CooperMania - Il forum

Presentazioni. Minista nuovo! Help sospensioni..!, Mini 850 del 1968 restauro quasi terminato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/12/2023, 13:41     +1   -1

New Member

Group:
Member
Posts:
3
Reputation:
0

Status:


Buongiorno a tutti, grazie per avermi accettato, sono possessore di una Mini Morris 850 automati Deluxe del 1968.. Ho quasi terminato un restauro radicale del veicolo… Mi manca solamente da intervenire sulle sospensioni Hydrolastic che sono compromesse. Ho intenzione di sostituirle con sospensioni a tampone e coni regolabili, (vorrei evitare la soluzione a molle che tutti mi sconsigliano). La mia esigenza era chiedervi se qualcuno può indicarmi la lista della spesa per eseguire questa sostituzione, oppure suggerirmi un ricambista che mi possa assistere nel fornirmi tutti i pezzi necessari per l’intervento. Mi sono già documentato ma spesso i kit non sono completi di tutte le parti . Grazie a tutti per il vostro supporto.
Un saluto a tutti!

Edited by Fabio Morris 850 - 10/12/2023, 13:45
 
Top
view post Posted on 10/12/2023, 13:42     +1   +1   -1
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
23,190
Reputation:
+3
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


--17020448392198
 
Top
view post Posted on 10/12/2023, 14:43     +1   +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
2,912
Reputation:
+188
Location:
Roma

Status:


Ciao e ben arrivato... non so' se gia' documento ma la modifica che vuoi fare non è proprio plug&play, ad esempio la sede dei telaietti ( non ricordo anteriore o posteriore ) dove è posizionata la sfera e poi il tampone in gomma è diversa nei due casi, cambia anche il braccetto anteriore superiore in quanto le sedi dove va la sfera del cono non sono uguali come distanza, queste sono le piu' importanti ma se leggi in giro ci sono altri piccoli accorgimenti da fare, ma anche se piccoli non meno fastidiosi, sicuro che non si possono ripristinare? le hydro è quanto di piu' confortevole possa esistere su una mini... :D
 
Top
view post Posted on 10/12/2023, 15:01     +1   -1

New Member

Group:
Member
Posts:
3
Reputation:
0

Status:


Graziemille. Sì un ripristino è già stato tentato ma poi nel lungo termine sono parti delicate e poco affidabili. Tutti i possessori di mini con Hydrolastic quasi sempre si tengono delle sfere di ricambio per ogni evenienza, per cui se vuoi metterla in strada e stare tranquillo l’unica soluzione è convertire il sistema. L’ho già visto fare da chi fa chilometri. Poi comunque si possono sempre tenere i pezzi in una scatola ed eventualmente decidere di ripristinare il sistema originale. Per ora sono orientato sulla totale conversione quindi qualsiasi consiglio sarà molto utile. Graziemille !!
 
Top
view post Posted on 10/12/2023, 15:09     +1   +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
2,912
Reputation:
+188
Location:
Roma

Status:


le modifiche che ho scritto sopra sono le piu' "grosse" anzi riguardo i telaietti pure abbastanza invasive specialmente se bisogna sostituire entrambi ovvero anteriore e posteriore, le altre cose sono sostanzialmente sostituzioni e aggiustamenti
 
Top
flamemegahate
view post Posted on 12/12/2023, 10:46     +1   -1




Ciao
Avevo visto il tuo post anche su Facebook.
Passare a tamponi a macchina già montata è un bel lavoro, sopratutto perché devi cambiare/modificare i telaietti.
Diventa un lavoro dispendioso ma fattibile.
Probabilmente come ti è già stato detto, la cosa migliore sarebbe portare l’auto da chi ne capisce di hydrolastic, alla fine se perdono, lo fanno dalle crimpature dei tubi o dai raccordi… le bocce usate si trovano, quindi se fossi in te prima di fare un cambiamento così drastico, comprerei un paio di bocce, e proverei a sostituirle, almeno tentare di capire se c’è una perdita.
Inoltre le idro vanno ricaricate con una pompa apposita e il loro liquido.
Fa conto che io ho una mini del 67 stata ferma 30 anni, gli abbiamo ricaricato le idro ed erano perfette. Quindi sicuramente sbagliate qualcosa.
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 11:22     +1   -1

New Member

Group:
Member
Posts:
3
Reputation:
0

Status:


È vero tutto si fa ma le bocce che trovi in giro sono usate e non se ne conosce l’ affidabilità. Le devi montare e pregare che funzionino. Quel sistema oltretutto è precario e non da affidabilità a lungo termine, bisogna sempre tenerle d’occhio. Chi ha mini con le Hydrolastic spesso si tiene (non a caso) delle bocce di ricambio in casa.
Ci ho pensato e ho deciso di passare ai tamponi quindi chiedo di evitare di tentare di persuadermi ancora a salvare il sistema idraulico. Piuttosto accetto volentieri consigli sul montaggio del kit di conversione. Graziemille
 
Top
flamemegahate
view post Posted on 12/12/2023, 12:08     +1   +1   -1




Bah in realtà non è vero che sono inaffidabili ecc…
Comunque come preferisci, non credere che con i tamponi sarà più semplice
Innanzitutto devi cercare un un telaietto posteriore dry, con relativi bracci, i bracci idro sono diversi da quelli dry. Cercalo su subito, magari ne trovi uno usato.

Poi devi prendere
https://www.minispares.com/product/Classic...4;Back%20to
Questi con bulloneria

https://www.minispares.com/product/Classic...4;Back%20to
Questi

Poi ti serve il kit ammortizzatori
https://www.minispares.com/product/Classic...20to%20shop
Io ti ho messo questi che sono di qualità ma ce ne sono di più economici

https://www.minispares.com/product/Classic...4;Back%20to
4 di questi

https://www.minispares.com/product/Classic...4;Back%20to
4 di questi

https://www.minispares.com/product/Classic...20to%20shop
Due di questi per i bracci posteriori

Questo dovrebbe bastarti, però mancano I finecorsa davanti, quelli per montarli devi bucare il telaietto.
Adesso non sono sicuro al 100% ma forse il telaietto anteriore non occorre sostituirlo

Per il telaio posteriore posteriore puoi trovarne uno rover
E prendi sti attacchi qui
https://www.minispares.com/product/Classic...20to%20shop

Per quello anteriore se dovessi cambiarlo devi trovarne uno innocenti dry(1000/1001/1300) o inglese perché la modalità di attacco è diversa
 
Top
flamemegahate
view post Posted on 12/12/2023, 12:24     +1   -1




Non per convincerti, ma qui sei già a 1000 euro di pezzi, poi calcola altri 200 per il telaio posteriore, più riverbiciatura del telaio 150, smontaggio rimontaggio, revisione dei bracci ecc, se vai da un professionista sfiori i 2000 euro…
Penso che con 2000 euro compri almeno 10/12 bocce idrolastic usate testate.
Poi vedi tu…
 
Top
Zagor Tenay
view post Posted on 12/12/2023, 13:20     +1   -1




Confermo le indicazioni di flame..
I caso riutilizzi i bracci superiori anteriori va allargato il foro per far passare il perno dell’ammortizzatore…
I fori del fine corsa anteriori ci sono anche nei telai wet…
Per fissare le staffe superiori degli ammo anteriori dei armarti di pazienza per infilare i dadi dietro, i fori ci sono ma non sono filettati…
Occhio ai fori superiori del telaio anteriore come diceva flame e occhio agli attacchi dello scarico per quello posteriore…
Farai fatica a togliere il tubo hydro lato guida…
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 01:45     +1   -1
Avatar

SOLOGILLESMAANCHERONNIEENIGELEKIMI

Group:
Member
Posts:
1,654
Reputation:
+89
Location:
VERONA

Status:


Lo avete stroncato.....mi era simpatico per il nome Morris e per la mini morris che ha....spero che segua i vostri consigli.
 
Top
10 replies since 10/12/2023, 13:41   144 views
  Share