente il gioco della stessa, ma.......nel caso della maggior parte dei motori specialmente aste e bilancieri avviene esattamente il contrario ovvero il gioco non si riduce ma aumenta grazie all'usura delle parti in causa e cioè... asta, bilanciere, punteria, albero a camme, sono tutti componenti che con il passare dei km anche con una attenta manutenzione si usurano di qualche centesimo causando un eccessivo gioco finale caratterizzato dal classico rumore che conosciamo bene, i meccanici proprio per questo concetto spesso in sede di registrazione fanno esattamente il contrario di quanto appena descritto all'inizio, ovvero stringono al limite la punteria per prevenire un minimo di usura dei componenti e allungare di conseguenza la manutenzione e il controllo di questo particolare, tanto dicevano si allentano da sole tra qualche migliaio di km... :D

In pratica se un motore sta apposto il gioco valvole aumenta molto spesso da solo, ed è normale che accada questo, non è normale invece se si riduce e spesso dobbiamo ricontrollarlo, allora vuol dire che c'è un problema e bisogna intervenire
 
Top
view post Posted on 30/7/2023, 22:17     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
722
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


che bello leggerti nik! e grazie per l’esauriente risposta. :)

pigrumbling 0,90?!? alla faccia!
 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 06:44     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
1,597
Reputation:
+143

Status:


.....eh! il "Guru" del forum...ha scritto (chiaramente) la sentenza!
...un GRAZIE da tutti i fruitori...del forum...
 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 09:58     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
1,241
Reputation:
+41
Location:
Pisa

Status:


si, come un bischero ho messo il gioco per la pompa diesel :wacko: . il manuale è il bentley e io e l'inglese non siamo molto affini... è 0.25-0.35 aspirazione scarico.... mi sembraqva un po altino.... :ossignur:
sorry
 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 14:08     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
722
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


hahahaha vabbè capita. se hai difficoltà con l’inglese scrivimi in privato e ti faccio la traduzione
 
Top
8 replies since 28/7/2023, 22:50   168 views
  Share