cmq la ventola supplementare elettrica serve solo nel traffico, io l'ho montata sulla mia e devo dire che negli ingorghi è utile, mantiene la temperatura a livelli ottimali ed evita surriscaldamenti pericolosi. Però in velocità non serve a niente e va tenuta spenta, quindi se il vostro problema è dopo i 100 all'ora, non risolvete niente con la ventola supplementare.
Se il difetto si verifica dopo rotture di pompe o radiatori, probabilmente la "scaldata" ha causato dei danni, alla guarnizione della testa probabilmente, o forse anche ad altro, ecco perchè dopo la sistemazione del danno il motore non gira basso di temperatura come prima...ovviamente ammesso che tutto sia stato rimesso a posto per bene, con i pezzi giusti ecc...
Il problema del riscaldamento è di difficile soluzione purtroppo....anche perchè con tutti gli "accessori" utili al raffreddamento in buone condizioni (radiatore pulito, ventola montata nel verso giusto e del tipo giusto, pompa adatta al motore, tubi senza perdite ecc....) il motore non deve scaldare neanche a 150 all'ora....100 è una velocità ridottissima e non può scaldare neanche il 15 agosto (in movimento poi l'aria arriva in quantità....). Quindi se scalda non è perchè non raffredda bene, ma perchè scalda troppo....e i motivi possono essere svariati e di difficile individuazione.
Le vecchie mini, Innocenti e non solo, non avevano la ventola supplementare, eppure non scaldavano e non davano problemi neanche nel traffico, niente di preoccupante comunque. Assicuratevi, nel caso delle 1300, di avere i tappi giusti messi nella giusta posizione, sembra una stupidaggine ma è importante non invertirli e questo spesso causa innalzamenti della temperatura. Controllate anche di avere il termostato giusto (74 gradi) e funzionante.
Se volete investire un centinaio di euro, comprate il radiatore "2 core" di minispares. Raffredda meglio anche in velocità e la temperatura si abbassa in ogni circostanza di qualche grado. Inoltre, scende molto più rapidamente una volta in movimento, dopo un ingorgo o simili... Ovvio che è una soluzione che non risolve il problema principale, ovvero quello per cui il motore produca troppo calore del dovuto... Io ce l'ho e mi trovo bene