CooperMania - Il forum

cigolio in accelerazione, frenata e su fondo sconnesso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/10/2023, 11:58     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


attraversando un paesino del salento con pavimentazione a groviera ho preso una buca con entrambe le ruote del lato destro. non ci giurerei ma da allora avverto un leggero cigolio in accelerazione da fermo e in frenata oppure su fondo sconnesso, sempre a velocità ridotte. il rumore è il classico cigolio (gnek gnek) di qualcosa non ingrassata che “balla”.

ho verificato al mio rientro il corretto serraggio delle staffe supporto motore (superiore e inferiore), dei grossi dadi del telaio motore e dei tiranti delle sospensioni: sembra tutto ok. le boccole dei supporti e i gommini dei tiranti sono nuovi (allego foto di questi ultimi). cos’altro potrei verificare?

2EDA4445-B112-4B86-8225-FCD6A417AA27

301FA63E-DC9D-479B-9FBB-BEAB88EB040B
 
Top
flamemegahate
view post Posted on 2/10/2023, 12:16     +1   -1




I bracci delle sospensioni sono su gommini poly?
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 12:47     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


nope, l’unico gommino duro è quello esterno dei tiranti dei bracci (se ho capito bene quello che mi hai chiesto).

ehm… quando ho installato hi-lo e tamponi ho revisionato solo i bracci superiori delle sospensioni, quelli inferiori non li ho toccati. a ben guardare il bordo esterno delle boccole dei bracci inferiori è crepato. possibile che siano quelle boccole usurate il motivo del cigolio?

0BCBA18C-F19E-45F4-BC53-7D67BD5FFB58

Edited by kennek - 2/10/2023, 14:23
 
Top
view post Posted on 3/10/2023, 21:06     +1   -1
Avatar

SOLOGILLESMAANCHERONNIEENIGELEKIMI

Group:
Member
Posts:
1,651
Reputation:
+89
Location:
VERONA

Status:


Se prima della buca non faceva il gigolio, non credo siano le boccole dei bracci inferiori che sono usurate da trenta anni circa...!!!!
Cambiale ma non credo sia quello il problema che determina il cigolio, ma io non so una fava...
 
Top
view post Posted on 3/10/2023, 22:18     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


eh mi sa che hai ragione. non mi resta che invocare il santo nome di nik de tomaso2x :D
 
Top
flamemegahate
view post Posted on 4/10/2023, 05:09     +1   -1




A me il gnek gnek sulla export lo faceva a causa dei gommini del bracci inferiori troppo duri… se i tuoi sono fossilizzati, magari la buca li ha staccati e ora suonano… io li cambierei
 
Top
view post Posted on 4/10/2023, 09:16     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
2,909
Reputation:
+188
Location:
Roma

Status:


magari fossi un santo...eheh... conoscendo un po' tutti noi cosa c'è li sotto( poca poca robba sono due pezzettini) possiamo analizzare mentalmente cosa potrebbe essere...escludiamo il braccetto superiore perchè è montato su cuscinetti questi di solito fanno un'altro tipo di rumore non fanno gnek...gnek....poi li hai anche revisionati...passiamo poi alle testine/snodi dei fuselli, questi anche so' de fero.. quindi niente gnrk gnek.. :lol: passiamo poi all'ammortizzatore, qui qualcosa in gomma c'è.. ma è facile capire se è lui, lo smonti e ti fai un giro senza esagerare senza ammortizzatore, non ti preoccupare che se non prendi una voragine non succede nulla,la macchina non crolla.... rimane da scrutare quell'infame del braccettino inferiore che si tiene a galla con due pezzetti in gomma, questi spesso fanno un rumore tipo gnek gnek... :P pero' anche qui si potrebbe risolvere temporaneamente senza smontare nulla, compri un barattolo piccolo di grafite poi con un pennello inzuppi per bene le due boccole del braccio e poi vai a spasso.. e vedi che succede, lo stesso puoi fare con il tie rod anche se questo è meno soggetto e lo potresti appena allentare dal lato dei gommini per capire che pure lui rompe...
 
Top
view post Posted on 4/10/2023, 15:14     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
153
Reputation:
+13
Location:
Milano

Status:


banalmente hai ingrassato tramite gli ingrassatori?
 
Top
view post Posted on 4/10/2023, 18:01     +1   -1
Avatar

SOLOGILLESMAANCHERONNIEENIGELEKIMI

Group:
Member
Posts:
1,651
Reputation:
+89
Location:
VERONA

Status:


so da izuppà co a grafite....così disse l'oracolo di Nik....
 
Top
view post Posted on 4/10/2023, 19:14     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


grazie a tutti per le dritte. escluderei gli ammo sono nuovi anch’essi, idem per le loro boccole; ingrassaggio fatto meno di 1000km fa. resta solo il braccetto inferiore come suggerito da flame per primo.

con calma compro la grafite inzuppo, testo e v’aggiorno.

grazie assai
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 18:48     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


rieccomi. ho sostituito le boccole dei bracci inferiori con gommini poly neri (quelli che mi sono ritrovato tra i pezzi di ricambio ordinati in occasione della revisione dei bracci superiori) ingrassando internamente ed esternamente. lo gnek gnek sembrava scomparso salvo poi riapparire brevemente finché... i gommini della pompa dei freni hanno cominciato a cedere quindi mi tocca prima risolvere questo problema (altro post a brevissimo).

per quanto abbia provato a muovere l'auto da ferma, tirandola spingendola, sollecitando gli ammortizzatori anteriori non sono riuscito a replicare il cigolio. mah...
 
Top
view post Posted on 5/11/2023, 20:28     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
306
Reputation:
+8

Status:


Avete uno spray in particolare che consigliate da da dare su boccole e snodi.
 
Top
view post Posted on 18/2/2024, 13:03     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


lo gnek gnek è tornato, anzi… non era mai sparito. ne ho capito però l’origine (bravo il tordo!): i tamponi red spot sono scesi e il braccio a sx tocca appena il fine corsa (a dx c’è 1mm di luce). a questo punto la domanda più per curiosità che altro: come regolate gli hi-lo sulle vostre, cioè quanto è lo spazio tra braccio e tampone finecorsa?
 
Top
view post Posted on 18/2/2024, 15:38     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
2,909
Reputation:
+188
Location:
Roma

Status:


il mio spazio è sempre lo stesso, ma credo non faccia testo :huh:

Attached Image: 5

5

 
Top
view post Posted on 18/2/2024, 15:54     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


che saranno 4cm?
 
Top
17 replies since 2/10/2023, 11:58   246 views
  Share