CooperMania - Il forum

temperatura acqua

« Older   Newer »
  Share  
400in16.2
view post Posted on 1/5/2006, 09:29     +1   -1




Ciao a tutti, ho una Cooper Export del 73 e ho un problema che mi affligge dall'estate scorsa. Mentre mi trovavo in autostrada c'è stato l'improvviso cedimento della pompa dell'acqua che ha determinato la rottura della ventola di raffreddamento. Ho percorso circa 300 metri per raggiungere la prima colonnina SOS con la temperatura che aveva ormai raggiunto la zona rossa. Rimorchiato fino all'officina più vicina, mi hanno sostituito la pompa dell'acqua, la ventola e ricondizionato il radiatore.
E qui sta il problema: nel viaggio di ritorno mi sono subito accorto che se percorro anche solo 4 o 5 Km ad una velocità intorno ai 120-130 la temperatura sale subito tra i 90° e 120°. Lo stesso succede se rimango anche per breve tempo in colonna.
Il fatto è che, prima del guasto, potevo tirare anche per 40 o 50 km senza che la temperatura salisse mai sopra i 90°.
Premetto che i livelli dell'acqua nel radiatore sono sempre costanti e che non c'è alcuna perdita nel circuito.
Vi chiedo, cosa può essere successo?
Ringraziando sin d'ora chi volesse darmi un consiglio, saluto tutti i ministi
 
Top
view post Posted on 1/5/2006, 09:31     +1   -1

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
2,828
Reputation:
+7
Location:
Roma

Status:


la ventola e' montata nel verso giusto?...

N.
 
Top
400in16.2
view post Posted on 1/5/2006, 09:50     +1   -1




certo, ed è proprio quella della cooper (non dell'850)
 
Top
view post Posted on 1/5/2006, 09:53     +1   -1

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
2,828
Reputation:
+7
Location:
Roma

Status:


la classica 11 pale in plastica?...
la ventola ha un verso di montaggio...
ocho...
 
Top
400in16.2
view post Posted on 1/5/2006, 10:01     +1   -1




Si proprio quella 11 pale gialla..anche il verso è giusto
 
Top
dario82.pilot
view post Posted on 1/5/2006, 10:36     +1   -1




Ho la tua stessa macchina ed ho lo stesso problema. In città o ad andature tranquille la temperatura è fissa sui 90. Appena corro un po' di più in autostrada sale a metà tra i 90 e i 120. In + d'estate è fissa al limite dellazona rossa. Non so a cosa sia dovuto, c'è ki mi ha parlato di termostato ma non è il tuo caso essendo lo stesso. Mi rimane da pensare solo alla pompa dell'acqua. E' la sua originale? Io comunque comincio montando una elettroventola ora che arriva il caldo..
Saluti,
Dario.
 
Top
view post Posted on 1/5/2006, 11:21     +1   -1

Millenium Member

Group:
Moderator
Posts:
3,255
Reputation:
+11
Location:
periferia fiorentina

Status:


CITAZIONE (dario82.pilot @ 1/5/2006, 11:36)
Ho la tua stessa macchina ed ho lo stesso problema. In città o ad andature tranquille la temperatura è fissa sui 90. Appena corro un po' di più in autostrada sale a metà tra i 90 e i 120. In + d'estate è fissa al limite dellazona rossa. Non so a cosa sia dovuto, c'è ki mi ha parlato di termostato ma non è il tuo caso essendo lo stesso. Mi rimane da pensare solo alla pompa dell'acqua. E' la sua originale? Io comunque comincio montando una elettroventola ora che arriva il caldo..
Saluti,
Dario.

Ho il tuo stesso identico problema da anni ... :cry:

Ho rifatto l'anticipo e la carburazione una dozzina di volte, ho fatto il lavaggio del circuito col il carbonato di sodio, ho cambiato la ventola (controllando il verso di montaggio), ho cambiato la pompa dell'acqua, ho cambiato il radiatore, le candele, il termostato (2 volte !), la guarnizione della testa e in fine ho sostituito la testa con una nuova di zecca !

Non è valso a nulla: ho soltanto buttato via un sacco di quattrini. Sob !

Alex Bromo.
 
Top
Jim lc
view post Posted on 1/5/2006, 12:23     +1   -1




anche a me succede lo stesso...se vado sui 130-140 kmh in autostrada mi sale il limite alla zona rossa...se sto fermo al casello idem...ma che sarà mai?
 
Top
marcelloasis
view post Posted on 1/5/2006, 13:18     +1   -1




mettete dentro piu` liquido di raffreddamento, provate con 3/4 di liquido ed 1/4 di acqua.

io ho risolto cosi
 
Top
dario82.pilot
view post Posted on 1/5/2006, 13:19     +1   -1




CITAZIONE (alexbromo @ 1/5/2006, 12:21)
CITAZIONE (dario82.pilot @ 1/5/2006, 11:36)
Ho la tua stessa macchina ed ho lo stesso problema. In città o ad andature tranquille la temperatura è fissa sui 90. Appena corro un po' di più in autostrada sale a metà tra i 90 e i 120. In + d'estate è fissa al limite dellazona rossa. Non so a cosa sia dovuto, c'è ki mi ha parlato di termostato ma non è il tuo caso essendo lo stesso. Mi rimane da pensare solo alla pompa dell'acqua. E' la sua originale? Io comunque comincio montando una elettroventola ora che arriva il caldo..
Saluti,
Dario.

Ho il tuo stesso identico problema da anni ... :cry:

Ho rifatto l'anticipo e la carburazione una dozzina di volte, ho fatto il lavaggio del circuito col il carbonato di sodio, ho cambiato la ventola (controllando il verso di montaggio), ho cambiato la pompa dell'acqua, ho cambiato il radiatore, le candele, il termostato (2 volte !), la guarnizione della testa e in fine ho sostituito la testa con una nuova di zecca !

Non è valso a nulla: ho soltanto buttato via un sacco di quattrini. Sob !

Alex Bromo.

Io ho chiesto al mecca e mi ha risposto testuali parole "su questa macchina non fidarti troppo dello strumento, se la temperatura è alta inizia prima a sfiatare dal tappo senza aver ancora creato danni al motore".. Effettivamente è vero anche se sicuramente non è una gran bella cosa. Io per ora opterò per una ventola aggiuntiva..
Saluti,
Dario.
 
Top
view post Posted on 1/5/2006, 13:37     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
4,271
Reputation:
+83
Location:
latina

Status:


a quelle temperature tutti gli organi meccanici risentono molto,l'olio perde le sue caratteristiche(gia' in media è 50 gradi e piu' sopra la temperatura dell'acqua) con particolare riferimento alla testa alla guarnizione che gia' di per se stessa robusta non è.se adesso portassi la tua testa in rettifica per il piano l'operatore dovrebbe combattere non poco perchè si creano distorsioni che vanno eliminate;oltre tutto gia' la mini per quanto ho potuto vedere soffre un po l'aumento di temperatura,per altro molto comune.montare la ventola al contrario è obbiettivamente difficile a meno che il lavoro non lo faccia andrea bocelli perchè dalla parte della pompa è piu' incavata per il passaggio dello spessore del piattello e dalla parte esterna c'è la solita scritta.va da se che se prima non lo faceva individuerei il problema nella testa e nella guarnizione anche se chi come alex gia' aveva il problema per costituzione alla fine se lo ritrova.ma pare che questo non sia il tuo caso.a quanto mi pare di capire la inno non ha ventole elettriche come la rover anche se obbiettivamente non è che funzioni alla grande.proprio per questi problemi che sono una caratteristica mini si sono impegnati di piu' con il modello 7 che ha radiatore e ventola anteriori invece che laterali.
 
Top
Frenoamano
view post Posted on 1/5/2006, 14:37     +1   -1




Caspita anche a me è successa la stessa cosa.
Prima della rottura della pompa temperatura nella norma; dopo la sostituzione e il ricondizionamento del radiatore le cose sono purtroppo cambiate. Ormai sono costretto a viaggiare sul filo dei 100 km/h.....
Chiedo agli esperti: in che consiste il ricondizionamento del radiatore?
Sarà lui la causa?
 
Top
view post Posted on 1/5/2006, 16:29     +1   -1
Avatar

Viper1
Minista Virtuale
Minista da Balcone



Group:
Administrator
Posts:
22,304
Reputation:
+417
Location:
Roma

Status:


cmq la ventola supplementare elettrica serve solo nel traffico, io l'ho montata sulla mia e devo dire che negli ingorghi è utile, mantiene la temperatura a livelli ottimali ed evita surriscaldamenti pericolosi. Però in velocità non serve a niente e va tenuta spenta, quindi se il vostro problema è dopo i 100 all'ora, non risolvete niente con la ventola supplementare.
Se il difetto si verifica dopo rotture di pompe o radiatori, probabilmente la "scaldata" ha causato dei danni, alla guarnizione della testa probabilmente, o forse anche ad altro, ecco perchè dopo la sistemazione del danno il motore non gira basso di temperatura come prima...ovviamente ammesso che tutto sia stato rimesso a posto per bene, con i pezzi giusti ecc...
Il problema del riscaldamento è di difficile soluzione purtroppo....anche perchè con tutti gli "accessori" utili al raffreddamento in buone condizioni (radiatore pulito, ventola montata nel verso giusto e del tipo giusto, pompa adatta al motore, tubi senza perdite ecc....) il motore non deve scaldare neanche a 150 all'ora....100 è una velocità ridottissima e non può scaldare neanche il 15 agosto (in movimento poi l'aria arriva in quantità....). Quindi se scalda non è perchè non raffredda bene, ma perchè scalda troppo....e i motivi possono essere svariati e di difficile individuazione.
Le vecchie mini, Innocenti e non solo, non avevano la ventola supplementare, eppure non scaldavano e non davano problemi neanche nel traffico, niente di preoccupante comunque. Assicuratevi, nel caso delle 1300, di avere i tappi giusti messi nella giusta posizione, sembra una stupidaggine ma è importante non invertirli e questo spesso causa innalzamenti della temperatura. Controllate anche di avere il termostato giusto (74 gradi) e funzionante.

Se volete investire un centinaio di euro, comprate il radiatore "2 core" di minispares. Raffredda meglio anche in velocità e la temperatura si abbassa in ogni circostanza di qualche grado. Inoltre, scende molto più rapidamente una volta in movimento, dopo un ingorgo o simili... Ovvio che è una soluzione che non risolve il problema principale, ovvero quello per cui il motore produca troppo calore del dovuto... Io ce l'ho e mi trovo bene ;)
 
Web  Top
dario82.pilot
view post Posted on 1/5/2006, 18:06     +1   -1




Potrebbe essere però il mio motore è nuovo, ha 5000 km. La testa e di conseguenza la guarnizione nemmeno mille eppure dai 120 in su in autostrada la temperatura si attesta a metà tra i 90 e la zona rossa. Non so ke pensare. Intanto provvederò alla ventola aggiuntiva, poi controllerò il termostato, magari non è il suo, so ke ce ne sono molti e tutti diversi..
Saluti,
Dario.

X cooper73: ke ventola hai usato come elettroventola?
 
Top
view post Posted on 1/5/2006, 18:33     +1   -1
Avatar

Viper1
Minista Virtuale
Minista da Balcone



Group:
Administrator
Posts:
22,304
Reputation:
+417
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (dario82.pilot @ 1/5/2006, 19:06)
Potrebbe essere però il mio motore è nuovo, ha 5000 km. La testa e di conseguenza la guarnizione nemmeno mille eppure dai 120 in su in autostrada la temperatura si attesta a metà tra i 90 e la zona rossa. Non so ke pensare. Intanto provvederò alla ventola aggiuntiva, poi controllerò il termostato, magari non è il suo, so ke ce ne sono molti e tutti diversi..
Saluti,
Dario.

X cooper73: ke ventola hai usato come elettroventola?

che il motore sia nuovo purtroppo non cambia nulla....io non ho mai avuto problemi di surriscaldamento.....poi ho rifatto il motore....e sono arrivati pure loro.... Prima di rifarlo fumava, consumava olio, ma non scaldava.... :unsure:
Il termostato comunque è quello che apre a 74 gradi, non ti puoi sbagliare...ma in ogni caso non è lui (a meno che non sia bloccato) la causa....io ho camminato anche senza termostato....la macchina ci metteva mezzora ad entrare in temperatura, ma una volta salita si comportava come al solito, nessun miglioramento.

La ventola che si usa in questi casi è quella delle prime Rover, quella con le pale piccole. L'altra, quella con meno pale, di forma diversa, non va bene perchè è fatta per essere montata sulle Mini recenti che hanno un foro nella paratia laterale e non le alette, come le mini precedenti.
 
Web  Top
52 replies since 1/5/2006, 09:29   1553 views
  Share