CooperMania - Il forum

Lavoretti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/11/2023, 17:43     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
306
Reputation:
+8

Status:


Apro un post di miscellanea sui lavoretti della macchina...

Chiuso (quasi) il discorso motore mi dedico un po' ai lavoretti che stanno venendo fuori... interventi di personalizzazione che avevo in mente li rimando a quando avrò più soldi da dedicare!!!

Per il momento devo
- aggiustare lo sbrinello posteriore (la spia si accende ma il vetro non si spanna)
- aggiustare le 4 frecce
- smontare il cruscotto per ri-infilare il tubo che va al parabrezza (il meccanico lo ha tirato giù mentre lavorava)
- sostiturire relè fendinebbia anteriori anteriori che fa rumore quando accendo il motore (forse basterebbe un condensatore in linea all'interrutore?)

Considerato che per ora non rifaccio la fascia in legno, provvisoriamente la potrei modificare mettendo una radio doppio din che mi avanza... in chiave restomod insomma...
 
Top
view post Posted on 22/11/2023, 18:12     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
511
Reputation:
+21
Location:
Pisa

Status:


Sempre piacevole seguire questi lavoretti, meglio ancora se fai qualche foto ;)
 
Top
view post Posted on 22/11/2023, 20:26     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
306
Reputation:
+8

Status:


Per prima cosa devo capire se è il caso di comprare delle chiavi in pollici..
 
Top
view post Posted on 22/11/2023, 20:31     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
306
Reputation:
+8

Status:


Poi mi piacerebbe anche togliere il cassoncino del filtro aria che è proprio brutto...
Mi piacciono piu questi filtri "pancake" che quelli a cono.

Attached Image: SmartSelect_20231122_202809_eBay

SmartSelect_20231122_202809_eBay

 
Top
view post Posted on 22/11/2023, 20:34     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
4,450
Reputation:
+255
Location:
Bergamo

Status:


CITAZIONE (Salvatore Chiodelli @ 22/11/2023, 20:26) 
Per prima cosa devo capire se è il caso di comprare delle chiavi in pollici..

Non porti nemmeno la domanda
 
Web  Top
view post Posted on 24/11/2023, 19:00     +1   -1
Avatar

SOLOGILLESMAANCHERONNIEENIGELEKIMI

Group:
Member
Posts:
1,651
Reputation:
+89
Location:
VERONA

Status:


si, chiavi a pollice. ad esempio io ho preso dexter 45 che ha bussole sia in pollici che in cm. Dentro c'è già chiave cricchetto con prolunga , cacciavite dove inserire tante testine a croce o piatte, e altro. Mi sono trovato bene e lo trovi in qualsiasi negozio di fai da te. Non sembre ho usato la bussola in pollici, andava bene anche quella in cm. Ma consiglio di avere anche bussole in pollici.
Per fascia in legno intendi cruscotto in legno?....per i filtri fai in base ai tuoi gusti.
 
Top
Zagor Tenay
view post Posted on 24/11/2023, 22:50     +1   -1




Non puoi fare tutto con le bussole, ti servono per forza anche le chiavi fosse…
Poi Un buon tester, l’ingrassatore, la 24 e la chiave a ragno per il cambio olio…
Poi se vuoi fare tutto tutto, ti serve anche una bussola da 34 e una da 38, la dinamometrica, una chiave da 1/2 e una 9/16 corte…

CITAZIONE (Salvatore Chiodelli @ 22/11/2023, 20:31) 
Poi mi piacerebbe anche togliere il cassoncino del filtro aria che è proprio brutto...
Mi piacciono piu questi filtri "pancake" che quelli a cono.

Occhio che son belli ma fanno passare poca aria…

Per i fendinebbia, sicuramente aggiunti, ti conviene rivedere come è stata fatta la
Modifica…

Perché chiuso quasi?
 
Top
view post Posted on 24/11/2023, 23:15     +1   -1
Avatar

SOLOGILLESMAANCHERONNIEENIGELEKIMI

Group:
Member
Posts:
1,651
Reputation:
+89
Location:
VERONA

Status:


Certo che non si fanno tutte le cose con le bussole, io volevo dire che dexter 45 a mio parere è un ottimo aiuto per le bussole che sono sia in pollici che in cm.
Ovviamente ci vogliono anche le chiavi e tanto altro..dipende da quello che uno vuole fare.
 
Top
view post Posted on 25/11/2023, 22:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
306
Reputation:
+8

Status:


Non devo fare grandi lavori... giusto averle in caso di necessità.
Pensavo più delle chiavi fisse quindi.


I filtri pancakes passa "poca aria" tipo col filtro standard o strozza di più? Aumentare le prestazioni non mi interessa... certo neanche diminuirle
 
Top
view post Posted on 25/11/2023, 22:35     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
4,450
Reputation:
+255
Location:
Bergamo

Status:


Le chiavi in pollici sono fondamentali, soprattutto quando devi sbloccare dei bulloni/dadi molto duri, se non le hai rischi di spanarle.
Io ho prese a forcella, occhio e bussola.
Alla fine le trovi a poco in Amazon.
 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2023, 21:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
306
Reputation:
+8

Status:


Mi sono un po' arenato...

Ho smontato l'interruttore delle 4 frecce ed è a posto... sembrava attivasse quelle di sinistra ma è solo un contatto transitorio mentre si muove l'interruttore...
Ho letto che dovrebbe avere una seconda intermittenza e forse potrebbe essere lei... vediamo se la trovo perché non mi pare di averla vista.

Però mi urge di più il problema dell'appannamento vetri...

Lo sbrinello riceve corrente ma non spanna proprio per niente

La fascia in legno del cruscotto non ho capito come si smonta, ci sono dei bulloni a farfalla che dalla parte del cassetto porta oggetti si raggoungono bene, inve da quella degli strumenti non capisco come ci si accede, forse dalla bocchetta dell'aria?

Attached Image: 20231217_184736

20231217_184736

 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 22:47     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


per lo sbrinatore hai controllato che le piste sul lunotto posteriore non siano interrotte?

per la fascia in legno dovresti poter accedere da sotto, è scomodissimo ma si fa
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 00:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
306
Reputation:
+8

Status:


Non ho controllato minuziosamente le piste ma tra i due lati c'è continuità... anche se in questo momento ho il dubbio se l'ho controllata con circuito aperto o chiuso...
Domani ricontrollo, cmq dovrebbe essere interrotta vicino all'attacco perché nessuna pista si riscalda


Per la fascia da sotto non ho provato, mi sembrava piuttosto "affollato"... riproverò.


Sempre sul riscaldamento non capisco se la posizione "car" delle bocchette sia questa in foto o se la placca che indirizza l'aria dovrebbe venire più in fuori.

La paratia mobile si vede appena ma in pratica è prima della feritoie laterale e non dopo

Attached Image: IMG-20231217-WA0019

IMG-20231217-WA0019

 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 00:46     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


ti stavo appunto scrivendo che non si capisce un granché. a quanto hai aggiunto allora questa è la posizione parabrezza, quella car è con il basculante oltre la feritoia laterale.

io ho smontato le stufette per ripulirle completamente e mettere nuovi isolanti-guarnizioni intorno al basculante. ho usato quelle adesive che si usano per gli spifferi delle finestre

per lo sbrinatore... se una sola pista funziona avrai sempre continuità ai due estremi
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 10:18     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
306
Reputation:
+8

Status:


stufetta: mi tocca smontarlo allora.... c'è qualcosa che non torna perchè la paratia non può uscire più in fuori di così in quando nella parta bassa c'è un labbro di metallo che la blocca. Forse la paratia dovrebbe essere agganciata in alto ed è venuta giù.

<sbrinatore> nessuna delle piste si sgancia.... ho la tentazione di provare ad alimentarlo con una batteria esterna... potrebbe essere che a causa dei fili vecchiotto non c'è abbastanza corrente?
 
Top
237 replies since 22/11/2023, 17:42   2472 views
  Share