CooperMania - Il forum

Targhe nere, possibile

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/11/2023, 16:02     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
4,448
Reputation:
+254
Location:
Bergamo

Status:


https://www.clubacistorico.it/notizie-ed-e...r7S04rR0SBVoNfI



chissà se finiranno gli annunci con targa nera=maggior valore ... oppure perderanno tutte valore di colpo :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 25/11/2023, 16:07     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
509
Reputation:
+20
Location:
Pisa

Status:


CITAZIONE (olciccio @ 25/11/2023, 16:02) 
www.clubacistorico.it/notizie-ed-e...r7S04rR0SBVoNfI



chissà se finiranno gli annunci con targa nera=maggior valore ... oppure perderanno tutte valore di colpo :lol: :lol: :lol:

Che poi è una malattia tutta italiana...
 
Top
view post Posted on 25/11/2023, 17:07     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


ma sono arrivati a cifre folli, 549€ per la targa e 100€ di pratiche. mi aspettavo la metà, così è un costo esagerato.

a me le targhe odierne non piacciono affatto e su un’auto d’epoca le reputo davvero un pugno in un occhio. poi oh, se fosse l’unico difetto dell’auto… chiuderei entrambi gli occhi. la targa nera piccola anteriore la trovo elegnatissima, così come le nere quadrate posteriori con provincia bianca
 
Top
view post Posted on 25/11/2023, 17:23     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
509
Reputation:
+20
Location:
Pisa

Status:


CITAZIONE (kennek @ 25/11/2023, 17:07) 
ma sono arrivati a cifre folli, 549€ per la targa e 100€ di pratiche. mi aspettavo la metà, così è un costo esagerato.

a me le targhe odierne non piacciono affatto e su un’auto d’epoca le reputo davvero un pugno in un occhio. poi oh, se fosse l’unico difetto dell’auto… chiuderei entrambi gli occhi. la targa nera piccola anteriore la trovo elegnatissima, così come le nere quadrate posteriori con provincia bianca

Concordo sulla follia dei costi e poi, al di là del lato estetico, credo che siano comunque distinguibili le replicate dalle originali generando di nuovo la solita diatriba sul valore superiore dell'auto con targa originale.
Personalmente non tollero le nuove AA 000 AA mentre quelle con la provincia non le disdegno nemmeno bianche. Comunque dipende anche da cosa si cerca. Certe auto è quasi un'utopia trovarle con targa originale italiana mentre per le vespe che ho, non solo le ho volute originali ma anche Pi... ma quello è campanilismo :XD: :XD: :XD:
 
Top
view post Posted on 25/11/2023, 18:02     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
4,448
Reputation:
+254
Location:
Bergamo

Status:


Ai raduni se ne vedono diverse con le targhe "fotocopia", alcuni asdirittura si fanno replicare la ZA su una targa nera ... follia pura.
Io feci rifare la replica di quella della mia mini ce l'ho in garage per ricordo ma il costo non era indifferente per un pezzo di plastica stampata ...
A conti fatti "fotocopiare" una targa e utilizzare un falso (perché così si chiama) commettendo reato penale o in alternativa usare una targa reale ballano cca 300 euro, con la differenza che con la replica ufficiale la re-immatricoli con nuovo libretto.
Considerando che alla fine ottieni l'auto come era una volta e che non rischi il penale ogni volta che ti fermano, non la vedo una grande spesa.
Io penso che opterò per questa strada, non tanto per il valore dell'auto ma per "chiudere" il restauro ed vederla come quando uscì dalla fabbrica e fu consegnata al suo primo proprietario il primo giorno.
Sono combattuto solo dal fatto che sulla rivista comparve con la targa attuale ...

Edited by olciccio - 25/11/2023, 20:19
 
Web  Top
view post Posted on 25/11/2023, 20:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
306
Reputation:
+8

Status:


Io ho la targa bianca con provincia e volevo cambiarla perché essendo verniciate fanno abbastanza schifo, sopratutto quella davanti che causa parcheggi vicino ai marciapiedi deve essere stata raddrizzata parecchie volte.


Le copie che so trovano in giro sono "credibili" o so rischia veramente la multa se ti fermano?
 
Top
view post Posted on 25/11/2023, 20:38     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


allora… vale il discorso di olciccio, la contraffazione della targa è penale. le targhe odierne (AA 000 AA) non possono assolutamente essere portate a formati diversi (nero o bianco pre 1995 mi pare), poiché non previsto: farlo sarebbe darsi proprio la zappa sui piedi perché la cosa è lampante.


circa le targhe vecchie ti posso dare il mio però: una targa nera o una delle prime bianche non hanno vernici speciali e non sono catarinfrangenti. ad oggi restaurarle non era possibile poiché non si poteva richiedere il duplicato alla mctc, avresti dovuto quindi richiedere una nuova targa e buttare la vecchia.

le targhe nere stampate a 70€ (le trovi pure su amazon) che ho visto sono identiche a quelle originali, manca ovviamente la stella della repubblica con la RI inscritta nelle foglie di ulivo e quercia (ma si trovano pure quelle, adesive). nel mio modo di vedere le cose… insomma non sto frodando nessuno, anzi cerco di ridare smalto ad una targa ridotta in condizioni pietose.

con le mie d’epoca mi hanno fermato polizia e carabinieri abbastanza spesso, il più delle volte per guardarle (la giulia soprattutto). la giulia ha una targa originale nera provincia TR ma era stata pasticciata e ho deciso quindi di passare il bianco sui numeri da zero. non c’era più neanche la stella e l’ho aggiunta… non si fa non so fa non si fa

EDIT: per le targhe nere il font utilizzato è lo stesso dell’epoca, quando chiesi informazioni al fabbricante mi rispose che adoperano le stesse macchine che si usavano allora. per quelle bianche ho visto adoperare anche font “sbagliati” quindi se volessi procedere… stacci attento
 
Top
view post Posted on 25/11/2023, 22:21     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
4,448
Reputation:
+254
Location:
Bergamo

Status:


Io ho fatto rifare la targa della mia mini per metterla in garage, l'ho confrontata con quella della 500 originale che ho e ti devo dire che volendo dirla tutta, ci sono differenze.
La stellina ovviamente, il dietro é zigrinato e non liscio e il bordo leggermente diverso.
 
Web  Top
view post Posted on 25/11/2023, 22:21     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
306
Reputation:
+8

Status:


Io avevo visto gli annunci su ebay, con un centinaio di euro prendi quelle in rilievo
In motorizzazione credo che ci voglia il doppio
 
Top
view post Posted on 25/11/2023, 22:56     +1   -1
Avatar

SOLOGILLESMAANCHERONNIEENIGELEKIMI

Group:
Member
Posts:
1,649
Reputation:
+89
Location:
VERONA

Status:


Io non ho problemi , le due mg hanno targa nera originale quadrata perchè entrambe per il mercato italiano. ( 58 e 64)
Lo lotus guida a destra di provenienza UK ha targa lunga inglese che è molto bella e originale del 1969, quella bianca moderna che ho dovuto mettere fa schifo ma va bene così.

Concordo con Fabrizio che è una malattia tutta italiana, ma la vedo come Kennek, una macchina anni 60/70 con targa lunga moderna fa schifo. ( infatti la targa della lotus fa schifo).
Poi ovviamente va a gusti ma io preferisco la targa nera quadrata e se dovessi comprare un altro catorcio ( non credo), spenderei i 600 euro per un discorso estetico mio personale.
 
Top
view post Posted on 26/11/2023, 07:54     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
1,597
Reputation:
+143

Status:


..vabbeè sarà una "malattia" tutta Italiana...ma noi in fatto di gusto primeggiamo e facciamo scuola.
...io ho le targhe quadrate "bicolore" e..mi accontento...ma mi piacerebbe se potessi averle quadrate nere/bianche
 
Top
view post Posted on 26/11/2023, 08:35     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


Salvatore Chiodelli in motorizzazione una targa con provincia non potevi richiederla fino a oggi (o meglio, fino a quando non attiveranno il servizio; nell’articolo tra l’altro si parla di progetto sperimentale avviato solo in alcune regioni). da oggi ti costa sui 650 eur (prezzo che a mio parere è eccessivo; tra l’altro voglio sperare che le targhe fornite per questa cifra siano due).

FILIPPO272727 mi pare che le targhe inglesi abbiano mantenuto il formato nel corso degli anni; e mi pare anche che a differenza del nostro paese sia possibile richiederle non allo Stato ma ad aziende private certificate che le fabbricano. sono possibili anche lievi personalizzazioni come l’effetto rilievo dei caratteri, fondo giallo/nero/bianco(?) e altro. non lo do per certo ma in una puntata di “wheelers dealers uk” nel “restauro” di una vettura avevano proprio rifatto la targa

olciccio circa il valore delle auto credo non cambierà nulla. in fondo è un optional come la certificazione asi, le gomme nuove ecc. se l’auto ne è provvista si tratta di una spesa in meno da affrontare

EDIT: a legger meglio l’articolo, i costi non si fermano a 650€ perché c’è da pagare anche l’agenzia. qui mi sa che sia arriva come niente a 8-900€!

[…] a seguire occorre pagare il costo di emissione della “targa storica”: i diritti ed emolumenti per la pratica (10,20 euro di diritti alla MCTC, 64 euro per 4 marche da bollo, 27 euro di emolumenti del PRA, per un totale di circa 100 euro), il costo di stampa e consegna della targa (549 euro per la targa storica automobilistica, 274,50 euro per la targa di un motoveicolo o di un mezzo storico agricolo), più il costo del servizio dell’agenzia specializzata.
 
Top
view post Posted on 26/11/2023, 10:23     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
4,448
Reputation:
+254
Location:
Bergamo

Status:


Si la mia era una provocazione, il problema delle targhe é solo italiano, come se la targa cambiasse il valore dell'auto.
Che poi ... La targa non é nemmeno nostra ma rimane sempre dello stato 😉
 
Web  Top
view post Posted on 26/11/2023, 13:35     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
306
Reputation:
+8

Status:


Su un'auto di valore storico può avere senso conservare la targa nera.
Già se è bianca cambia poco che ci sia la provincia o la sigla alfanumerica.
Di certo 8-900€ per una targa è il solito prezzaccio all'italiana...
 
Top
view post Posted on 26/11/2023, 15:26     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


QUOTE (olciccio @ 26/11/2023, 10:23) 
Si la mia era una provocazione, il problema delle targhe é solo italiano, come se la targa cambiasse il valore dell'auto.
Che poi ... La targa non é nemmeno nostra ma rimane sempre dello stato 😉

decisamente, non lo cambia e hai ragione.

quelle attuali sono proprio un pugno in un occhio. la cosa peggiore dalle targhe bianche in poi è quella anteriore di pari dimensioni che appunto su certe auto anni 60-70 è sgraziatissima (ad esempio la trovo tremenda sul mio t2).

col tempo ho cominciato ad apprezzare anche le bianche con provincia, dipende a quali auto è associata (anche qui, sulla mia clubman blu la targa bianca ci sta bene, anzi anche meglio della nera con provincia arancio).

quelle odierne proprio non riescono a piacermi, e per il formato AA 000 AA e per le due strisce blu ai lati. comunque anche le targhe estere vecchie (penso a germania, spagna o paesi dell’est come ungheria) erano assai più belle di queste europee di oggi
 
Top
20 replies since 25/11/2023, 16:02   236 views
  Share